Hallelujah : quale versione preferite?


Hallelujah é una canzone scritta e interpretata dal cantautore canadese Leonard Cohen è contenuta nel suo l’album “Various Positions”, pubblicato nel 1984. Nel tempo ha avuto varie reinterpretazioni e pare essere una delle canzoni maggiormente eseguite da vari artisti nel corso dei loro concerti “live”. Viene spesso usata nelle competizioni canore televisive come The X Factor e Idol. Sarà per questo che oggi è stata usata come 1^ sigla dei cantanti di “Amici12” il talentshow condotto da Maria de Filippi, che non brilla certo per originalità?
Iniziamo pertanto dalla interpretazione originale di Leonard Cohen

per poi passare alla reinterpretazione di maggior successo che ancora oggi è quella di Jeff Buckley -del 1994 che supera in notorietà anche l’originale di Leonard Cohen eccola:

Ma fre le seguenti interpretazioni di cantanti passati per il talentshow “Amici” quale preferite?
Valerio Scanu la inserisce spesso nei suoi live e in genere in versione acustica dandone una interpretazione molto intimistica.

Antonino

Virginio Simonelli

Manuel Aspidi

Questa è la versione cantata oggi ad Amici12

E… ora dite la vostra!

22 comments

  1. Buona domenica!

    @La versione di Valerio è molto “d’atmosfera”, immagino come dev’essere stata all'”Auditorium” di Roma il mese scorso, poco prima di Natale, occasione perfetta,la voce la conosciamo bene tutti e anche il “ruggito” che arriva al momento giusto, senza appesantire l’esecuzione, rimane, a mio giudizio, la migliore interpretazione. Mi ha colpito anche Jeff Buckley, Virginio non la fa male, ma imita qualcuno, forse Bob Dylan (può essere?) o se non lui mi richiama alla mente uno stile canoro già sentito e proprio di un altro artista, alla voce del ragazzo manca un pò di personalità, è come trattenuta, non la spinge, non “esterna”, forse anch’essa risente della sua timidezza caratteriale, Antonino non mi ha mai detto niente, voce (e aspetto) da omaccione, inadatto forse al pezzo, Aspidi può essere confuso tranquillamente con 1000 altri, non ha dei tratti distintivi suoi propri, ho notato qualche forzatura e stridio, i nuovi concorrenti di “Amici”, considerati globalmente, sono uno più deludente dell’altro, Maria sembra non avere più carte da giocare.

    1. Ciao @ fede
      Buona domenica!
      ” Maria sembra non avere più carte da giocare”…
      Lo dici tu? Ora nei suoi progetti c’è LAPO Elkann! Ahahahah…..

  2. Ciao a tutte!
    Bellissimo questo brano, è inutile la versione di Valerio è quella che preferisco, è la sua voce che per me fa la differenza, poi tra quelle su postate mi piace molto anche Jeff Buckley.
    Io non sono capace, se qualcuno potesse mettere anche la versione di Axel Rudi Pell, me lo ha fatto ascoltare mio marito a cui piace molto e devo dire che merita davvero, un’altra versione che mi piace è quella di Alexandra Burke.

  3. Buona domenica a tutti! Inanzi tutto un 10 e lode a Choen ,che ci ha permesso di ascoltare questa meravigliosa canzone che ormai è un patrimonio della musica! Personalmente ,io adoro la versione di Valerio ,da cui attraverso le ormai note sfumature ,riesce ha trasmettere gli stati d’animo ….corrispondenti alle parole! Ogni versione è personale ,quindi va a gusti soggettivi!Posso dire quelle che a mio gusto boccio…!E sono quella di Antonino ,troppo carico ,voce inadatta, quasi non ne comprendo le parole e ,quella dei ragazzi di Amici! Troppe voci,dissonanti tra di loro, come se fosse tutto ,buttato in un calderone,senza dosare gli ingredienti! 😉

  4. Io ho un debole per Jeff Buckley, quindi il podio è suo, poi l’autore del testo Leonard, a Valerio un buon terzo posto tra gli uomini, Manuel mi piace come vocalità ma qui non mi ha colpito, invece Antonino non mi piace come interprete, Virginio non è male

    1. @Dona Depla: ciao, volevo porti una domanda, ma tu sei la stessa “Dona” (c’era solo il nome) che interveniva spesso in vari “blog” dove si parlava di “Amici” e che si era complimentata, in più di un commento, con Valerio per aver dimostrato di avere le “wallas” (era scritto così) davanti alla giuria della trasmissione durante la “finale” del 2009?

  5. @ maria57
    Allora… la versione della Burke la conoscevo e mi piace molto, l’interpretazione di Valerio si avvicina al suo stile, secondo me, quella di Axel invece è bella, lui ha una bella timbrica, ma la sua versione è troppo urlata per un pezzo che merita una interpretazione piu discreta …intimistica. Naturalmente è un fatto di gusto personale, preferisco le versioni di Cohen e Buckley e fra gli ex di Amici la versione un pò “soffiata” di Valerio. Valerio lo preferisco perchè ha una vocalità che gli altri non hanno, ha una vocalità che “vive” di suo. Infatti la versione che ho messo è in “acustica” a differenza delle altre versioni , eppure, non per questo rende meno…anzi!

    1. @Star….a volte a costo di sembrare di parte,condivido pienamente! VALERIO …ci scava nei pezzi e ne tira fuori l’anima! 😀

  6. buonasera a tutti,sto ascoltando le varie versioni di Halleluja,secondo il mio gustoe per l’emozione che suscitano in me,preferisco in ordine A.Burke,Valerio e J Buckley,ciao a tutte buonaserata.

  7. @ Ovviamente quella di @ Valerio….gli altri di @ Amici non mi dicono NIENTE, e quelli dell’ultima edizione…non mi interessano dal momento che quella “trasmissione” FALSA e PILOTATA, non la vedrò MAI PIU’!!!

  8. Buongiorno a tutte! :)a me piace quella di Buckley,e della Burke, ma quella di Valerio è sua inconfondibile bellissima!gli amiciani???? Virgilio …non pervenuto….Antonino più che cantarla sempra zapparla l’Hallelujah!!! Aspidi così così…,i nuovi …………..non guardo amici, ma ho sbirciato qui, devono ancora mangiarne di panini sopratutto i ragazzi!!buona giornata a tutte!!

  9. Buongiorno anche di qua ,appena ascoltate le versioni di Hallelujah,quella che mi piace di più é quella di Valerio,al di là di questa incisa perchè ho nelle orecchie anche le altre interpretazioni che ha fatto di questa canzone da un anno a questa parte.Per quanto riguarda gli altri mi piace molto quella della Burke che come stile mi ricorda un pò quella di Valerio,poi molto bella anche la versione di Buckley,per gli amiciani in generale diciamo che hanno provato a cantarla ma nulla di chè.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...