“The Voice of Italy” vince Elhaida Dani


the voice

Vince la prima edizione di  “The Voice of  Italy” : Elhaida Dani, vent’anni, di origini albanesi e nota per aver vinto nel 2009 l’edizione albanese di “Star Academy”e una serie di Festival in Albania. Ha  sbaragliato Timothy Cavicchini preparato da Piero Pelù, un vero osso duro dalla vena rock molto coinvolgente oltre che di bella presenza scenica, con buone probabilità di vincere,  con un netto 71 % di preferenze. Una vittoria che chiaramente  divide il pubblico e la critica. Il talent show ha avuto ottimi ascolti su tutti i fronti e sui social ha primeggiato. Ospiti della serata gli i Modà con la loro “Gioia” i quali hanno duettato con i finalisti Silvia, Veronica, Timothy e Elhaida.

Al  secondo posto si è classificato Timothy Cavicchini, al terzo Veronica De Simone e al quarto Silvia Capasso.

Elhaida, si trova in Italia da due anni e vive a Formia, in passato   partecipò ai casting di Amici ma  fu liquidata senza tanti complimenti come lei stessa racconta: “Un paio di anni fa andai ai provini di Amici. Avevo diciotto anni e appena ho aperto la bocca per cantare mi hanno detto che non facevo per loro. Quindi non ho passato nemmeno il primo provino e ancora mi chiedo perché siano stati così severi con me. Ai tempi non l’avevo presa bene ma adesso sono qui quindi direi che non posso proprio lamentarmi”.

Ora, per la ragazza albanese, in Italia da due anni,  si aprono le porte della musica e un contratto discografico con la Universal. «Grazie Italia», dice Elhaida mentre un emozionatissimo   Cocciante (suo coach) l’abbraccia calorosamente, poi lei si asciuga le lacrime e canta il  suo inedito “When love calls your name”…

Ops.. scusate ma parliamo di   “The Voice of  Italy”?

9 comments

  1. Meno male fra i finalisti ha vinto una brava , ma brava era anche la Capasso che avrei messo sul podio…per ultimi quella biondina stonata ,e il tronista!!

  2. Bravissima ELAHIDA voce meravigliosa ! Contentissima che abbia vinto la voce! Brava anche la Capasso ..ma il singolo non era per tutti!Quello di Elahida è poesia! Bravo Cocciante..lui si che conosce il talento!

  3. Amici continua a raccogliere figure barbine,prima ad X FActor vince Chiara ,scartata da Amici,adesso a The Voice vince un’altra cantante scartata in quel programma,insomma come volevasi dimostrare Amici e il Talento non vanno per niente d’accordo.Per quanto mi riguarda preferivo la Capasso,Elhaida come ho detto già altre volte l’ho trovata un pò eccessiva in alcune canzoni,e mi sono ritrovata d’accordo con Pelù quando ha detto di averla preferita su Mama Knows Best,la canzone che aveva già presentato alle Blind Audition,poi vabbè il programma ha come locuzione proprio nel nome Of Italy è vince una ragazza albanese,questo è proprio il massimo

  4. Ciao, ragazze, un attimo poi mi dileguo, permettetemi di dissentire, spiegherò subito. Ho ovviamente assistito alla serata:

    “THE VOICE (omettiamo, a questo punto, -Of Italy-)”: FINALE SENZA SORPRESE CON TANTO DI “R-AFFAN**LO”

    Vittoria annunciata, quella di Elhaida Dani, la comunità albanese qui da noi era in fermento da giorni, come avevo avuto modo di osservare ultimamente, caricando video e visualizzando in continuazione la ragazza e soprattutto preparandosi compattamente al televoto; dubito francamente che a “The Voice” edizione inglese, tedesca, olandese, spagnola l’avrebbero fatta partecipare, o solo a condizione che con la nascita avesse acquisito la nazionalità di quei paesi, ma si sa, da noi si ha la tendenza a non fissare delle regole o a disattenderle spesso e volentieri. Così, nella patria di Modugno, Mina, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, ci troviamo, al temine di un concorso canoro che ha nello stesso titolo un richiamo al “Bel Paese” a non essere nemmeno rappresentati da un artista che possa fregiarsi del vanto di “Voce più bella” partorita dal suolo nazionale. Elhaida non ha niente a che vedere con queste considerazioni, naturalmente, lei si è solo presentata a dei “casting” ed è stata ammessa in gara, punto e basta. Riccardo Cocciante, completamente soggiogato da lei, ha regalato al pubblico il suo discorsetto sull’”universalità” della musica e del canto, quasi a voler prevenire eventuali obiezioni e contestazioni che potrebbero fioccare da più parti, ma qualche perplessità rimane. Certo, la voce c’è, anche se non dotata di una timbrica “particolare” o di immediata riconoscibilità, capace di acuti sorprendenti, vero che spesso alla ragazza hanno fatto anche cantare delle “lagne” indicibili, rimane la sensazione che sia impostata, lo dimostra il gesto da primadonna del palcoscenico di mezzo secolo fa, di lasciarsi cadere in ginocchio in ben due occasioni davanti agli spettatori, un eccesso di teatralità melodrammatica che non si addice certo a una ventenne. Comunque, al di là della solita predica di Cocciante sull’”umiltà” (anche qui!ma cambiare disco no?) della sua pupilla, lei dava invece l’impressione di essere consapevole di avere la vittoria nelle sue mani. Dispiace il quarto posto di Silvia Capasso, voce dalle mille sfumature, Noemi, la sua “coach”, a titolo consolatorio, le ha detto “Spesso il pubblico sbaglia”, terzo posto alla graziosa ma poco coinvolgente Veronica De Simone, secondo al bel “rocker” Timothy Cavicchini, su cui Pietro Pelù ha speso queste parole “Al di là dell’aspetto fisico, non ha solo muscoli, anche cervello, oltre che talento”, sul palco riesce a “sprizzare energia da ogni poro”, come scrive “Musica.Virgilio.it”.
    Ieri sera ci sono stati anche vari “siparietti” degli insegnanti, che hanno reso un doveroso omaggio a Little Tony con “Cuore Matto” in apertura di trasmissione e poi i “camuffamenti” di Pelù con parrucche che si rifacevano alla capigliatura della Carrà, Noemi e Cocciante e Noemi, che ha imitato il “vocalist” dei “Litfiba”. E c’è stato spazio, purtroppo, anche per la polemica, scaturita da un banale malinteso fra Raffaella e Pelù, infatti dopo un’esibizione a due voci da allegri compagnoni del cantante toscano e di Cocciante sulle note di “Regina di cuori” e “Un cervo a primavera”, la Carrà, scherzando, ha detto “Fra i due, io eliminerei Pelù”, dopo averlo stuzzicato un po’ e la reazione del musicista è stata tale da lasciare impietriti “Vaffa****o” o meglio, vista la destinataria “Raffan***o”, un allibito Fabio Troiano, deglutendo a fatica, ha mandato, seduta stante, la pubblicità. Che il clima da “volemose bene” ostentato dai quattro insegnanti per mesi fosse solo apparente e studiato a tavolino per differenziarsi da altre trasmissioni analoghe?che i sentimenti di profonda rivalità, il tifo “sanguigno” e le divisioni che emergono solitamente nel corso di qualsiasi competizione abbiano preso il sopravvento?Non si sa. Invece è quasi certa la ripresa del “talent” in autunno, con la seconda edizione.

  5. Ho tifato Elhaida da sempre, ha uno strumento vocale superbo, ma alcune performance di Silvia Capasso mi hanno emozionato di più… Veronica credo sia stata pompata troppo dalla Carrà o almeno io in finale non ce l’avrei portata, Timothy Cavicchini un vero animale da palcoscenico, sul palco è imponente e non riesci a togliergli gli occhi di dosso.
    THE VOICE è un bel format, promosso a pieni voti.

  6. Fede hai ragione doveva vincere una italiana..ma molte delle brave/i le hanno eliminate prima ed erano almeno 3 che meritavano!!Infatti come ho scritto prima la Capasso sarebbe stata la vincitrice ideale fermo restando che per fare le cose per bene devono gareggiare solo italiani!!!!!!!!!!!!!! Buona serata a tutte:-))))

  7. mbe’ Antonino Spadaccino ha vinto il Cerbul de Aur 2009, il Sanremo in Romania e spero che anche Valerio possa vincere qualche manifestazione canora estera

    1. Concordo…se l’hanno presa e se,il pubblico da casa l’ha votata con oltre il 70% dei voti vorrà dira che a qualcuno è arrivata la sua voce! 😉
      Confesso che Silvia l’avrei messa sul podio …almeno un secondo posto!Voce bellissima… con Elahida tra le mie preferite! La biondina ..io l’avrei lasciata da un bel pezzi c’erano sicuramente voci mooolto più meritevoli!
      Poi si sa i gusti sono soggettivi …ma questa ragazza ha veramente una voce! Sicuramente ci sono cose da mettere a posto infondo è giovanissima!
      Mi auguro che riescano ad offrirgli un repertorio degno…e non le solite cazzate! Il singolo è ottimo piace a tutti in casa! 😉
      @Feduzza ciao…..sei in preparazione???? Mi raccomando ..porta solo tanta voglia di far niente! Riposati ..cazzeggia,qui ti terremo in caldo le notizie più succulente! Un enorme abbarccioooooo! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...