Matteo Renzi ad “Amici di Maria De Filippi”


renzi2“Non perdete la speranza, impegnatevi, credeteci non smettete di inseguire i vostri sogni e non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento con le raccomandazioni, perché si può perdere una battaglia, ma l’importante è non perdere la faccia. Quando è uscita la notizia che c’era un politico che andava ad Amici, i politici un po’ meno felici hanno detto: “Ma come si fa ad andare ad un talent show?”. Perdonateli se fanno polemiche sui talent show ma non perdonate quei politici che vogliono cancellare il talento. Noi avremo speranza se nel futuro di questo Paese potremo riuscire a coltivare i nostri sogni. E se c’è una cosa che noi ci aspettiamo da voi è di non fare come è stato fatto fino a oggi che troppo spesso si trovava lavoro non per il talento ma perché si conosceva qualcuno, per le raccomandazioni. Sarà un grandissimo momento quando questo paese sarà fatto da persone che vanno avanti con la forza del proprio sudore anche sbattendo contro qualche porta. Può succedere, a me è capitato di perdere, può essere anche bello. Mica tanto ma puoi trovare la grinta per ripartire. Sarà un Paese bellissimo quello nel quale smetteremo di guardare soltanto con il torcicollo. Non so come questo bellissimo Paese che è l’Italia immaginerà il proprio domani, ma quando penso a Firenze penso a Brunelleschi, un personaggio strano che tutti consideravano mezzo matto perché continuava ad avere il desiderio profondo di costruire una cupola come non l’aveva mai fatta nessuno. Era convinto che potesse stare in piedi. I fiorentini lo guardavano un po’ schifati ma Brunelleschi ha avuto il coraggio di insistere, di crederci. A me piace l’idea che voi ragazzi, siete arrivati qui non semplicemente perché siete bravi ma perché avete fatto fatica, perché il talento è anche fatica non è soltanto avere una possibilità, è anche mettersi in gioco.”.

Questo il discorso di Matteo Renzi il Sindaco di Firenze durante la sua ospitata al talent show Amici di Maria De Filippi, registrata il 30 marzo e che andrà in onda il 6 aprile. inizio del serale.

Un’altra furbata della De Filippi che al suo “pastone” riservato al pubblico, ogni volta aggiunge nuovi ingredienti, scelti fra i personaggi più “amati” dagli italiani e acchiappa-audience e che, nel suo intento, conferirebbero nuova “credibilità” al suo Programma, molto  discussa negli ultimi anni. Peccato che, proprio per questo,  il  discorso di Renzi, che tocca il tema delle “raccomandazioni”, del talento e della fatica per raggiungere il successo,   suoni piuttosto infarcito di retorica demagogico-pupulistica, di luoghi comuni, di frasi ad effetto quanto inutili, capziose, faziose e pretestuose, pronunciate in contesto in cui le “raccomandazioni” sono peculiarità necessaria per passaggi e ospitate televisive e per la creazione del “personaggio” costruito a tavolino  a discapito del talento e della fatica di chi, nel suo talento  … ci credeva.

Ma in fondo Renzi che ne sa?…

26 comments

  1. @ Buonasera a tutte, @ Renzi è un piccolo @ Berlusconi ed è andato alla corte di @ Maria per “apparire” ..Peccato che sia tutto REGISTRATO e si sappia tutto quello che è successo, so,o pochi minuti dopo la “registrazione”!! @ Non credo che le persone guarderanno questo SCHIFO di trasmissione.. dal momento che si sa già tutto!! @ Ai “fiorentini” non è piaciuto @ Renzi dalla @Defi….quest’ultima non è molto amata quà…

    1. @Patry….ne ho sentite anche io di battutine in giro! Credo onestamente,che Renzi sapesse benissimo a cosa andava in contro ! Per quanto riguarda la registrazione…sono senza parole! 😦 Si sà già chi è uscito….!All’ora mi dite che gusto c’è,cosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?? Sempre più basita!

      1. @Anna ciao, penso che per la l Defi sia un BOOMERANG, la gente sa ormai tutto,quindi che senso ha vederla??? @ Sicuramente più stimolante la trasmissione in “diretta” della @ Carlucci!!

  2. Infatti …cosa può saperne Renzi di tutte le dietrologie di quel programma???Lui è stato chiamato come ospite ,per diffondere un messaggio! A me,personalmente stà simpatico…. è trovo che abbia un ‘abile parlantina! Come si dice in giro, sà vendersi bene! 😉 Certo …a chi è fresco di novena il suo messaggio …può tranquillamente passare come uno slogan :NON SMETTERE MAI DI CREDERCI E VAI FINO IN FONDO,ANCHE SEC’è BUIO ….ARRIVERà LA LUCE SE NON TI ARRENDI!Peccato …che invece i più veterani come noi….sappiamo bene che il talento ,conta poco! Contano sopratutto i calci che hai nel di dietro…e quanto forti ti vengono dati,e da….quanti te ne vengono dati! Quindi…mi sà che dovremo ancora guardare l’Italia ,con il torcicollo !Almeno finchè ,le persone continueranno a giocare sporco…non lasciando la libera scelta al pubblico, ma sopratutto …liberi i talenti di essere supportati tutti alla stessa maniera e valutati ,dopo una buona conoscenza dal pubblico,CHE NE DECRETERà IL SUCCESSO DEFINITIVO!

  3. Ciao a tutti! Certo che parlare di meritocrazia ad Amici suona come uno sberleffo! In un’ altro contesto potrebbe convincere ma proprio nel luogo in cui si perpetuano le più grandi ingiustizie suona alquanto ridicolo! Renzi personalmente mi è simpatico e se è andato ospite evidentemente avrà le sue ragioni, niente viene fatto per niente a questo mondo!

  4. “Noi avremo speranza se nel futuro di questo Paese potremo riuscire a coltivare i nostri sogni. E se c’è una cosa che noi ci aspettiamo da voi è di non fare come è stato fatto fino a oggi che troppo spesso si trovava lavoro non per il talento ma perché si conosceva qualcuno, per le raccomandazioni. Sarà un grandissimo momento quando questo paese sarà fatto da persone che vanno avanti con la forza del proprio sudore ….”

    tante belle parole molto demagogiche, belle parole per strappar applausi. Davvero un bel Paese quello descritto da Renzi peccato non sia l’Italia e ancor meno l’Italia rappresentata dal programma “Amici” …deve aver sbagliato programma, lì e ben rappresentato tutto quello che ci sarebbe da cambiare nell’Italia dell’arte e non solo, raccomandazione, voltafaccia, gli interessi che calpestano le persone, la spettacolarizzazione del nulla per infangare sogni e talento dei giovani davvero meritevoli….

  5. eh si’, devono avergli detto che li’ dentro si porta avanti il talento e non gli interessi economici ! Discorso giustissimo nel contesto peggiore che ci sia.

  6. Ciao, ragazze!vi ho rintracciate, ho scritto anche nel “post” precedente.
    Che dire di ques’ospitata di Renzi?abile mossa di Maria, che in questi ultimi tempi, sentendosi bersagliata (al punto da “sbroccare”) su più fronti da “blogs”, giornali, ex-giudici di “Amici”, qualche collega, ha pensato bene, al fine di dissipare tutti gli insistenti sospetti sul suo operato e sull’esistenza di presunte irregolarità a danno di alcuni concorrenti a vantaggio di altri, di affidarsi alla voce e immagine di un politico “fresco” e di nuova generazione, per di più molto apprezzato dai giovani, peccato che il discorso di cui sopra suoni semplicemente come un messaggio opportunista e chiaramente pronunciato per compiacere la conduttrice e in difesa della stessa, ma è talmente infarcito di ovvietà e banalità da far cadere le braccia. Se le capacità argomentative di Renzi sono così inconsistenti, non mi meraviglio se poi in seno al suo raggruppamento politico riceve molte meno preferenze di qualche suo collega.

    1. Quella della De Filippi è stata un’abile mossa (e tutto per fare ascolti in una trasmissione ormai alla frutta). Invitare il politico del ” momento ” fargli fare il bel discorso pieno di buoni propositi. Peccato che Renzi abbia sbagliato programma,lui non sa niente di quello che c’è dietro e soprattutto la gente non è stupida…ormai la ” Signora” non incanta più

  7. Ciao ragazze
    per quanto concerne la non diretta e quindi il sapere chi è uscito, non è che cambi molto dal passato, hanno sempre fatto ciò che hanno voluto con l’aggravante che truffavano il pubblico con il televoto, solo un anno gli è andata male, la differenza di voti era così enorme che testuali parole “non ci hanno potuto far niente”.

    Renzi non mi ha mai convinto, troppo piacione

    Ma tra l’elenco sterminato di ospiti, giudici, coach ecc .. mi sono persa vecchioni, che fine ha fatto??

    1. @Dona: ciao!non so niente di Vecchioni, forse qualche ragazza che segue le puntate pomeridiane di “Amici” te lo può dire.

    2. …e infatti, l’anno dopo, hanno incominciato un bel po’ di tempo prima della finale a imbrogliare le carte e presentare solo lati belli di alcuni e solo brutti di altri, al fine di ridurre la differena di voti…….

      1. @Rossana: invece ad “Amici Big” si sono inventati anche i “voti contro”, cioè le grandi coalizioni di tifoserie unite per far uscire al più presto chi avrebbe potuto dare filo da torcere ai concorrenti da loro sostenuti.

  8. A proposito di “raccomandazioni” televisive, in varie “fiction” mi è capitato di vedere, in qualità di attore, il figlio di un ex-ministro della Pubblica Istruzione e qualche anno fa pure di un ex-Presidente del Consiglio e mi imbatto tuttora nella ex-amante del figlio di un politico in qualità di conduttrice …

  9. Buon pomeriggio a tutte!

    Nuovo messaggio di Valerio:

    ” Ieri guardavo il DVD di Valerio Scanu ” And so this is Christmas ” e pensavo: se lo facessimo diventare un evento da ripetere ogni anno??? Che ne pensate???
    Valerio ”

    Magari, che bello sarebbe….e quindi assolutamente si!!! 😀

  10. Che questa edizione di Amici 12 verrà vinta per il 99 %, possiamo anche dire al 100% dal rapper Moreno in tanti lo abbiamo capito da subito, a partire dal giorno della sua entrata nella scuola dopo una sfida vinta da lui. Ma che DIETRO questa, possiamo anche dire MACCHINAZIONE, oltre a mammà e company ci fosse LUI, mi ha fatto rimanere ancora di più SENZA PAROLE!
    Di solito in questi casi si dice “Se ne dicon di parole…!”. Beh, a QUESTE parole io CI CREDO….

    http://amici12.altervista.org/moreno-donadoni-ad-amici-grazie-a-fabri-fibra/

  11. «Prima i big non capivano il senso del talent – prosegue la padrona di casa – Oggi, grazie ANCHE ALLA CARRIERA DI EMMA E ALESSANDRA AMOROSO, DICONO SUBITO SI. Avremo anche Renato Zero che non è mai andato a cantare da nessuno»…..

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-04-06/riparte-amici-versione-cost-125000.shtml?uuid=AbeU4okH

    E certo, e che avrebbero dovuto dire NO?
    Finalmente mammà CONFESSA TUTTA la sua ammirazione e il suo amore per le sue preferite, lasciando (OVVIAMENTE) da parte quello (perché, c’ era?) per i suoi figliastri, ma sto vedendo anche quello per la sua (apparentemente) figliastra (come sembra essersi dimenticata in fretta di Annalisa!……Ah già, NON le sta RENDENDO QUANTO le altre due, e dunque la sua presenza le SCOMPAGNEREBBE il servizio di TROFEI che lei sfoggia con tanta piaggeria nella sua bacheca di casa sua).Vero MAMMA’?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...