Addio ad una delle attrici più eclettiche del cinema italiano: Mariangela Melato


Mariangela Melato, la grande attrice, si è spenta stamattina in una clinica romana all’età di 71 anni, era malata da tempo di tumore. Era nata a Milano e con lei scompare una delle interpreti più espressive e di grande spessore umano del panorama cinematografico e teatrale italiano. Eclettica, in grado di cantare, ballare, solare e sofisticata, diretta, passionale e dotata di grande senso ironico, capace di affrontare ruoli comici o drammatici, di trasformarsi in personaggi molto lontani tra loro ma sempre con grandissima intensita’. Resteranno indelebili nella memoria della platea italiana che l’apprezzava personaggi come Fiore, amante milanese di Mimi’ Metallurgico con la regia di Lina Wertmuller, o come quelli sul palcoscenico del teatro come nell’Orestea di Eschilo diretta da Luca Ronconi, fino alla Filumena Marturano al fianco di Massimo Ranieri andata in replica su Rai1 proprio nel giorno di Capodanno. Il funerale di Mariangela Melato si terrà a Roma sabato alle ore 15.00 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. A darne notizia, insieme alla famiglia, Renzo Arbore a cui era stata legata in passato.
In suo ricordo ecco un video con alcuni spezzoni di suoi film

(fonte la stampa)

7 comments

  1. @Star ,non potevi trovare rwm,più appropriato! Travolti da un insolito destino è un cult per la Melato! Donna ,capace di interpretare qualsiasi genere perchè ecletticamente geniale! CON LEI ….si chiude il sipario ,su un pezzo del cinema e teatro italiano! Ma ci lascia un grande patrimonio artistico! Con la speranza che di la ci sia qualcosa di speciale ad attenderla…..,dopo tanta sofferenza ,che questi mali moderni ti infliggono, il mio sincero “riposa in pace”!

  2. Buon pomeriggio,oggi l’arte ha perso una delle sue punte di diamante,un’artista e persona straordinaria,riposa in pace

  3. Mi rincresce tantissimo che la giornata di oggi si sia aperta con questa spiacevole notizia, Mariangela Melato era una delle mie attrici preferite, anch’io ho molti ricordi legati alle sue impareggiabili interpretazioni, nel suo caso si ruota su due estremi, dall’irresistibile coppia comica formata assieme a un imbruttito e selvaggio, quasi “animalesco” Giancarlo Giannini in “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” all’indomita, cocciuta, sanguigna, tenace e coraggiosa donna del popolo tutta “core ‘e mamma” e anche giusta dose di scaltrezza di “Filumena Marturano”, che @Star ha citato e che io ho guardato proprio a Capodanno, personaggio di cui la Melato è riuscita a rendere la profonda umanità e l’attaccamento agli affetti e ai valori che contano, pur avendo sperimentato la crudezza di un certo tipo di vita dove il proprio corpo è monetizzabile e in vendita; il limite invalicabile, per un’attrice di provenienza milanese sembrava essere proprio il dialetto, l’inconfondibile cadenza napoletana, lei non ha voluto forzare la situazione, con il rischio di un’imitazione improbabile e con cadute sconfinanti nel grottesco e ha optato per una Filumena grande appassionata e determinata a difendere focolare domestico e affetto consolidato per un uomo, che si spoglia di caratteristiche “locali”, che distoglierebbero troppo l’attenzione e veicola un messaggio e significati condivisibili e generalizzabili a più vasto raggio.

  4. Ho appreso con grande dispiacere della scomparsa di un’ARTISTA stupenda.
    Mariangela Melato con Monica Vitti sono state le attrici che ho apprezzato di più.

  5. @Sono veramente dispiaciuta per la morte di questa grandissima ARTISTA!!! E’ da sempre una delle mie attrici “preferite”, grandissimo talento e grande donna!! @ Ho avuto la fortuna di assistere a un suo spettacolo, pochi anni fa, al teatro Verdi a @ FIrenze!! @ Evento memorabile!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...