IL CASTROCARO SECONDO PUPO: GRAN PARATA DI “CLONI” … E NON SOLO CANORI


 

Pupo, dalle pagine dei giornali, per settimane, aveva annunciato “mirabilia” per l’edizione 2013 di Castrocaro, dicendosi sicuro di riuscire nell’intento di restituire alla manifestazione il rango un tempo ricoperto di “anticamera” di Sanremo e vivaio di talenti ancora in bozzolo pronti a spiccare il volo verso più ambiziosi traguardi, sarà ma i propositi più ottimistici talvolta si infrangono contro la dura e cocente realtà che spesso ridimensiona e smorza i facili entusiasmi di partenza.

pupo

La trasmissione di ieri sera, 19 luglio, ha messo in scena un conduttore, come sempre, brioso e di parlantina veloce e sciolta, forse poteva evitare l’augurale “Me***”, sì, l’espressione di Cambronne, ripetuta ben tre volte, ai ragazzi e anche la battuta, non spettacolare, su una concorrente presentatasi scalza “Incurante delle verruche … ecco Federica”, come anche la “marchetta” (altro non era) alla preziosa “Madre Russia”, visto che all’ombra del Cremlino Pupo sta vivendo un secondo sboccio artistico, con esibizione di una cantante lirica di laggiù e uno scambio di convenevoli con lei in quella lingua; ad affiancarlo, una giuria piuttosto annoiata e deconcentrata, con componenti spesso sorpresi sconsolatamente con la testa appoggiata sul gomito, tra di loro i “veterani” Iva Zanicchi e Claudio Cecchetto, gli ex partecipanti de “I migliori anni” Alexia e Marco Masini, richiestissimo ovunque, a quanto si vede e tale Isabelle Adriani, che a molti non dirà gran che, non essendo un nome di primissimo piano, accanto a loro, ma per assegnare un premio minore, la giuria degli “storici” di Castrocaro, così l’ha definita il presentatore, perché fra le sue file riuniva cantanti che su quel palcoscenico si erano rivelati, che contava Fiordaliso, Paolo Mengoli, Paolo Vallesi e i da tempo “desaparecidos” Michele Pecora, Donatella Milani e Lighea.

E la gara?e i 12 cantanti?C’è poco da dire, davvero, sono andati in onda dei “cloni”, o meglio dei “fritti misti”, ma non solo dal punto di vista vocale, di altrettante celebrità: c’è tale Fabrizio Sanna, che si classificherà fra i tre finalisti rimasti in lizza e canta un singolo dignitoso, peccato che fisicamente lo si confonda facilmente con lo scrittore Roberto Saviano e che qua e là nel suo aspetto ci sia anche qualche pennellata del Giuliano Sangiorgi dei “Negramaro”, c’è Federica Santini, quella scalza già citata, con catenelle alla caviglia e in vita, in tutina lucida nera, che gioca a fare la “bad girl”, imitando sfacciatamente nella gestualità sguaiata il “Marrone-style”, che purtroppo sta facendo scuola fra le debuttanti e c’è anche Monica Vellucci (con iniziale V, il pubblico maschile inizialmente sospira …) faccia alla Gerardina Trovato e voce simil-Dolcenera e poi Francesco Ciapica, occhialetti alla Lucio Dalla, personalizzati con ogni sorta di piccoli ciondoli e gingilli di ferramenta minuta pendenti dalle stanghette, per il resto, fisicamente, la controfigura di Massimo Ceccherini. Inspiegabilmente, ma è prassi diffusa un po’ dappertutto, non è il caso di stupirsi, i “bravini” vengono eliminati subito, fra di loro Paola Bivona, viso spiritoso, tipetto spigliato, il fisico una sintesi della Bridget Jones di Renée Zellweger e di Adele, ci prova con un pezzo “jazz” reso bene, che però trova spunti imitativi in Simona Molinari. Dunque tutto “già visto” e “già sentito”, ma … il vincitore?la spunta un certo Davide Papasidero, macchiettistico personaggio che nel tipo fisico strizza l’occhio allo stravagante stilista Egon Von Fuerstenberg, come al comico Ernst Thole e nelle mossettine leziose si rifà a quel/quella Solange tv uso/a  praticare le arti divinatorie sulle estremità inferiori dei Vip, irresistibile la camicia da lui indossata, con stampa di mosaici bizantini genere Sant’Apollinare in Classe, meglio non addentrarsi nel merito delle sue “performance” vocali, addirittura risibili.

Il settimanale “Nuovo” (n. 28 18/07/2013) ha chiesto a Alba Parietti come mai si vedano, in televisione sempre i “soliti show e stesse facce” e se il servizio pubblico non andrebbe “svecchiato”, lei ha così risposto “bisognerebbe lasciare spazio ad altri … ma i giovani spesso hanno dimostrato di non avere abbastanza carisma …” in realtà, soprattutto in campo musicale, più che di mancanza di carisma, si potrebbe parlare di mancanza di uno “stile” personale e della volontà di “differenziarsi” dagli altri, il Castrocaro di ieri ha dimostrato che di “talent”, in Italia, ce ne sono veramente troppi e che stiamo ormai, come si suol dire, “grattando il fondo della padella”, sarebbe più opportuno sfruttare le risorse già  esistenti, perché negli anni passati, di ragazzi dotati di talento ne sono usciti e non in numero esiguo, non sarebbe il caso di fare un passo indietro e cominciare a puntare, piuttosto, su qualcuno di loro?

[Articolo a cura di  Fede]

41 comments

  1. Buona domenica, ragazze!
    Chi sono, a vostro parere, i ragazzi già usciti dai “talent” che meriterebbero di proseguire nella loro carriera?
    Siete d’accordo con quanto ho scritto sopra, ossia che è sempre più difficile reperire giovani aspiranti artisti di “spessore”?

  2. Non potendo dilungarmi nel descrivere le caratteristiche del vincitore di “Castrocaro 2013” non vi ho parlato della sua voce, beh, tenete conto che ha doppiato (ho letto la sua scheda), nei cartoni animati, Fragolina Dolcecuore su Italia1, per quanto ho sentito, potrebbe cavarsela superlativamente anche con Heidi …

  3. Il ragazzo aveva partecipato anche ad x factor!
    Sembrava il clone di MENGONI(NEI SUOI SOGNI PIù BELLI)!
    Che dire…serata…senza spessore..giovani che sembrano la copia delle copie …delle copie!
    Giuria…che quando li inquadravano…sembravano disgustati!
    E il Pupo…tremendamente noioso!
    Mia figlia……voleva suicidarsi(hi,hi,hi)! 😉

    1. @Anna: ciao!sì, ho letto che Papasidero è stato scartato alle selezioni di “X-Factor” ed eccolo, improvvisamente … riesumato all’occorrenza da qualche baule polveroso già riposto in soffitta ….
      Non solo i membri della giuria sembravano “disgustati”, Masini, che abitualmente non ha peli sulla lingua, ha anche detto apertamente, su due giovani concorrenti donne, incalzato da Pupo per una richiesta di commento su di loro “Non mi piacciono”, quelle saranno sprofondate.

  4. AH…DIMENTICAVO ..UNICO MOMENTO DI nota ..quando si sono esibite Patty Pravo..diva della musica e Alexia ..voce incantevole ..tecnica, potenza!
    Il resto…faccio fatica a ricordarlo! 😉

    1. Alexia mi dispiace davvero che non ottenga il successo che merita, perchè la voce si distingue, eccome …
      Non ho accennato a Patty per ragioni di stringatezza e per concentrarmi sulle “novità canore”, lei è ridotta una maschera di Botox, ma le sue canzoni anni ’60 mi emozionano ancora, “Se perdo te” e altre, mi ricordano i “juke box” perennemente in funzione nei bar degli stabilimenti balneari e la gente che si divertiva anche con poco, bastava il “disco per l’estate”, i 45 giri vendevano milioni di copie, teniamo ben presente questo dato e non sono tramontati.

      1. Fede ..ho avuto il piacere di ascoltarla dal vivo…è una bomba..in tutti i sensi!
        Spiace anche a me..un talento sprecato!

  5. Buongiorno e buona domenica a tutte!

    Ragazze, nel post di ” Marcianise” vi ho ringraziate per il bentornata, ma ve lo scrivo anche qua.
    Grazie di cuore a tutte, siete state davvero carine

    Ciao carissima @ Fede!
    Bell’articolo come al solito. Sono qua che sto ridendo da sola…” Irresistibile la camicia da lui indossata, con stampe di mosaici bizantini, genere Sant’Apollinare in Classe “….eccezionali le tue battute! 😀
    Non ho visto Castrocaro, ma da quello che ho letto nell’articolo, immagino che sia stato uno spettacolo noioso e privo di novità.
    Pupo non aveva detto che voleva riportarlo agli antichi splendori?
    Innanzi tutto ho notato che nella giuria c’erano tutti i suoi amici di vecchia data. Ha riesumato anche Donatella Milani, una cantante delle sue ” parti” con cui aveva avuto anche una relazione ad inizio carriera che poi era scomparsa nel nulla
    Mi chiedo che senso possa avere con tutti i Talent che ci sono fare ancora Castrocaro.
    Da quella manifestazione sono usciti tutti i cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana da Morandi a Ramazzotti, ma oggi non ha più nessun motivo di esistere
    Ci sono fin troppi Talent che sfornano cantanti continuamente.La discografia è in crisi e sopravvivere è dura anche per chi ha talento e la maggior parte di loro sono destinati a sparire. Tanto è già stabilito a tavolino chi deve andare avanti, a meno che non si rimbocchino le maniche e lavorino sodo, portando avanti la propria carriera da soli, come sta facendo Valerio, ma non tutti ne sono capaci

    1. @Gloria: ben rientrata, carissimaaaaaaaaa!contenta dei tuoi giorni di mare, sole e abbronzatura, in agosto me ne vado anch’io, ho vari “dépliants” da sfogliare, ci metterò qualche ora.
      Non ti sei persa niente non vedendo Castrocaro, io l’ho fatto per dovere informativo, ma credimi, di innovativo non c’erano nemmeno i titoli in sovraimpressione, tutto “déjà vu” e mille volte, il vincitore, avvolto nel catalogo della chiesa di Sant’Apollinare in classe, era caricaturale e non l’avrebbe voluto nemmeno Alfonso Signorini in una sua trasmissione per ravvivare un pò l’ “audience” in modo “pittoresco”, era solo un frignone penoso e dai gesti enfatici, dovevano avere le traveggole quando lo hanno proclamato vincitore, non capisco i criteri, l’ho scritto, fra i tanti, una ragazza con vocazione “jazz” ha cantato passabilmente bene, cacciata subito.

      BASTA cercare di scoprire nuovi talenti, bisognerebbe “lavorare” su quelli che ci sono già …

      Il programma ha totalizzato 2milioni e 800mila presenze circa, battendo sul fil di lana il filmetto targato Rosamunde Pilcher, appena sotto di qualche migliaio di spettatori.

  6. Ciao Glorietta!
    INUTILE DIRTI CHE SEI MANCATA al blog! 😉
    Al di là di tutto ..credo che siamo una squadra ben assortita..tutti siamo utilissimi,ma sopratutto c’è gran rispetto estima! 😀
    Concordo…a me onestamente..sembrano tanti burattini a comando!
    Manovrati dalle case discografiche..che non investono su di loro!
    Sentivo dire che Annalisa ..sta’ preparando un nuovo album..come VIRGINIO..e Antonino..e mi chiedo??? Ma se poi non lo faranno ascoltare a nessuno??? Che senso ha????
    Al contrario di chi invece e ben supportato ..che te li buttano addosso miliardi di volte al giorno..fino a quasi provocartene..nausea!
    Valerio ha avuto un gran coraggio..nonostante sia tagliato fuori dal mondo radiofonico e televisivo..continua la sua strada in solitaria!
    Comunque sia ..un grande in bocca al lupo affinché questi ragazzi trovino tutti un posto nel panorama musicale e che siano soddisfatti!

    1. Ciao @ Anna! Grazie per le belle parole! 😀
      Sono perfettamente d’accordo con quanto hai scritto
      Altro che nausea!!….In questi giorni passati al mare, in spiaggia si sentivano sempre le solite 3 0 4 canzoni, dei cantanti “ben supportati”, come hai giustamente detto tu

      Buon pranzo a tutte….a più tardi

      1. [Continua da sopra]

        Pupo ha annunciato che presenterà, mi risulta il 3 agosto, “Napoli prima e dopo”, con i “soliti noti”, eccettuato, purtroppo, quest’anno, Valerio …

      2. Fede…sìììì! Tengo tutte le dita incrociate…per rivedere uno splendido artista che nei classici napoletani è una boooombaaaa! 😉
        Speriammmmmmmm! 😀

  7. Ciao anche di qua,da me tanto per cambiare ancora un temporale con tuoni e lampi ,ho dovuto staccare tutto.@Gloria bentornata.
    Castrocaro una noia mortale,infatti non sono riuscito a seguirlo tutto,mi sono addormentata sul divano e quando mi sono svegliata era già finito,però la prima parte della gara l’ho seguita,e concordo con te @fede,nell’analisi della serata,la faccia dei giurati era tutto un programma,chi sà perchè non mi ha stupito leggere che a vincere sia stato Papasidero,ho visto Cecchetto,alzarsi in piedi durante la prima esibizione,sicuramente sarà rimasto abbagliato dalla camicia.

    1. @Francy73: ciao!mi sarei schiacciata un pisolino volentieri anch’io, ti garantisco …
      Ahahahah, la camicia!i giurati hanno fatto troppi apprezzamenti non indispensabili sull’aspetto esteriore dei concorrenti e l’abbigliamento, fra l’altro Pupo ha funzionato egregiamente, come “imbonitore”, infatti ha cercato da subito, con opportune imbeccate, di incanalare le preferenze degli esperti sui concorrenti destinati a superare il turno, si è capito.

      Mi faresti un favore?visto che @Gloria è molto incuriosita dalla camicia-mosaico, riusciresti a inserire un video su questo Davide Papasidero?
      Grazie!

  8. Fede..ho appena appreso che Napoli ..prima e dopo è già stata registrata!
    Ospiti,Karima e Alexia direttamente dal Maschio Angioino di NAPOLI!
    Quindi..mi sa’ che le mie speranze si infrangono!
    Credo ..che per Valerio …sarà sempre più difficile avere un posto in qualche palinsesto! 😦

    1. @Anna: non credo sia possibile proporre per più anni di seguito un “cast” di artisti invariato, nelle manifestazioni che ormai hanno cadenza annuale, fra cui “Napoli prima e dopo”, Valerio in fin dei conti ha preso parte alle edizioni 2011 e 2012, ricordiamo la sua splendida interpretazione di “Dicitencello vuje”, che sorprese lo stesso Pupo, che esclamò “Bravo!bravo!bravo!” per ben tre volte. Il nostro fu anche ospite della “madrina” abituale della serata, Gloriana, in una “sit com” sul tipo di “casa Vianello”, in cui era alle prese con il legittimo consorte.
      Niente sarebbe se Valerio saltasse questo “giro” potendo contare, in alternativa, su altre ospitate, ma guardandoci attorno c’è ben poco e forse non solo per lui, come sempre riescono a farsi avanti solo gli “intrufolati” …

  9. Buonasera!!!! Ho visto la trasmissione…………per carità ha vinto un riciclato di x factor che di talento ha ben poco, ma ancor meno hanno avuto talento i “giudici” nel giudicare…… una parata di cloni urlatrici e quant’altro. A me personalmente piacevano i due sardi,la ragazzina di 15 anni e il Sanna, però hanno pensato bene di farli gareggiare assieme cosìcchè uno dei due è uscito subito, invece poteva benissimo passare in finale visto le altre di poco spessore…….comunque mi ha dato l’impressione che il vincitore fosse già deciso 😦 Anche Sanna ha partecipato ad x fctor, ma non l’hanno preso…….
    eccolo.http://www.youtube.com/watch?v=cXZ-SmbKeqA

    1. @Francy: ciao!era carino, Sanna, con la zazzera, ma anche rasato non sta male, per combinazione, se leggi il “post”, parlo del suo singolo inedito, che ho giudicato discreto, quelli degli altri, meglio farli sparire, comunque è arrivato fra i primi tre.
      Il vincitore?sarà stato stra-raccomandato, immagina …

  10. @fede io sinceramente non saprei dire in quale genere Scanu non sia bravo………..forse non potrebbe mai fare il rapper 😉

    1. Ciao @ Fede!
      Concordo con @ Gemma. Valerio è bravo in tutti i generi, ma a fare il repper non ce lo vedo 😀
      Ho sentito che a ” Napoli prima e dopo ” ci sarà anche Karima, almeno hanno scelto una giovane che sa cantare bene…a differenza di altre

  11. La lettura (da “Diva e donna” 23/07/2013 n. 29):
    cosa c’è sul comodino di Moreno Donadoni, classificatosi al primo posto ad “Amici 13”?leggete …

    “AMICI”: MARIA ORA LI VUOLE …… “INTELLETTUALI”

    “Vive sotto le luci della ribalta il -rapper-, 23 anni … è cresciuto a Genova, ma i suoi genitori provengono dal Sud -Sono molto legato alle tradizioni …- dice. Tra i suoi libri preferiti c’è -Gomorra- di Roberto Saviano -Mi era piaciuto molto, addirittura più del film omonimo diretto da Matteo Garrone- E ora cosa legge, Moreno?L’ultimo libro di Saviano -Zero Zero Zero- un’inchiesta sul -business- della cocaina. -Mi aveva incuriosito molto e ho deciso di saperne di più …. “

  12. @Gloria: ciao!credo che a “Napoli prima e dopo”, quest’anno, ci sarà tre quarti del “cast” di “I migliori anni …”, almeno, da quanto ho visto nei brevi filmati di presentazione.

  13. @ Fede,Ho trovato il video di questo Davide Papasidero con la ” camicia mosaico”…é veramente inguardabile….e lui, inascoltabile
    C’è qualcuno che l’ha criticata? Se l’avesse indossata Valerio lo avrebbero massacrato

    1. @Gloria: non ho ancora guardato i “post” a lui dedicati, certo sono convinta che il pubblico a casa, vedendolo in quelle condizioni, si sarà coperto gli occhi …

    2. Oh mio Dio che è sta robba tra i saltelli e i conati di vomito non so quali buttare per primi,forse c’è il microfono malfunzionante,mi sembra uno che canta dopo aver aspirato l’elio di un palloncino e la camicia…………beh nemmeno Picasso

  14. Il “gossip” (da “Diva e Donna” come sopra):

    ASIA E MORGAN: MA CHE MUSICA!

    “E’la musica stavolta a riavvicinarli. Il -party- di apertura del nuovo -flagship store- di Ermanno Scervino nella Capitale ha segnato per Asia Argento il debutto da cantante, con la presentazione del suo primo album -Total entropy- nato dalla collaborazione con Morgan, al suo fianco durante la serata. Dopo le battaglie legali per la figlia Anna Lou, 12 anni, è la musica a segnare il riavvicinamento tra i due. L’album, a metà tra sonorità orchestrali ed elettroniche, era stato annunciato dal singolo -Sexodrome-, un pezzo ritmato e psichedelico accompagnato da un video in stile -Argento family- con corpi seminudi sullo sfondo di un paesaggio surreale urbano … Tra Morgan e Asia sembra esserci però sempre un grande -feeling- …”

      1. Morgan e Asia: e’ solo del “gossip” per vendere meglio le riviste, ammesso che, conoscendo i soggetti, ci si può aspettare di tutto …

        Ho cercato qualche articolo “burlesco” su Papasidero, niente, devono aver posto il veto eppure il tipo vi si presta, hai voglia …
        C’è una stroncatura di Fabio Traversa su “Blogosfere” alla trasmissione, a cui da come voto 5, ma non “osa” di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...