“NEMICI DI MARIA”: LA CONTRO-PROPOSTA DEI LIVORNESI ALLO SPETTACOLO TARGATO “DE FILIPPI” (28 LUGLIO 2013)


amici-12-finalisti_470x305-anteprima-600x389-932096

Meglio che siano i fatti a parlare da soli e già di per sé la dicono lunghissima. La premessa è che il 26 luglio, con durata fino al 04 agosto, la XXVIII edizione del festival “Effetto Venezia” animerà le strade e i canali navigabili del caratteristico quartiere soprannominato “La Venezia” di Livorno. La manifestazione, che si avvale, fra gli altri, di una massiccia presenza di sponsor privati, è patrocinata e finanziata anche dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e da alcune fondazioni, il programma musicale si preannuncia, come sempre, molto nutrito e ricco, quest’anno, però, si da il caso che sia prevista, per domenica 28 luglio, la partecipazione dei quattro finalisti dell’edizione 2013 di “Amici”, ossia Nicolò, Greta, Verdiana e il vincitore Moreno, beh, che cosa ci sarebbe di strano?Apparentemente nulla, visto che all’onnipresenza dei “figliocci di Maria” ci siamo abituati, sta di fatto che in questa occasione la loro tappa nella città toscana ha scatenato un vero e proprio putiferio, con velocissimo passaparola dal sapore di “adunata” che ha fatto il giro del Web in poche ore, raggiungendo quota 10.000 invitati su Facebook per dare massima diffusione a un’iniziativa dal titolo “Nemici di Maria – jam session di protesta”, queste le rivendicazioni, i dissensi e il programma dei promotori di essa: “… Ad –Effetto Venezia- arriveranno i 4 –big- di –Amici-, il nostro evento (ndr emblematicamente ribattezzato –Nemici di Maria-) nasce semplicemente per far sentire la voce di quella parte della città che non condivide questa direzione artistica dell’evento principe dell’estate livornese. Mesi di tira e molla –Non ci sono soldi- e poi l’evento principale e più propagandato è l’ennesimo prodotto dei –talent show- …. Noi vogliamo riunire tutti coloro che contestano questa scelta …Livorno deve far sentire la propria voce con i fatti, trovandoci tutti insieme per una festa ma anche un segnale alle istituzioni cittadine perché si può e si deve far meglio…. Ci troveremo tutti (ndr presso la Terrazza Mascagni a Livorno, lo stesso 28 luglio) per stare assieme, portate strumenti musicali … chi vorrà potrà suonare e cantare, ballare, giocare, ognuno libero di fare ciò che vuole, importante sarà approfittare della situazione per riunire in quella sera tutto il –malcontento artistico- ….”

Il mondo è bello perché è vario (e meno male!!), gli “Amici di Maria” sono avvertiti.

[Articolo a cura di Fede]

39 comments

  1. Buon sabato, ragazze!

    Che il mondo sia “monocolore” e tutto “pro-De Filippi” e “defilippiani” è quello che da anni vogliono farci credere, probabilmente l’insofferenza della gente, invece, è molto più diffusa di quanto si pensi, ma finora non era emerso.
    L’iniziativa dei “Nemici”, boicottare il concerto dei quattro “amiciani” e organizzare una festa altrove è già un primo passo.

    1. Buongiorno anche di qua

      Ciao @ Fede,buon sabato anche a te!
      Leggo che i livornesi sono veramente arrabbiati
      Il malcontento per lo strapotere della De Filippi si comincia a sentire.
      Immagino come sarà rimasta male la ” signora”, che pensa di poter manovrare tutto e tutti.
      Non se ne può più, dei suoi programmi e soprattutto dei suoi ” personaggi” imposti a tutti i costi.

      1. @Gloria: ciao!i livornesi, da quanto ho letto, tengono tantissimo a questo evento, ne sono orgogliosi, fa ormai parte della tradizione, su “Infooggi.it” si parla addirittura di “Una delle realtà più consolidate a livello nazionale”, 28 edizioni non sono poche e si è sempre cercato di garantire la qualità, il cartellone, quest’anno, prevede, in altre serate, l’Orchestra Sinfonica di Asti, il “Rigoletto” di Guseppe Verdi, un omaggio al festival della canzone … e poi come principali “attrazioni” ed evento “di punta” l’amministrazione locale ci piazza quattro ragazzini appena usciti da “Amici”, non è stata una gran pensata, no?

  2. oh..oh…qualche falla nelle imposizioni …comincia ad aprirsi????
    Troppo sporca la faccenda!
    A mio avviso ..poteva passare uno , ma 4 insieme e un duro colpo…da digerire!
    Mi spiace per questi giovani che non centrano niente..loro fanno solo il loro lavoro!
    E chi sta’dietro che ci ha proprio sfracassato!,)
    Si dice..non tirar troppo la corda ..che poi si spezza! 😉

  3. Si dice che prima o poi i nodi vengono al pettine,e Maria con i suoi giochi di prestigio ormai ha stancato e giustamente qualcuno inizia a ribellarsi.@Fede commento delle12:45 in altre serate, l’Orchestra Sinfonica di Asti, il “Rigoletto” di Guseppe Verdi, un omaggio al festival della canzone,e come evento di punta i 4 dell’Ave Maria,e ci credo che la gente si sia ribellata,dopo aver ascoltato il Rigoletto,gli tocca Moreno,le orecchie chiedono pietà.

    1. @Francy73: certo, sono accostamenti “da sobbalzo”, non si può mischiare le “sfide” televisive al televoto con la musica classica o operistica, il “sacro” e il “profano”. Maria, comunque, o di riffa o di raffa, riesce sempre a piazzare i suoi “protetti” dove pare a lei, ad arrivare dappertutto, non ci sono mai preclusioni, le si spalancano tutte le porte, chissà che rete di relazioni e “Amicizie” deve avere, diramazioni ovunque, praticamente.

  4. Gira e rigira i soldi muovono il mondo, abbiamo voglia a scrivere romanzi, a protestare, a difendere il talento, purtroppo va avanti chi viene supportato a suon di dollari o euro! Nessuno si sottrae al fascino del denaro, triste ma purtroppo è così!

  5. Buona domenica, ragazze!

    Per la cronaca, ieri sera, alle 20.30 c.a., a TG1, Moreno è stato presentato con tutti gli onori, compresa qualche sequenza del suo video e magnificando il suo cd, gli è stato anche chiesto dei suoi programmi futuri e quello, atteggiandosi già a “divetto” ha risposto tranquillamente che il suo più grande desiderio sarebbe “Il palco dell’Ariston”, se si esprime così vuol dire che è già cosa fatta, Maria volete che non abbia provveduto?

  6. @ Fede cara, ma che SCHIFO…..immaginiamo di trovare @ Moreno che parla e non canta a @ Sanremo…credo propio che ci sarà la una rivolta nazionale…😉comunque ero passata per dirvi che oggi è il compleanno della ns Luisa Prati….persona “squisita” a cui faccio tantissimi auguri!!🍧🎂🍰🍨🎁🎈🎊🎉..e ora vado a tuffarmi in questo bellissimo mare….baci

    1. E’vero @Luisa è nata il 28 luglio, è maggiore di me come età ma non posso non ricordare la sua data di nascita, visto che la mia ….

      AUGURISSIMI E BACI!

      1. Augurissimi Fede, siamo due leonesse…… gli artigli li tiriamo fuori anche per difendere il nostro ricciolo, guai a chi ce lo tocca 😉 😀
        Buon compleanno a Fede, grazie a tutte le scanufanciulle per i miei auguri 😀

      2. @ Fede, tesò…augurassimi di buon compleanno con tutto il cuore, 😊tanti saluti alla @ Feld…😍

      1. Grazie Gemma, Gloria sto diventando “diversamente giovane” ahahhaha, il nostro ricciolo ci mantiene giovani………..grazie 😀 😉
        Oggi tocca alla nostra Fede……..siamo leonesse sempre unite e combattive per una piacevole causa il nostro ricciolo………….grazie ancora :*

  7. Tanto per rimanere in tema “Effetto Venezia” di Livorno, ho trovato un articolo di Antonella Luppoli su una delle artiste che ieri sera (27 luglio) si sono esibite su quel palcoscenico, si tratta di Giulia Mazzoni, una 24enne toscana con “una cultura musicale da far invidia a qualsiasi coetaneo e forse è proprio grazie a questa che sta trovando il successo che merita, infatti sta per presentare il suo disco di esordio -Giocando con i bottoni-” segue l’intervista ” – I.: da quanti anni suona il pianoforte? – G.M.: da quando avevo 10 anni. Ho iniziato per gioco perchè nella mia scuola c’era una stanza con un pianoforte e io di tanto in tanto andavo lì a suonare … L’anno successivo ho chiesto ai miei genitori di poter studiare musica e mi sono iscritta a una scuola privata nella mia città. Dopo il liceo invece mi sono trasferita a Milano e iscritta al conservatorio… -I.: che musica ascolta? – G.M.: in questo momento i Daft Punk. E ho anche fatto un esperimento, mi sono chiesta, se Chopin chiamasse i Daft Punk cosa succederebbe?E’venuto fuori un dialogo tra il valzer opera 69 n. 1 di Chopin e Get Lucky dei Daft Punk. E’un risultato strano (proposto in concerto) non lo so se a lui sarebbe dispiaciuto sinceramente… – I.: avrà un mito di riferimento? – G.M.: Chopin, poi mi hanno influenzato anche i Beatles e tra gli italiani Maurizio Pollini e Arturo Benedetti Michelangeli”.
    Capito?altro che “Amici di Maria” …

      1. @ Fede, mi ricordavo il mese del tuo compleanno ma non il giorno
        Ti auguro di passare una bellissima giornata

    1. @Francy73: ciao!stasera c’è l’attesissima “performance” dei finalisti di “Amici”, i livornesi non vedono l’ora …

  8. @Ragazze tutte: domani accompagno la “Feld” in una città costiera (non una località di villeggiatura), mi assenterò tre o quattro giorni, farò nuovamente capolino giovedì o venerdì, fate le brave e tenetemi da parte le ultime “news”.
    A presto.

    Vostra Fede

  9. Ciao a tutte!

    @Fede ciao carissima! Leggo adesso che ci lascerai per qualche giorno
    Buone vacanze alla tua mamma, e approfittane anche tu per riposarti.
    Ti aspettiamo….un abbraccio!

  10. @fede abbella te ne vai domani che ti toccava la tiratina d’orecchi,la sentirai anche a distanza 😀
    Buone vacanze alla mamma 🙂

  11. BUONA SERA!
    Augurissimi a LUISA ANCHE DA PARTE MIA! 😉
    @Feduzza cara ..all’ora buon compleanno per domani! 😀
    Divertiti e rilassati ..e saluta la FELD..da parte nostra! 😉
    Un abbraccio carissima ci mancherai!
    TANTO..POI ..SPARIRò ANCHE IO ! 😉

    1. Grazie Star è sempre un piacere leggere i tuoi articoli, ho una grande stima di te e di tutte le ragazze che scrivono in questo blog, purtroppo sono uccel di bosco 🙂 …..ahhahaha nel vero senso della parola, appena possiamo con la mia coperta sul cuore scappo e vado in montagna…..almeno riusciamo a respirare un pò, pensa fa caldo pure a 1000 metri, quindi………………
      Grazie….alla prossima 😉 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...