Jovanotti non fa il botto?… Ma è stato comunque un gran successo!


jovanotti-flop-620x350

Lo speciale “In questa notte fantastica“, una sorta di documentario concerto di Jovanotti pare abbia disatteso le aspettative di audience, “flop”hanno  titolato, spietatamente, alcuni articoli in rete…L’evento ha totalizzato il 13,08% share con 2.946.000 telespettatori, andandosi a scontrare con la controprogrammazione di Mediaset, maggior competitor antagonista, che con “Baciamo le mani”, la fiction su Canale 5 con Virna Lisi e Sabrina Ferilli, ha registrato 4.485.000 telespettatori (18,48%). Il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, si è dichiarato comunque soddisfatto e si è complimentato pubblicamente con Jovanotti per il risultato ottenuto: “Felice, anzi strafelice del risultato di ieri sera: avevo twittato rispondendo a Red Ronnie l’aspettativa di ascolto che era di 3 milioni, non vorrei fare il preveggente, ma di fatto quello è stato il dato. Per la prima volta Rai1 ha trasmesso in prima serata il film di un concerto. Il nostro pubblico si è ringiovanito di 10 anni con una media di 49.” . Criticato in rete  l’ottimismo del direttore di Rai1  che secondo alcuni blogger avrebbe dovuto annettere  il flop o mezzo flop dimostrando più obiettività. Di fatto il giudizio sommario è stato fatto con leggerezza, non tenendo conto  che c’è solo un “personaggio” in grado di far cambiare il palinsesto televisivo a tutela dell’audience dei suoi programmi di cui detiene lo “scettro”  riuscendo perfino a pilotare all’interno dei suoi programmi stessi, il cosidetto “botto” verso i suoi…prodotti “preferiti” e… non si tratta di Giancarlo Leone!  Chi sarà?

Jovanotti , giustamente soddisfatto, ha tuttavia ringraziato tutti (Rai compresa) e ha ammesso le proprie emozioni nel guardare l’evento:

grazie a tutti voi che siete stati con noi su RAI UNO per il concerto!
è stata una grande cosa!
grazie a tutti!
grazie a Leandro Emede e Nick Cerioni che hanno diretto il film lavorando con tutta la cura e il talento che è proprio loro.
Alla mia band, alla squadra di questo tour pazzesc. A Rai Uno che ha scelto di darci spazio in prima serata per un concerto non proprio da “prima serata rai”. E’ un bel segno, voglia di guardare avanti. Yes!
Mi sono emozionato a rivedere il nostro concerto. Anche se il film lo avevo visto una trentina di volte mentre lo montavamo, vederlo lì in onda, con il marchietto di RAI UNO , alle 21,15, dopo il tg, , è stato come riviverlo per la prima volta e mi è piaciuto questo artista, e che band! e che spettacolo E che pubblicooo! ! Si può fare meglio, si si, si può sempre fare meglio, e meno male che ci sarà occasione di farlo. Insieme, se sarete con me in questo viaggio.
Ciao a tutti e grazie!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...