‘Ecco’ Niccolo’ Fabi… tutta un’altra musica –


“Ecco” , è l’undicesima traccia estratta da “Ecco”, il nuovo album di Niccolò Fabi, uscito il  9 ottobre 2012. Il nuovo LP del cantautore romano è stato realizzato con la collaborazione di Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi e Riccardo Parravicini

Fa riflettere il messaggio lanciato dal cantante dalla sua pagina facebook  e il suo stupore per l’ingresso del disco in classifica ad una settimana dalla sua uscita:
E’ successo…è successo che “Ecco” questa settimana sia salito sul podio e si sia messo al collo la sua medaglietta di bronzo come terzo disco più venduto della settimana….è strano..in 15 anni di “stimata” carriera i miei dischi non erano mai entrati nemmeno tra i primi dieci della classifica….. questo mi fa pensare…mi fa pensare che nel proprio mestiere e nella propria vita esiste sempre la possibilità di scegliere di seguire la propria strada a prescindere dalle esigenze del mercato a prescindere dalla paura di piacere, a prescindere dalle sconfitte…..e alla fine trovare un consenso…alla fine….non all’inizio ..è bello pensare che questo possa dare un po’ di fiducia a tutti quelli che rischiano ognuno nel proprio mestiere di non crederci più. È bello per tutti quelli che mi sono stati accanto in questi anni a volte convinti a volte accondiscendenti, ma mi hanno seguito in questo percorso rocambolesco…vorrei davvero che sentissero questa soddisfazione come propria…vabbuò godiamoci questa giornata poi da domani si ricomincia a pedalare..come sempre, giorno dopo giorno, cercando di restare per sempre l’amante di tutto…graziedicuore.
Significativo, questo messaggio, a dimostrazione di  quanto possa essere soddisfacente ed esaltante anche  una “medaglietta di bronzo”, arrivata dopo quindici anni di onorata carriera, perseverando in una propria ” idea” di fare musica e solo  grazie al proprio lavoro e ai propri sforzi, lontana dai  “compromessi” di mercato e mediatici, che assicurano successo “veloce”. Medaglietta,  guadagnata  grazie ad un pubblico diverso da quello  televisivo,  superficiale e indottrinato, attento solo ai  numeri di classifiche incentivate da chi ha i soldi e il potere mediatico in mano,  che garantisce   visibilità  con  passaggi televisivi e radiofonici, di prodotti commerciali utilizzati come  unici strumenti di speculazione discografica ma tali da saturare  un mercato ormai in crisi, sconvolgendo  le dinamiche della libera concorrenza, relegando spesso i prodotti dei veri “artisti” della musica alla coda delle classifiche, se va bene.

 

 

2 comments

  1. Stima ,per quest’artista !! Nonostante la disgrazia che l’ha colpito per la perdtia del suo angioletto, non si è mai arreso ! Trovando nella musica ,la forza di guardare avanti ..la speranza! Oggi quella speranza l’ha premiato , consapevole che ci sarà sempre da faticare! In questo mondo dove ormai ,tutto è contaminato….tutto è falso il più delle volte!Un in bocca al lupo di cuore..per la tua vita ,per la tua carriera!

  2. Certo c’è pubblico e pubblico, quello che ama la qualità della vera Musica e quello che si lascia condizionare dai vari personaggi di spettacolo!! Meglio …… pochi ma buoni, dove la Musica fa da padrone e i vari platinati vanno a casa!! Condivido la stima di Anna 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...