Maria De Filippi non ci sta!


C_0_articolo_398196_listatakes_itemTake_1_immaginetake-thumb

Maria De Filippi non ci sta! Stanca delle critiche contro il suo programma Amici di Maria, ha deciso di controbattere dalle pagine di facebook, e prende lo spunto, cogliendo la palla al balzo, dalle dichiarazioni rilasciate al Corriere della Sera dal “professore” più famoso d’Italia, Roberto Vecchioni, che in risposta alle polemiche suscitate dalla sua presenza in qualità di insegnante ad Amici ha detto :

Per molti è stato uno scandalo pazzesco, per me un’occasione meravigliosa per dire ai ragazzi che la canzone viene da molto lontano, ha tutta una preistoria, una vita, una esistenza”. Tutto comincia con la mia decisione di andare a Sanremo nel 2011 e con l’idea che io non avevo niente a che fare lì. Ho capito che era una presunzione e una forma di alterigia pensare che alcune canzoni sono per pochi e altre per molti. Maria De Filippi è stata intelligente, mi ha fatto capire molte cose. Pensavo fosse tutto costruito ai fini della gara, credevo che questi programmi portassero i ragazzi solo a combattere per arrivare a una vittoria di Pirro. Invece non è così: c’è attenzione e preparazione. Poi è successo di tutto. “nsulti su Facebook, 600 messaggi: ma dove vai? Mi hanno mandato affan… quasi tutti. Poi almeno la metà, poco dopo, ha capito. Ho avuto coraggio e non sono per niente pentito”. “Se sono snob gli intellettuali? “E’ il pericolo più grave dell’intellettualismo. E’ una sconfitta dell’intelligenza”. “Amici di Maria è una possibilità per i ragazzi. De Filippi propone spettacolo, perché ci vuole anche quello, e un po’ di lotta, che mi pare una imitazione piuttosto consona della realtà“.

Sembrano lontani i tempi in cui Vecchioni criticava i talent,  ma in fondo, è  buona regola non sputtare nel piatto in cui si mangia.

Ma tanto basta, perchè la  De Filippi bacchetti  i “detrattori” con queste parole:

Il maestro Vecchioni è ad Amici da un po’ di tempo. Non mi sono espressa prima sulla sua partecipazione al programma perché in linea di massima non mi piace mettermi da sola le medaglie o dire cose tipo guardate che meraviglia le sue lezioni. Lo spio dai monitor, vedo i ragazzi commuoversi quando lui parla e io per prima scopro piano piano cosa vuol dire davvero scrivere una canzone.. La snoberia di cui parla Vecchioni appartiene sempre agli stessi. A chi non riesce ad avere successo e allora trova in quello che fa l’alibi della qualità. A chi si è costruito una piccola nicchia di persone che parlano sempre delle stesse cose, invitando sempre le stesse persone, così da dare l’immagine di una realtà che a loro piace ma che non è reale. A chi finge di scrivere per onestà intellettuale in continuazione articoli su argomenti che magari non gli interessano, ma lo fa cercando di convincerti che fa figo saperne. E poi però scopri che dietro a tutto questo ci sono solo interessi economici non dichiarati perché questo non fa certo parte dell’essere intellettuale. Grazie Maestro di esserci e di aver iniziato da qui questa piccola battaglia per me importante“.

Insomma tra le parole mielose di Vecchioni e la bacchetta di Maria,   i “detrattori” si saranno convinti della bontà e degli scopi filantropici del Programma a tutela della musica e della sua qualità?

Viste le  novità di quest’anno al serale di Amici, tra Miguel Bosè ed Emma Marrone direttori artistici, il reclutamento strategico di Gabry Ponte  in qualità di giudice super partes, l’amica Mara Venier  richiamata dalla Rai con l’offerta allettante di 50mila euro a puntata e l’immancabile Alessandra Amoroso, in un  ruolo ancora da definire… francamente non fanno ben sperare nella bontà dell’imparzialità del  giudizio finale,  e questo… nonostante le parole rassicuranti del “Professore”. Insomma ci sono buone probabilità che ancora una volta vinca il “preferito” di Maria.

50 comments

  1. “Snoberia”?!? Poi la De Filippi si lamenta se qualcuno fa lo snob nei suoi confronti….cazzo, ma ‘sta donna non ce l’ha una dignità?!? Già è grave che a 50 anni suonati, con il ruolo che ricopre e con gli artisti internazionali che spesso ospita, non abbia ancora imparato l’inglese (e sì che non le mancherebbero i soldi per farsi seguire da un insegnante madrelingua, o per un corso full immersion….), ma non sape’ manco l’italiano me pare davvero eccessivo…
    “Snoberia”….roba da pazzi.
    Un’ignorante che fa trasmissioni per ignoranti, non fa una piega, devo ammetterlo.
    Si evince inoltre, dalle “perle” che è riuscita a tirar fuori in sì breve dichiarazione, che PER LEI successo = qualità…..come no, col cazzo! Je piacerebbe.

  2. @ La “burattinaia” è arrivata alla frutta, con tutte le persone che ha COMPRATO come Vecchioni e tanti altri..come fa essere CREDIBILE??? Dopo Amici big,tante persone hanno APERTO gli occhi,,,secondo me è stato un BOOMERANG..le auguro un clamoroso FLOP…personalmente non ho mai guardato una puntata…e sono convinta che tanti altri faranno come me!!

    1. Ciao @ Patry!…. Infatti anche per me quel programma è morto e sepolto. Per non rischiare di andarci neanche per sbaglio ,in quelle 2 ore tengo la tv spenta.
      ….Non sai come sto bene a non vedere quelle facce!

  3. Senza parole veramente!!Santa benefattrice dei miei c . . . . . .i lei fa del bene al prossimo e gli ingrati la criticano perchè con i soldi ha comprato la sua corte di adulatori che si prostrano e obbediscono ad ogni suo ordine pur di tenersi a galla in quella palude !! VERGOGNA questa pensa davvero che con il denaro si compri tutto, anche l’intelligenza e la dignità delle persone,eppure “qualcuno” ha dimostrato che non con tutti è possibile,speriamo che sia sempre circondata da questi burattini,in fondo è cio che si merita.

  4. Dopo amici big, ho repulsione solo alla vista di questa donna, mai guardati i suoi programmi, tranne amici i primi anni, ma ormai per me sta donna è morta, comunque figuriamoci se farà flop, anche quest’anno si è studiata bene come poter attirare pubblico, chissà quante ne sentiremo su emma e stefano, a belen, emma dovrebbe farle una statua

    1. Il reclutamento di Gabry Ponte è una furbata, che attirerà molti giovani della fascia tra i 15 e i 25 anni, a Gabry Ponte viene offerta visibilità, si “apre” ai dj quindi, Gabry Ponte per molti, fino adesso, solo un nome ora avrà un volto, visibilità e promozione un buon motivo per “adeguarsi” velocemente alle regole e alle scelte del Programma. La visibilità che offre la De Filippi è un’offerta a cui è difficile sottrarsi, per chi vive di musica o spettacolo….A proposito la penna di Dondoni è già all’opera:
      http://www.lastampa.it/2013/02/27/spettacoli/musica/gabry-ponte-un-dj-alla-corte-di-amici-la-musica-e-una-sola-QRORGii00ge4LPPsoSBhcO/pagina.html

      Insomma se la cantano e se la suonano fra di loro e gli ammessi a corte.

      1. @ Starr, mi fanno sempre più SCHIFO…confido nell’intelligenza della gente…sicuramente sia NOI fans di @ Valerio che quelli di @ Marco ( almeno credo) non guarderanno questo programma fatto da VENDUTI!!

  5. Mammina …si salvi chi può!Che dire di questa donna! Una subdola macchinatrice!Una persona …che pensa di saper dare al pubblico quello che vuole vedere!Peccato…che con queste uscite…alla fine rileva…..di aver abbondantemente capito che il pubblico di amici e tutti i suoi programmi trash …non nè può più! Tranquille…che sicuramente qualcosa tirerà fuori

    1. cara @ Anna…
      Non è che pensa di saper dare al pubblico… Lei sa proprio cosa dare in pasto al pubblico che segue i suoi programmi e non sbaglia un colpo. Il suo lavoro lo sa fare inutile negarlo. L’unico difetto è che un libro aperto, è scontata e i suoi obiettivi sono facilmente intuibili.

      1. Ragazzi questa donna è tremenda, lei studia tutti i profili psicologici, registra le debolezze di ognuno e poi le usa quando le serve, lei sapeva dove colpire Marco per destabilizzarlo e farlo sentire insicuro, così come penso che abbia fatto in modo che anche Valerio reagisse.
        All’Arena sapete che ha fatto?? ha chiesto a Marco dove è il tuo pubblico?? e lui ha indicato la TV, lei ha voluto far credere che il pubblico preconfezionato presente fosse rappresentativo del pubblico televisivo, voleva minargli qualsiasi, certezza, non avete idea cosa ha dovuto sopportare Marco il sabato della finale, anche le ns. erano traumatizzate, io spero davvero che prima o poi le paghi tutte stà donna

  6. “Insomma tra le parole mielose di Vecchioni e la bacchetta di Maria,i “detrattori”si saranno convinti della bontà e degli scopi filantropici del Programma a tutela della musica e della sua
    qualità?” NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Buonanotte blog 🙂

  7. Come per molte di voi, anche per me Maria non esiste più, non guardo nessuno dei suoi programmi,perchè mi viene la nausea solo a vederla, si è mostrata una donna falsa e ipocrita, per la sete di potere ha calpestato i sentimenti di chi la considerava perfino una seconda mamma e capirete a chi mi riferisco.Non la perdonerò mai di aver fatto umigliare con fischi e denigrazione da parte di una giuria corrotta, Marco e Valerio, trattati come se fossero i peggiori usciti da amici, relegati infatti agli ultimi posti in classifica, come se non avessero meritato il successo che hanno avuto uscendo da lì.Non dimenticherò mai il pianto di Valerio e gli occhi lucidi di Marco davanti a quella giuria faziosa.Prima ogni tanto davo un occhiata ad amici ma quest’anno non sò chi c’è,, mai visto nemmeno per sbaglio, è troppa la rabbia che ho verso quella donna.

    1. Kellen, solo noi sappiamo come stavamo ogni settimana, la domenica era un pianto in ogni bacheca, a vederci Marco trattato così, ma non ce l’ha fatta la megera a distruggerci, sapevamo che Marco mai e poi mai avrebbe potuto vincere, ma del resto chi se ne fregava di avere quel titolo, però almeno le abbiamo dato filo da torcere, i soldi che ha guadagnato con noi li ha dovuti spendere per i call center per la finale, ma non ce l’ha fatta ad umiliarlo come avrebbe voluto, non dimenticherò mai come è uscito da lì Marco, a testa alta, rassicurando il suo popolo … mai dimenticheremo mai …

  8. Maria ..questo è niente…il bello deve ancora arrivarti….insieme ai tuoi faziosi amici….dopo tt la cattiveria che avete fatto ad amici 11……ricordati tt torna indietro….

  9. Buon giorno a tutti, certo che la Sig.ra De Filippi ne sa una più del diavolo, oltre a manipolare il gusto del pubblico di Amici, vuole dare un tocco di intellettualità al suo programma….invitando Vecchioni! Certo che non è male sapere la preistoria della musica italiana, ma non c’è bisogno del suo programma…se un ragazzo/a vuole fare il cantante sono le basi come il pentagramma o no??? Siamo messi male….come mettere Gabry Ponte come giudice, un’altra furbata…per attirare i giovani che di un programma ripetitivo e per nulla educativo…non se ne fanno nulla !! Se veramente vorrebbe fare un programma musicale e dare ai “suoi ragazzi” visibilità e aiutarli nel mondo lavorativo dello spettacolo, dovrebbe dare a tutti le stesse opportunità…..non indirizzare i gusti e le sue preferenze!! Nei suoi programmi e in quelli dei suoi amici di merende….ci sono sempre le solite facce e come sottofondo sempre le solite canzoni….mi sembra di essere nella nostra politica!! Non mi interessa dei gusti della “De Filippi” mi piacerebbe che desse le stesse opportunità a tutti i ragazzi, è il pubblico sovrano che dovrebbe decidere il successo dell’artista 😉

  10. Buongiorno!!!!!. Ahahahahahhahhaahahah che ridere… ma da quale pulpito???? ma che va blaterando??? prima di scrivere certe cose si dovrebbe vergognare, “interessi economici non dichiarati?”ne dovrebbe sapere qualcosa….già con quella gallina della Venier è scesa nel ridicolo..Vecchioni no comment.. (ho visto un suo concerto da noi dopo sanremo e ha fatto un comizio, professorino,bacchettone, ma si è beccato un bel po di fischi!!!)Gabri Ponte…scusate ma non so chi sia ….. 😉 mai sentito forse sono un po vecchietta! 😉 poi le sue protette??? che bello spettacolo….io di sicuro non guardo e non sto guardando questo schifo a parte l’anno scorso solo per Vale, e sappiamo tutti come è andata , sopratutto per i nostri Sardi SCHIFO!!! Buona giornata!!!

  11. Visto che stiamo diventando amichette ahahahha condividiamo i progressi dei due giovani talenti che abbiamo scelto, ragazzi provenienti da famiglie solide ma pochi mezzi, e che quindi si sono fatti da soli, anche Marco stà studiando uno strumento, la chitarra, ieri abbiamo avuto la conferma

    1. Ciao
      certo, però consiglio sempre che, se esiste un articolo sull’artista, sarebbe meglio mettere le eventuali notizie nell’articolo di riferimento, questo per evitare che , le informazioni e gli aggiornamenti sul cantante, vadano dispersi in articoli o post non attinenti. Quindi ti consiglierei di metterlo anche nell’articolo su Marco.

    2. Complimenti a Marco! Saper suonare uno strumento ,vuol dire lavorare in prima persona…sperimentare , e mettersi in gioco! 😉

  12. Buondì!Certo che questa donna …tira fuori il meglio delle persone! Io amici lo guardo …e lo guarderò sempre! Proprio ,per avere sempre di più la soddisfazione di vedere quella donna inventarsene …una sempre più del diavolo! 😉 Fate …bene a non guardarlo ,una noia mortale! Io ho individuato …la vincitrice già dalla prima puntata ! 😉 Vedremo se mi sbaglio! Quel programma è un circo….anche se la gente lo guarda…credetemi,non piace più a nessuno! Sono finiti i tempi delle uova e delle galline d’oro!Le sue predilette …le porta sempre per mano! Sono curiosissima…..di vedere cosa tirerà fuori dal cilindro la maga Circe!

  13. Buongiorno a tutte!

    Penso e l’ho detto più volte, che per far far sparire i programmi “Spazzatura” della De Filippi, basterebbe non guardarli. Il problema invece è che la gente,li critica ma si ostina a seguirli e a lei questo non interessa.L’importante è avere visualizzazioni e far vedere che le sue trasmissioni, fanno “boom” di ascolti.
    Bisognerebbe ignorare Lei e tutti i suoi ” dipendenti”,non andare a leggere nei loro blog tantomeno discuterci e come ha scritto giustamente @ Star in un suo recente commento,evitare di elemosinare consensi,tanto certe persone, finchè avranno la poltrona assicurata, non cambieranno mai idea…..Sono” personaggi “che non meritano niente , solo quello di essere ignorati

  14. Buon pomeriggio! Bisogna dare atto alla De Filippi di saper intercettare il gusto del momento e di conoscere iin modo eccellente i meccanismi televisivi.In questo , negli anni si è dimostrata superiore se non a tutti a molti perché riuscire ad ottenere ascolti sempre così alti anche per trasmissioni trashissime come uomini e donne versione old è impresa che sa di miracoloso!
    Amici questo anno è stutturato per catturare quanta più attenzione possibile: c’è il dj figaccione discotecaro ma non solo,c’è il professore intellettuale che eleva il livello culturale,c’è il rappettaro estemporaneo trendissimo ( probabile vincitore secondo me), ci sono i direttori artitici( ahahahahah) e le squadre spilla-soldi e caccia-sangue,ci sarà la giuria con personaggi ancora misteriosi ma assolutamente prevedibili, insomma una macchina da guerra in cui la vera vincitrice risulterà sempre la sanguinaria odiata,temuta,criticata ma di una potenza mai vista. E il pubblico la premierà ancora una volta.AMEN.

  15. Adesso cercano di cancellare tutto con un colpo di spugna…una sorta di condono insomma. Vorrebbero una nuova credibilità dopo essersela giocata, una fedina penale nuova di zecca così come se nulla fosse !!!
    Vecchioni del passato non sa un bel nulla e… si capisce lontano un miglio !!!
    @Professore chieda a chi da lì se ne è andato proprio perchè mosso da grande generosità didattica, da un profondo senso di imparzialità e di rispetto per il Talento e la Musica !
    C’è chi sa bene come funzionano le cose e non ha voluto piegarsi a ciò che non riteneva giusto e corretto… rinunciando ai lucrosi compensi e a quella grande visibilità mediatica !
    Noi… da una angolazione ben diversa certo, ma ne sappiamo tante altre !!!
    Nell’insieme un bel quadretto…. difficile da dimenticare !!!

    PS.
    Ciao ragazze, ciao Star un bacione a tutte 🙂

  16. Buon pomeriggio!grazie per aver condiviso con me l’omaggio a Lucio Dalla, un GRANDE che ha sempre meritato i consensi raccolti.

    Ho purtroppo visto che avrei dovuto spargere nel “post” un antiparassitario: la deficienza di certi non ha limiti. Cito Luxuria, a cui degli estremisti naziskin avevano lanciato addosso in pubblico un certo tipo di ortaggi “E’ troppo facile lanciare finocchi contro i fin……, mentre, anche se lo vorrei, non è materialmente possibile lanciare co…… contro i co…… “, ecco facciamo finta che io ci sia riuscita …

  17. Ho letto l’articolo, mi posso fare una fragorosa risata alla faccia di Maria?beh, immaginate che io la stia facendo. E gli “intellettuali” (dei miei stivali) che lei tiene “a libro paga”, gli stessi che scrivevano settimanalmente sulle gesta dei partecipanti ad “Amici Big”, non hanno forse, a loro volta, la parafraso “interessi economici non dichiarati”?che fanno, lavorano per la gloria o solo per il piacere di esprimere un’opinione personale “libera”, realmente corrispondente al loro pensiero e soprattutto INDIPENDENTE?ma dove?ma a chi vogliono farlo credere?sono solo automi che producono a comando l’articoletto adulatorio sul personaggio stabilito preventivamente dalla loro finanziatrice e lo fanno solamente a seguito di “argomenti” piuttosto congrui, come contropartita.

  18. Di Vecchioni, ossia la “medaglia” che Maria si è appuntata sul petto, nonostante professi (vedi sopra) e difenda fino alla morte il contrario, mi viene in mente un’intervista che gli fece il buon Giletti, ormai nostro ospite fisso, all’ “Arena” all’incirca un anno fa. Ebbene, a parte i suoi “excursus” con partenze al galoppo su argomenti a sfondo politico e assai poche digressioni in campo musicale o artistico, l’ho visto veramente in difficoltà ad improvvisare un discorso a partire dalle domande del conduttore su una sfera più legata ai suoi vissuti intimi, ha infilato tutta una serie di luoghi comuni e ha fatto della retorica con aria un pò da vecchio trombone, sotto sotto moralista. Comunque, l’impressione d’insieme che si è ulteriormente rinforzata in me è stata quella che avevo già riportato l’unica volta che ho assistito a una sua esibizione, intercalata con dialoghi con un giornalista, in una piazza della mia città, ossia di un grandissimo POSATORE.

  19. FEDE scusa la mia ignoranza ma non ho capito il termine ” POSATORE”in ogni caso ti posso dire che a parte il moralista, professorino, a me è sembrato un ottimo paraculo!! sapessi come si è messo ad elogiare le donne , definendole eroine, angeli del focolare , senza le donne non si potrebbe vivere, ha fatto metà concerto a parlare di donne , figli , di come ci si deve comportare , di tutto e di più . e si è anche permesso di zittire delle persone che di fianco al palco, stavano chiaccherando bellamente per conto loro,evidentemente non erano presi dalla sua musica…..si è incavolato non vi dico…alchè si è beccato una bella bordata di fischi e molto disappunto dalle persone che assistevano…. ti dirò a me non piaceva prima e adesso ancora meno, ma son rimaste deluse anche molte persone a cui piace, che sono andate a vedersi un concerto, non certo i suoi insegnamenti!! 😉

    1. @Francy: ma guarda che anch’io, avendolo ascoltato dal vivo, concordo con te, è uno che si pone “ex cathedra”, abusa della sua qualifica di docente anche quando non è richiesto dai contesti in cui si trova, sa di inautentico, le sue parole sono di circostanza, dette per compiacere, lui crede, gran parte dell’uditorio, i suoi sembrano proprio atteggiamenti forzati, o meglio “pose”, non si sa fino a che punto aderisca a ciò che dice. Si è messo un pò sul piedistallo. Sai l’unica sua canzone che mi balena in mente se lo nominano?”Samarcanda”, molto più ballabile di “Chiamami ancora amore”.

      1. Esatto Fede!!….. concordo con Samarcanda e luci a Sansiro……ma chiamami ancora amore a me fa cagare…scusate ma la penso così!

      2. Una sera ,per caso ho guardato sulla 5 è c’era il gran prof…che spiegava ai ragazzi “la cura” di Battiato! A me e mio marito c’è cascata la mandibola! Di un alluccinante ……quella canzone , è un inno ad avere cura della vita stessa e di tutte le cose belle è brutteche può riservarti !Invece …la sua versione paracula e che la canzone fosse dedicato all’amore per una donna! Ma va a ciappar i ratt! ,si dice a Milano

  20. A proposito di “talent”, giovedì 7 marzo, domani, debutta su Rai2 in prima serata “The Voice”, che si avvale della presenza di Fabio Troiano, che rifiuta l’etichetta di conduttore e preferisce autodefinirsi (da “Telesette” n. 11 12/03/2013) “una specie di telecronista a bordocampo” e poi quattro “coach” d’eccezione: Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Piero Pelù dei “Litfiba” e Noemi. Tra le novità del programma “La voce come unica protagonista. Sarà soltanto il timbro, l’estensione, l’attitudine dell’ugola all’arte del canto a determinare la fortuna dei concorrenti …” Troiano precisa “-The Voice – è musicalmente meritocratico perchè nessun altro fattore che non sia la voce può influenzare i coach. E’inevitabile che quando un concorrente si esibisce davanti a una giuria viene valutato anche per il suo aspetto fisico, per il modo di muoversi. I coach di – The Voice – non potranno farlo (ndr i concorrenti saranno alle loro spalle, audizioni, in un certo senso, al buio)”.

    Conto di guardare, proprio perchè prevedo un livello qualitativo superiore alle trasmissioni della De Filippi, ma il mio non è “snobismo”, solo ricerca di un prodotto televisivo non terra-terra o da pianerottolo di rione.

  21. @Ragazze: imperdibile!Rocco ha una trasmissione su “Sky” (io purtroppo non ho il canale) in cui dispensa i suoi “lumi” alle coppie un pò “appannate” da quel punto di vista. Se potete date una sbirciata e raccontatemi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...