Sondaggio: cinque canzoni che fanno piangere? Dite la vostra.


Su twitter domenica 12 maggio è partito un sondaggio “mondiale”   sulle cinque canzoni che fanno piangere questo l’hastag  #5SongsThatMakeMeCry. Intendiamoci, non canzoni  poco apprezzate, ma canzoni che “smuovono” dentro… che emozionano fino alle lacrime. Dire che  questa canzone di Eros Ramazzottidolce Barbara” sia un un buon inizio…

70 comments

  1. Tantissime canzoni le trovo belle o bellissime, ma l’unico brano in grado di commuovermi veramente è Emozioni di Battisti.

      1. grazie Star, non mi emoziono facilmente, forse è per questo che mi irrita vedere interpreti che piangono mentre cantano o gente che piange per niente!

  2. Buon sabato, ragazze!
    Di canzoni che creano questo “rimescolio” dell’animo, un particolare struggimento, ce ne sono molte, sia in italiano che in inglese, fra queste: “Caruso” “Quando nasce un amore” “Cumm’e” (di Enzo Gragnaniello, versione Murolo-Mia Martini) “Rimmel” “Una ragione di più”, l’elenco sarebbe lungo e poi, per essere “international”, “My heart will go on” “Imagine” “Who wants to live forever”.
    Ma c’è anche un inedito di un ragazzino di appena 18 anni, che mi commosse indicibilmente non appena, dopo averlo sentito in tv, ne ascoltai il cd a casa mia, il suo titolo era “Sentimento”.

    Non possiamo caricare qualche video d questi brani?

  3. @Star: ciao!va a finire che stasera riguardo la De Filippi, sperando che non mi si chiudano gli occhi come l’altra volta, il confronto “semi-truzza vs. étoile” mi solletica troppo.

      1. @Star: diciamo “se pò fà”, stavolta mi berrò una caraffa di caffè, che devo dire?

  4. @Patry: ti rispondo qui: Facebook è ancora in attesa di definizione, mio nipote si sta sfinendo sui libri perchè a breve avrà gli esami di maturità, non posso insistere, quando riuscirà a ricavare un momento libero, può darsi che si ricordi di crearmi un nuovo “account”, se gli prospetto anche un regalino la memoria gli torna all’istante.

      1. @Gloria: ciao!non l’ho scritto io, il giornalista di un rotocalco, sapessi i retroscena …

  5. BELLISSIMA QUESTA CARRELLATA DI CANZONI! Bellissima quella di MUROLO e Mimi..un capolavoro cantata da dei giganti! Braveeeeeeee! 😉

  6. @Francy73: grazieeeee!Valerio superlativo nell’esecuzione di “Sentimento” senza neppure un accompagnamento musicale, che voce!

    @Ragazze: ma caricate anche i video delle vostre canzoni preferite!

    1. @fede,ho scelto quella versione di sentimento non a caso,si sente parlare tanto di musica,arrangiamenti,chitarre,archi,In Valerio l’orchestra è incorporata,ho caricato i video perchè anche per me queste canzoni sono molto importanti e legate a tanti ricordi .

      1. @ Francy, hai perfettamente ragione, @ Valerio è semplicemente una meravigliosa ORCHESTRA!!😊

  7. Apro una breve parentesi su Mino Reitano, che si ricollega al discorso di Mia Martini sviluppato in un altro “post”, che è stata uccisa lentamente dal “male di vivere” dopo essere stata ingiustamente oltraggiata per anni, ora fioccano commemorazioni tv, intitolazioni di premi, interviste a personaggi che “mestamente” professano fra le (fino a che punto autentiche?) lacrime, la loro strettissima amicizia con la grande artista, che, ricordiamo, è morta in solitudine. Anche Reitano ha avuto la sua brava “serata d’onore”, l’anno scorso, naturalmente “post mortem”, presentata da un corrucciato Gilletti che accusava in diretta chi aveva “schernito”, mediaticamente parlando, Mino, definito dai detrattori un cantante superato, anni ’60, piagnucoloso, con un repertorio terra-terra, che se l’erano presa addirittura con la protesi dentale nuova di pacca da lui esibita in un lontanissimo Sanremo; ebbene, non tutti sanno che questa canzone “Una ragione di più”, nella versione molto più “veloce” e meno melodica di quella di cui sopra, che è uno dei successi sempreverdi e sempre attualissimi della Vanoni, porta la firma congiunta Reitano-Califano, che apportarono delle modifiche al testo a seguito delle richieste e dei suggerimenti della stessa cantante milanese. Anche Reitano ha pagato a caro prezzo la crudeltà e l’ostracismo del mondo dello spettacolo, che ora si profonde, attraverso i suoi portavoce, in sermoni intrisi di facile moralismo e inutile, ampollosa retorica per il “grande” scomparso, mentre a sentire la versione dei fatti della vedova, Patrizia, appare tutta un’altra realtà fatta di costante sofferenza interiore del cantante che, troppo mite e d’animo profondamente sensibile, non riusciva a reagire adeguatamente a tutti questi tentativi di affossarlo, se n’è andato troppo presto.

  8. @Francy73: sì, anch’io ho dei ricordi sui brani che ho citato. Mi piacerebbe sentire Valerio in duetto con una “big” in “Cu’mmè” (ora l’ho scritto esattamente, purtroppo non conosco il dialetto napoletano).

  9. @ Starr, questa canzone è una delle mie preferite…come “1000 giorni di te e di me ” di @ Baglioni….ora guardo se la trovo!!l

  10. Ciaooooooooo!! allora anche io son d’accordo con molte di voi.Sentimento di Valerio è una di quelle canzoni che fa venire i Brividi anche a chi non lo segue come noi…Detto questo Mille giorni di te e di me l’avete già postata io vi metterò le altre che adoro ma meno conosciute.. 😉

  11. Potrei continuare all’infinito Baglioni per me è un grandissimo lo adoro , grandi testi ,come vorrei sentirle cantate da Valerio alcune di queste,,,,,sarebbero fantastiche reinterpretate da lui…ahhhh la colonna sonora della mia gioventù…che non torna più 😦

    1. Era tanto che non ascoltavo questi brani di Baglioni, uno più bello dell’altro! Anche per me Baglioni è un grandissimo e mi ha accompagnato con la sua musica in tutta la mia gioventù!

    1. @starrrrr dove sei andata a pescarlaa?? L’AVEVO RIMOSSA..HAI COMPLETAMENTE RAGIONE …DEVASTANTE OSEREI DIRE!

  12. @ Anna… dove l’ho pescata? nel bagaglio dei ricordi ….ahahhh. come questa questa …. evviva l’allegria, comunque….
    E…. non è finita qui… 🙂
    Controvento – Eros Ramazzotti….

      1. Ciao @ Star…sono d’accordo,sulla bellissima voce di Boy George

        Questa dei Culture Club , mi piace molto.Te la dedico:

        ” Love Is Love”

  13. RAGAZZE CHE DIRVI..SIETE UN PORTENTO! CASPITA ,quante belle canzoni..e quanti ricordi! Un revaival…oserei dire con i controfiocchi

    1. Madoooooooooo.. quanto è bella anche questa!!Noi lanciamo l’amo semmai Valerio dovesse leggerci…………. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...