Mara Venier: Mamma Rai o Mamma Maria?


venier [Articolo a cura di Fede]
Si sono rincorsi per giorni, sul Web, i dispacci diramati dai principali “blogs” che indicavano insistentemente Mara Venier come ormai molto “vicina” a Mediaset, dopo un “corteggiamento serrato” e strenuo da parte di Maria De Filippi, che intendeva riservarle un posto privilegiato nella giuria del serale di “Amici”, offerta resa ancora più allettante dal lauto compenso prospettatole, che pare si aggirasse intorno ai 50.000 Euro a puntata. Inutile interrogarsi sulle competenze della signora dei pomeriggi salottieri e pettegoli di Raiuno in materia di canto e danza, discipline fondamentali su cui i giovanissimi concorrenti del “talent” si giocano un possibile futuro artistico, coi giurati “di punta” Vip della trasmissione defilippiana non si va tanto per il sottile, l’impreparazione ed eventuali “gaffes” dell’ospite nel suo compito giudicante sono sempre state considerate come poco rilevanti, essendo, nel programma, la presenza di personaggi di richiamo, funzionale solamente a far spiccare un volo verticale verso l’alto allo ”share”, obiettivo primario verso il quale si concentrano gli sforzi congiunti di tutti. La De Filippi probabilmente, nella sua scelta, non deve aver sottovalutato un fattore determinante e irrinunciabile correlato alla conduttrice de “La vita in diretta”, dato dal bacino molto folto di affezionati ascoltatori, o per meglio dire ascoltatrici che, per cinque giorni, nella fascia oraria fra le 15:15 e le 18:50 si fanno un’abbuffata del meglio della cronaca rosa e dello scandalismo spicciolo offerti dal suo rotocalco televisivo, il “target” ideale di pubblico massificato, di bocca buona, senza soverchie pretese e gossip-dipendente perfetto anche per “Amici”.
Ma l’azienda in cui la Venier milita da anni non ha visto di buon occhio il suo passaggio alla concorrenza, anche perché la trasmissione di Canale5 tutti i sabati si scontrerà con un “format” di nuova concezione affidato a Milly Carlucci e il timore era che potesse sottrarre una cospicua fetta di telespettatori alla tv nazionale, per cui sembra che sia stato tutto bloccato e sia arrivato lo stop, anche piuttosto perentorio, per Mara. Forse si trattava di preoccupazioni infondate, anche perché la De Filippi, nel frattempo, ha messo a segno un clamoroso “autogol”, lasciando trapelare che la puntata del 06 aprile è già stata registrata con largo anticipo, provocando una ridda di proteste da parte dei “fans” del programma e inducendo il gongolante Direttore di Rai1 Giancarlo Leone ad affidare a Twitter questo messaggio: “A forza di anticipazioni ormai si sa tutto sulla prima puntata di –Amici- prime time. Buon per –Altrimenti ci arrabbiamo- di “Milly Carlucci” e poi non vi è nessuna certezza che la Venier avrebbe brillato “in trasferta” su un altro canale, la storia della tv insegna che certi esperimenti di “transumanza” dalla tv di Stato alle private si sono spesso risolti in colossali “flop”, non facciamo nomi, con i “figlioli prodighi” battuti di corsa in ritirata a pietire supplici e contriti il reintegro in seno alla più rassicurante “Mamma Rai”, infatti, a volte, “si fanno male” anche da soli ed esiste, a riguardo, proprio un precedente che tocca da vicino la stessa Venier, quel famoso “Ciao Mara” (trasmissione quotidiana del mezzogiorno su Canale5), del 1997, chiuso in fretta per gli sconfortanti ascolti, che segna uno dei punti più bassi della sua carriera.

26 comments

  1. A me ,questa donna non piace! La trovo caciarona ,poco elegante…ma sopratutto disinformata! I suoi programmi volutamente li ignoro! Mi ci sono imbattuta qualche volta ….stò ancora scappando! Come si usuol dire…a bella hai voluto la bicicletta e mò pedala! Ma sopratutto ricordati che…tutti sono utili, e nessuno è indispensabile!

  2. Allora la Venier non ci sarà??Mi dispiace porca miseria speravo che andasse alla corte della Sanguinaria,così La vita in diretta avrebbe guadagnato in qualità ,ora non si può guardare.
    Amici è diventato un varietà,non può più chiamarsi scuola,da 2/3 anni ormai,ho provato più volte ma non riesco a vedere 10′ di trasmissione e pensare che fino a pochi anni fa stavo incollata,guai a chi mi disturbava…..lo ammetto,parto già con enormi pregiudizi per il comportamento vergognoso di Mavia &C verso Valerio,ma nemmeno mia nuora ,che non è fan di Scanu,riesce a guardarla.

    1. @Gemma: peccato davvero che la Venier non ci sia ad “Amici”, Maria dovrà fare a meno della sua mancanza di classe e della sua innata facilità alla lacrimazione (le succede anche in piena diretta televisiva), proprio quello che ci vuole al termine delle “performances” colme di “pathos” delle sue due figliocce, per far leva sui telespettatori più sempliciotti e bonariamente sentimentali.

      1. certi toni sono da condannare , ma il rispetto bisogna anche imparare a darlo …………..

      2. Infatti,il bue dice cornuto all’asino! Beata coerenza!;)

  3. @ Sinceramente @ Mara V…non l’ho mai sopportata… è sempre circondata da @ Lecchini e clown che pendono dalle sue ” labbra rifatte”, e in pìù non posso dimenticare il modo ” subdolo” in cui prende in giro @ Valerio…le poche volte che l’ha rammentato….@ Quando ” pompa” a dismisura le “protette” di @ Maria mi viene da VOMITARE!!!

    1. @Patry: ricordo anch’io il famoso episodio-BUFALA, clamoroso, quando annunciò a “La vita in diretta” che Valerio e Marco Carta l’anno scorso avevano presentato, ciascuno, un brano a Sanremo, che non era stato accettato dalla commissione, una notizia assolutamente FASULLA e campata in aria, che ha gettato un’ombra di discredito sulla stessa trasmissione da lei condotta, in quanto priva di rigore informativo, non attendibile e gratuitamente calunniosa, tanto da essere stata poi costretta ben presto a SMENTIRE.

  4. Ciao, informatissime!

    @Eli: con il tuo articolo (13.45) mi hai fatto proprio cosa gradita, anzi, graditissima. Come si suol dire “Chi di spada ferisce …”, ben le sta, ho visto che in quanto a querele ricevute, non solo sporte, la “diffamatrice” è ben messa a sua volta, la Ventura non gliel’ha fatta passar liscia e forse così avrebbe dovuto fare anche Valerio, con lui si è spinta troppo “oltre”, c’è un limite anche alla liceità di ciò che si scrive e Selva-Selvaggia dovrebbe saperlo bene, molto di più dei ragazzini che infestano il suo Facebook con insulti e trivialità.

    1. @Fede,ciao! Complimenti per l’articolo! Ormai la tua penna stilosa ,non si ferma più! Un abbraccio…..spero vada tutto bene con la Feld! Portale sempre i nostri affettuosi saluti! 😉

      1. @Anna: grazie, carissima, la Feld se la cava, lascia fare a lei … E’solo ostinata come un mulo, un caratteraccio.

  5. Aggiornamenti su Mara Venier dopo l’ “abboccamento” mancato con Maria De Filippi, anzi, pare proprio che questa mossa azzardata e i suoi rapporti amichevoli con la conduttrice di “Amici” non le abbiano portato bene, vi lascio alla lettura.

    Da Tv-Blog

    MARA VENIER FUORI DA “LA VITA IN DIRETTA”?

    “….Ora arriva quest’altra indiscrezione, che abbiamo raccolto da persone molto bene informate sui fatti, per cui Mara Venier, non solo non sarà più al timone di Vita in diretta, che nella prossima stagione molto probabilmente sarà rivoluzionata, ma non sarà neppure al timone di Domenica in. Sui motivi della decisione da parte dell’ente pubblico radiotelevisivo di Stato di non rinnovarle il contratto, circolano alcune voci. Sempre da ambienti bene informati, si vocifera che la richiesta dell’attuale conduttrice di Vita in diretta, di andare a far parte della giuria di –Amici-, non sia stata molto gradita dai dirigenti di viale Mazzini, che avrebbero intimato a Mara una frase del tipo: “Se vai ad Amici non fai Vita in diretta il prossimo anno”. Ora che la possibilità di fare la giurata di Amici è sfumata, sembra che per Mara sfumi anche il contratto Rai per il prossimo anno (ricordiamo che la Venier aveva un contratto solo per Vita in diretta). Probabilmente non sarà solamente questo il motivo della decisione di viale Mazzini di privarsi di Mara Venier, ma da quella richiesta, probabilmente, i rapporti con i dirigenti Rai si potrebbero essere deteriorati ….”

    1. @Fede ciao,altro guaio per la povera Mara che, vista l’età, dovrebbe ricordare un proverbio molto conosciuto da noi vecchiette”tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino”ahahah.Ha cercato di compiacere in tutti i modi la Defilippi incensando a destra e manca le nuove”stelle”del firmamento musicale,facendosi aiutare anche da qualche pseudo opininista che parcheggia spesso nel suo salotto e ora che sperava fosse giunto il momento della ricompensa magari si ritrova col c**o per terra.Se fosse vero avrei la prova che a questo mondo esiste ancora unn pò di giustizia

      1. @Gemma: c’è che la “signora” Venier forse si è un tantino sopravvalutata, credeva di poter fare il bello e il cattivo tempo a suo piacimento, di disporre di questo potere, che le sorti della tv fossero nelle sue mani, in realtà è una dipendente di un’azienda di Stato come tanti altri e sicuramente il freddo comunicato che ha ricevuto, che suona come un “ultimatum” avrà raggelato questa sua autoesaltazione ingiustificata. Sembra, così ho letto nel lungo articolo di cui voi avete qualche passaggio sopra, che la Rai stia vagliando i nomi di candidate molto più giovani, con la metà dei suoi anni, per dare una bella “rinfrescata” a “La vita in diretta”, tira aria di rinnovamento.

  6. @Gloria: ho appena letto che ti sei buscata un’infreddatura, capisco, con il clima che c’è alle nostre latitudini!copriti adeguatamente, stattene al calduccio per un paio di giorni e … mi raccomando, che domenica è il grande giorno e non ci puoi lasciare a corto di notizie. Augurissimi di pronta ripresa e un abbraccio da parte mia.

  7. Buonasera a tutte!!…..Dico la mia…Mara non la sopporto proprio un oca giuliva che lecca sempre i soliti e butta m… sugli altri soliti, che fa figure di m….. a manetta coadiuvata da i suoi amici” salottari”(nuovo neologismo) sempre gli stessi nullafacenti, faziosi , incopetenti, odiosi ,senza ne arte ne parte ecc ecc .. tipo…Diaco..la Pivetti.. quell’altro giornalista che non ricordo il nome ma ricordo le battute su chi sappiamo noi, Malgioglio e altri che a turno sono li a prendersi lo stipendio pagati da NOI!!!!!!! Se dessero un bel calcio in c……… a tutti assieme a Mara sarebbe cosa buona e giust!Amen!!
    PS Fede bell’articolo!! :))

    1. @Francy: grazie, so chi intendi, quello spaventapasseri di Roberto Alessi, vestito sempre di nero come un corvaccio, che parla con quell’accento affettato e non proprio da fenomeno di “machismo”, pensa che l’ho incrociato per strada a Milano, circa un anno fa, peggio di così non poteva andarmi.

      1. Si è lui un bel faccia da non so come definirlo perchè non trovo un aggettivo adatto…..certo che con tutti quelli che potevi incrociare..proprio lui ahahahah che sfiga……………….

  8. Ragazze care, sciolgo gli ormeggi e mi preparo a veleggiare alla volta di “The Voice”, stasera si entra nel vivo della gara vera e propria, le selezioni sono finite. Già mi pregusto gli “exploits” di Piero Pelù, matto da legare. Buona cena!

  9. Buonasera ………………la Lucarelli intervista la Ayane …………………. Parlando ancora di musica, Malika dichiara: “non mi sono mai mai pentita di aver scritto una canzone per Valerio Scanu anzi, con i diritti Siae di quel brano mi sono pagata l’affitto di casa per un anno”. ……………….

    1. @Eli….facendo due conti??? Potrebbe sempre scrivergliene un ‘altra! 😉

  10. Buongiorno a tutte anche di qua!

    @ Fede,ho letto l’articolo e come al solito ti faccio i complimenti
    Non sapevo che la Rai avesse bloccato la partecipazione della Venier ad ” Amici ”
    Sono contenta che il prossimo anno venga sostituita alla ” Vita in Diretta ” non perchè mi interessi la trasmissione ( che non vedo mai ) ma perchè non si merita di stare in tv…in nessun canale,
    E’ tutto meno che professionale è falsa come i soldi del Monopoli e anche abbastanza ignorante. Se fossi in lei mi ritirerei a fare la bella vita dal momento che si è sposata uno ricco e lascerei il posto a persone più giovani e qualificate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...