Valerio Scanu – Così Diverso – Vota la canzone.


21326094_valerio-scanu-amici-11-non-lo-rifarei-nessun-occhio-di-riguardo-nei-miei-confronti-1

Così Diverso è l’ultimo album di Valerio Scanu, uscito a Marzo del 2012. E’ l’ultimo disco del cantante sotto etichetta Emi e forse perchè ha coinciso con un momento di difficili “scelte” lavorative è passato un pò in sordina. Al disco Valerio Scanu ha partecipato attivamente, mettendo impegno, dedizione e cimentandosi per la seconda volta, dopo Parto da qui, in veste autorale nel brano che dà il titolo al disco Così diverso.
Contiene dieci canzoni inedite che hanno come tema l’amore.
Un disco più maturo, un passo in avanti, un tassello in più nel suo percorso artistico già costellato di successi, una vittoria al Festival di Sanremo e diversi dischi d’oro (ad ultimo quello ottenuto con Parto da qui nel 2010).
Questa la tracklist
Trasparente
Il sole è contro di me
Amami
Dove sei
Rondine
Se è vero che ci sei
Libera mente
Sono qui per te
A modo mio
Così diverso

I video delle esibizioni sono tratti da concerti live del cantante

Trasparente

Il sole è contro di me

Amami

Dove sei

Rondine

Se è vero che ci sei

Libera mente

Sono qui per te

A modo mio

Così diverso

84 comments

  1. Che bella iniziativa in questa domenica così mesta ( per me)! Ma solo un voto si può dare? No perché io ho l’imbarazzo della scelta e farei prima a mettere i pezzi che non mi piacciono! Un disco con tanti potenziali singoli che non ha avuto la fortuna che si sarebbe meritato, promozionato (?) ad mi@@@@@m, distrutto ( non solo il cd!) ad Amici Big, trascurato anche da parte dei suoi stessi fan. Veramente un peccato, Unico neo a mio gusto di questo cd l’insistenza di certi falsetti e di note alte.Scanu fa intorcinare le viscere quando ti pennella le note con la voce,con dei bassi così morbidi e carezzevoli che se mai il prossimo cd fosse tutto concentrato su ciò io potrei morire! Scanu rischio volentieri la morte ma tu ascolta paxina tua 😀 😀 😀

  2. Tutti i pezzi del disco mi piacciono,solo Amami mi ha un po’ stancato,quello che mi piace di più è il pezzo che da il titolo al cd “Così diverso”,lì dentro c’è Valerio che si racconta un po’ e spero vivamente che nel prossimo lavoro ci siano parecchi testi scritti da lui

  3. Un cd..sottovalutato al massimo!
    Posso dire che è l’unico che a più di un’anno dall’uscita ascolto sempre volentieri!
    Fare una scelta precisa…è un po’ riduttiva!
    Trovo il sole contro me qualcosa di bellissimo è cantata con una melanconia,da farti quasi commuovere! Liberamente…frizzante e sprezzante, rondine,una poesia d’amore dove dice che “se non potrei averti ,distruggerei i disegni dei bimbi,e qui lascia capire che quel lui sarebbe disposto a tutto per lei (fantastica)!PER POI PROSEGUIRE CON GLI ALTRI PEZZI!
    Un vero peccato!
    Pax…sottovalutato dai fans…insomma ,più che altro demolito in partenza davanti a quasi 5 milioni di persone! CHE CAMBIANO IDEA OGNI 5 MINUTI! 😉

  4. B.dì a voi 🙂 Credo che In questo lavoro Valerio abbia voluto certamente mostrare un aspetto più profondo e intimo di sé per questo rappresenta un passo avanti rispetto alle produzioni precedenti che comunque amo tantissimo sempre! A me fa ancora molto male pensare al trattamento ricevuto in quella trasmissione in cui lui era andato fiducioso con l’intento di promozionare…ed invece, a tradimento, è stato volutamente messo all’angolo, bistrattato, umiliato…Il ricordo è sempre molto vivo e tante volte ci ripenso proprio mentre ascolto alcuni brani del CD in questione!

  5. Invincibile Armata Scanu
    Buon pomeriggio a tutta la ciurma
    Oggi abbiamo una bella notizia da comunicarvi: un NUOVO APPUNTAMENTO CON VALERIO al quale nessuno può mancare!!! STASERA, infatti, Valerio sarà sulla tag del suo forum ufficiale per chiacchierare un po’ coi suoi fans perciò preparatevi delle belle domande da fargli e……… TUTTI IN TAG ALLE ORE 20:00!!!
    Link: http://www.invincibilearmatascanu.forumcommunity.net/

  6. @ Buona domenica a tutte. Adoro quest’ultimo lavoro di Valerio, lo trovo superiore ai precedenti,😀il sole contro me, Liberamente,Così diverso, Rondine sono dei piccoli capolavori e anche le altre sono molto belle….purtroppo sappiamo tutte cosa è successo,VERGOGNA!!

  7. sul Tw. di Luca Mattioni alla ricerca di qualche indizio sul nuovo album di Vale(magari lui ha collaborato…) e ho letto dei pensieri interessanti del produttore.Vorrei condividerli con voi,ziette.
    1)”Scelgo brani senza sapere chi li ha scritti come mi hanno insegnato a fare in Inghilterra.Un’anomalia per l’Italia.#nocondizionamenti”;
    2)”Quelli bravi che conoscete poco…Paolo Brera-Finisce a settembre”.
    Concordo con le sue parole.Una canzone e’ bella o brutta a prescindere da chi l’abbia scritta.A me per es.non piace “L’uomo semplice” di Vasco,ma la maggior parte delle sue canzoni tantissimo.Adoro Gabri!
    Sul discorso che a volte ci siano artisti validi e che purtroppo non raggiungano il grande pubblico e’ vero…L’ho spesso notato e ho pure riportato sul blog i nomi di quelli che in passato avrebbero secondo me meritato di piu’.Vorrei ci fosse piu’ meritocrazia in tutti i campi in Italia,ma ahime’…
    Disapproval

  8. Le mie preferite Trasparente, Rondine ed Il Sole è contro me…sarò sincera Amami non l’ho mai digerita forse perchè è stata scelta come primo singolo al posto di Trasparente 😦

  9. bella l’idea ,solo che come faccio a votarne solo una,il sondaggio dovrebbe essere al contrario,dovremmo poter votare la canzone che ci piace di meno in quel caso non avrei da starci a pensare nemmmeno un nano secondo,il dito partirebbe da solo alla volta di Amami.
    Ho deciso di risolvere il dilemma affidandomi al caso,ho scritto i nomi sui foglietti e sto facendo l’estrazione,ecco è uscita A modo mio,ora vado a votare.

  10. Ecco , arrivo anche qua , saluto @Star che ci ospita e che ho sempre letto , di la e di qua , saluto @pax , @francy73 , @AnnaSpocchiossa che ho gia incontrato e tutte le altre che leggo sempre.
    Veniamo al dunque: al primo ascolto son partita per ” Se e vero che ci sei ” , dopo un po’ di ascolti ho scoperto ” Rondine “, con i live , per me , vince “Trasparente ” .
    A dire il vero mi piace quasi tutto il CD tranne…….” Amami ” , ogni volta che la sento mi chiedo perchè questa scelta , evidentemente rappresentava le sue sensazioni in quel momento , questo lo rispetto , ma la canzone , niente da fare , non mi piace.

  11. Buonasera e ciao a Claudia 🙂

    che dire di Dove sei,la fa poche volte live e mi dispiace,sarà perché son nà” dinosaura”
    (cit. Scanu) ma mi piacce assai 😉

  12. @ Il 22 settembre Valerio parteciperà a” Avanti un alltro” presentato da Bonolis….ecco quello che ho appena saputo…😘😘😘

  13. Bene..comunque per il prossimo disco…mooolti i brani scritti da lui! 😉
    Per S.remo ci spera……il duetto è top secret! 😉

  14. PER IL 15 DICEMBRE..sta’ preparando qualcosa che strabilierà tutti!
    @Gemmosky…e con questa ….penso seriamente al suicidio! 😦

      1. UN PO’ SOLOOOOOOOOOO! 😉
        Sono felicccisssima per te…! Lo meriti d’avvero! 😀

  15. Buongiorno a tutti!
    1) Il sole è contro me
    2) Rondine/Dove sei
    3) Così Diverso
    Quando ascolto il cd mi piace quasi tutto, l’unica che salterei è “Amami”.

  16. Buon giorno e buon inizio settimana a tutti! 😀
    Allora ..come ben sapete ieri VALERIO si è palesato sul forum community dell’invincibile armata!
    Confesso che dopo anni per la curiosità..mi sono iscritta ..e poi volevo fargli un paio di domande personalmente!;)
    Dunque cominciamo con il dire che VALERIO (STRANAMENTE 😉 ) è stato puntualissimo!
    Non vi dico il caos e l’euforia…le scanine…sono una botta d’energia! 😀
    Comunque…scrivo le mie domande nel caos totale..ma poi decido di defilarmi..la testa e gli occhi si confondevano! ha,ha,ha! Scanu…..ma cosa ci fai???? 😉
    Quindi mi sono affidata alle anime pie che ci riportavano le risposte di VALE..senza baraonda! 😉
    Le notizie che siamo riuscite ad estorcergli, sono:
    1) Il nuovo album…lo vedrà in forma cantautoriale ….:D PERCHè LA MAGGIOR PARTE DEI BRANI SONO SCRITTI DA LUI! (beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 😀 😀 )
    2) ci sarà un duetto con una donna (e qui….non si sbottona ..manco se gli sequestrii cani 😉 )
    3) Il 22 settembre sarà ospite ad “avanti un’altro” nota trasmissione di BONOLIS..MA ahimè ,non è riuscito a vincere niente(postando faccina che caccia fumo dalle orecchie)
    4) Per il 15 Dicembre ,stanno preparando quaaaaalcosaaa di mai visto primaaaaaaaa! (e qui medito ..fortemente il suicidio)!
    5) Per S.REMO ,ci spera moltissimo! (incrociamo l’incrociabile eoltre)
    6) Nel prossimo numero di è Donna intervisterà una grande donna bionda della tv, e qui ci siamo sbilanciate di grosso , fino a giungere al nome ipotetico di Platinette..lei grande lo è per davvero! 😉 PER POI lasciarci intendere che potrebbe finire anche BELEN Rodrighez…nelle sue grinfie! Ha,ha,ha ..ma è….terrivvileeeee! 😉
    7) I cani stanno bene …ha descritto un po’ il carattere di ognuno! 😉
    8) è sparito per mangiare la polentaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! 😀 TE POSSINOOOOOOO! 😉
    Comunque è stata una serata frizzante, all’insegna del buon umore e della spensieratezza!
    Ci voleva! 😀
    Valerio sa sempre quando è il momento di intervenire e tirarci su il morale! Grazie
    PS ANCHE LUI SI è DIVERTITO! 😀

  17. Buongiorno blog 😉
    Bella la tag di ieri,l’unica risposta che mi ha fatto venire l’ulcera è stata quella su Sanremo 😦
    :(………..Scanu vuoi che ci lasci le penne????

    1. Ecco , appunto , non sarà un po’ presto?
      Questo il primo pensiero , poi , pero …….questo vale per noi che seguiamo lui e tutto ciò che lo riguarda via web quotidianamente , sappiamo le difficoltà e le avversità che ha affrontato e sta affrontando e abbiamo molti timori , ma tanti lo ricordano ad Amici e a Sanremo , ricordano un ragazzo mooolto giovane , timido e , spesso , poco loquace , ricordano il Valerio di 3/4 anni fa , non conoscono il Valerio di oggi.
      Altra cosa , adesso pare abbia uno staff con le carte iin regola , almeno , cosi sembra , stando a quello che dice lui , ma , se cosi non fosse , penso lo avremmo capito , come lo avevamo capito prima.
      Infine non ha l’inesperienza e l’inconsapevolezza del 2010 , sa benissimo dove va a cacciarsi.

      1. DONNA ..TANTA STIMA! 😉 Sallo! 😀
        Io nella vita sono per chi non risica ..non rosica! 😉
        Appunto i più ricordano un ragazzini ..adesso VALERIO è UN UOMO…CON GLI ATTRIBUTI DA DINOSAURO RINFORZATI!

  18. Io per Sanremo so’ serenissima…Fazio e Scanu…ahahahah Ma come ci pensate che possa invitare Valerio? a meno che non sia tutto legato al fantomatico duetto e la controparte sia nelle grazie di Fazio,cd,rai,Saviano,lucianina, proloco,Dalia gaber,Intillimani, Renzi e papa Francesco ahahahah A parte tutto io non prego per scanu a Sanremo, non ho voglia di assistere al massacro parte 2 in rai (perché in mediaset abbiamo già dato) e non è pessimismo. Scanu deve tornare all’Ariston con un progetto ben consolidato e a lungo termine e soprattutto…con un altro parrucchiere 😀

    Ma non sarebbe il caso che qualcuno avvertisse Atrejus che Scanu c’ha da fare venerdì sera? No perché continuano a twittare il suo concerto con conseguenti commenti ameni dei soliti cinguettatori simpaticissimi( come no…). Comunque ‘ sta cosa è strana assai e non dovrebbe capitare,no, no.

    1. B.sera , @pax perplessità su Sanremo ne ho anche io ma il fatto che lui ne faccia continuamente cenno mi fa pensare che possano esserci spiragli che non sappiamo , noi possiamo fare tutte le supposizioni e/o osservazioni che vogliamo , possiamo avere pure ragione (il tempo sarà rivelatore) , ma non sappiamo e non potremo mai sapere tutto , rassegna movi.

      Questione Atreius: Se non c’è conferma in P.U. non c’è niente , niente di deciso , niente di firmato e qualcuno sta facendo una brutta figura.
      Chi dovrebbe smentire , chi ha divulgato la notizia pur sapendo che non c’era certezza o chi non ne ha proprio mai parlato?
      La notizia e partita da Scanu o da Atrejus?
      Atrejus li avrà avuti o no i contatti con Scanu o con chi per lui?

  19. Buonasera, ragazze!per un paio di settimane mi sa che arriverò tardissimo, anche se non quotidianamente, sto setacciando tutta la città alla ricerca di un abito elegante per un’occasione speciale e non mi convince niente, sarò per caso incontentabile o la piazza non offre?

    1. Tesò….li vuoi stendere tutti ??? 😉
      Ci vuoi fare la famme fatale???:D
      Sono certa che qualsiasi cosa indosserai…li farai secchi! 😀

      1. Sicuramente li farà secchi! 😀
        Ho avuto la fortuna di conoscere @ Fede al concerto di Manno/Lugano e posso dire che oltre ad essere una persona colta dai modi garbati e gentili è anche una bellissima donna dall’aria molto signorile

  20. @Claudia Zucconi: un saluto speciale e benvenuta!è da molto che fai parte della brigata “scaniana”?hai sentito Valerio “live” in qualche occasione?

    1. Ciao @fede ,grazie del benvenuto , seguo Valerio da sempre , l’ho ascoltato live in 3 occasioni , Notte bianca Lamporecchio (pt) 2009 , appena uscito da Amici, presentato da Angelucci , Firenze ed Altopascio (lu) 2010 , dopo Sanremo , da allora , ahimè , più niente.

  21. “Così diverso”: 1 “Libera mente” 2 “Il sole contro me” 3 “Trasparente”.

    “Amami” era il singolo più “debole” e ad “Amici big” non hanno fatto altro che trasformare una piccola fenditura in un enorme squarcio.

  22. Ciao blog 🙂 …..
    Concordo con voi nel dire che “Cosi diverso” e’ stato moooolto sottovalutato ,personalmente lo trovo il migliore sia per i testi che per le musiche .In ordine 1 Il Sole contro me fu amore a prime note 2 Trasparente che fa divinamente in acustico con dei bassi da rimanerci 😉 ( Adoro Scanu e i suoi bassi ) . Scanu a S. Remo ? Ni , però se S.Remo sarà ……. S.Remo sia , il capitano ha un esercito alle spalle con qualche livido…..ma sempre in piedi stiamo 🙂

  23. Buon giorno!
    Per il discorso S.REMO ,la penso esattamente come Claudia! PAROLA PER PAROLA!;)
    Aggiungo..che è lui personalmente che ne fa riferimento ogni qual volta gli viene posto il quesito!
    Con lui, visto tutto ciò che a dovuto subire…siamo sempre iper protettive, vorremmo solo il meglio e il massimo,giustamente!
    MA ..LA VITA CONTINUA ..LE OCCASIONI PASSANO, e se arrivano, non puoi concederti il lusso di dire:”no..grazie aspetto che qualcuno dal cielo mi mandi uno staff decente ,una casa discografica illustre e dei pezzi scritti dal miglior paroliere dell’universo” !
    Non me ne vogliate è solo il mio pensiero…per il modo in cui vivo io la mia vita! A volte il domani….potrebbe non esserci!
    Poi sarà quel che sarà…e prenderemo quello che viene! 😀

  24. Buongiorno,@Mary bentornata,ormai con i lividi siamo abituate ma è anche vero che al momento giusto sappiamo tirare fuori gli artigli……………….

      1. Ciao,@Annuccia,ieri sono stata tutto il giorno con il mio papà perchè l’altra sera ha ricevuto una brutta notizia,è morto il fratello che abita in Australia,io l’ho conosciuto quando ero piccola,l’unica volta che è venuto in Italia.

    1. Gloriuciaaaaa ciao!;)
      Ma insomma…mi chiedevo quando saresti ricomparsa!
      Si sente la vostra mancanza ..anche se comprendo benissimo che a volte si ha l’esigenza di staccare!
      Ma ..siete le colonne portanti di questo blog! 😉 😀

  25. @MARYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY quella Mery che passava le serate con noi a ridere,scherzare………. alle volte anche a discutere ma sempre bello era…….sei tuuuuuu proprio tu.
    Ragazze vi do il buongiorno e vi lascio subito perché devo vedere se fuori nevica 😀 😀

      1. @Annuskaia sto battendo i denti,quella dolce donna mi avrà sulla coscienza 😉

        capito @Maryyyyyyy

      1. benritrovataaaaaaaaaaaaaaaaaa ! E non sparire più! 😉 😀
        ABBIAMO UNA FESTA IN ATTO! 😀
        Arrivate numerosi ! 😉

    1. @Mary bentornata e cerca di restare perché te meno!!! e tu sai che ne son capace 😉

      è vero gli arrangiamenti del live acustico son tutti belli 🙂

  26. Ciao anche quì 🙂 io adoro trasparente, bella anche il sole è contro me, rondine,così diverso ..ecc ecc mi piacciono un po tutte l’unica che non avrei mai fatto uscire come singolo è Amami……dimenticavo liberaMente, che è anche la mia suoneria 😉 Buona serata a tutte!!PS discorso Sanremo……… si salvi chi può , io sto facendo la scorta di Lucen,Pantoprazolo, Valpinax ecc ecc……il maalox non fa molto effetto 😉

  27. @Francy73: mi dispiace molto per tuo zio e per la grandissima lontananza, che, suppongo, impedirà alla tua famiglia di essere presente sul luogo, confortate tuo padre. Anch’io ho tanti parenti all’estero e so cosa significa non poterli raggiungere in tempi brevi.

  28. Buon pomeriggio a tutte 🙂

    CONSIGLIO DI PLATI-MAURO A VALERIO, ” TU VALERIO HAI MOLTE QUALITA’, COME TUTTI NOI ESSERI, DICO ESSERI TRA VIRGOLETTE, DI SPETTACOLO ED ANCHE QUALCHE DIFETTO NO?. ALLORA: IO HO AVUTO CON TE MOMENTI DIFFICILI ED ALTRI PIU’ INTRIGANTI, DI COMPLICITA’ COME QUESTO. MI PIACEREBBE CHE TU STUDIASSI DI PIU’ LA MUSICA ITALIANA DAL PUNTO DI VISTA DEGLI AUTORI, CIOE’, CERCO DI SPIEGARMI: MI PIACE QUANDO VAI A RIPESCARE COME HAI FATTO CON MIMI’, COME HAI FATTO CON GIUNI, MI PIACE QUELL’ATTEGGIAMENTO LI’, DI METTERE UNA BELLA VOCE AL SERVIZIO DI CANZONIE PERSONE, NON SOLO PERSONAGGI , CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA. E’ UN’ASPETTO CHE MI PIACE MOLTO. IL CONSIGLIO E’ QUELLO DI PERSEGUIRE DA UNA PARTE SU QUELLO E DALL’ALTRA DI TROVARE DEI GIOVANI ED UNA BELLA VOCE COME LA TUA PUO’ RICHIEDERLO, CHE FACCIANO GLI AUTORI, NON NE ESISTONO SAREBBE INTERESSANTE SCAVARE NEI GIOVANI, NEGLI AUTORI GIOVANI”. QUESTO ED ALTRO….NELL’INTERVISTA FATTA DA VALERIO A PLATINETTE-MAURO CORUZZI.

    1. @Mary: ciao, cara!Intervista di Valerio a Platy?ma “E’Donna” è già in edicola?meraviglia!!!non me la posso lasciar scappare.

      1. @ Fede cara, il giornale è da domani in edicola….comunque sono veramente belle le parole che Platy ha avuto per Valerio.😘

      2. Ciao @Fede 🙂 , si l’intervista e’ su “E’ Donna” che , in una regione hanno distribuito già da oggi 😉 , non vedo l’ora di leggerla tutta

  29. @ BELLISSIMA E INASPETTATA NOTIZIA:
    13 settembre 2013: Valerio Scanu In Acustico con Stefano Profazi a Roma presso il Parco del Celio ore 21.30 in occasione dell’Atreju 2013
    Mi piace · · Condividi ·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...