Valerio Scanu, i blogger, il suo primato.


E’ quasi patologico il fatto che, una folta schiera di blogger in rete, sia  sempre pronto a cogliere una frase, una parola, un twitt, un pensiero, qualunque cosa detta da  Valerio Scanu,  per  manipolarla, travisarla  e rivoltarla nel significato, alla velocità della luce, col solo scopo di farlo apparire “acido”, “scontroso”  insistendo su  quell’immagine distorta  di “antipatico”  appiccicatagli  dal  talent show  defilippiano da cui proviene e, spesso, contrapposta all’ immagine,di  “umile”, “sensibile”  e “umana”  riferita alle preferite di Maria De Filippi,  Amoroso e Marrone (in seconda battuta).

La durata del fenomeno e la mancanza di tregua  fa sì  che, il fatto,  sia stato ormai notato da una vasta platea di frequentatori del web e naturalmente dai suoi fans, che, a questo punto,  non pensano più sia un caso ma, una vera e propria, opera di demolizione “studiata”  per  banalizzare il “personaggio”, considerato  scomodo, e per  affossare “ l’artista”, semplicemente non parlando della sua musica, e sfruttando la sua giovane  esuberanza che, a volte, gli fa dimenticare di essere  un personaggio pubblico sotto l’occhio del ciclone  “mediatico” .

Blogger  e giornalisti, in  posizione di  vassallaggio  degli uffici stampa e delle redazioni, a loro volta, vista la crisi del settore,  sempre più alle dipendenze dei poteri forti, tra cui quello mediatico, che, con i loro titoloni rivelatori del “nulla”,  hanno invaso il web ma non hanno, comunque, impedito a  Valerio Scanu di conquistare un primato importante, che lo pone  al dissopra della sua categoria di giovane artista. Quale?

Quello di essere il primo cantante,  uscito da un talent show, ad aver investito su sè stesso, organizzando e finanziando  di “tasca” un concerto in piena regola  e in un teatro prestigioso, dimostrando a soli 22 anni, uno  spirito imprenditoriale e indipendente, capace  di definire le regole del suo “business”, prendendo le distanze dai compromessi di discografici e di addetti ai lavori “millantatori” di fama effimera e speculatori senza scrupoli,  di cui, fra l’altro,  è stato vittima, come ha dichiarato dalle pagine di Top –  “Mi è stato anche chiesto di abbassare il cachet e io ho accettato. Poi però ho scoperto che quella serata è stata venduta per sette volte il mio compenso”.

Roba non da poco se si pensa che Valerio  Scanu, riesce a mantenere la sua notorietà e il suo seguito di pubblico nonostante sia, tra gli ex talent di successo, il cantante  più boicottato, preso di mira dai media  e, forse, invidiato per il suo coraggio proprio da chi deve invece subire  per  compiacere il potente di turno assecondandone le volontà. E’  impossibile non notare infatti  che, da quattro anni, alla “cattiva” pubblicità di  una certa stampa e informazione notoriamente faziosa,contro di lui, si contrappone quella ostentata e  “osannante”   rivolta alle  due salentine  più famose e  più “spinte”   d’Italia e ” figlie” predilette della  “tentacolare” Signora della Televisione a cui in tanti, personaggi noti e meno noti, si genuflettono anche solo per un po’ di visibilità mediatica, di cui, lei,  detiene ormai il monopolio.

Tuttavia esiste ancora chi osserva, ragiona e pensa e, per cui, gli effetti di una  informazione banale, becera, superficiale e stupida  che ha  trovato, recentemente, massima espressione nell’intervista della “‘inaffondabile”  Lucarelli, non hanno  contaminato la vasta platea di pubblico, libera nelle scelte e nel pensiero,  che invece,  apprezza e  segue il percorso di  Valerio Scanu riconoscendogli una marcia in più rispetto ad altri/e che i numeri li fanno ma sul palco e sotto i riflettori del mondo mediatico, dai  connotati sempre più circensi che riserva il 90% al business e il 10%  al talento e dove le cadute di stile, limiti mentali, disonestà, volgarità e falsità, sono di casa e divulgate nell’ assoluta indifferenza  dei diritti dello spettatore e contribuente.

39 comments

  1. Buongiorno e sereno week end a tutti!
    Star.. ormai sono sempre più convintache siamo tante teste , unite da un unico cervello!Quello pensante! 😉 Valerio Scanu è scomodo e a questo ci siamo arrivati tutti!! Valerio Scanu è vittima di denigrazione e pregiudizio ,orchestrato ad arte ..e a questo ci siamo arrivati tutti! Valerio Scanu, ha tanti difetti agli occhi di chi non vuol vedere,ma……ha delle qualità, che ultimamente latitano! Valerio Scanu ….ha la coerenza di dire sempre esattamente quello che pensa , senza mai abbassare lo sguardo! Valerio Scanu è determinato a proseguire il suo sogno, senza scendere a compromessi(forse lo ha fatto,consigliato e male ,prendendosi le sue responsabilità)!Prova ne è il concerto di Dicembre ,fortemente voluto, fino ad arrivare ad autofinanziarsi! Quindi …la domanda ci nasce spontanea…perchè, tutto ciò che dice e scrive ,deve sempre essere messo alla gogna mediatica???? Perchè ogni volta che cambia pettinatura ,deve essere incrociato,??? Perchè , se questo ragazzo non piace non lo si lasciano libero???? Ma ricordatevi….e la mia non vuole essere assolutamente una minaccia, 😉 che per quanto ci riguarda , noi fans(,credo di poterlo tranquillamente gridare a nome di moltissimi), non lo molleremo mai , perchè noi lo seguiamo per il suo talento 🙂 e finchè avrà una sola nota in gola ….noi ci saremo! S.E.M.P.R.E. 🙂

  2. Concludo dicendo….che la verità ,sta venendo fuori! 🙂 Dopo l’intervista con la Bucciarelli e gli svariati e ridicoli e insensati e pregiudizievoli post(AMMAZZA SE NE CONSUMANO DI INCHIOSTRO A SPARARE CAZZATE) mi sono trovata a leggere commenti di non fans, che esprimevano il loro dissenso sulla questione, e che qualunque fosse il suo orientamento sessuale, nulla toglierebbe al suo talento e che sti blog hanno veramente stufato ,e che la loro ormai sta diventando una fissa! 😉 Infatti……SCANU…C’è ! FACITEVENE NA RAGGIONE! 😉 🙂

  3. Buon week-end!non so se domani riuscirò a raggiungervi, starò via quasi tutta la giornata.

    @Star: sì, l’imperativo assoluto, quando si deve scrivere di Scanu, in parecchi “blogs” sembra essere “ricopritelo di insulti, oltraggi, ignominie fino a trasformarlo in un puntaspilli e dateci sotto finchè ce n’è”, ma come ha fatto notare @Anna, anch’io ho avuto modo di leggere commenti sia di “non fans” che di altri “blogger”, non necessariamente “pro Valerio”, i quali, recentemente, in occasione del suo animato colloquio con la Lucarelli, in un certo senso si sono schierati dalla sua parte, difendendone certe posizioni e biasimando senza mezzi termini l’atteggiamento insistente, indiscreto e insinuante della (pseudo)-giornalista nel pretendere a tutti i costi che rivelasse una volta per tutte le sue preferenze sessuali, ve ne posto uno:

    ” Dunque….il cantante Valerio Scanu, defilippiana creatura e trionfatore di qualche edizione recente di Sanremo, va ospite nella trasmissione radiofonica della procace e mordace Selvaggia Lucarelli. La tettonica (ho scritto bene, non”teutonica”, che significa tutt’altro) conduttrice incalza il giovanotto per sapere se….sia o non sia gay. Egli, sembra abbia replicato, infastidito, che non è mai accaduto ma che potrebbe innamorarsi di un uomo. E mo’famo un’analisi. L’espressione potrebbe essere trivalente e tririsvoltica (ho creato un neologismo o sto inquinando l’italiano?): “Sono etero ma nella vita mai dire mai” oppure”Sono gay ma non mi sono mai innamorato” oppure “Sono ancora indeciso e tutto potrebbe succedere”. Quello che mi sembra pesante è questa manìa di indagare nella sessualità del personaggio noto di turno. E comprendo la conseguente difficoltà del malcapitato: se uno è etero, dato che oggi c’è forte approvazione per altre tendenze, rischia di vedersi appiccicata addosso in un lampo l’etichetta di omofobo con conseguente danno di immagine e crollo della carriera. Se uno è gay e non vuole dirlo, non vedo perché andarlo a pressare. Non tutti vivono positivamente la propria omosessualità.

    Il Quintuplo Francesca “

  4. Verissimo ciò che dici Starrr06 , vogliono affossarlo ,perche lui è il vero talento , lui anche se ha solo 22 anni si sa autofinanziare un concerto ,per le sue fans e perche crede in lui ! e noi tutte crediamo in lui , qualsiasi cosa farà o dirà Valerio io ci sono e ci sarò sempre ! perche lui è musica è emozione !!grazie

  5. Comunque, in merito al persistente fenomeno dei “travisamenti” delle affermazioni e dichiarazioni di Scanu, se notate, ciò avviene perchè i suoi interlocutori, siano essi giornalisti, conduttori o “blogger”, cercano, nella maggior parte dei casi, di porgli dei quesiti su argomenti fuorvianti, chiedendogli della chioma, della cagnetta, della sua sessualità, di dare giudizi su “Amici Big”, ormai finito da tempo e sugli altri concorrenti, della sua coscienza politica, spesso insidiosi poichè invadono una sfera personale o richiedono che sveli delle sue prese di posizione precise che poi possono attirargli, dissensi o generare malintesi e intanto lo si aspetta al varco in attesa di suoi “scivoloni”, confezionati “ad hoc”, ebbene, a mio parere sarebbe evitabile se lui prendesse l’iniziativa di limitare al massimo la trattazione di tali soggetti e invece afferrasse il filo del discorso e lo conducesse sulla musica, il canto, eventuali collaborazioni con qualche altro artista, in essere o in prospettiva, i suoi appuntamenti con il pubblico, muovendosi sul “suo” terreno e non su quelli “minati” dove altri vorrebbero farlo sconfinare.

  6. Articolo che finalmente rende merito a Valerio a questo giovane artista preso di mira dai media.Non so chi di voi ha seguito la finale di Amici 2008/2009, quando Valerio si piazzò al secondo posto dopo Alessandra.Ebbene comincio’ tutto da lì, anche se già da qualche giorno si erano avute le prime avvisaglie con Garrison e l’altra insegnante di Canto della quale non ricordo il nome in questo momento,ma proprio nella finale il giornalista De Luca gli diede del cucciolo di antipatia, un giornalista sicuramente pagato, perchè era già stato deciso che non doveva vincere, infatti fino all’ultima sfida Valerio era in vantaggio e guarda caso alla fine colpo di scena perde. Un’altra cosa che ricordo il giornalista De Luca non è stato ripreso da Maria De Filippi, come invece è successo nell’edizione sucessiva, quando ai primi commenti negativi dei giornalisti la sig.ra Maria li riprese dicendo loro che i ragazzi dovevano disputare una finale e non era giusto demoralizzarli ed emozionarli.Però se demoralizzavano Valerio tutto era normale. Amici è truccato spero che la gente finalmente l’abbia capito e che segua programmi più educativi.

    1. NON la dimenticherò mai quella edizione per tanti motivi tra cui (purtroppo) quelli citati da te. E chi se la dimentica più la TRISTE uscita che fece De Luca con “Cucciolo di Presunzione” (Che Arroganza la sua!! In una finalissima a DUE poi!) con Valerio che rimase impassibile con quello sguardo triste e senza parole. Hai ragione nel dire che iniziò qualche giorno prima la sua demolizione. Mai avrei pensato che quella triste frase fosse l’ inizio di un lungo calvario per lui che ancora è costretto a sopportare, mentre per i suoi colleghi, soprattutto per ALCUNE colleghe, ci sarebbero state solo rose, fiori e TANTI, TANTI complimenti, coccole e baci 😦

      Quello che in questo momento vorrei per lui è una collaborazione con un ARTISTA di valore con un gran bel pezzo che lo valorizzi NON soltanto nella voce e che lo facesse crescere come cantante.

  7. Lasciateli fare! Si cuoceranno nel loro brodo , fatto di falsità ,calunnie ed ingiurie fino a renderlo insipido e incolore! 😉

  8. Buon giorno, anzi devo dire Buona sera! Articolo che conferma ciò che andiamo dicendo da 4 anni a questa parte! Sarebbe Patologico tutto questo affannarsi da parte di pseudo giornalisti e blogger di mettere in cattiva luce Scanu se a monte non ci fosse un mostruoso disegno di annientamento nei confronti questo artista sul cui Talento nessuno può aprire becco! E allora cosa si fa’ per mandare avanti questa macchinazione? Si assolda una squadra di lacchè probabilmente pagati profumatamente, e ci si concentra sui capelli, sul look, o sulle risposte di questo ragazzo, non per riportarle esattamente come vengono dette, bensì distorte in modo tale da attribuirgli un significato completamente opposto al suo pensiero! Sto giochino continua ad andare avanti per tentare di distogliere l’attenzione dall’Artista e dirottarlo sulla persona per ridicolizzarlo o peggio, renderlo inviso al pubblico e di ciò ne abbiamo avuto un esempio eclatante ad Amici allorchè gli fu scippata la vittoria per regalarla alla collega, grazie alla complicità vergognosa di giornalisti e giudici! Comunque per quanto si diano da fare Scanu continua ad andare avanti, e ci regalerà un Magnifico Concerto a Roma il 17 Dicembre, autofinanziato da lui che oltre ad essere il più grande Talento di questi ultimi decenni, dimostra anche di essere un ottimo imprenditore di se stesso! A tal proposito posto un link di Vincenzo Ferrara di Webradionetwork che sarà presente al concerto .http://www.webradionetwork.eu/news-414.html

      1. Non ancora! Me ne stanno facendo di tutti i colori! Questa è la volta che ce li mando tutti a quel paese! Non so da voi ma qui la professionalità è Inesistente!

  9. Donne…..ma vi pare ,che una che ha 1.500,000 e passa di fans su facebook, in testa alle classifiche nei secoli dei secoli,con date postate da 4 mesi e passa ,debba svendere i biglietti da 30 a 20 euro?’? Che stia abbassando pure lei il suo cachet??” 😉 🙂 altarini…..altarini delle mie brame, quanto investiranno ancora quelli del reame?? Se Scanu dovete affossare …per far ste stelle brillare? Or su signori alla corte……inventandovene di crude e di cotte, prima o poi il macello dovrà pur finire, e voi tornerete nel vostro puzzolente fienile a marcire! 😉 🙂

  10. @Gabry, e che aspetto che tutto questo marciume ,prima o poi venga spazzato via da un onda anomala ! Che ripulisca tutto ! 😉 UN BACIO ….finito??? O sei ancora ad armeggiare ?? Ci mancate…vi aspettiamo tutte! Notte blog! 🙂

  11. @ Starr, complimenti per l’articolo, come al solito!!! @ Valerio c’è e cI sarà sempre perchè lui rappresenta il TALENTO VERO,non quello costruito a tavolino come quello della @ RANA e @CAMIONISTA!!

  12. buonasera a tutti e grazie per l’articolo postato oggi,interessante e obbiettivo come tutti gli altri scritti da te Starr.E’ per me incredibile come dopo quattro anni Valerio susciti ancora curiosità che definirei malata e morbosa,da parte di blogger o pseudogiornalisti,questi soggetti non aspettano altro che Vale faccia uno scivolone,che si tratti di sue giovanili esternazioni,sia delle sue pettinature e look,o commentano con malignità e volgarità le sue tweeterate con amici e fan,mai nessuno di queste persone si sofferma a scrivere e commentare del talento indiscusso di Scanu,della maturità e intelligenza palese,quella di un ragazzo che si sta costruendo da solo e con fatica un percorso che mi auguro lo porti molto lontano,senza appoggi,in piena libertà e autonomia ,anche di pensiero.Lo scivolone che tanto aspettano lo stanno facendo loro,pensate solo a quello della ” salsicciaia!Sto ancora ridendo! Con simpatia vi auguro la buonanotte.

  13. Star sempre più convinta di quello che hai scritto, condivido tutto, purtroppo la discografia è in mano a chi ha il potere …….la “FASCINOSO” della ” signora della tv che conta” ha ampiamente dimostrato!! Il pubblico non è più sovrano!! Un esempio amici Big….quando doveva essere il pubblico a votare…. le predilette della “signora della tv che conta”……..erano quasi ultime………..come mai???? 😉

  14. articolo molto veritiero in tutto complimenti! vorrei aggiungere soltanto che se le due salentine sarebbero state trattate come Valerio, la rana avrebbe inondato tutta l’italia con le sue lacrime e sarebbe diventata pazza! la camionista si sarebbe ribellata di brutto gridando il suo dolore!

  15. Buongiorno e buona domenica a tutti! 😀

    I vari giornalisti e blogger stanno diventando ridicoli (esclusa la nostra@ Star , che con le sue grandi verità si differenzia da tutti) con i loro articoletti da 4 soldi copia incolla, di una noia mortale, sempre alla ricerca della frase, se non addirittura della parola che possa dare loro spunto per denigrare e offendere Scanu.
    E non ci dimentichiamo che questa cosa va ormai avanti da 4 anni.
    Per fortuna ormai la maggior parte delle persone cominciano a sentire” puzza di bruciato” e stanno aprendo gli occhi. Anche tra i non fan, leggendo in giro ho notato tanta solidarietà a Valerio soprattutto dopo quella pseudo intervista di quell’oca della Lucarelli.
    Per fortuna Scanu c’è e va avanti con le proprie gambe e con l’appoggio dei suoi fans e questo a” Qualcuna “, proprio non va giù!

    Vi posto l’ntervisata di Valerio a “Radio LoRa”

  16. @Gloria ….grazie ! 😉 Ti avevo cercata di la ,ero un po in pensiero per la tua momentanea assenza! 🙂 Cosi…si fanno le interviste! Anche se non si sente perfettamente! Valerio….sempre se stesso! 🙂 Benvenute alle nuove, qui …amiamo la verità…è il nostro mantra! 😉 🙂

  17. Scusate …per ascoltare l’intervista ,dimenticavo le buone maniere! Buona domenica a tutte ! 😉 🙂

  18. Vi posto l’intervista completa di Valerio a ” Radio Lora “….questa si sente benissimo!

    @ Anna ciao! Ti ho lasciato un commento di Là

  19. Oltre Ivana Spagna al concerto di “Natale” ci sarà anche Silvia Olariiii!

    Ciaooo :))) buona domenica a tutti!!! Ci siamo quasiiii…manca ormai meno di un mese al super concerto di Roma 😉 Ho deciso, così, di farvi un’altra piccola sorpresa…svelarvi il nome di un’altra ospite. Oltre ad Ivana Spagna, con me sul palco ci sarà anche…Silvia Olari 🙂 so, che molti di voi saranno contenti di questa notizia!!!
    Mi raccomando…vi aspetto in tanti!!! un bacio a tutti…
    Valerio

  20. Quante cose avevo giò capito tanto tempo fa, ma in quei tempi nessuno ammetteva, c’era una sorta di neutralità, spesso censura, un limbo quasi obbligato e molto di più per chi voleva parlare in varie sedi. vorrei scrivere molto, ma sto male, quindi condivido quando già scritto da molti altri….Solo era necessaria, io ne so qualcosa, molta più democrazia e liberta’ intellettuale… Ora meglio che tardi dato che è Valerio che FINALMENTE HA DATO CONFERMA A TUTTO…

  21. Ciao a tutte STAR GRAZIE oramai sono 4 anni che tentano di affossare,demolire,ridicolizzare Valerio,nulla è lasciato al caso ,la strategia è stata studiata nei minimi dettagli,ma la gente comincia a rinsavire,anche tanti non fan iniziano a porsi delle domande.Ma dopo l’intervista di oggi alla radio Svizzera(grazie Gloria) i ridicoli sono loro,infatti sentir dire allo speaker “Vieni pure con l’acconciatura che vuoi perchè qui non ci sono critici di questo tipo…” non ha prezzo.Riguardo le altre scelte che il nostro Guerriero sta facendo si stanno rilevando tutte vincenti,ad iniziare da quando ha deciso di incidere ALL BY MYSELF,sotto il video ci sono tantissii commenti di stranieri,che hanno apprezzato sia la voce che l’interpretazione,i suoi traguardi se li sta conquistando sul campo,ecco un commento sotto il video di libera mente (Consiglio a tutti quelli che sono restii sul talento di questo ragazzo di andare almeno una volta a sentirlo live… è tutta un’altra cosa, trasmette un’energia pazzesca ed ha un talento fuori dal comune. Ero la prima a non apprezzarlo e lo ammetto, ma per fortuna mi ha fatto cambiare idea. :).Leggere queste parole vale mille volte degli articoli di “giornalisti” faziosi,le cui tasche sono piene dei soldini della burattinaia.Per ultimo il fatto che si auto finanzi il concerto di Roma dimostra ancora una volta di essere un Grande

  22. Francy…anche leggere te ,non ha prezzo! Arriverà la fine…noi siamo pazienti! 😀 Ti ho lasciatoun messaggio di la ! 😉 Notte…divine! 🙂

  23. Buonasera
    grazie a Star dell’articolo,ha detto tutto quel che i fan di Scanu pensano da anni e grazie anche ha chi ha commentato, condivido in toto.Continuo a chiedermi come possono artisti navigati con le spalle coperte da anni di carriera, non denunciare l’indecenza che c’è nel mondo discografico,quello dei critici musicali,dei giornalisti e blogger,anzi qualcuno di loro si accoda e cala le braghe anche davanti al circo deppipiano che,secondo me, ha contribuito in gran parte a peggiorare la situazione .Sono fiera di Valerio che nonostante la sua giovane età e sapendo di doverne pagarne le conseguenze,combatte solo per poter continuare ad essere se stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...