Valerio Scanu: “Ogni concerto è un viaggio, un viaggio di musica”


scanu

Un successo preannunciato quello di Valerio Scanu ieri a Valmonte  al Rainbow  Magicland . Un pubblico entusiasta, tra cui alcuni fan che fin dalla notte prima hanno  aspettato l’apertura dei cancelli del parco per procurarsi un posto in prima linea. Valerio Scanu in autogestione, è decisamente sorprendente, a partire dall’allestimento scenografico del palco, alla composizione della band che rispetto alla formazione  del tour “teatrale” conclusosi con tre sold out (Milano, Roma e Locarno) che  ha preceduto quello estivo partito ieri, è stata integrata da due coriste, poi  un megaschermo, che troneggiava al centro del palco, su cui passavano dei videoclip emozionali che raccontavano ogni brano, videoclip  realizzati dagli studenti della NUCT, Scuola Internazionale di Cinema e Televisione. Infine, Valerio Scanu, con la sua voce pazzesca,  in un look “diverso” che forse gli varrà le critiche dei soliti malpensanti in rete e anche di qualche fan abituato all’immagine del ragazzo uscito da “Amici”, che cantava  “Sentimento”, classico, pacato, riservato, quasi “timido” ma chiuso in un clichè che evidentemente non gli era congeniale e in cui probabilmente era stato “obbligato” a stare per esigenze “altrui” e che soffocava la sua creatività e il suo estro di giovane “artista” poliedrico e istrionico. L’oggi, ci presenta un Valerio “diverso”, insolito, che coglie di sorpresa e  impreparati solo coloro che osservano nell’ottica dei  limiti di un gusto personale che fatica ad apprezzare l’artista a 360 gradi che nel viaggio faticoso dell’affermazione di sè stesso, con coraggio e consapevolezza, sa che non può fermarsi  davanti al giudizio e al pregiudizio. Il sorriso di Valerio  a fine concerto, e gli occhi “ridenti” rispecchiano la gioia, l’appagamento, la soddisfazione e la fierezza per il suo lavoro e per come sta conducendo il suo “viaggio musicale”, che trova conferma nella risposta entusiasta del pubblico che lo acclama. Chi era presente giura  sia stato un concerto superlativo  caratterizzato da momenti di pura emozione e alcuni commenti significativi rilasciati a caldo di cui riporto qualche stralcio lo attestano:

Linda: “che CANNA ragazzi!!!! Stasera Scanu era in gran forma, ha mostrato tutto il suo strapotere vocale!!! Grandissimo su tutte le cover …. ma Scanu-rocker è uno schianto!!!! Mescola il velluto con il graffio in un modo che mi emoziona davvero tantissimo! Listen, Il cerchio della vita, The best, I surrender, Pride e Show must go on sono state di spumeggiante potenza mentre Morirò d’amore è stata intensa e raffinata, molto emozionante … e che tecnica!!!” Bravo, bravo e bravo …

Patry: “…canta come se volesse che la sua voce ci raggiungesse e ci accarezzasse fisicamente le orecchie. In realta quello che ci arriva non sono carezze ma schiaffi …schiaffi che fanno dimenticare i concerti precedenti, che fanno crollare le tue piccole barriere, che spettinano l’anima e arruffano le emozioni. Valerio non sta cantando, Valerio sta donando tutto se stesso…è senza difese e senza limiti…. Chi non vede non sa…Grazie Grazie Grazie…”

Questa la scaletta della serata: Aria colorata, Credi in me, Mio, Dopo di me, Ricordati di noi, Listen, Sentimento,You’re simply the best,, La mia coperta sul cuore, Esisti tu, Domani, Libero, L’amore cambia, Il cerchio della vita, Amami, Morirò d’amore, I surrender, Trasparente..Per tutte le volte che Pride, Could I have this kiss for ever, Chances, Show must go on,

A fine concerto Valerio, fra le ovazioni del pubblico,  ringrazia tutti e saluta il pubblico con una frase che la dice lunga e… fa riflettere: “Il viaggio termina qui …e ricordate che The  show must go on”  e… il suo viaggio continua e lo vedrà protagonista in giro per l’Italia per tutta l’estate.

E allora… The show must go on

300 comments

  1. FRANCY..bellissimi questi commenti che hai riportato! Dimostra proprio quello che diciamo che in Italia è più facile seguire il gregge..! 😉
    Allora posso dire che finalmente si cominciano a vedere i cd del nostro cucciolo in giro! 😀 :D!
    Degli altri quantità astronomiche giacciono immobili ..del piccino ve ne erano solo 2! 😉 😀
    Domani ispezione al centro commerciale ..dove credo valgano per la fimi! 😉

  2. @ Fede – Ciao more, purtroppo non sono riuscita a trovare il giornale! In questo buco di città non arriva tutto, pensa che mi fanno sospirare persino l’Internazionale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...