GIULIANO SANGIORGI: “I TALENT NON MI CONVINCONO” … MA QUALCOSA NON TORNA


sangiogio

Di “ultime parole famose” pronunciate da personaggi alla ribalta del mondo musicale, che snobisticamente e sprezzantemente hanno respinto, con puntuale eco dei “media”, il fenomeno “talent show” si è perso il conto, però poi la cronaca racconta di inspiegabili e clamorose abdicazioni a quella che sembrava una ferma, incrollabile e ferrea presa di posizione, è accaduto a cantanti il cui punto di forza e vanto era essere “di nicchia”, politicamente schierati, molto pedanti nel loro didatticismo e ideologismo esasperato di cui sono pervasi anche i loro brani e ad eteree silfidi volteggianti, dotate di vezzoso accento d’Oltralpe, abituate a spiccare sui palcoscenici più prestigiosi, la “conversione” presto o tardi arriva per tutti o quasi, di “sacche di resistenza” ne sono rimaste veramente poche, tutti prima o poi te li ritrovi, almeno per una comparsata, in questo genere di “show”.

Chissà quali saranno gli sviluppi nel caso di Giuliano Sangiorgi, “frontman” dei “Negramaro” dall’inconfondibile stile vocale in “falsetto”, capace di raggiungere note acutissime.

Di dichiarazioni pubbliche sull’argomento ne ha rilasciate parecchie, estrapolando qua e là c’è un’intervista a cui lo hanno sottoposto le Iene (ndr fonte: Mondoreality 22/05/2011) in cui, in merito all’eventualità di fare il giudice a “X-Factor”, ha detto “Me l’hanno chiesto ma ho rifiutato” e nella stessa gli è stato chiesto se lo avrebbe fatto, allora, ad “Amici” e in questo caso il “No” è stato ancora più secco. Più recentemente, l’occasione è stata la conferenza stampa del “Cornetto Summer of Music Tour – Negramaro contest” – una serie di selezioni di giovani musicisti con la supervisione degli stessi Negramaro, con diritto, per il vincitore, di esibirsi sul palco con la nota “band” il 13 e 16 luglio c.a. – ha invece rivelato di non aver accettato il ruolo di “coach” a “The Voice of Italy”: “Non è il nostro mondo … è un libro diverso dal nostro … Oggi c’è poco spazio per band e cantautori mentre attraverso i talent ce n’è molto per gli interpreti. Noi speriamo di offrire una vera occasione (ndr con il Music Tour)  … Vogliamo dare la possibilità di emergere a giovani artisti che nascono come siamo nati noi, in posti piccolissimi …”.

E pochi giorni fa Sangiorgi ha incontrato i ragazzi del Giffoni Film Festival offrendo loro una vera e propria lezione di creatività, criticando i celebri “format” televisivi in questione che rischiano di tarpare le ali ai giovani talenti, che dovrebbero invece avere a disposizione degli spazi in cui crescere, lontano dai riflettori “ Sono dubbioso, hanno creato una macchina così veloce che si perde di vista l’origine della musica. I Negramaro sono nati in cantina e ciò dimostra che i –talent- non sono l’unica strada possibile … Lo stato aiuti invece i luoghi in cui nasce la musica, a partire dai piccoli locali….”  I soliti discorsi sconsolanti di tutti gli artisti che si reputano “arrivati,” sulla situazione attuale in cui versa la musica italiana e la forma di reclutamento dei giovani interpreti, quasi esclusivamente a mezzo di trasmissioni standardizzate che ne decretano il successo istantaneo che rischia di bruciarli, la scarsa qualità, l’assenza delle istituzioni … -Parole, parole, parole, soltanto parole- come diceva Mina, Sangiorgi non si può dire differisca, anzi. E’ invece notizia di questi giorni lo “storico” incontro (beh, Teano era un’altra cosa) con una delle protagoniste di “Amici” e che da quell’orbita non pensa per nessuna ragione al mondo di staccarsi, Emma Marrone, sulla spiaggia di Gallipoli, con tanto di documentazione fotografica subito dilagata su “blog” e riviste, con contorno di baci, abbracci e “ciccì e ciccià”, ma come, non è anche lei una “ex-talent”?Sì, ma nel caso dei nativi di Lecce e circondario come lui, o meglio delle native, Sangiorgi fa eccezione, eccome, infatti in passato ha già rivolto qualche complimento alla Amoroso e interpellato su Emma dalle “Iene” nella stessa puntata in cui si è dissociato da “Amici” e dintorni, l’ha definita “Amica” e al “Cornetto Summer” invece “grande artista”, c’è da rimanere basiti. Ma visto che detta Emma è anche, per così dire, l’”anticamera” degli studi “Helios” da cui va in onda “Amici di Maria”, meglio non disdegnare l’aggancio, a quando anche Sangiorgi, “…. E così fan tutti …” dirà il fatidico “Parigi val bene una messa …” oltrepassando a sua volta quella soglia con la prospettiva di una platea di milioni di telespettatori? Noi lo aspettiamo al varco, non c’è fretta.

[Articolo a cura di Fede]

20 comments

  1. Eh, meglio non inimicarsi Maria, che dite?E bravo Sangiorgi, con un piede sta nel partito degli irriducibili del “Vissi d’arte” e con l’altro si sposta passin passetto verso Cinecittà e gli studi di “Amici” e altre produzioni di “reality” …

    1. @Valethevoice: chissà come starà Sangiorgi in costume da bagno (per me c’è da girare la testa dall’altra parte), visto che era a Gallipoli in compagnia della Marrone, le foto sul “blog” dove li ho visti sono troppo piccole.

  2. @Ciao Fede e @Vale, a me ‘sto tizio, a prescindere dalla sua musica e bravura, ispira tanta antipatia a pelle e mi capita raramente!

    1. @Maria57: ciao!sì, anche a me, mi sembra spocchioso, tronfio e si finge un artista incompreso, racconta al Giffoni film festival di quando suonava nelle cantine, spara a zero sui “talent”, ma vorrei vederlo alla prova dei fatti, se fosse “convocato” dalla “signora bionda” a cui nessuno sa dire di no.

    2. Ciao @ Maria! La penso come te su Sangiorgi, Sarà pure un grande artista, ma non brilla sicuramente per simpatia e modestia

  3. @ Fede, perfettamente d’accordo con quanto hai scritto nell’articolo.
    Vedremo se mai la ” signora” dovesse chiamarlo alla sua “corte “se declinerà l’invito…io penso di no!
    Ormai non c’è più da meravigliarsi di nessuno. Visibilità e soldi piacciono a tutti!

  4. Ciao anche di qua,anch’io mi ritrovo con le vostre opinioni,per antipatia e quant’altro,poi a Maria si sà che non si può dire di no, nelle sue dichiarazioni dà un colpo al cerchio e uno alla botte,così il messagio a Maria è bello che mandato,magari non andrà in trasmissione,ma se le cocche di mamma hanno bisogno,lui è disponibile

  5. lo metto anche di qua ,nuovo appuntamento per Valerio il 10 agosto 2013: La notte di San Lorenzo con Valerio Scanu nella suggestiva cornice dell’Esperidi Park Hotel, ospite della serata “Guardando sotto le Stelle”, a Castelvetrano (TP) ore 21.00

  6. Mi chiedo perchè sti guru dello spartito invece di criticare tanto non si limitano a dire se oggettivamente uno canta bene o male,talent o non talent,simpatico o antipatico,amico o non amico,forse perchè dovrebbero riconoscere il talento del “brutto anatroccolo”che eccelle in un gruppo di anatre? Di che cosa hanno paura,possibile che nessuno abbia le palle per andare controcorrente,fuori dagli schemi prestabiliti da una gerarchia di potenti che starebbero bene in un reparto geriatrico.
    Ecchè cavolo un pò di originalità siano veri solisti ogni tanto,non basta dire che si è contro i ragazzi usciti dai talent per sembrare intellettuali e poi magari per convenienza, sbandierare amicizia per una che è intrisa di talent, così si fa solo la figura del paraculo

  7. a Valethevoice. Se ci fossi stata da TRE anni e mezzo invece che da 2 e mezzo, sarebbe stato meglio, puoi sempre tornare indietro a leggere per bene. Informarsi è sempre utile.
    Buona serata a tutti

  8. @ Buon lunedì a tutte…@ Fede cara, complimenti per l’articolo, veramente interessante…😃per quanto riguarda @ Sangiorgi mi è sempre stato antipatico, 😁lo trovo arrogante e montato e brutto come la “fame”‘!!

  9. @ Francesca – Veramente questo blog esiste solo da 10 mesi…. informati TU. 😉
    La prossima volta, invece di scolarti una vodka (evidentemente non reggi l’alcool), opta per un chinotto, è meglio.

  10. Ciao a tutte, Sangiorgi m’è sempre stato sul cazzo, ma obiettivamente è bravissimo e originale. La parodia che ne ha fatto Zalone fa capire molte cose di lui…. 😉 è superbo (ben oltre il suo talento che pure è grande), accentratore e narcisista.

    1. @ Valethevoice tesò…ti saluto anche quà….😀a proposito mandami un’email quando vuoi…mi fa molto piacere😘baci a te e lla piccola @ Vale-baby che sarà sicuramente una “meraviglia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...