Addio a Little Tony


little tony

È morto questa sera a Roma Little Tony. Il cantante – che aveva 72 anni ed era originario di Tivoli (Roma) – era malato di tumore. Il decesso è avvenuto a Villa Margherita, dove era ricoverato da tre mesi. I funerali si svolgeranno giovedì al Divino Amore. (ANSA).

13 comments

  1. Mi dispiace moltissimo per la sua scomparsa,quando lo vedevo ospite in qualche programma con le sue canzoni Rock,portava oltre a tanto ritmo anche una ventata di allegria.Ho trovato questi versi di una sua canzone che non è molto conosciuta ma che si adattano molto a questo momento

    “Non finisce qui
    su questo palco
    dov’e’ stato emozionante
    senza un perche’
    scambiare musica col cuore e con la mente
    Non finisce qui
    e la chitarra suona ancora dolcemente

  2. Ciao, ragazze!
    Mi dispiace davvero moltissimo, la mattinata di oggi si è aperta con questa triste notizia. Little Tony era molto simpatico e i suoi brani, tutti, come avete già scritto, con un bel ritmo, hanno continuato ad impazzare per molte, lontane, estati ed erano tuttora richiesti a ogni ospitata tv a cui non si sarebbe sottratto per nessuna ragione al mondo. Anni fa, con gli amici Bobby Solo e Rosanna Fratello, aveva costituito il trio dei “Robot”, dalle iniziali dei loro nomi, che si esibiva essenzialmente in musica “revival” tratta dai rispettivi repertori.

    Da “Notizie.Virgilio.it”:

    “E’stato uno dei più famosi artisti della musica leggera del nostro Paese. Interpretò in chiave italiana il -rock and roll- tanto da conquistare l’appellativo di -Elvis Presley italiano-. Una passione che è durata tutta la vita, quella per il -rock and roll-. Antonio Ciacci, vero nome di Little Tony, è ricordato per successi come -Cuore Matto- e -24mila baci-, cantata con Celentano e arrivata seconda al Festival di Sanremo del 1961. Ma il vero trionfo arriva nel 1966, quando porta al Cantagiro -Riderà-. La canzone non vincerà la manifestazione, ma venderà oltre un milione di copie. Altro grande successo, nel 1970, è -La spada nel cuore-, che conquista il quinto posto al Festival di Sanremo, in coppia con Patty Pravo. Little Tony si avvicina giovanissimo alla musica, nel 1958, durante uno spettacolo allo “Smeraldo” di Milano, viene notato da un impresario inglese che lo porta in Inghilterra, dove rimarrà diverso tempo. Nel 1961 incide delle canzoni per i film -5 marines per 100 ragazze-, -Rocco e le sorelle-, -La bella americana-, -Pugni pupe e marinai- ecc. Il primo successo discografico è del 1962: -Il ragazzo col ciuffo-. Nel 1963 torna a Sanremo con -Quando vedrai la mia ragazza-. Nel 1965 è semifinalista a -Un disco per l’estate- con -Viene la notte- composta da Gianni Meccia. Ma il vero boom è la sanremese -Cuore Matto- che arriva prima in classifica e rimane tra i primi posti per 12 settimane consecutive. Questo nuovo successo apre a Little Tony la strada per molti paesi, in Europa e America del Sud. Del ’68 è la sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo con -Un uomo piange solo per amore-. Del ’69 è un altro successo sanremese -Bada bambina- e Tony fonda una propria etichetta, la -Little Records-, con cui esce -E diceva che amava me/Nostalgia- “

  3. Ciao blog
    Altra notizia luttuosa: È morta questa mattina a Milano, all’età di 84 anni, Franca Rame. L’attrice, drammaturga e politica italiana, nonchè moglie di Dario Fo.

  4. Buongiorno a tutte!

    La morte di Franca Rame.Un’altra grande perdita,per il mondo dello spettacolo, della cultura e della politica

    Questo il suo famoso monologo sullo stupro:

  5. Mi dispiace anche a me la morte di di Litte Tony 😦 bravo artista brava persona!!
    Grande perdita anche la morte di Franca Rame 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...