Fazio: nessun pregiudizio verso i talent – tra i big Mengoni, Annalisa e la neo vincitrice di XF6 Chiara.


220px-Fabio_Fazio_croppedEcco i 14 Big che concorreranno al 63^edizione del festival di Sanremo 2013 : Almamegretta, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Elio e Le Storie Tese, Max Gazzè, Chiara Galiazzo, neovincitrice di X Factor, Raphael Gualazzi, Marco Mengoni, Marta Sui Tubi, Modà, Maria Nazionale, Annalisa Scarrone, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti.
Fazio rammaricato per quelli esclusi scrive su twitter: “Molti saranno sorpresi. Spero. E vedrete nessun pregiudizio verso i talent. Anzi: è il pop di oggi”
Poi al Tg1 il conduttore ha spiegato che “la scelta è stata quella della contemporaneità che abbiamo cercato di introdurre attraverso due elementi: la popolarità, quindi il pop, che oggi arriva per lo più attraverso il talent e la tv, e soprattutto la qualità, la qualità delle canzoni”.
“Ci sono anche nomi – ha detto Fazio – che per la prima volta vanno in gara a Sanremo ma il senso era proprio quello di cercare di dare contemporaneità. E’ chiaro, ci sono 14 posti, ci dispiace molto che non tutti quelli che avremmo voluto ci saranno. A volte abbiamo dovuto fare anche scelte dolorose. Ma siccome quest’anno vorrei che il festival fosse una grande festa, vorrei trovare il modo anche di coinvolgere nel festival altri nomi che hanno fatto grande la sua storia”. ‘Sanremesi’ che, dunque, potrebbero comunque salire sul palco dell’Ariston per la serata dedicata alla storia della musica italiana.
“Quanto alla data – ha commentato su Twitter – E’ ovvio che se si votasse il 17 il festival dovrebbe spostarsi. Ma non ci voglio nemmeno pensare…”.
Le reazioni non si fanno attendere. ”Stavo scolando la pasta. Al Tg1 hanno detto che vado a #Sanremo. Buon appetito!” posta su Twitter Simone Cristicchi.
Su Twitter arrivano anche le parole di Daniele Silvestri: “Già mi piace questo Festival. Tra vecchi amici e grandissimi musicisti. Peccato non sapere quando cacchio sarà! :)”.
”Siamo felicissimi di partecipare nuovamente al Festival perché siamo convinti che sia un’importante vetrina per un artista e siamo emozionati come se fosse la nostra prima volta” commenta il cantante dei Modà, Francesco ”Kekko” Silvestre.
Queste le canzoni:
Almamegretta con ‘Mamma non lo sa’ e ‘Onda che vai’; Annalisa con ‘Non so ballare’ e ‘Scintille’; Chiara con ‘L’esperienza dell’amore’ e ‘Il futuro che sarà’; Daniele Silvestri con ‘A bocca chiusa’ e ‘Il bisogno di te’; Elio e le Storie Tese con ‘Dannati forever’ e ‘La canzone mononota’; Malika Ayane con ‘Niente’ e ‘E se poi’; Marco Mengoni con ‘Bellissimo’ e ‘L’Essenziale’; Maria Nazionale con ‘Quando non parlo’ e ‘E’ colpa mia’; Marta sui tubi con ‘Dispari’ e ‘Vorrei’; Max Gazzè con ‘Sotto casa’ e ‘I tuoi maledettissimi impegni’; i Modà con ‘Come l’acqua dentro il mare’ e ‘Se si potesse non morire’; Raphael Gualazzi con ‘Sai (ci basta un sogno)’ e ‘Senza ritegno’; Simona Molinari in coppia con Peter Cincotti con ‘Dr. Jekyll and Mr.Hide’ e ‘La felicità’ e Simone Cristicchi con ‘Mi manchi’ e ‘La prima volta’.
( Fonte Adnkronos/Ign)

12 comments

  1. Buongiorno a tutte! 😀

    Le ultime due edizioni di Sanremo non le ho guardate e quest’anno farò la stessa cosa.
    Dei big in gara, alcuni non li conosco e degli altri non sono interessata a nessuno, quindi alla fine per me può vincere chi vuole che non me ne può fregar di meno
    L’unica cosa che mi interessa in questo momento, che smetta di nevicare…. devo andare a Roma!

    Ciao @ Maria! Come stai?

  2. Bene Gloria e tu? pronta per il concerto? vedrai che smetterà di nevicare, sono sicura che ti piacerà moltissimo, divertiti anche per noi, poi ci racconti tutto, vero?

  3. Visto così..può sembrare un bel cast…in realtà non mi sembra nessuno di particolare, nessuno che spicchi..è già una noia. Gloria vogliamo sapere tutto..ogni emozione che proverai..ciaooo

  4. Siamo le solite, mi domando con che criterio scelgano gli artisti…..ancora Cristicchi, ancora Malika…..ancora i Modà….pure Mengoni. A prescindere dai gusti personali, pensavo che Fazio non si facesse condizionare dalle CD, invece…….. Riguardo alla Annalagna, mi auguro per lei di non chiamare a duettare, la pupilla numero 1 della “regina della televisione”!! Meno male che mi hanno detto che quest’anno i duetti non si fanno, è vero??? Se no ce la dovevamo subire ….di nuovo !! Come mai la “regina del pianto” non è andata a Sanremo??? Forse perchè il televoto non conta come gli altri anni!! Sicuramente avrebbero puntato sulle fan faziose delle due salentine…come da copione! Curiosa di vedere cosa escogita la De Filippi,per tenere i classifica Fimi le sue protette!! Mi sono domandata, come mai, la piangina, è risalita di 10 punti questa settimana ……..visto che su Itunes è sparita da tanto tempo??? La risposta…………Fascino!!!
    Elio e le storie tese…..sono cantanti??? 😉

  5. Ciao, ragazze!sarò sintetica su Sanremo 2013 perchè entro breve, nonostante le condizioni meteorologiche proibitive, infatti anche da me neve a volontà, devo uscire. Non mi sembra il “cast” delle grandi occasioni, decisamente, nessun “superbig”, da Fazio tanto sbandierato in fase iniziale di reclutamento degli artisti con l’aria di uno che ha messo a segno il “colpaccio” del secolo, personalmente potrebbe incuriosirmi Max Gazzè, da me sentito quest’estate in una delle serata musicali offerte alla cittadinanza dall’amministrazione locale di un comune della mia zona, non è poi così male neanche Kekko coi “Modà”, purchè non proponga “ciofeche” in stile “Non è l’inferno”, sono convinta che quando vuole sa fare di meglio, fra le donne riascolterei volentieri Chiara Galiazzo, che conosco solo tramite You Tube, non avendo seguito “X-Factor” 2012, su Marco Mengoni dico solo che l’Ariston non è propriamente il “suo palcoscenico”, fa tutto un’altro genere di discorso musicale che ben poco ha da dividere con il solito “sole cuore mare amore” della Riviera dei Fiori, ma non si sa mai.

  6. Raga, ma siete pazze?!? Un cast così a Sanremo quando ci ricapita?!? Volevate i soliti tromboni?!?
    La nota stonata è costituita dai Modà (li metterei al muro senza benda) e dalla soporifera Scarrone…per il resto: la Chiara è eccezionale, fidatevi (inoltre ha un brano dei Tiromancino, e uno…tenetevi forte…dei BAUSTELLE! Posso morire contenta), Gazzè è fantastico (ho assistito ad un suo concerto, leggetevi i testi!), e poi Silvestri, Cristicchi, la Ayane, Gualazzi, i Marta sui tubi…tutta gente di qualità! E, ultimo ma non ultimo…rullo di tamburi…il Mengo! Lo stravoterò, porterà un po’ di sana rivoluzione su quel palco infettato dalle lacrime della piagnona e dalla volgarità della Marrone.
    Per chiudere: VIVA Chiara, interprete raffinatissima e spontanea, abbasso le burattine! 😀

    1. @Valethevoice: forse sono stata troppo sintetica sul punto essenziale, per “big” che avrei voluto al festival intendo Antonacci, Giorgia, Pausini (ma in questo momento ha altro su cui concentrarsi), Tiziano Ferro, Irene Grandi, Carmen Consoli … tutta gente ben lontana dall’età degli “habitués” sanremesi “seriali” a partire dagli anni ’60/’70 fino ai giorni nostri, i “dinosauri” che per salire sul palcoscenico hanno bisogno, a momenti, di essere accompagnati dalla badante.
      L’ho scritto sopra, contenta per Chiara, che ho sempre lodato, e per Gazzè, meno per Cristicchi, che non c’è modo di farmi andare giù o per quella stra-montata della Ayane, di cui non mi piace il timbro di voce, purtroppo Gualazzi, Silvestri e Marta-sui-Tubi non li conosco e forse non sono l’unica, non mi sembrano personaggi popolarissimi. D’accordo su Anna-lagna, pardon, Anna-lisa, a mio avviso sciapissima, ma l’Ariston è “rivelatore”, si inghiotte chi non ha presenza scenica nè tantomeno i “requisiti”.
      Su Mengoni ho detto che lo vedo più “internazionale” che non “nazional-popolare”, connotato che invece la manifestazione ha.

  7. Io….l’ho già detto da altre parti,ma dissentisco con i più questa volta! Sono d’accordo con Valethevoice(ULTIMAMENTE TI SENTO LONTANA????) per me c’è un bel cast che accontenta un po i vari generi! 😉 @Fede…quella gente ,non la vedrai più a S .Remo 😉

  8. @Anna: non succede niente se ognuno ha i suoi gusti in campo musicale; eh, purtroppo, “quella gente”, ossia i vari Antonacci, Giorgia ecc. non si fanno vedere a Sanremo.

  9. Si FEDE….ormai loro sono arrivati! San Remo ,ormai sembra essere ,il trampolino di lancio sia per le nuove leve …che per le vecchie glorie ,ormai al tramonto! Quei ,nomi ormai sono una chimera per questa KErmesse!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...