Concerto 1° Maggio è polemica su Fabri Fibra: richiesta la sostituzione!


fibra

Concerto 1° Maggio, polemica sulla presenza, già ufficializzata, del rapper Fabri Fibra,  ritenuta inopportuna e diseducativa “Esalta violenza sulle donne” . L’azione di protesta parte da “D.i.r.e.”  l’associazione nazionale dei centri contro la violenza alle donne che chiede “ai sindacati di fare una scelta responsabile e di revocare l’invito nel rispetto delle donne e di tutte le vittime di violenza omofoba e di femminicidio”. Contestati i testi delle sue canzoni divulgativi di messaggi sessisti, misogini, omofobi ed esaltanti la violenza contro le donne. Incriminato il brano “Su le mani” in cui sono ben chiari i riferimenti agli autori o agli autori di una serie di otto duplici omicidi avvenuti fra tra la fine degli anni 60 e gli anni 80 nella provincia di Firenze e che scosse tutta l’Italia, contro 16 vittime (ndr Pacciani il mostro di Firenze) e “Venerdi 17″ in cui canta lo stupro di una bambina di 12 anni ed esalta la violenza contro le donne.

Si deve porre fine a questi linguaggi che oltraggiano continuamente il corpo della donna” continua Titti Carranoe questa è un’occasione per ribadire la necessità di un cambiamento che sia prima di tutto culturale”. Fabri Fibra, d’altronde, era già stato bersaglio delle critiche di movimenti di donne che avevano protestato a causa di una sua partecipazione a Che tempo che fa, programma di Fazio Fazio.

“È necessaria un’attenzione più alta da parte della politica ai temi della violenza contro le donne, del femminicidio: solo nel 2012 sono state uccise oltre cento donne”.

Magari potrebbero sostituire Fabri Fibra con Valerio Scanu per esempio che, per ironia della sorte,  invece ha dedicato  il suo ultimo Tour Live Acustico interamente alla problematica sociale, e a cui il rapper  ha dedicato una canzone intrisa di  volgarità gratuite e che tanto scalpore ha fatto nel web.

Ecco cosa racconta Valerio Scanu in una recente intervista rilasciata in esclusiva ad un noto blog:

Cosa ti ha spinto a dedicare il Tour Acustico alla violenza sulle donne?

Ho voluto dedicare questo tour alle donne e soprattutto a quelle vittime di violenza perchè non posso accettare che nel 2013 questo male attanagli ancora la nostra società, oggi ci sono gli strumenti per debellarlo, bisogna denunciare ed avere fiducia delle istituzioni, per cui ancora una volta ripeto a tutte voi “Abbiate il coraggio di Denunciare, io sono con Voi”. http://www.webl0g.net/2013/04/09/intervista-esclusiva-a-valerio-scanu-il-tour-live-acustico-dvdcd-il-tutto-coi-pensieri-ad-asciugare-al-sole/

Fabri Fibra è stato ospite recentemente della trasmissione di Maria De Filippi Amici12, che quest’anno ha aperto al genere musicale “rap”, e ha duettato con quello che i pronostici danno per vincitore “Moreno“, la conduttrice  ha avuto per il rapper parole di elogio e di stima per la sua  “arte”.  Un vero controsenso per chi,  come lei,    si prodiga ogni sabato in apertura del suo Programma in messaggi  “buonisti” di speranza per un futuro migliore, di riscoperta dei valori morali e civili ,  ma alla fine di puro demagogismo attraverso le parole di personaggi “raccattati” dal  mondo della politica, della cultura e addirittura sacerdotale  impegnati nel sociale, solo per fare spettacolo!

Come al solito si predica bene e… si razzola male.

22 comments

  1. Domenica scorsa su MTV MUSIC ,TRASMETTEVANO UN INTERVISTA FATTA DA Pif….A QUEST’ILLUSTRE PERSONAGGIO! Purtroppo ne veniva fuori una personalità contorta, con una mente ancora più contorta! A me non piace ..il suo genere ! Lo trovo un enfatizzazione del nulla! Dicono che ci vuole talento per far il rapper che bisogna avere un gran fiato per eseguire il genere..e fin qui ok! Ma quando …si trascende ,si offende e si istiga alla violenza ,talento a parte ,non dovrebbe essere moralmente supportato! Cosa che oggi più sei trasgressivo e poco moralista …più sei figo! Poveri noi! PER FORTUNA ..I MIEI FIGLI E NIPOTI NEANCHE LO CONSIDERANO …QUESTO BUFFONE MODERNO!

  2. Mio figlio lo prende in giro,ma anche Killa avete sentito che dice nelle “canzoni” anche quello è fuori di melone…
    @star
    Magari potrebbero sostituire Fabri Fibra con Valerio Scanu per esempio che, per ironia della sorte, invece ha dedicato il suo ultimo Tour Live Acustico interamente alla problematica sociale, e a cui il rap ha dedicato una canzone intrisa di volgarità gratuite e che tanto scalpore ha fatto nel web.

    Ma meglio di no,mica deve andare a fare da rimpiazzo perché c’è una polemica in giro,capirai cosa ne uscirebbe fuori,meglio che prosegua per la sua strada,che lo rimpiazzino con qualcun’altro.

  3. Pensiamo chi sono gli appassionati del genere musicale di cui Fabri Fibra è “caposcuola” da noi, ragazzini esaltati che amano riunirsi per i loro “rave party” in vecchie fabbriche e casolari abbandonati dove darsi allo “sballo” indisturbatamente mentre scorrono, in parallelo, fiumi di superalcolici, spesso il risultato è catastrofico, malori, ricorso alla guardia medica e in certi casi qualcuno c’ha pure rimesso le penne, dovrebbero mettersi in testa che il “rap” fa male, soprattutto per i messaggi negativi che veicola e l’istigazione a disinibirsi.

  4. a Anch’io non vorrei Valerio venisse preso come rimpiazzo di un simile idiota,si potrebbe però far pervenire agli organizzatori del concerto del 1° maggio,l’ode scritta con tanta maestria da Tangaloa,e invitare qualche donna sul palco per leggerla così in rappresentanza di tutti quelli che sono stati offesi nelle canzoni di questo losco figuro,e mandarlo pubblicamente all’inferno.Per chi non ricorda la poesia ve la posto di nuovo
    ODE AL TOPO DI FOGNA

    E venne pure il dì tanto temuto
    di dar risalto a quello sconosciuto
    e pur se a malincuor trattar bisogna
    usi e costumi del topo di fogna.
    Perfetta proiezione di un inetto
    che scrive luridezze per diletto.
    Purtroppo ho fatto stima per difetto
    per i seguaci di cotal soggetto,
    son tanti invece ‘sti disadattati,
    da troppi idioti siamo circondati.
    Per la notorietà che insegue e brama
    svende il decoro ‘sto “morto di fama”.
    Non ha ideali, solo un credo abbraccia:
    “pudore, fuori da quest’ animaccia”!
    Aneli a fare il rivoluzionario
    ma sei e resterai sempre gregario.
    Ti dai le arie da “bello e dannato”,
    rilassati: sei solo uno sfigato!
    Sei turpe dentro, laido, nauseante
    e ti circonda un’ aura rivoltante.
    Sei abituato a stare nel pattume
    e lieto ti dibatti nel lerciume.
    Vivi solo di farneticazione
    e ciò ch’ è osceno è la tua dimensione.
    Il marcio ti si legge dentro agli occhi,
    sporchi ed infetti tutto ciò che tocchi.
    Pure i maiali, non lo trovo strano,
    ti schifano e ti passano lontano
    e c’ hanno anche ragione, in fede mia,
    perchè declassi la categoria.
    E tu saresti il rapper che cattura?
    Se solo funzionasse la censura,
    quella canzone ch’ è schifezza pura
    avrebbe degna e giusta sepoltura!
    Per la tua grande “arte sopraffina”
    fonte d’ ispirazione è la latrina
    e, te lo dico con il cuore in mano,
    tuo ambiente congeniale è il vespasiano!
    Hai dichiarato guerra alla vergogna
    suvvia, da bravo, torna nella fogna.
    Tu sei degenerato, fai paura
    però non t’ avvilir che c’ è la cura,
    tu sei clinicamente stimolante,
    un analista lo trovi all’ istante.
    Povero ratto, il sàtiro vuoi fare?
    E’ voglia che dovrai accantonare!
    Quello che ti sovrasta per grandezza,
    non è abituato a frequentar ‘monnezza!
    Non sa chi sei, non ti ha nei suoi pensieri,
    riponi i tuoi perversi desideri,
    tu non sei manco degno di guardarlo,
    solo nei sogni puoi avvicinarlo.
    Non vuol neanche aver scambio verbale
    con chi denota povertà morale.
    Non può scendere certo ai tuoi livelli
    chè tu discetti solo di “piselli”
    è quello il tuo argomento preferito,
    invero lo conosci a menadito!
    Per quanto tu ne sai della materia
    e te lo dico come cosa seria,
    Mendel al tuo confronto è un principiante,
    un povero studioso dilettante.
    Magari facci avere il calendario
    quando negli atenei fai il seminario.
    Ultimamente, tronfio, ti fai vanto
    perchè a Sanremo ti volevan tanto,
    hanno invitato tutti, credi a me,
    “Tranne te Tranne te Tranne te”!
    Quanto a “Buona Domenica”, su, vai,
    sicuramente ti divertirai,
    vederti lì non sarà affatto strano,
    tu sei per eccellenza un “caso umano”!
    Se Dio non perdonasse l’ uomo ottuso,
    chi fa del turpiloquio grande abuso,
    chi alla sozzura è fortemente aduso,
    il Paradiso resterebbe chiuso.
    Però Iddio per te farà eccezione,
    non vuol vederti là in circolazione,
    non tollera di averti lì davanti
    perchè corromperesti pure i santi.
    Ha scelto dunque il male meno grave:
    andrai a sollazzar le anime prave.
    Poichè ti ha destinato al fuoco eterno,
    ti ci mandiamo in coro: “Và all’ Inferno”!

  5. @ Buonasera a tutte..@ Star, come al solito @ Chapeau per l’articolo, 😀@ Fibra, mi ha sempre fatto schifo e dopo quella canzone ” scritta” contro @ Valerio, prono una vera REPULSIONE.😁@ Trovo @ VERGOGNOSo, anche chi,come la @ Defi, invita questi “PERSONAGGI REPELLENTI!!!

  6. Buongiorno ………………parola di Pulli ………. in questo momento il cantautore più bravo d’Italia è Fabri Fibra”……………no comment

  7. E’ un genere che non mi è mai piaciuto,ma ognuno ha i propri gusti. Tutto va bene finche’ non si scriva testi che inneggino e istigano a violenza di qualsiasi genere,sbeffeggino e offendano le persone. Alla faccia dell’arte!!! E trovo discutibile chi invita personaggi simili a varie manifestazioni e programmi.In questo caso spero che il suddetto “artista” venga sostituito .

  8. Non ci dovrebbe essere il problema di sostituirlo.Un personaggio del genere non avrebbero mai dovuto invitarlo. Fa solo vergogna ad una manifestazione come quella del 1° Maggio

  9. Paolo Giordano ‏@IlPaoloGiordano

    Vietando a Fabri Fibra il Concerto del Primo Maggio i sindacati dimostrano quanto siano ormai lontani dalla realtà. Incurabili. @FabriFibra

    Risposta
    Retweet
    Aggiungi ai preferiti

    12 Retweet
    11 Preferiti
    Giulia Motta (Reira) Arianna Aversano Lorenzo Manunza Debora Mar aurora IoAspettoSettembre!! marcello minerba Alessandra Lucà Mara Proia

    12:58 AM – 17 Apr 13

    Domenico Naso Domenico Naso ‏@domeniconaso 31m

    @IlPaoloGiordano @FabriFibra ma sul serio? Non capirà mai un cazzo, quella gente lì…
    Dettagli
    Paolo Giordano Paolo Giordano ‏@IlPaoloGiordano 28m

    @domeniconaso @FabriFibra Sì è fuori e il promoter ha detto: “Non potevo rifiutare le indicazioni dei sindacati”. Capito??
    Dettagli
    Domenico Naso Domenico Naso ‏@domeniconaso 26m

    @IlPaoloGiordano @FabriFibra imbarazzante ma non sorprendente. In fondo Fibra non ha mai cantato Bella Ciao con gli Inti Illimani… bah.
    Dettagli
    Antonella Parmentola Antonella Parmentola ‏@AntonellaParm 24m

    @IlPaoloGiordano e con quale motivazione? Al peggio non c’è fine… @FabriFibra
    Dettagli
    Paolo Giordano Paolo Giordano ‏@IlPaoloGiordano 23m

    @domeniconaso @FabriFibra Occhio che se scrivi così non sei un sincero democratico…..
    Dettagli
    Paolo Giordano Paolo Giordano ‏@IlPaoloGiordano 22m

    @AntonellaParm @FabriFibra Sarebbe contro le donne.
    Dettagli
    Domenico Naso Domenico Naso ‏@domeniconaso 22m

    @IlPaoloGiordano @FabriFibra stigranca!
    Dettagli
    Paolo Giordano Paolo Giordano ‏@IlPaoloGiordano 19m

    @domeniconaso Hasta la victoria
    Dettagli
    Domenico Naso Domenico Naso ‏@domeniconaso 18m

    @IlPaoloGiordano Venceremos!
    Dettagli
    Antonella Parmentola Antonella Parmentola ‏@AntonellaParm 18m

    @IlPaoloGiordano @FabriFibra noooooooo…vabbè, ma è una supercazzola?? Non c’è da commentare…
    Dettagli
    Paolo Giordano Paolo Giordano ‏@IlPaoloGiordano 17m

    @AntonellaParm Supercazzolissima…………………dai Fabra dedica una delle tue “poesia” a giordano le trova cosi’ belle ……………

  10. Buongiorno a tutte!

    Ho letto l’articolo postato da @ Eli.
    Fabri Fibra dice: ” nei miei testi non tutti ci leggono l’impegno politico e sociale necessario per eventi del genere “…ma pensa veramente di prendere per i fondelli la gente?Io ci leggo solo incitamento alla violenza, all’omofobia,volgarià gratuite e schifezze di ogni genere che con l’impegno politico non hanno niente a che fare.
    E ancora, i vari giornalisti ” lecchini” discuto sulle motivazioni secondo loro ingiuste (che coraggio!!!!!) che lo hanno allontanato dal concerto del primo Maggio?
    Questo ” essere “andrebbe radiato dal mondo della musica e dello spettacolo in genere.

  11. Buongiorno di nuovo…… anche io dico la mia, non sopporto i rapper in generale , ma se cantano canzoni decenti , di protesta mi sta anche bene , per chi li ascolta, ma quando OFFENDONO le persone pesantemente sono da denuncia e censura senza se e senza ma!!!lui poverino dice che la gente non capisce(?!?!) i suoi testi perchè bisogna interpretarli??? certo!!che li giri e li rigiri sono sempre testi da imbecilli deficienti che non hanno rispetto per il prossimo…altro che interpretare, cosa crede che la gente sia tutta imbecille come certi adolescenti che seguono certi elementi come LUI, infatti si vedono le conseguenze di tutto questo marciume, gioventù senza più valori e la violenza prende sempre più piede ,fuori dalle palle lui e tutti gli altri reppari dei miei stivali!!!Son contenta che finalmente le proteste vengono ascoltate , ogni tanto una bella notizia!!!!!

  12. PS ……… il concerto del 1 maggio a me non piace non lo seguo , non ci va il mio genere di artisti, è un ammasso di gruppi gruppetti , qualche figlio di papà che non riesce ad emergere….. (salvo qualche eccezione)., tutto questo per dire che la classe di Valerio, in questo contesto non ci azzecca un bel niente!!! 😉 🙂 quindi che il fibra lo sostituiscano con altro….ahahahahaahah!!

  13. una povera vittima incompresa ,pazzesco, , da quel che si legge in giro sarebbero tutti onorati di essere insultati da ff mha …………… Mollica Istantanee ‏@doreciakgulp 28m

    Chi NON vuole far cantare Fabri Fibra al Concertone del Primo Maggio:vive fuori da mondo,ma soprattutto non lo vuole capire!
    Espandi

    Andrea Conti Andrea Conti ‏@aconti_Tgcom24 26m

    @doreciakgulp assurdo ancora non riesco a comprendere questa “censura” preventiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...