WIKIPEDIA …ma quanto è attendibile?


Wikipedia è una free enciclopedia fatta dagli utenti. Quindi chiunque adottando gli accorgimenti  di inserimento “dati” puo’ accedervi. Animata da buoni propositi penso quindi di inserire i due premi, di cui ho trattato anche nel blog “Personalità Europea 2012″ e la “Caramella Buona“, nella sezione “premi e riconoscimenti”  della pagina di Valerio Scanu. Lo faccio e in meno che non si dica mi accorgo che vengono “eliminati”. Mi premuro di capire il perché e scopro che ad operare la “cancellazione” è un  “utente” “autorizzato”  dichiaratamente “fan” di Alessandra Amoroso” (ma guarda che coincidenza…)

Stralcio della sua scheda:

“Salve sono …. Mi chiamo, in realtà, …, classe 19…

Su wiki mi occuperò essenzialmente di voci che trattano di musica, non c’è un genere fra tutti che preferisco ascolto un po’ di tutto, ma non sono una patita di niente.

In assoluto la mia cantante preferita è Alessandra Amoroso (pugliese come me, naturalmente la stimo per come canta non perchè è pugliese), non per niente tra la pagine degli osservati speciali c’è la sua pagina, la sua discografia e le sue pubblicazioni.

Elenco miei osservati speciali:

Alessandra Amoroso.

A nulla servono le mie richieste di chiarimento. Tuttavia altri utenti, sostenitori  di Valerio Scanu (ma anche no) fanno il rilievo nell’area “Discussioni” di Wikipedia. il risultato, purtroppo, è il medesimo. La fan dell’Amoroso sembra essere una barriera insormontabile, tenuto conto che, come afferma, è stata riconosciuta “fonte attendibile” da altri utenti, STRANAMENTE  tutti simpatizzanti della cantante salentina. Sembra che, per l’utente autorizzato e fan dell’Amoroso, i due premi non siano un “dato enciclopedico” ma, condividendo il parere di un altro “utente autorizzato” (e sempre simpatizzante dell’Amoroso), mera promozione. Ma quale dato si può allora definire “enciclopedico”? Dal punto di vista etimologico, il significato è “opera che tende ad includere informazioni di vario genere”. La fanzina, infatti, è stata oltremodo veloce  ad inserire nella pagina dell’Amoroso, curata con attenzione certosina, l’ospitata di cinque minuti dell’Amoroso sul palco di Antonacci, ritenendolo  un dato enciclopedico. Ma come spiega “la fanzina ‘utente autorizzato” la presenza, nella pagina della Marrone, della notizia (messa da lei stessa e tolta solo due giorni fa) delle magliette che la Marrone crea in   collaborazione con un’amica, e che venivano addirittura commercializzate su Wikipedia, con tanto di prezziario? Quest’ultima notizia non è passata inosservata ad altri utenti e, forse per evitare problemi, è stata alla fine cancellata. Questo risultato, tuttavia, è ben poca cosa, tenuto conto che invece i premi ricevuti da Scanu continuano a non comparire, come pure il suo concerto-evento di Natale.  Insomma, la fanzina amorosina supportata da altri come lei, è un’ostacolo insormontabile nella sua ostinazione, pare incrollabile, a sostenere che :  I premi di Scanu e il suo concerto di Natale, non sono dati enciclopedici e non passano!

Ma io, non demordo e chiedo pubblicamente spiegazioni, come può un concerto che ha la particolarità, fra l’altro, di essere il primo autofinanziato ed organizzato da un ex talent, e che riempie un teatro prestigioso come l’Auditorium Parco della Musica, non essere inserito nella pagina di un  cantante ad integrazione del suo  curriculum, ed invece una semplice ospitata di cinque minuti e forse nemmeno dell’Amoroso al concerto di Antonacci sì?!? E come possono due premi, uno come “Personalità europea 2012″ ricevuti  da Valerio Scanu, uno  in Campidoglio, davanti ad alte cariche dello Stato e del mondo dello spettacolo e della cultura, ed un altro ricevuto da una Onlus che opera a livello internazionale come “La Caramella Buona“, entrambi ottenuti per meriti artistici, essere meno rappresentativi delle magliette di Emma?!? o dell’ospitata dell’Amoroso? E’ giusto dare tutto questo potere discrezionale agli utenti  seppure “autorizzati” soprattutto se fan dichiarati  di altri cantanti?    La regole di Wikipedia in fondo possono benissimo essere “ aggirate” , basta che un gruppo di utenti  fan di un qualsiasi cantante, si iscriva in massa su Wikipedia e si gestisca il consenso necessario per diventare fonte “credibile” o “attendibile” e il gioco è fatto! Insomma siamo sempre alle solite, Wikipedia?…Controllata pure quella forse da fan “fascinosamente” autorizzati ?

166 comments

  1. Ahahahahahhah…il concerto in mutande……. mi sa che lo fa per davvero, allora si che ne vedremo delle belle..ahahahhahah troppo forte!!

  2. @ Tutti
    non riversatevi a protestare in massa e a fare azioni di forza non serve a niente hanno gli strumenti per averla vinta. Bisogna agire nel modo giusto senza passare dalla parte del torto con azioni di forza dettate dall’inc…

  3. Ciao ragazze!in questo momento fuori dalla mia finestra si vede un volteggiare continuo di fiocchi di neve, se va avanti con questo ritmo, domani alzo le tapparelle e mi ritrovo a Vladivostok o a Novosibirsk e non a nord di Milano … e per ordinanza dei comuni si sta a casa un giorno, che goduria!!!

    1. Fede,ciao mi amor fuori sembra bianco Natal! BRRRRR! Mia figlia incrocia le dite x domani…vorrebbe stare a casa la nanoccola! 😉

  4. @Star: a proposito dell’informazione che ci ha passato @Sue (a proposito, tante grazie!), sarebbe possibile formulare la richiesta di applicare il lucchetto anche alla pagina di “Wikipedia” che riguarda Valerio?fra l’altro non entro in quel sito da anni, infatti non mi quadrava che fra le prime notizie pubblicasse la sua mancata partecipazione a “X-Factor”, di cui si scriveva senza mezzi termini che “fu respinto”, un impatto piuttosto brusco e “respingente” per chi legge, come lo spostamento d’aria che si avverte quando passa la metropolitana in velocità; chissà quanti suoi colleghi non saranno stati ammessi alle selezioni di qualche “talent show” o di altre trasmissioni, in prima battuta, ma nel loro caso TUTTO TACE.

  5. Sempre per dimostrazione attendibile di fatti ,i video di Valerio del concertone natalizio su you tube hanno superato le 10000 visualizzazioni! La rana …col suo concerto a Scafati ,con 25000 persone …non ne ha più di 3000 per canzone ! No…vabbè??? 😉 😀

    1. @ Ciao
      Gonfiare i numeri per alcuni è una specialità! 25mila persone? Chi l’ha scritto era sotto l’effetto di qualche allucinogeno… che esagerazione! Una piazzetta che forse nemmeno le contiene 25000 persone!

  6. Buonasera a tutte e grazie infinite Starr per l’impegno costante nei confronti di Valerio ,se hai bisogno del nostro contributo facci sapere perchè nel limite delle nostre competenze e possibilità noi ci siamo,La situazione ormai sta diventando insostenibile e bisogna agire con intelligenza senza farci trascinare in polemiche inutili che danneggiano solo Valerio e noi fans,penso che in questo delicato momento di stallo dobbiamo essere molto caute e studiare “i nemici”.Grazie anche alle gradite ospiti che hanno dato preziosi consigli e suggerimenti visto che certe situazioni le conoscono bene! Grazie ancora e buona serata.

  7. A T T E N Z I O N E : Da Wikipedia: Aggiornamento nella pagina di Valerio avvenuto oggi a cura di Dikson e per adesso non l’hanno tolto.
    Il 1º giugno 2012 viene estratto il secondo singolo dall’album, Libera mente e dallo stesso mese il cantante è impegnato nel Così diverso tour,[35] composto sia da tappe estive[36] che invernali[12] e che si conclude il 17 dicembre 2012 con uno speciale concerto natalizio all’ Auditorium Parco della Musica di Roma.[37] Nel 2013 Valerio annuncia un tour acustico che parte da febbraio e proseguirà durante l’anno.[38]

    E ora mancano i premi….
    Mi sembra che questo Dikson sappia come comportarsi su Wiki.

  8. @ Per tutti
    E’ stato inserito il concerto di Natale, credo da un “addetto” Wikipedia, probabilmente perchè si sono resi conto che c’è maretta. Col fatto che è stata usata la dicitura “non enciclopedico” non credo che per i premi ci sia molto da fare.. Pero’ ci penseremo. Andare a lametarsi in massa su Wiki non serve a niente se non a rafforzare l’idea che i fan di Scanu sono “scassapalle”. Wikipedia, ha un regolamento abbastanza “vincolante” e prima di prendere iniziative VA LETTO per capire le modalità di replica, altrimenti si rischia il blocco e in alcuni casi anche la cancellazione della pagina, col risultato che si danneggia Valerio. Questo non è il caso in cui ci si può lamentare a briglia sciolta ma, semmai, nei modi giusti se si vuole essere presi in considerazione. Mi rendo conto che dia fastidio a me in primis, ma l’amorosina è una “professionista” e sa cosa fare per essere inattaccabile, noi dobbiamo, documentarci e metterci nelle condizioni di “dialogare” con lei per giungere ad una soluzione “pacifica” come pretende Wikipedia. Per dirla in breve non è ammesso lo ” scontro” altrimenti scatta il blocco.
    Forse lo staff di Valerio potrebbe chiedere il lucchetto rosso, come consigliava Sue.
    Buonanotte.

  9. Star…i premi vanno inseriti alla voce “Filantropia” (vedi pagina wikipedia di Annalisa Scarrone) che manca nella pagina di Scanu…

    1. Ciao, credo sia stato fatto anche questo tentativo. Però vale la pena riprovarci, magari sono stati tolti per altri motivi. Ciao Grazie.

  10. Ciao donne! letto tutto, più o meno. ‘Mmazza, quanta roba!
    @ Star – Geniale come sempre 😉
    @ Fede – Ciao mia amica quasi russa! 😀

  11. Bene piccola vittoria, ma significativa
    Noi stiamo studiando come rettificare le copie vendute, non vogliamo sbagliare.

    Visto che inizia il Festival, volevo fare un grosso in bocca al lupo a Marco Mengoni, che lo aprirà.

    L’unico che apprezzo però è Max Gazzè

    1. @Dona Depla grazie per avercelo segnalato,se vai nell’altro post quello su ll tour ormai alle porte troverai un’ode scritta da una fan di Valerio,in risposta a quel rapper da strapazzo,noi fan di Scanu non ci abbassiamo ai suoi livelli ma sappiamo rispondere con l’ironia,se ti va leggila mi piacerebbe sapere la tua opinione.

      1. e secondo te e la sono persa ahhaahah stò ancora ridendo, anche una delle ns tempo face addirittura una canzone rappata ad un altro simil rapper che cercava visibilità attraverso marco ns

  12. Ciao BLOG,dopo la segnalazione di @DONA sono andata a leggere ,vi riporto solo una delle frasi,ma anche la più significativa

    vladimir luxuria ‏@vladiluxuria
    @ariunical è più facile prendersela con Scanu che con i poteri forti

    Ritwittato da ValerioScanu

  13. @Valethevoice ciao bella,visto le nostre previsioni si sono avverate,mi sà che siamo diventate veggenti e dal 28 febbraio il posto sarà vacante ahahahahaha!

  14. Buongiorno bellissime! Concordo con Star…attendiamo sviluppi! Intanto studiamo il nemico….sorprendendolo! 😉 @Dona…ciao ammettilo che ormai ti piacciamo! 😉 Contentissima della tua presenza! 😀

  15. Anna ahhahaha
    adesso molto di più, in effetti l’unico effetto positivo di amici big, è stato un riavvicinamento tra i due fan club ed anche tra Marco e Valerio, di ns spontanea volontà senza che nessuno ci abbia mai chiesto niente, qualcuna di noi ha anche televotato Valerio in quella occasione, lo schifo era troppo per rimanere indifferenti.

    Adesso qualcuno cerca di convincerci che visto che Marco ed Annalisa sono amici, dobbiamo sostenerla anche noi, ahahhahahah quanto non ci conoscono questi qua, noi votiamo sempre e solo Marco, salvo decisioni individuali.

    Per non parlare del voto contro, tipico del pubblico amiciano, mai praticato

    1. @DONA,GIUSTISSIMO! Le nostre sono scelte di testa ,ma fatte col cuore!Grazie ,sapevo che molte avevano votato per Valerio! 😉 Alla fine …possiamo dire che non tutti i mali vengono per nuocere! 😀 Tièèèèè!

  16. Scusate un piccolo compiacimento MARCO CON SCELGO ME E’ ALLA 6° SU I TUNES

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii beccatevi questo mavia e tutto il coccuzzaro

    forza ragazze ci vuole animo e concentrare le energie sulle cose utili, e lasciare perdere i blog, fatti e non parole, come state facendo anche voi con i concerti di Valerio, che si facciano tutti spingere bene bene, si và avanti

    1. ciao Marinella sono sconvolta , ma lo immaginavo, per me era quasi scontato!Ma quale dignità ,deve obbedire agli ordini di mammà o sono guai,non potrà mai dire no,qualunque cosa le propongano ! Ci saranno accordi per convogliare più voti possibili ai Modà dai fans anfibi,a quello serve,come del resto l’altra serve per i voti alla terza figlia,però almeno Emma e Annalisa si sono messe in gioco in prima persona, la primogenita invece fa l’eterna stampella!!Oddio …….. dimenticavo che Valerio Scanu ha vinto Sanremo grazie a lei!!! AHAHAHA !! Prrrrrr …..!!

  17. @Dona..dici? nei confronti di Valerio? bhè non hanno faticato molto dal momento che quasi tutti i fan di Valerio non hanno votato per lui…volevamo uscisse al più presto da quel circo…io personalmente ho votato solo la prima sera! Se avessimo voluto sarebbe rimasto 😉

    1. no anche contro Marco, se voi notate quando c’era da votare per tutti Marco era sempre primo, invece sull’uno contro uno era durissima, tutti i fan degli altri votavano contro.

  18. Buon pomeriggio talentuose (eheheheh)!insolito che io sia qui così presto, vero?ma oggi era chiuso tutto, anche certi uffici (tra cui il mio), si temevano nuove bufere di neve, che finora non sono arrivate.

    @Valethevoice: in merito alla Russia, credo che riuscirò a scansare l’effetto “Zivago”, ossia la formazione di stalattiti su capelli, sopracciglia e naso, ma domani che le attività riprendono normalmente dovrò fare molta attenzione alle strade ghiacciate, che, come ben sapete tutte, sono la mia “specialità”.

  19. Per tutte

    leggete (da “Candido News”):

    LA GIURIA DI QUALITÀ ED IL RIDOTTO POTERE DEL PUBBLICO

    “Innanzitutto è stato ridotto (ndr a Sanremo 2013) il potere del pubblico nella scelta finale dei vincitori. Quel pubblico che qualche anno fa riuscì a premiare gente come Marco Carta, Valerio Scanu e Pupo grazie ai cielo verrà ridimensionato fortemente dalla presenza di una giuria di qualità di notevole pregio. Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi (quello de La settimana Enigmistica), Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, lo scrittore Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Nicola Piovani, Carlo Verdone.
    La votazione avverrà con sistema misto: la Giuria di Qualità (50%), il televoto (25%), il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì (25%). Il vincitore verrà poi deciso non solo dal televoto, ma anche dalla Giuria di Qualità, ciascuno al 50%.”

    Sbaglio o nel “blog” che cito si da dell’incompetente e dell’incapace di giudicare al pubblico?dove poi è proprio il telespettatore a essere sfruttato per gli “sms” da casa che sono fonte di cospicue entrate per la Telecom e per la Rai stessa e che oltretutto versa un canone tutt’altro che modico affinchè certe trasmissioni, nel caso di Sanremo particolarmente dispendiose, possano essere realizzate e ora ci si permette anche di attribuire potere decisionale sull’elezione del vincitore, con uguale proporzione, sia all’utente che televota e che sceglie in base ai propri gusti, sia a quei grandissimi “esperti” di cui sopra?è un ABUSO bello e buono, una parola vibrante, ma è l’unica che mi viene in mente ora. Dov’è finita la sovranità popolare?qui siamo in piena dittatura. Sapete cosa vi dico?non dovrebbe votare nessuno e lasciare che si arrangino dando voce solo ai loro personaggi “eccellenti” che sono poi una presuntuosissima “étoile” del balletto, un comico, un autore di cruciverba, uno scrittore … gente che di canzoni non so cosa capisca, in fondo e che si esprimerà in base ai “diktat” ricevuti dall’alto.
    Il colmo è che si additano per l’ennesima volta Valerio Scanu e Marco Carta come esempi di riferimento al negativo, su cui scaricare tutte le colpe (“per pochi peccatori ci vanno di mezzo anche i buoni cristiani” il messaggio è quello), a causa dei quali, si dice, si sarebbero resi necessari questi “interventi correttivi”, ma non dimentichiamo che i loro festival risalgono al 2009 e 2010 e che nel 2012 c’è stata una tale Emma Marrone, molto più recente e a sua volta “ex talent”, basta con questo accanimento persecutorio. La gente comune li ha scelti e votati?è andata così e bisogna accettarlo, oltretutto i loro singoli e album sanremesi hanno venduto molto, a dimostrazione che NON C’ERA TRUCCO.

  20. Leggete il commento di un “utente autorizzato di Wiki, di cui non metto il nick, per discrezione (gli uso anche questa cortesia come d’altra parte l’ho fatto anche per l’Amorosina) e che non ha capito niente evidentemente della protesta. Si preoccupa di avvisare la Fan Amorosina o è preoccupato del polverone che possiamo sollevare? Se preferisce li avvisiamo noi gli amministratori?

    Ecco il testo è: Ciao, ho letto il tuo messaggio a ENDR3, nel quale praticamente ho letto di un sorta di blog gestito dalle Fan di Scanu che parlano di utenti pagati dalla De Filippi ,Fascino o staff del cantante ed altre fandonie simili, le trovo molto gravi, sono rivolte ovviamente a tutti quelli che hanno contribuito volontariamente alle pagine di Amoroso,Emma,Carta e Scanu, quindi volontariamente o involontariamente anche a me. Inoltre ho letto nei vari commenti di una volontà di attacco diretto a te e una programmazione di azione di massa per danneggiare altre pagine con l’intenzione di far valere di conseguenza la loro idea forzata sulla pagina di Valerio Scanu. Sembra che si stiano organizzanzo a un attacco di massa su wikipedia, trovo la cosa molto brutta e triste. Inoltre non sembrano intenti a dialogare e credono per principio che tutti noi odiamo Scanu, che siamo dipendenti pagati da chissà cosa e che c’è una censura nazione su wikipedia nei suoi confronti, quando in realtà gli abbiamo spiegato in tanti come fare, trovo tutto questo molto infantile. Bisognerebbe avvertire gli amministratori di questa situazione e di quel blog organizzato xxxxx

  21. @Dona: ciao e complimenti per Marco Carta, sta resistendo in classifica molto bene. Fate bene a non aderire alle richieste di “sostenere” col televoto Annalisa, che lo faccia Maria, ha il potere, i mezzi e gente disposta a obbedire come “ciucci” a ogni suo comando e poi in quello squallore che è stata la trasmissione “Amici Big”, per la noiosissima signorina provvedevano ogni volta o quelle “somme sapienze” di giudici in piccionaia, capeggiati dall’orrido Godzilla-Platinette o i “fans” di Amoroso e Marrone coalizzati all’unisono per eliminare altri concorrenti pericolosi, non sarà certo un problema per la Defi reperire le risorse anche in questo frangente.

  22. @Igna: i “Modà” duetteranno con la Amoroso?no, la Batrace sta diventando, a questo punto, “farsesca”, ma non pensano di farle il verso in qualche trasmissione?Litizzetto, Cabello, SVEGLIATEVI, che qui c’è da far ridere tutta Italia!

  23. star…sono ridicoli loro, credevano che le loro malefatte,passasse tutto liscio,a detta di quest’ultima utente che ha scritto, noi saremmo infantili (???)…e loro allora che sono, giocano a “nascondino” fanno a gara a chi nasconde più cose su Scanu…Tranquilla cara,nessuno sta organizzando attacchi di nessun genere,vogliamo solo rivendicare ciò che viene tolto puntualmente a Valerio Scanu su Wikipidia…fatevi un bagno di onestà,gentaglia!

  24. @Star: ho cercato di rileggere il messaggio delirante di quell’ “utente autorizzato”, saremmo addirittura un “blog organizzato” che sta meditando un “attacco di massa”?ma questo vive nella fantascienza?e noi cosa saremmo, un gruppo eversivo pronto al primo segnale ad imbracciare le armi?noooo, è troppo divertente. Ma cosa è accaduto a questo povero derelitto, lo hanno rapito gli Ufo e restituito un pò “sciroccato”?

  25. Comunque Wikipedia con questa gente non è attendibile,perchè devon o servirsi di queste persone?…io avevo firmato la petizione perché non la togliessero da internet,cari amministratori,volete farmi pentire di questo? ad oggi credo non firmerei più a favore di wikipedia!

      1. Crepi il lupo. Dona ti posso chiedere una cosa? Mi spieghi perchè hanno fatto pubblicare a Marco una raccolta dei suoi cd ora? Devo dire la verità a me non è sembrata una genialata, spendere altri soldi per promuovere il terzo singolo pareva brutto?

  26. Alice … che ti devo dire .. la cosa più brutta è pubblicare questa raccolta per poi non trovarla da nessuna parte ma solo su ordinazione o sul web, Misteri della Warner, hanno toccato il fondo.
    Comunque devo confessare che averlo tra le mani ti fà capire che tanto brutta non era come idea, è veramente emozionante avere racchiusi tutti i cinque anni lavorativi di Marco, dove c’è stata una evoluzione vocale ed artistica incredibile, dall’acerbo Marco di Ti rincontrerò all’eccellenza, per me, di Necessità Lunatica.
    L’intento era far uscire la raccolta insieme al terzo singolo che poteva far avvicinare nuovi fan … ma ovviamente … hanno fatto le cose malissimo, e alla fine è diventata una edizione limitata ed un must per i fan

    1. Ma adesso c’è l’indigestione di Sanremo e dovrebbero pubblicizzarla la raccolta altrimenti lo sapete solo voi fans, se poi mi dici che si trova difficilmente. Non conosco tutti i brani di Marco ma ti dico che Ti rincontrerò mi piaceva era carino anche il video, com’era molto carina Dentro ad ogni brivido e Quello che dai. L’evoluzione vocale la sento anche io 🙂

      1. io devo dire che anche se dentro ad ogni brivido è stata molto passata in radio, noi fan non la ca….mo di striscio ahahahah, anche io adoro ti rincontrerò, poi cantata in spagnolo rende bene, della forza mia mi piace l’amore che non hai, dentro questa musica, del cuore muove .. non è così e sempre (la mia preferita su tutte) il paradiso è qui, di Necessità Lunatica, devo dire mi piacciono proprio tutte, su tutte chiudo gli occhi e questo terzo singolo scelgo me

  27. Secondo me vi ponete nel modo sbagliato. Una enciclopedia nella pagina principale deve avere poche ma chiare informazioni, perchè ci sono gli approfondimenti. Le cose strettamente inerenti agli album, vanno negli album, quelle prettamente riguardanti i singoli, vanno nei singoli. Quando una pagina artista principale pesa più di un tot di byte, si fa l’approfondimento discografico, dove ci sono tabelle per album in studio, live, ep, singoli, video musicali, partecipazioni, collaborazioni, dvd etc. La pagina principale artista deve essere leggibile anche tra 10 anni e le informazioni in quella principale devono essere inserite se avranno lo stesso carattere di interesse anche tra 10 anni. I tour in pagina principale vengono elencati, poi sta a chi conosce il tour fare l’approfondimento nel relativo album. Una crociata fatela contro la Emi che non pubblica notizie adeguate. Non un archivio su un sito delle tappe con i nomi precisi dei tour fatti da scanu con inizio e fine preciso, solitamente tale archivio, lo tiene online sempre la società organizzatrice del tour. Invece non si trova e purtroppo una info si inserisce solo se si trova una fonte autorevole e per ora a ben vedere le fonti delle tappe dei tour sono di un fanclub di malta. Ditemi voi uno come può avere la certezza da un elenco scritto senza foto e locandine, o siti di prevendita biglietti o articolo in caso di concerto gratuito, ditemi voi come può essere certo che in quell’elenco scritto le tappe riportate @ Valerio Scanu tour siano tutte state in locandina per esempio nel ‘Valerio Scanu tour’ e non che almeno una di quelle non fosse una tappa extra Tour, tipo una ospitata in un evento. Come si fa? E ve la prendete per DUE PREMI? Un premio solitamente deve essere nazionale, deve avere la voce su wikipedia e wikipedia in quanto enciclopedia crea pagina su premi nazionali, su premi che dovranno avere rilevanza anche tra 20 anni, infatti non si creano mai pagine su premi anche se nazionali che esistano da meno di 10 anni; perchè l’enciclopedia e le informazioni in esse contenute devono avere rilevanza sempre, non in un momento e stop. È come un libro di storia, non si tratta in un libro di storia un fatto irrilevante, proprio perchè un libro di storia non può essere sbianchettato in futuro per togliere cose futili inserite in precedenza ed è per questo che ci sono delle regole in wikipedia. Prendetevela con la EMI che non fa circolare su circuiti seri ed affidabili, sui siti, informazioni rilevanti su Scanu, sui tour, sui singoli, sui video musicali etc. Non si riuscivano a reperire i nomi dei tour, salvo poi riuscire a trovare per grazia di Dio qualche vecchia foto delle locandine su google immagini e poi dalla locandina risalire alla data di inizio e di fine tour. Possibile poi che non vengano rilasciate dalla Emi (basterebbe che la Emi inserisse i crediti dentro il video musicale che poi anche il più banale blog farebbe l’articolo copiando quanto scritto nelle info del video e così il blog diventa la fonte da poter usare su wikipedia) informazioni su quali siano i registi di tutti i suoi video musicali, o la trama o l’ambientazione. No i problemi per voi sono i due premi mancanti…quando poi non si sa esattamente nemmeno l’uscita esatta (composta da giorno mese ed anno) di tutti i suoi singoli e di tutti i suoi video musicali, spesso in due versioni. Combattete pure Wikipedia che tanto il vostro problema è solo la gestione di Scanu da parte della SUA casa discografica.

    in realtà di molti ex talent è scritto che sono stati respinti. soprattutto nella bio prima della carriera in senso di carriera da ‘famosi’ si inseriscono le esperienze che possono essere in provini, manifestazioni etc. per esempio su luca napolitano è scritto che è entrato dopo 4 anni di tentativi. http://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Napolitano
    Su wikipedia non si fra promozione, vengono scritte le cose non locali, tipo se Napolitano o Scanu avessero partecipato ad un concorso minore, quindi locale e se è locale anche se avesse vinto un premio non sarebbe citato il premio, ma ci sarebbe stato un riassunto come c’è in Annalisa, dove ha partecipato a ‘svariati concorsi letterari, vincendone 3’, poi si mette la fonte; non si omette anche il tentativo letterario, ma si mette la fonte per l’approfondimento. Di Emma nelle bio non si inseriscono tutte le formazioni delle due cover band di cui ha fatto parte, in quanto sono band locali (di aradeo) che non hanno all’attivo album in studio e se anche avessero pubblicato un album in studio sarebbe citato solo se pubblicato con una etichetta discografica, non se fosse stato autoprodotto. Altri cantanti di cui sono citate nelle bio, le ‘cannature’ pre talent:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Napolitano
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandra_Amoroso
    http://it.wikipedia.org/wiki/Chiara_%28cantante%29
    http://it.wikipedia.org/wiki/Noemi_%28cantante%29 (noemi respinta a sanremo pre fame)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Silvia_Olari

    Sera.

    1. Ciao @ Kiara I premi di Valerio sono di stampo nazionale e addirittura internazionale. La Caramella Buona è una Onlus che opera una campagna di sensibilizzazione contro la pedofilia nel mondo ed è alla V edizione ed è un premio INTERNAZIONALE, mente il premio “Personalità europea 2012” dedicato a chi si è distinto per meriti artistici nel mondo dello spettacolo, della cultura, della politica, dello sport e della musica e giunta alla 42ma edizione . Le regole di Wikipedia vanno rispettate ma è anche vero che ci sono molte libere interpretazioni delle stesse. Di fatto chi piu’ della pagina ufficiale di un cantante riconosciuta dalla Casa Discografica puo’ essere al corrente dell’attività e degli appuntamenti di un cantante? Di materiale in giro ce n’è in quantità, ma se ci si ostina sull’autorevolezza della fonte succede che quegli artisti che non hanno alle spalle una pubblicità adeguata come capita per Scanu per via dell’oscuramento editoriale, si viene penalizzati. I premi sono prestigiosi e presi in ambiti autorevoli e per meriti artistici e devono essere inseriti al di là di qualunque considerazione. Il modo di inserirli lo dovrebbero trovare gli stessi addetti agli aggiornamenti sollevando l’utente dall’incombenza. Con tutti quei paletti fra l’altro ingigantiti da interpretazioni restrittive di semplici “utenti verificati” si svilisce il senso, l’attendibilità e pure l’autorevolezza della enciclopedia online e si induce a pensare che ci sia un occhio di riguardo solo per alcuni.

      1. I premi delle Onlus si citano nella filantropia, la stessa parola filantropia spiega l’intento (Filantropia, etimologicamente indica un sentimento di amore (dal greco φιλία, filìa) nei confronti degli esseri umani (dal greco ἄνϑρωπος, ànthropos). Nell’uso corrente un filantropo è una persona generosa che fa attività di beneficenza.) e per creare la sezione si può iniziare una discussione nella pagina discussione presente nella pagina di valerio scanu, uno può anche non sapere come scriverla, intanto crea la discussione inserendo le fonti che lui ha e magari chiede aiuto alle persone che sanno come rendere al meglio, offendere ed accusare di funclubbismo ed oscurantismo è un metodo di chiusura che non porta a capire e magari a ‘crescere’. Io stessa imparando da chi c’era da più tempo, ho capito (sbagliando anche) come si trovano le fonti, come si inseriscono e come si discute in una discussione, senza prevaricazioni. Provate a creare la discussione nella sezione della pagina di scanu. Prova a leggere anche le discussioni della filantropia create per emma, annalisa etc. Non è stata inserita la sezione, prima si è discussa nella pagina, perchè si tratta di una enciclopedia che tratta la voce principale di un artista, non l’ultimo singolo estratto da un album. A volte i premi non considerati rilevanti, non molto almeno o non ancora enciclopedici, si possono accennare nel corpo della voce senza inserirli anche nella sezione premi e riconoscimenti.

  28. @ Kiara
    Grazie mille per le delucidazioni @ Kiara, il fatto è che i premi, sono stati presi “entrambi” per motivazioni che riguardano i “meriti artistici” più che lo spirito filantropico,nonostante Scanu fin da bambino, sia attento ai problemi sociali e dedito alla beneficienza (quella “silenziosa” e discreta, non sbandierata e di cui pochi sanno però…). Il fatto che nella pagina di Wiki di Valerio Scanu esista una categoria “premi e riconoscimenti” ha indotto a pensare che fosse quella la voce giusta dove inserirli. Tutto qui.La discussione tra “l’utente verificato” fan dell’Amoroso e alcuni fan di Scanu nasce dalla divergenza di vedute su questo punto. Mi risulta poi che sia stato fatto anche il tentativo di inserirli come “filantropia” e che siano stati cancellati ugualmente e questo ha fatto pensare “male”. Però probabilmente, dopo quello che hai scritto, l’inserimento non deve essere stato fatto seguendo le “modalità” di Wiki. I fan di Scanu evidentemente non sono pratici come i fan dell’Amoroso e della Marrone, ma con i tuoi chiarimenti magari ci si riproverà. Grazie ancora.
    PUNTUALIZZAZIONE sul blog: questo blog è LIBERO e indipendente, non è legato ad alcun gruppo, pagina facebook, forum precostituito e intitolato a “Valerio Scanu”. Chi lo gestisce ne apprezza il talento, la vocalità e l’aspetto umano e informa prevalentemente sul suo percorso, motivo, fra l’altro che ha indotto a generare il blog, oltre quello di controbilanciare una informazione distorsiva e fuorviante che accompagna l’immagine del cantante da ormai quasi cinque anni. Il blog è gestito con spirito critico e nel rispetto di dati di fatto comprovati. Per questo è frequentato prevalentemente da fan di Scanu, comunque prevalentemente “cani sciolti”, come spesso si definiscono, non appartententi a comunity scanine, ma il blog parla anche di altri argomenti attinenti la sfera musicale in generale. Il gruppo che frequenta assiduamente il blog, è vero, è vivace ma … simpatico, intelligente e critico. Naturalmente ognuno ha i suoi gusti … a volte espressi in maniera “cruda” e aanche “offensiva” ma solo perchè esasperato dalle “ingiustizie” e da palesi forme di discredito che accompagnano Valerio Scanu e palesemente mirate ad offuscare il suo indubbio successo, che proprio per effetto di tali campagne screditanti operate con i mezzi mediatici, stampa e televisione soprattutto, è poco noto ai più. Infatti di lui solo becero gossip e poca informazione artistico-professionale. Chi scrive e frequenta il blog giudica nella consapevolenza di certi meccanismi e strategie che governano un certo “sistema” mediatico televisivo e discografico, poco note al pubblico spettatore e alla massa che possono essere configurate come “congetture” e fantasie (come infatti capita). Chi gestisce il blog è fermamente convinto che ci sia posto per tutti nel panorama musicale e che spetti al pubblico decidere il “cantante” al di là delle imposizioni mediatiche che poco considerano la musica e il merito orientate invece a sostenere e a supportare “forti poteri” e i loro investimenti attraverso una campagna di business indiscriminato che mortifica coloro che camminano con le proprie gambe per scelta.
    Nella valutazione oggettiva del merito i personalismi vanno messi da parte, un cantante va giudicato per come canta e per cosa trasmette, non perchè qualcuno ci racconta fino alla nausea quanto sia simpatico, umile, sensibile o per contro “antipatico” e “arrogantello.
    Buonagiornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...