Sanremo No Stop! Nel sondaggio in rete…Valerio Scanu e Marco Carta tra… i “Cavalieri”


fabio-fazio-getty-618x350

Ormai pare diventata prassi, finita un’ edizione di Sanremo già si parla della successiva con le idee già chiare in partenza  sul conduttore e sui partecipanti futuri.

Ecco quindi che partono, con larghissimo anticipo, i sondaggi  sul “Totopartecipanti”, sondaggi  di chiara matrice di appartenenza editoriale, ma disposti  ad aperture di “larghe intese” con l’inserimento  di alcune  “punte” di grande richiamo nel social network, fuori dai giochi,  ma necessarie per garantirsi entrate.

Ecco quindi un Valerio Scanu  inserito tra i “Cavalieri” (bontà loro)  insieme a Marco Carta, entrambi con  fandom molto attive,  soprattutto quella di  Scanu che  “anela” a vedere il cantante in televisione, dalla quale ormai latita da tempo,  forzatamente “oscurato” (inutile girarci intorno) da chi conta.

Hanno del comico tuttavia  le considerazioni di merito  con le quali i  cantanti sono stati smistati nelle varie categorie. In un sondaggio in particolare, tanto reclamizzato in rete, infatti  sia Carta che Scanu sono stati relegati nella Categoria “Cavalieri” personaggi molto noti ma non come i Superbig  recita la specifica. Mentre fra i Superbig , naturalmente ritroviamo l’onnipresente, Alessandra Amoroso, che non ha vinto Sanremo, ma è stata insignita di tanti  premi   esclusivamente di marchio defilippiano. Tuttavia puo’ essere che ci siamo persi qualcosa e che, nell’era moderna, tale marchio abbia surclassato lo  storico  e prestigioso marchio Sanremese.

Ma insomma…signori… Musicontrol su cui abbiamo scritto recentemente un articolo (https://musicstarsblog.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=3830&action=edit) non insegna niente? Superbig,  secondo voi,   si diventa quindi per i numeri ottenuti con strategie di marketing  feroci e senza scrupoli?  Ma suvvia… Carta e Scanu, entrambi  sono vincitori di un  Festival (rispettivamente edizione 2009 e 2010), a suo tempo avevano partecipato in qualità di Big e sono entrati ufficialmente nel libro della storia della musica italiana , Valerio Scanu, fra l’altro, come il vincitore più giovane della storia del Festival in quanto , all’epoca,  diciannovenne. Davvero il libro storico della musica italiana ha lasciato il posto  al libro paga dei potenti della televisione?

I due cantanti  hanno certificato i loro dischi oro e platino, Valerio Scanu, addirittura senza passaggi radiofonici (per via dell’0scuramento, responsabile  anche una casa discografica poco attenta e forse disinteressata, da cui il cantante, oggi,  si è sganciato) con tanto di badilate di ….”discredito”  lanciategli contro da una stampa avvezza a compiacere per un posto al “sole” i mandanti di turno  e pochissimi e poco “valorizzanti” passaggi  televisivi…Un  risultato che ha quindi  del miracoloso, ottenuto grazie al grosso seguito di pubblico di cui il cantante gode! E allora possono essere declassati a “Cavalieri” solo perchè non hanno avuto l’onore di essere ammessi alla corte  del  prestigioso “circo” mediatico di Maria Defilippi? che,  a quanto pare tutto crea e tutto distrugge? Inutile dire il contrario…non ci crede più nessuno.

A noi piace “fare”  le pulci laddove  si vogliano far passare messaggi fuorvianti a vantaggio dei soliti  noti e teniamo conto del funzionamento di  certe macchine: mediatiche, discografiche, editoriali e loro appendici quali certi  blog della rete.. . i cui meccanismi sono noti ma dei quali nessuno parla per comodo o timore. Ci piace la trasparenza, la correttezza e l’onestà intellettuale,  per questo  siamo sicuri che i sondaggi servano a ben poco, a Sanremo, com’è prassi,  saranno ammessi i cantanti caldeggiati dalle case discografiche, dai padrini di turno  e naturalmente dagli Amici di…  bah…diciamo… dagli Amici degli amici… saranno scelti tra coloro che non costituiranno un pericolo per i “delfini” preposti alla vittoria e  sapete perché? Perché Sanremo è Sanremo! E Fazio?  …sorride sornione …amico del… “Giaguaro”!

50 comments

  1. Ammazza! 😉
    Giuro ..che la storia dei cavalieri me l’ero persa!
    No dico…chissà perchè alcune cose o persone hanno più valore di altri???
    Addirittura i” cavalieri “..pur non facendo parte della tavola rotonda..hanno vinto Sanremo ..grazie ad un pubblico che li ha votati e che dopo tanti anni,nonostante l’appannamento mediatico li segue ancora!
    Per quanto riguarda il mio “cavaliere” Scanu…dubito fortemente venga chiamato in causa!
    Così ,come si fanno sempre più insistenti le voci , che non parteciperà al “Tale e quale show”!
    Questo proprio ..perchè ,non avendo alle spalle persone che si dividono i guadagni…a loro non fa gola!;)
    Meglio qualcuno su cui poterci speculare! E questo non perchè lo penso io..ma perchè alla luce di determinati dati ufficiali raccolti!
    Per l’appunto il “music control”!
    A me ,viene solo un infinita tristezza e una profonda voglia di non seguire più questi programmi ,che poco hanno a vedere con la storia della musica italiana..ma sempre più maledettamente pilotati!:(

  2. @ Starr cara …ha detto tutto tu, 😉sono veramenente tanto amareggiata 😘@ Anna, condivido tutto ciò che hai scritto, 😊anche se spero che @ Valerio possa partecipare sigla al programma di @ Conti e a @ Sanremo!! @ Vale, con il suo immenso talento, ce la DEVE assolutamente fare!!😘

  3. Niente da aggiungere, il discorso non fa’ una grinza. Scanu tra i cavalieri? Che si tengano il sondaggio, certamente non sprecherò il mio tempo per mandare una mail sapendo che i giochi li faranno le case discografiche e i padrini di turno. Niente di nuovo, un film che si ripete e si perpetua alla faccia del pubblico che passivamente continua a sorbirsi queste sceneggiate.

  4. Concordo con @ Gabry certi sondaggi sembrano una presa per i fondelli,ormai Valerio non è più il ragazzino di amici e noi dovremo imparare da lui ha dare importanza alle cose serie e infischiarcene di chi usa il suo nome solo perché sanno che ci precipitiamo in massa a commentare o a votare.A lui piacerebbe esserci a Sanremo e se ci sarà lo sosterrò ma spero che ci pensi bene e non vada allo sbaraglio,il fantasma di amici big aleggia ancora tra di noi

  5. Madò, ma passerà mai la vostra misera e comica ossessione nei confronti di Alessandra Amoroso?puahahahah migliaia di artisti in lista e loro chi citano continuamente?
    Ma l’Amoroso ovviamente!!!è “onnipresente” solo nella vostra mente,nonostante più di un anno lontana dalle scene,riempie ogni giorno le vostre inutili giornate ahahahahah
    Che grande! *_*

    Siete proprio disperate ormai ahahahah se prima eravate fastidiose, ora siete solo fonte di risate collettive assicurate (da parte di utenti del web in generale, blogger, addetti ai lavori e dalle stesse che prima facevano parte della vostra cerchia ed ora, appena vi leggono, scappano perchè hanno capito tutto)!

    Alzare patetici polveroni – che poi polveroni non sono visto che non vi si caga nessuno, e se non taggaste gli artisti nei vostri post da due soldi,nemmeno due gatti sarebbero a conoscenza dei vostri deliri – per sondaggi liberi creati da blog liberi sul web e che, secondo i vostri film malati, sono pagati da pinco pallino per creare liste (che in realtà servono solo per far giocare gli utenti)!
    Delirio totale!

    Alessandra Amoroso, come Tiziano Ferro, entrambi nella lista dei Superbig del sondaggio, pur non avendo partecipato al festival, entrano di diritto visto che, come spiegato dal blogger, rientrano nei termini del regolamento perchè superano tot. copie vendute ad ogni disco (per non parlare di altri risultati in musica negli anni), comprati dal pubblico trasversale italiano e non da quattro NM disperate che fanno acquisti di massa per entrare in top 100 e per restarci due giorni o che riempiono un posto di manco 500 persone con sempre le stesse persone che spendono i loro stipendi e le loro pensioni per riempire ogni altro buco di location!

    I premi a marchio defilippiano saranno i vostri! noi abbiamo quelli del pubblico, che bastano ed avanzano da cinque anni a questa parte!
    Ah dimenticavo l’altro film che parla di forze oscure che entrano nella mente delle povere persone per obbligare a seguire un artista,pardon ahahaha

    Continuate con il vostro logorante e svilente vittimismo, con le menzogne e con l’invidia e la frustrazione, tanto rendete ancor più ridicoli i vostri beniamini e vivete solo male!

    La vostra non è denuncia di qualcosa (visto che, di fatto, scrivete solo fesserie limitate al punto di vista fanatico), è solo fanatismo ormai degenerato di un gruppetto di esaltate che pensano di essere giornalisti e che scrivono post con argomentazioni da amiciane rabbiose e prive di senno.
    Ripigliatevi, non è mai troppo tardi!

    p.s. Non affrettatevi a rispondere, tanto non vi leggerò!
    Volevo solo piazzarvi di fronte ai fatti, anche se, accecate come sempre, non capirete mai!

    Un caro saluto, smack smack :-*

    1. L’unico fatto a cui ci hai messo di fronte è la dimostrazione degli effetti devastanti che l’indottrinamento mediatico produce al cervello.
      Un caro saluto a te.

    2. @Ste cara vedo che non riesci a dormire ma un po’ di valeriana noooo vero…..fa rilassare le stanche membra e quel che è più importante fa riposare la mente,forse aiuterebbe 😀 😀

    3. Buongiorno carissima @Ste,riguardo al tuo intervento,ti volevo dire che……..blalblablablablablablablablablablablablablablabla ! oh scusa dimenticavo….blablablablablablablablablablablablablablablablablablabla !e mi raccomando…blablablablablablablablablablablablablablablablabla !! p.s. se hai letto il resto,leggerai anche questo prrrrrrrrr !!

    4. io riconosco alcune frasi in questo commento, che sono sempre le solite, da attribuire a quel certo gruppetto di esaltati che conosciamo bene…

    5. Cara @Ste,andare a letto dopo le 22,ad alcuni soggetti può nuocere gravemente alla salute,soprattutto quella mentale,se la prossima volta non riesci ad addormentarti siamo,anche disposte a cantarti la ninna nanna,spero che questa ti vada bene

      Ste lla stellina
      la notte si avvicina:
      la fiamma traballa,
      la mucca è nella stalla.

      La mucca e il vitello,
      la pecora e l’agnello,
      la chioccia coi pulcini,
      la mamma coi bambini.

      Ognuno ha la sua mamma
      e tutti fan la nanna.

      1. @francy73 che ne dici di questa,sai vista l’ora che certi personaggi si palesano mi sembra adatta:
        Pimpirulin piangeva
        voleva mezza mela
        La mamma non l’aveva,
        Pimpirulin piangeva.
        A mezzanotte in punto
        passava un aeroplano
        e sotto c’era scritto:
        “Pimpirulin,stà ZITTOOOOO”

  6. Complimenti Starr, come al solito sei riuscita a fotografare la realtà!!! Purtroppo ognuno tira l’acqua al proprio mulino…questa è l’ Italia! Un talento come Valerio andrebbe preservato e sostenuto in nome dell’ Arte… Io non lo abbandonerò mai, LUI è VERAMENTE UNICO, VERO, COSI’ DIVERSO DALLA MASSA!

  7. Buongiorno ……………..non ci penso nemmeno a votare sto sondaggio ma non tanto per cio’ che ha scritto Star (giustissimo tra l’altro ) ma perché tanto non servira’ a niente , se c’e’ al comando Fazio si sa tra chi saranno scelti gli artisti …………Ste non offenderti ma leggere tutta sta pappardella di mattina …………..

  8. Eli, quotone! Quando ho tempo articolo meglio il mio pensiero…
    Io, sfortunatamente ho letto il sermoncino di Ste e diciamo che anche non si distingue per originalità. Comunque felice di contribuire a rallegrare il web. Buona giornata.

  9. Buongiorno, Starr ,complimenti !!Sono d’accordo su tutto ciò che hai scritto ,ormai abbiamo capito tutti come funziona, almeno noi che abbiamo una testa pensante, in Italia funziona così, la meritocrazia va a farsi benedire ,in più , più se bravo e più cercano di affossarti .Prima o poi verranno fuori le magagne la corruzione e la mafia che c’è anche nell’ambito musicale, non siamo sceme, leggiamo, ci documentiamo, e vediamo tutto lo schifo!!!Detto questo il sondaggio non lo voterò mai. e spero che anche altri lo boicottino…non serve a niente se non a dare visibilità a chi lo ha scritto!!Già Fazio di nuovo a sanremo mi ha messo il malumore…per carità e pensare che ci sono altre persone più in gamba che potrebbero presentarlo!!Farò come l’anno scorso, non lo guarderò!! 🙂

  10. Il centro commerciale ha aperto le porte…e già ci sono le prime fans…grandii… waiting for 18.30 ………….in bocca al lupo a Valerio

  11. @ Buongiorno a tutte,😃e un grossissimo in bocca al lupo a @Valerio!😘@ Per quanto riguarda il “sermone” di @ Ste….niente di nuovo…dal momento che fa parte della solita categoria della “mamma degli imbecilli è sempre incinta”, qundi stendiamo un velo pietoso!!😉

  12. Fazio invita la maggior parte dei personaggi per amicizie e soprattutto credo politico e il restante per pressioni discografiche
    Scanu e’ fuori,Carta molto probabilmente pure

    1. @ Piera…😃mi domando come fai ad essere così informata…😉parli di “amicizie, credi politici etc, etc” come se ne facessi parte, mah e chissà chissà..😉

    2. Piera…conoscendo Fazio..sono daccordissimo con te!
      Per Valerio sicuramente…Carta , potrebbe avere qualche chance!

  13. Buongiorno a tutte 🙂
    scusate il ritardo ma dovevo ricambiare la cortesia di un’anima talmente in pena per il nostro!”vivere male” che soffre d’insonnia,le ho dato un consiglio disinteressato anche se ha detto chiaro che non leggerà le nostre risposte………crediamoci 😉

  14. Complimenti @Starr, come sempre centri il bersaglio !Non credo che Valerio quest’anno si presenti a Sanremo o almeno lo spero,alle spalle dovrebbe avere una grossa casa discografica e una imponente organizzazione,cosa che ancora non ha , con l’ inizio del percorso con la sua etichetta NatyLoveYou,auspicherei che i tempi fossero più maturi per lui,però sappiamo quanto il ragazzo è testardo e quando si mette in testa qualcosa ….E’chiaro che se dovesse intraprendere questa avventura lo sosterrei in ogni caso.Ho deciso che non voterò quel sondaggio inutile,sappiamo bene che sono altri i “requisiti ” per Sanremo,oltre il vero talento ! Ma con lo Scanu imprenditore di se stesso non si può mai stare tranquilli,ormai è un treno in corsa e chi lo ferma più !! Buona giornata a te e a tutte le simpatiche frequentatrici del blog che ancora non sono in vacanza ciao!!

  15. boh !, a me risulta che tutti ridano delle raccomandazioni della Amoroso, che sono ormai cosi’ evidenti da farla risultare invisa anche a chi all’inizio le riconosceva qualche merito !

  16. @Ste: altro che è stata un anno “lontana dalle scene”, la Amoroso, ce l’hanno tenuta di proposito, nascosta, quella è da non poter essere mostrata più in pubblico, mi riferisco alle sue esplosioni incontrollate di cieca bestialità contro i suoi malcapitati “fans” a Macerata e Lampedusa, ecco perchè non sentiamo più parlare di lei, l’avevano mandata in America …. e ce la potevano pure lasciare già che c’erano …

  17. ho letto i commenti sotto la copertina e certe risposte del direttore mi hanno lasciato “un po’ così” devo rifletterci , comunque alla premiazione ad Alghero invece che ringraziare Valerio poteva portarlo …………..va be’ stamattina so storta meglio che sto zitta ……………a dopo

    1. @Eli,ciao ,non crucciarti!;)
      Stanno accadendo cose bellissime ,ma soprattutto “vere”!
      Godiamo dei piccoli passi e gioiamo! Il resto…inutili futilità! 😉

  18. BUON GIORNO A TUTTEEEE!
    Che splendido sorriso e quanta felicità si legge negli occhi di Valerio!
    Questo sorriso luminosissimo arriva dritto dal cuore! 😀
    Di questo dobbiamo gioire…il resto..non mi interessa!;)

  19. Buon pomeriggio.M’è passata la logorrea,quindi sarò sintetica:
    1) sondaggio Fiume: non se ne parla
    2) sanremo 2014 per Scanu it’s impossible : Fazio+ case discografiche+ interessi…no Scanu
    3) direttore S,Raffo…nessuno fa niente per niente…do ut des…
    4) non approvo promiscuità fra fan di Scanu e chiunque abbia a che fare con lui,lo trovo inopportuno, Pensiero mio eh,sia chiaro.
    Lo so la sintesi mi rende acida ahahahahahah

  20. Buonasera ragazze,ciao @Pax,ti adoro! Approvo punti 1-2-3 del tuo commento e condivido pienamente. Punto 4 sono molto diffidente per natura ( sarda sono) però ognuno può pensarla come vuole ,non credo che tutti si avvicinino a Scanu solo per il suo talento,ma lo Scanu- personaggio “tira”….!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...