Valerio Scanu – tributo al suo “popolo”


Valerio Scanu e Alessandra Amoroso due percorsi diversi.

Nascono entrambi ad Amici8. Lui di una isoletta dell’antica Sardegna,  La Maddalena e lei salentina di Galatina provincia di Lecce. Nonostante in  oltre cinque mesi di permanenza nella “Scuola” più famosa d’Italia, “Amici di Maria Defilippi”,  lui fosse tra  i preferiti del pubblico, a “sopresa” vince lei. Al talento vocale di Valerio , “riconosciuto” di particolare  “unicità” da professionisti della musica, capace di cantare e improvvisare  qualunque cosa, si contrappone il talento della salentina, per timbro e per lacrime. Finita la scuola, Scanu, poco incline ai voleri dei “signorotti” della tv, ne esce con la “maschera”  di “antipatico”, l’Amoroso più remissiva e obbediente, con l’immagine di “umile” e “sensibile” fanciulla, la cui voce “graffia l’anima”. Scanu prosegue un percorso “osteggiato” dai media e, messo in continuo paragone con l’Amoroso, grazie all’esercito  di giornalisti e critici  di parte sollecitati ad elevare al rango di “star” la salentina, particolarmente “cara” alla Signora e Matrona Defilippi, ne esce ovviamente sconfitto.  Nonostante tutto, regge, grazie al suo “popolo” , che non l’abbandona e combatte ogni battaglia al suo fianco.  E mentre la salentina continua il suo percorso sul “tappeto di velluto”, stesole da una premurosa “seconda mamma” nonchè “mentore”,  la Signora Defilippi, lui, indomito guerriero, vincitore di una battaglia a “Sanremo” nel 2010 d.C., abbandonato al suo destino, forse per oscure manovre dei potenti,  dai suoi fidi scudieri,   si spoglia dei suoi tesori e si autofinanzia un concerto in piena regola,all’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli, nell’antica Roma, il 17 dicembre p.v.  in omaggio al suo fedele “popolo” – .

122 comments

  1. Buon pomeriggio!

    @ Fede ciao cara!

    @ Valethevoice, ho letto la tua pièce teatrale: fenomenale!!!!
    Ho riso tanto che avevo le lacrime agli occhi! Ce l’avevi già in mente la trama o ti è venuta di getto?

  2. @ Gemma – Immaginavo, Ge’! Felice di rileggerti. Te sei fatta ‘na risata alle spalle della nostra burattina preferita? 😀

  3. Vi lascio con questa…sentite che ritmo! Moloko – Sing it back
    Elio l’ha fatta cantare ad una delle sue pupille, Cixi, giovedì sera. A me piace un casino, sentite che ritmo! 😀
    Buonanotte blog.

  4. @Ciao a tutte

    dalla P.U.
    NUOVO APPUNTAMENTO CON VALERIO

    – Venerdì 21 dicembre OSPITE @ “Teatro Impero” – Marsala (Trapani) ore 21,00

    :-))

    1. @Gloria: here I am, my dear!

      Ho avuto tempo poco fa di rileggere meglio, sai, a volte sono di fretta, tutti i papiri (uso W.C. se ce ne fosse bisogno) di quella che a quest’ora si troverà sicuramente in isolamento sotto stretta osservazione medica nel reparto neurodeliri di qualche casa di cura, ti ha risposto, nei suoi vaneggiamenti, che chi ha scritto critiche sotto ai video riferiti ai più recenti album della sua “superstar” erano solo “fans” brutti, sporchi e cattivi di altri cantanti che ce l’avevano con lei, tutti sotto mentite spoglie di “amorosiani”, ebbene dubito, visto il gran numero di commenti negativi, che si trattasse solo di gente di parte avversa e penso proprio che, come hai detto tu, i suoi stessi “fans” possano avere iniziato a sollevare mormorii di protesta per la banalità desolante delle sue canzonette tutte lamentose, uguali e clonate l’una dall’altra, in fondo, ad aver cacciato fuori i soldi per i cd sono stati loro, dissentire per il prodotto scadente sarebbe un loro legittimo diritto.

  5. @Valethevoice: ho letto nell’altro “post” che ci vorrebbero pure far credere che “Cristo è morto di freddo” (robb’ de matt’), ti ho lasciato un commento.

  6. @ Fede (10:15) Si è vero!” L’invasata ” ha dato la colpa ai fans di Scanu dei giudizi negativi lasciati sotto l’ennesima ristampa della Amoroso.
    Ogni tanto, vado su i Tunes e se vedo qualcosa di nuovo di qualsiasi cantante, leggo i commenti. E questa volta con la ” Diva” ci sono andati pesanti
    Lei, nel suo” delirio “non si rende conto che i giudizi negativi da parte dei suoi fans sono del tutto legittimi?Nessuno ha voglia, soprattutto in tempi di crisi, di buttare via i soldi per acquistare per tre volte consecutive lo stesso cd, con l’aggiunta di sole tre canzoni una peggio dell’altra. Sa di operazione commerciale, e la gente è stufa di farsi prendere per i fondelli.
    Però guarda caso ha sempre il suo posticino in classifica assicurato!

    Buonanotte a tutti…a domani

  7. Buongiorno blog!
    @ Star h. 8,23 e 15,52 – Evvai evvai! 🙂
    @ Gabry – Dimenticavo, guarda che l’accento su “pièce” l’hai messo giusto! 🙂
    @ Raffa – Ciao, ma c’era un premio, mica lo sapevo! Pensavo fosse uno dei soliti sondaggi che lasciano il tempo che trovano, e servono solo ai blogger per fare entrate. In questo caso, sono lieta che Valerio abbia vinto.
    @ Gloria – “Però guarda caso ha sempre il suo posticino in classifica assicurato!” BRAVA GLORIA! Chissà come mai….

  8. Buona domenica a tutte!

    @Star: i miei complimenti per l’articolo e sono orgogliosa della vittoria di Valerio e relativo premio.

  9. Buongiorno e buona domenica a tutte!

    @ Fede (10:28) Valerio ha vinto con un punto di scarto, che è bastato per far fuori la Amoroso.Mi chiedo dove sono i ” milioni ” di fans quando c’è da votarla.
    Anche questo è un altro grande mistero!!

  10. Buongiornissimo blog! Eslposione di gioia per tutte le novità!! 🙂 @Gloria….ma quali misteri, intorno alla star , ci sono finti intrallazzi,che piano piano emergono!! Sicura che i suoi fans???’ giustificano le perdite dei sondaggi ,come qualcosa di inutile e che lei il suo posto se le conquistato!! Queste cose servono agli sfigati! 😉 Lei non lo è!! 🙂 Buon pranzo!@ Star a te …….un applaussoooooo! 😉

  11. @ Anna buongiorno! Infatti! Ho scritto ” mistero “, in senso ironico! 😀
    Figuriamoci se la grande ” Star ” ha bisogno di questi “sondaggini “I suoi fans, non ci perdono nemmeno tempo…tanto dove non arrivano loro, arriva la De Filippi!!!

    1. @Gloria: ciao!beh, visto che, come ritengono e vanno scrivendo ovunque con aria di superiorità i “fans” della “divina”, non si “degnano” di partecipare a “sondaggini” superflui (sarà che invece, hanno trovato una scusante perchè forse comincia a “vacillare” la loro sicurezza di poter trionfare sempre e in ogni luogo?) , anche noi non “degniamoci” di prendere in considerazione loro, Valerio ha vinto, punto e basta e ne andiamo fieri.

  12. @Valethevoice: (03/11/2012 ore 12.57 pm) ha fatto bene Ambra a difendere pubblicamente il suo uomo Francesco Renga, ho trovato un’altra sua intervista su “Nuovo” (n. 42 08/11/2012), in cui rivendica con decisione il diritto ad avere una vita privata e stigmatizza certe montature dei rotocalchi “La falsa informazione, gli scoop fasulli su di me e la mia famiglia … Non ci sto più … Sono stanca di essere fagocitata ingiustamente da certi giornali. Giù le mani da Francesco e dai nostri bambini …” e aggiunge “Due anni fa, quando io e Francesco venimmo investiti da un’ondata di pettegolezzi, non facemmo nulla o quasi per fermare quel turbinio di voci. Ma evidentemente il garbo e l’eleganza non pagano …” e ora è passata alle “vie di fatto”, querelando il settimanale che per primo aveva diffuso la voce di una sua presunta separazione dal cantante, poi rivelatasi inventata di sana pianta.
    Renga non ha bisogno di “rumors” ed “effettacci” creati ad arte da certe riviste per vendere la sua musica, un certo tipo di pubblicità lasciamolo a Emma e “prodotti televisivi in serie” analoghi, prima o poi la gente si stancherà anche dei loro scandaletti, delle loro storielle di cornificazioni e dei loro “letti in piazza”, che col loro clamore finiscono per distogliere l’ attenzione da quella che dovrebbe essere la reale identità di queste persone, ossia artisti e non buffoni da circo mediatico.

    1. Infatti, i bravi artisti sono penalizzati dalla presenza di persone che valgono poco, ma che i media fanno passare per grandi star!

  13. Buon pomeriggio mie amatissime!! @Fede…ho visto Ambra Angiolini settimana scorsa ospite a ” quelli che il calcio” l’ho trovata ,simpaticissima ,intelligentissima ,acuta e arguta al punto giusto!! 🙂 Insomma una bella persona ironica e autoironica..inutile dire che anche per me ha fatto benissimo a querelare il giornale!! Sappiamo che a volte i più ..per scrivere 2 righe non guardano in faccia a nessuno!! ;)@Gloria…se non se ne sono ancora accorti …lo faranno ,la storia ci insegna che i fenomeni e le mode passano..Morgan docet!! Ogni tanto glielo appoggio a quest’uomo!! 🙂

    1. @Anna: ciao!il punto è che, molto di frequente, sono i giornalisti stessi ad essere pagati per creare di proposito lo “scoop”, perchè determinati personaggi, se non “fanno notizia”, anche nel modo sbagliato, tutte le settimane o quasi, non hanno altro modo di far parlare di sè. E di che cosa si dovrebbe scrivere?dei loro meriti artistici?di come sono misteriosamente arrivati al successo?dei sacrifici e dell’alacre studio che sta alla base della loro carriera?
      Fortunatamente non è sempre così e la “ribellione” di Ambra contro un certo tipo di stampa indiscreta e invadente lo dimostra, visto il talento di entrambi non hanno certo bisogno, per farsi notare, di sbattere in prima pagina ipotetiche crisi di coppia o scenatacce consumate nei luoghi più alla moda e a elevato tasso di paparazzi nei dintorni.

  14. Che dire @Star…felicissima per i traguardi che permettimi ci stiamo faticosamente guadagnando!! Grazie , infinite a te che sei” la nostra” musa ispiratrice, ma anche a noi che come condimento rendiamo la pietanza “gustosa” ! 😉 Quindi d’obbligo e rigoroso un brindisi a tute noi ” Matte, irrecuperabili, inarrestabili” Scanu woman!! In alto i caliciiiii !! 🙂 😉

  15. Scusate ..leggo ogni tanto i miei errori !! Comincio seriamente a pensare di aver bisogno dei binocoli! 😉

  16. Giusto Fede! C’è chi invece riempie copertine e rotocalchi tutte le settimane ,con la convinzione che più la gente sa di te ,più ti si affeziona!!Io personalmente …i miei soldi li spendo in qualcosa di più utile!! Ribadisco…grande Ambra!!

  17. Comunque ..riguarda la nuova ospitata i siciliani … quest’anno ci hanno stracciati su tutti i fronti “ospitate” LI OLTRE UNA TERRA ,MARE E CLIMA splendidi …si sono concessi il “meglio” in assoluto!! 😉 MIIIIII buongustai….sogno!! 🙂

  18. Vi aggiorno sui dati Auditel di ieri, sabato 03 novembre 2012: “C’è posta per te”, dove in soccorso di Maria si sono precipitati Greggio e Jacchetti, 4.747.000, “Ti lascio una canzone” 4.516.000 e se notate, la “baby gara” canora presentata dalla Clerici incrementa ogni settimana il suo pubblico, merito da ascriversi a dei mini-concorrenti dotati di vocalità interessanti, grinta, personalità e capacità di “cucirsi addosso” i pezzi loro affidati.

    Per voi Clara Palmieri, a cui Ornella Vanoni, la scorsa settimana, ha detto “Hai una voce da adulta”, mi piacerebbe veder duettare la piccola e Valerio.

  19. @ AnnaSpocchiossa – “Morgan docet!! Ogni tanto glielo appoggio a quest’uomo!! ”
    Anna, attenta che non te lo appoggi lui! 😀 😀

  20. @Ragazze: visto che stiamo scivolando sull’ “hard”, fra le ultime della “pazza” dell’altro “post” c’è pure l’avermi definita “un’ormonosa”, non sa nemmeno che complimento mi ha fatto, infatti nonostante l’età sento ancora di poter “funzionare” a meraviglia, è meglio che Morgan si tenga a debita distanza …

      1. Anch’io, @Valethevoice, le tue battute fulminee mi fanno fare le capriole, dal ridere, quando poi “ammazzi stecchiti” determinati personaggi, sei meglio di Raid con insetti di varie dimensioni e tipologie, NON SNATURARTI MAI e se c’è da dire la parolaccia DILLA GROSSISSIMA, “quanno ce vò, ce vò”, a fare troppo le “dame chic” non ci si guadagna niente, soprattutto in certe situazioni, ci siamo ultra-capite …

  21. @ Fede, ti ricordo che nella prossima puntata dei Cesaroni ci sarà Rocco Siffredi nella parte di se stesso.
    Non ho mai visto i Cesaroni , ma penso che questa volta lo guarderò

      1. Buahahahhhahaah!ho riso a “spruzzo” (santo cielo!credo di averla detta un pò grossa, non era mia intenzione … non ho pensato al doppio senso, boccaccia mia …).

    1. @Gloria: Roccooooooo!quando?io non sono al corrente della programmazione sul palinsesto dei “Cesaroni”, in che giorno vanno in onda?

      1. @ Fede ciao!
        Si, ci sarà Rocco, in tutto il suo splendore,venerdì nella prossima puntata dei Cesaroni.
        Non ho mai visto una puntata,ma questa volta farò uno strappo alla regola…..solo per Rocco, naturalmente

  22. Come siete tribali! 🙂 Basta cosi poco per farvi perdere i numi??? A belle….come dico sempre …FATTI….non parole!! Mi sa….che su quest’argomento ,posso considerarmi ..più che SODDISFATTA!! 😉 : ) ; 😉

    1. @Maria, non Valerio il piccolo concorrente di “Ti lascio una canzone”, Valerio Scanu, ero io a dirlo, la Vanoni ha lodato Clara per la sua voce e basta, non ha tirato in ballo nessun altro.

  23. @Gloria….non ho dubbi in proposito! 😉 Onestamente io vedrei benissimo Valerio duettare con chiunque, visto la sua innata versatilità!!Ogni genere …gli si appiccica addosso, quindi…. .)

  24. @Valissima e tutti …ma sarebbe come mischiare la preziosa e raffinata seta , con un tessuto acrilico che quando lo indossi rischi uno schok anafilattico!! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...