Festival di Sanremo 2013 vince Marco Mengoni


Cala il sipario anche su questa 63esima edizione del  festival di Sanremo che vede vincitore  Marco Mengoni col brano “l’essenziale”. Il suo  nome è stato sempre  ai primi posti  nei pronostici degli scommettitori.  Canzone orecchiabile  e festivaliera  da subito ben accolta dalla platea che ha sempre applaudito calorosamente il cantante, che si è sempre tenuto discreto e riservato. Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest che si terrà il 18 maggio prossimo in Svezia.

Marco Mengoni è arrivato in finale con Elio e le Storie Tese e i Modà.

Gli altri premi:

Ad Elio e le storie Tese il premio della critica Mia Martini e il premio per il migliore arrangiamento votato dai professori dell’Orchestra .

40 comments

  1. TROPPO contenta per Marco che è riuscito a vincere nonostante i Modà e Elio e Le Storie Tese (amatissimi dalla critica e da certi vip della TV e Big della musica che nei giorni precedenti hanno gridato quasi allo scandalo per le preferenze da parte di Fazio e degli organizzatori del Festival sulla sceltsa di (a detta loro) TROPPI Talentati). Ma Marco è riuscito a spuntarla.
    In bocca al lupo per il suo primo EUROFESTIVAL.

    Detto ciò NON posso NON essere SCHIFATA da una frase di quel “simpaticone” di Dondoloni:

    “Mengoni premio meritatissimo SI E’ RIPRESO QUELLO CHE TRE ANNI FA GLI E’ STATO TOLTO”

    Mi domando: ma se TRE anni fa ci fosse stata Emma al posto di Valerio, da parte sua avremmo sentito lo STESSO commento di OGGI?
    Io ne dubito.

    1. Nessuno…lascia perdere quello che dice Dondoni, ha perso credibilità ormai da tempo soprattutto nel suo settore, comunque visto che il caro giornalista ha la memoria corta basta rinfrescargliela…….della serie “come darsi la zappa sui piedi”

  2. Ma voi ancora leggete quel che scrive Dondoni, lo schiavetto di Maria?!? 😀
    Grande, grande Marco Mengoni! Grande testo + bella musica + la sua bravura.
    @ Dondoni, ormai è troppo tardi per “leccare”, ti conosciamo tutti.
    E’ chiaro che, se quell’anno avesse vinto una delle “protette” della tua padroncina De Filippi, non avresti detto nulla del genere…

  3. grazie Fede! 🙂
    Però i pronostici davano Marco lontano dal podio….pure la Snai all’inzio. Si dicevano Chiara o Malika, poi quando si sono viste le esibizioni è cambiato qualcosa, e il televoto e la giuria di qualità han decretato un altro vincitore. Meglio così!!!!! 😀

    Grazie ancora! Ciao ciao! 😀

  4. ho letto che nella serata di sabato il televoto ha messo primi i Modà e secondo Mengoni, a me pare strano… risulta anche a voi?

  5. Simona sono usciti i dati ufficiali, e ora si è saputo tutto precisamente.
    i voti sono andati così:

    Giovedì era primo Marco col 25% e i Modà secondi col 20% (circa eh…non metto i decimali)
    Sabato i Modà erano primi col 25% e Marco secondo col 20%
    Le due votazioni, sommando i voti, davano sempre primo Marco (anche se non di moltissimo)

    A queste s’è aggiunto il voto della giuria di qualità, che ha messo Marco prima dei Modà.

    Quindi Marco nella classifica dei 14 era primo.

    Poi c’è stata la votazione a 3.
    La giuria di qualità ha votato tantissimo gli Elii per il piazzamento, e poi ha lasciato che da casa si decidesse il vincitore, mettendo Marco e i Modà a parimerito.
    Marco ha avuto il 44% dei voti e i Modà il 34%.
    Quindi ha vinto Marco 🙂

  6. grazie guendy!!
    Ma quindi da quando hai scritto, significa che i televoti totali di sabato (prima della finalissima a tre) erano inferiori a quelli di giovedi….. cioè la gente ha votato più giovedi che la sera della finale?
    non mi quadra del tutto…

  7. … e ora i Modà gridano al complotto per il televoto della finale a 3…

    Non si tratta di complotto, secondo me, ma del fatto che, dovendo scegliere fra i 3 rimasti in gara, molti NON volevano che vincessero i modà e hanno votato elio o mengoni… non per complotto, ma per libera scelta.
    Anche se un articolo sul corriere parla di “campagne via twitter”…

  8. sì su twitter ho visto pure io.
    Non si tratta di ‘campagne’, è che moltissimi quando han visto i 3 finalisti, e sapendo che Elio col televoto cmq non poteva vincere, hanno scritto ‘vi prego votate Mengoni’. Non parlo di fan eh…ma diciamo che da alcuni, rispetto ai Modà che sono forti come lui al televoto, veniva considerato ‘migliore’.

    Per la questione dei voti di sabato, che le percentuali sono invertite rispetto al giovedì, considera che i fan dei Modà sapendo che erano secondi si sono scatenati coi voti, quelli di Marco sapendolo primo erano un pelo più ‘rilassati’, anche se a torto eh perchè era ancora tutto da decidere.
    Io stessa conosco gente che ha dato tre voti a Mengoni e due a Gazzè nella prima parte, e 5 voti a Mengoni nella seconda (non essendoci più Gazzè).

    Questo perchè c’è da dire che Mengoni aveva il 23% dei voti totali, i Modà il 22,6 e gli Elii il 6%. Insieme avevano il 50% dei voti totali.
    Ma il restante 50% era distribuito tra gli altri 11 in gara.
    Molti fan sfegatati una volta che il loro cantante non era fra i 3 han smesso di votare, ma molti telespettatori medi che votavano solo per il gradimento, quando si son trovati il loro preferito escluso, hanno distribuito il loro voto fra i 3 rimanenti. E molti han scelto Marco.

  9. si si guendy, capisco il tuo ragionamento.
    Però significa che IN TOTALE (sommando tutti gli artisti,, non solo mengoni e i modà) sono arrivati più televoti giovedi, che sabato….. e la cosa mi fa specie perchè di solito la gente vota di più la sera della finale che non la prima sera…. tutto qua.
    Mentre evidentemente (è la matematica che lo dice, non io) ci sono stati più voti giovedi di sabato.
    Questo intendevo, come stranezza….

  10. Ciao Simona.
    Per capire i voti devi partire dal concetto che i voti vanno percentualizzati, cioè il televoto del giovedì valeva il 25% e si sommava a quello del sabato, pure quello percentualizzato al 25%. Personalmente ho dato gli stessi voti sia il sabato che il giovedì per Marco, ma conosco persone che hanno votato solo ed esclusivamente per Marco nella finale a tre, non per voto contrario ai Modà, ma perché semplicemente preferivano Marco.
    Come in tutte le cose un voto vale un voto, la motivazione che ci sta dietro è insindacabile, cioè se io voto perché mi piace Marco o se al contrario io voto perché mi sta antipatico Kekko, sempre un voto do. Come si fa ad entrare nella testa della gente per sapere le reali motivazioni?
    Quello che so è che Marco sta facendo dei numeri da capogiro con L’essenziale. Credo proprio che la canzone sia piaciuta veramente tanto anche alle persone fuori dai discorsi di fansclub.

  11. Do qualche dato:
    -L’essenziale ha avuto l’oro digitale in tre giorni e si sta avviando verso il platino, questo dato è ottenuto dalla somma giornaliera dei download che è un dato pubblico.
    – In 4 giorni dal caricamento, il video ha superato le 1.200.000 visualizzazioni
    – il video è primo su Itunes
    – Solo 2.0 è alla posizione 22 su Itunes
    – In pagina sono +38000 i nuovi fans in pochi giorni-

    Questo per spiegare che Marco è stato votato da gente che prima non lo seguiva e che si è appassionata a lui proprio per Sanremo. Lo hanno votato in tantissimi nella finale a tre, anche gente insospettabile e che non credeva di poter diventare estimatrice di tanto talento.
    A questi ovviamente si aggiungono quelli a cui Kekko sta antipatico, ma è irrilevante, perché per Kekko avranno votato quelli a cui sta antipatico Marco.
    Oppure dobbiamo pensare che Marco è più simpatico di Kekko? 😀 😀 😀

      1. Sue non ho capito, si vota sulla antipatia??? Non mi pare, a me sembra che Marco è stato votato perchè piace la sua canzone, anche a me è piaciuta!! Mi piacciono anche i Modà, a me Kekko piace vocalmente se è antipatico o meno, non mi pongo il problema….si ascolta Musica perchè ci trasmette qualcosa o per il carattere dell’artista??? Non capisco……

  12. Ciao Anna! 😀

    Mi sono dimenticata di dire che L’essenziale ieri è entrata nella chart europea al n. 65, unica canzone italiana presente.

  13. Ciao Sue!

    Ho capito il meccanismo del televoto e la mia è solo una perplessità di tipo “statistico” non entro certo nel merito della vittoria.

    E’ per quanto mi hai spiegato tu che dico che i voti totali della sera di giovedì devono essere stati superiori a quelli di sabato….

    Mi spiego:
    Mengoni ha preso 25% giovedi – 20% sabato
    I modà : 20% giovedi – 25% sabato

    Visto che dalla somma delle sue serate (solo di televoto) Marco era in testa, significa NECESSARIAMENTE, intendo MATEMATICAMENTE che il 25% preso al giovedi ha PESATO di più del 25% preso di sabato….. e che quindi giovedi ci sono stati in totale più voti di sabato

    O no???

    Se invece sabato i voti totali erano maggiori di quelli di giovedi, i Modà con il 25% avrebbero preso moltissimi voti in più di MArco, come faceva ad essere ancora primo lui al televoto?

    MA i numeri dei voti in valore assoluto e non in percentuale non sono usciti?

  14. Scusate, ultimo post e la finisco qua 🙂
    Ho avuto un’illuminazione!!

    Quando hanno dato i nomi dei 3 finalisti, non è stata data una classifica… e poi nella finale a 3 il televoto è stato azzerato, giusto?

    Ecco, allora prima della finalissima i Modà erano sicuramente in testa al televoto, seguiti da Mengoni e da Elio, poi la votazione a 3 li ha fortemente penalizzati come televoto (la giuria di qualità ha messo a parimerito MEngoni e Modà) e sono finiti terzi.

    Ora ho capito…. forse 😉

  15. Non esattamente.
    Nel senso che tu elimini dal tuo ragionamento la percentualizzazione dell’intero televoto (per i 14 artisti) al 25% per giovedì e la stessa cosa al sabato.
    Non hanno ragionato in base ai valori assoluti ma a percentuali, come da regolamento.
    Quindi facendo la media matematica tra le PERCENTUALI di giovedì e di sabato (non valori assoluti ma percentuali), prima della finale a tre Mengoni aveva il 23% e i Modà il 22,68%.
    I dati sono stati resi noti il giorno dopo durante la conferenza stampa e qui c’è la tabella http://www.tvblog.it/galleria/classifica-sanremo-2013-dati-e-percentuali-televoto-e-giuria-di-qualita/5

    Poi, nella finale a tre, tutto è stato azzerato (come avviene sempre in tutte le edizioni) e nella finale a tre il risultato è quello che è passato in sovraimpressione durante la premiazione, cioé

    1° Marco Mengoni Televoto 44%, con Giuria 36%.

    2° Elio e le Storie tese Televoto 22%, con Giuria 33%.

    3° Modà Televoto 34%, con Giuria 31%.

    Nello specifico, vado a memoria, la giuria di qualità ha assegnato, per il suo 50% di valore
    punteggio 28 sia a Marco che Modà e punteggio 44 a EELST.

    Detta in parole povere, la giuria non ha voluto fare preferenze tra Marco e Kekko, avrebbe potuto fare vincere gli EELST in un batter d’occhio, bastava dare loro la percentuale 100%, ma come aveva dichiarato Piovani, non hanno voluto snaturare il televoto.

    Hanno votato in maniera pilatesca diciamo.

    Praticamente in questo modo, gli EELST hanno scippato il secondo posto a Kekko. Marco comunque era staccato di tanto.

  16. Un’ultima cosa, la tabella che ho messo sopra riguarda il televoto chiuso alle 23,33 quindi la prima manche.
    Si evince chiaramente che prima della votazione a tre, chi era in testa era Mengoni, non i Modà.
    Mengoni era in testa sia nella classifica finale della manche a 14 che in quella a 3.

  17. “…Ho capito il meccanismo del televoto e la mia è solo una perplessità di tipo “statistico” non entro certo nel merito della vittoria.”
    Mmmmmm…….

  18. Ho fatto tutto il papiro per rispondere a “Ecco, allora prima della finalissima i Modà erano sicuramente in testa al televoto…”
    No, il computo totale dei voti vedeva in testa il Mengoni con il 23% prima della finalissima a tre. Poi hanno azzerato. Se non avessero azzerato la percentuale del Mengoni sarebbe stata più alta, visto che era in testa nella classifica globale prima dell’azzeramento.

    Io di mestiere faccio la contabile, quindi è difficile per me sbagliare su queste cose. Leggo in giro che qualcuno sta provando a rigirare le frittate, ma di fronte a numeri palesi è molto difficile. I gusti musicali sono opinioni, ma la matematica per fortuna non è un’opinione. 😉

  19. Sue, quindi se è come dici tu, Mengoni era in testa (prima della finalissima a 3) pur avendo ricevuto MENO VOTI dei Modà!

    Allora il regolamento era scusate l’espressione, scritto con i piedi, perchè lo sanno anche i bambini di quinta elementare che la non si possono sommare le % di sue grandezze diverse in valore assoluto e poi dire che era maggiore quella che in realtà era minore!!!

    sono basita!!

    PEr fortuna che poi il televoto è stato azzerato e si è ripartiti….

    ps. faccio la contabile anch’io, per questo la tabella dei voti pubblicata mi è subito sembrata strana….. e non capivo come mai il televoto di giovedi fosse più “pesante” di quello di sabato…
    Con questo non ho nessuna intenzione di rigirare frittate, ma davvero se è come dici tu e hanno sommato le % hanno fatto una madornale ca@@ata, quelli dell’organizzazione intendo.

  20. Se fai la contabile, dovresti sapere a menadito cosa significa la percentualizzazione al 25%!
    Quindi sommando il 25% + il 25% = 50% 23% a favore di Marco e 22,68% a favore dei Modà

    Ergo 23% > 22,68% prima dell’azzeramento.

    Il discorso della percentualizzazione del giovedì VALE PER TUTTI.
    Sottolineo VALE PER TUTTI!!!
    Quindi bastava che i fans dei Modà votassero di più il giovedì perché il regolamento era noto da più di un mese.

    Il regolamento non l’ha fatto Mengoni.

    Poi se vuoi dire che i fans di Mengoni sono più svegli ed intelligenti di quelli dei Modà… diciamolo!

    E’ inutile che i fans dei Modà si lecchino le ferite, bastava votare secondo regolamento, tutto qui.

    Loro hanno fatto l’errore di credersi talmente forti e potenti da prendere sotto gamba la votazione del giovedì. Hanno dato per scontato che i Modà al televoto sarebbero stati sempre primi, tanto qualcuno che votava c’era sempre.

    Gravissimo errore.

  21. Fermo restando che non c’è scritto da nessuna parte che i voti assoluti del sabato siano stati superiori a quelli del giovedì, è una tua affermazione.
    Quando verranno pubblicati i dati numerici, lo potrai affermare, ma non è mai stato detto, quindi può darsi che il giovedì ci siano stati numericamente più voti, perchè al sabato la gente esce.

    Quindi è probabile che Mengoni abbia anche la maggioranza numerica, oltre che quella percentuale

  22. Ultima cosa, dovresti contestare anche il sistema di elezione del Presidente degli Stati Uniti, dove il presidente non è eletto numericamente ma con il sistema dei grandi elettori.
    Gore aveva avuto più voti di Bush Jr, ma il presidente eletto fu Bush.

    Ma questo non toglie che Mengoni potrebbe avere la maggioranza anche numerica, visto che il giovedì sono tutti a casa e il sabato si esce.

    Bye!

  23. Comunque è una questione di lana caprina, perché per la finalissima a tre i voti sono ripartiti da zero, quindi in ogni caso la questione non si pone.

    E’ solo un gettare fumo negli occhi perché 23% > 22,68%

    e soprattutto 44% > 34% c’è uno stacco di 10 punti percentuali!!!

    Mica pizza e fichi!

    I Modà sono terzi, neanche secondi.

    Di che parliamo??? 😀 😀 😀

  24. mah… io il regolamento non l’ho letto e non ho nessuna intenzione di farlo.
    Cosa significa percentualizzazione lo so benissimo… per questo dico che il regolamento SE E’ come dici tu (e non ho motivo di dubitarlo) era davvero assurdo e non stava nè in cielo nè in terra!!
    Indipendentemente da chi ha vinto e chi no!

    PErchè se ci sono una torta e un cioccolatino, e due bambini:
    – ciccio mangia il 50% della torta e il 10% del cioccolatino
    – tommy mangia il 50% del cioccolatino e il 20% della torta

    secondo questo meccanismo di percentualizzazione alla fine ha mangiato di più tommy (50+20=70) invece di ciccio (50+10=60)????
    Assurdo, dai….

    Infatti la prima cosa che ho pensato leggendo la tabella è stata, strano ci sono stati più voti giovedi di sabato…. ma mai e poi mai avrei pensato che avessero sommato le percentuali.

    Detto ciò visto che alla finalissima a 3 il televoto è stato azzerato, direi che questo taglia la testa al toro, e lascia del tutto ininfluente chi era primo, secondo o terzo prima di
    quest’ultima finalissima.

  25. Sì, però tu dai per scontato che i voti di sabato siano numericamente di più di quelli del giovedì, ma non è affatto scontato, perchè il sabato la gente esce e torna tardi e al momento i dati numerici non sono stati forniti.
    Quindi ripeto che è probabile che Mengoni abbia avuto anche la maggioranza numerica, chi può dirlo?
    In ogni caso l’azzeramento annulla le chiacchiere e dopo il televoto ha dato una differenza di 10 punti ai Modà.
    Detto questo, ti racconto una cosa.
    Noi fans di Mengoni sapevamo di essere numericamente inferiori ai fans dei Modà.
    Quindi abbiamo fatto campagna elettorale. 😀
    Ognuno di noi è andato a raccattar voti da mamma e papà, dai nonni, dai vicini di pianerottolo, dai colleghi di ufficio, dal fruttivendolo, dai compagni delle elementari che non sentivamo da 40 anni. Un votino di qui, un votino di là…
    I fan dei Modà si sentivano troppo forti e non hanno votato abbastanza, hanno pensato che si poteva risparmiare, tanto votava l’altro fan, ce ne sono talmente tanti! E lo stesso ragionamento non l’hanno fatto solo giovedì, ma pure al sabato, perché non sono riusciti a battere Mengoni in finalissima. Mengoni ha avuto un voto trasversale da fare paura. Praticamente è stato votato da tutti, ognuno per le sue svariate ragioni.
    L’intelligenza batte la forza.
    Davide ha sconfitto Golia.

    😀

  26. Che dirti Sue, chapeau a Voi fan di Mengoni!
    C’è da dire che i Modà si sono in un certo senso, tirati la zappa sui piedi da soli, con una canzone veramente brutta brutta… .(oltre che copia incolla di quella di Emma l’anno scorso).

    1. Ciao,Simon….effettivamente ,la canzone non è brutta brutta…ma bruttissimissimaaaaaa! 😉 Eppure ,questi ragazzi è inevitabile …..piacciono! 😦

  27. Sì, diciamo che rispetto al 2010 eravamo più pronti, nel 2010 eravamo un po’ matricole. 😀

    C’è da dire però che è stato determinante l’appoggio dei nuovi fans, dei nuovi estimatori nati proprio con questo sanremo. I numeri in pagina ufficiali hanno aumenti da capogiro.
    Appunto perché la canzone di Marco piace a tutti, quella dei Modà, a mio gusto personale, è inascoltabile.

    A Sanremo, dovevano portare qualcosa di meglio.

    Invece Marco ha portato due canzoni belle, anche Bellissimo dopo 2/3 ascolti ti entra nelle vene e diventa un tormentone. Senti qui http://www.youtube.com/watch?v=SgpkwWoudWg

  28. @Sue,ho letto delleurope chart ammappala! 😉 Qualcuno è partito ,con un razzo supersonicoooo! Complimentissimi 😀 . L’HO sempre detto che i nostri boy,international…spaccherebbero di brutto,lontani dai pregiudizi! PER FORTUNA ,su’ Marco si stanno abbattendo! Adesso…avanti tutta! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...