Classifica FIMI dal 9 al 15 settembre


laura-kylie

Laura Pausini in duetto con Kylie Minogue debutta alla prima posizione con Limpido nella classifica dei singoli più venduti in Italia dal 9 al 15 settembre, scalzando Avicii con la sua it Wake me up;scende di una posizione Ligabue col suo Il sale della terra. . Scendono anche Elisa e Imany, con i singoli  L’anima vola e You will never know, rispettivamente quarta e quinta posizione. Stabile alla sesta posizione Katy Perry con Roar. Alla settima posizione, invece, un’altra nuova entrata: Wrecking Ball, nuovo singolo di Miley Cyrus.

All’ottava posizione troviamo John Newman con il singolo Love me again, in salita di un posto rispetto a sette giorni fa. Al nono posto, i Coldplay che fanno il loro ingresso nella top ten con il singolo Atlas, in salita di quattro posizioni. Chiudono la classifica, i Capital Cities con il singolo Safe and Sound, in discesa di due posti.

1 LIMPIDO (WITH KYLIE MINOGUE) – LAURA PAUSINI
2 WAKE ME UP – AVICII
3 IL SALE DELLA TERRA – LIGABUE
4 L’ANIMA VOLA – ELISA
5 YOU WILL NEVER KNOW – IMANY
6 ROAR – KATY PERRY
7 WRECKING BALL – MILEY CYRUS
8 LOVE ME AGAIN – JOHN NEWMAN
9 ATLAS – COLDPLAY
10 SAFE AND SOUND – CAPITAL CITIES
11 APPLAUSE – LADY GAGA
12 IN CAMMINO – CLAUDIO BAGLIONI
13 ESTATE – JOVANOTTI
14 ANIMALS – MARTIN GARRIX
15 BLURRED LINES – ROBIN THICKE
16 CAN’T HOLD US – MACKLEMORE & RYAN LEWIS FEAT. RAY DALTON
17 ZALELE – CLAUDIA FEAT. ASU & TICY
18 I LOVE IT – ICONA POP FEAT. CHARLI XCX
19 GET LUCKY – DAFT PUNK FEAT. PHARRELL WILLIAMS
20 DIMENTICO TUTTO – EMMA

Alessandra Amoroso col suo “Amore puro” scritto da Tiziano Ferro, per il momento è …. Fuori…

32 comments

  1. @ Star, grazie 1000 per quest’articolo,soprattutto per il coraggio,😘dal momento che nessun giornalista o blogger ha avuto il coraggio di scrivere che la “regina” è FUORI dalla top 20 con un singolo appena uscito,annunciato come se fosse il capolavoro del secolo……addirittura superata da Emma….😉comunque ci penserà Maria e la sua macchina da guerra a farla risalire 😉e a farcela ascoltare ovunque …già da sabato sera a Italia’s got talent…si inizia la “beatificazione” e sono convinta che ne vedremo delle belle….comunque per ora, nonostante la mega e super pompaggio il singolo è stato un sonoro FLOP….nonostante Ferro…e già….tutte le ciambelle non riescono con il buco e se esiste una giustizia….😘

  2. Smettiamola con la storia della cattiveria, quello che il pubblico recepisce evidentemente è quello di cui Patry ha detto, al di là del talento effettivo dell’Amoroso non si può di certo negare che è sia stata e sia una privilegiata del sistema.. Non è l’unica comunque. Ma se il flop va sbandierato per tutti i cantanti che non siano nella manica di Maria de Filippi, è giusto dire che questo singolo al primo impatto non ha avuto il riscontro che si sperava e per il quale si è tanto investito promozionalmente. Si dice che l’Amoroso con i singoli non abbia mai eccelso, che si rifarà con l’Album…ma con l’album… è tutta un’altra storia! Un pò di obiettività non guasta e nell’articolo comunque non si è parlato di flop, ma semplicemente di “fuori classifica” senza nemmeno calcare…la mano sul fatto. Apprezzare almeno questo no eh? La cattiveria è ben altra è quello che è stato fatto a Valerio Scanu oscurato e privato di visibilità per fare spazio ad altri/e e di cui questo blog è estimatore come risaputo…i fan dell’Amoroso che leggono il blog…cosa pretendono di trovare qui? Inutile anche commentarci… a meno che non si sia predisposti ad un confronto civile.

    1. @Star … ora offendono anche i dati di fatto puri e semplici ????
      Questa è informazione !!! …se uno è fuori dalla fimi è fuori dalla fimi chiunque sia !

      1. Ma infatti… se parliamo di cattiveria subita da Scanu in tutti questi anni diventa vittimismo, a quanto pare la cattiveria è intesa tale se si dice il vero dimostrato con dati di fatto sull’Amoroso… ma per piacere…E ci lanciano pure gli anatemi!

  3. Se il singolo e’ stato un flop va’ detto come si fa’ per gli altri artisti.Con l’album andra’ meglio perche’ Alessandra e’ stata quella che ha venduto piu’ di tutti.Meritatamente o immeritatamente non lo posso dire io,di certo su di lei dall’inizio c’e’ stata “tanta roba”,mai vista per altri,di gran lunga superiore ad artisti piu’ navigati di lei.Fortunata lei se ha avuto questo..poi il tempo dira’ se e’ stato un fuoco di paglia,o se confermera’ le vendite.Non toglie niente ad altri,pero’ usare lo stesso metro di giudizio non e’ cattiveria ,ma riportare dati reali come si fa’ per chiunque.Non e’ intoccabile.

  4. La vera cattiveria di cui parli é stata fatta solo a Valerio privandolo di quella visibilitá per esaltare chi evidentemente poteva essere oscurato da un talento come il suo.Poi sinceramente basta con questo vittimismo che proprio non vi si addice avendo sempre avuto il culo coperto, che poi il singolo sia un flop lo pensano tutti, ma nessuno lo dice e sappiamo benissimo il motivo…comunque cari fans della “regina”sono dati reali che il singolo sia uscito di classifica, ma state tranquilli…oggi ci sará la conferenza stampa e la prima ospitata dalla sua “mamma”la prima di una lunghissima serie e magicamente risalirâ…

    1. Se posso permettermi,Alessandra non toglie niente al talento di Valerio(ne a quello di altri)..semplicemente piace di piu’,e’ un dato di fatto e come tale va’ preso.Anche Chiara ha avuto il culo parato da quando e’ uscita da xfactor..subito Sanremo, presentata come la nuova Mina ,spot martellanti a tutte le ore,eppure le vendite sono al limite del ridicolo..quello che voglio dire e’ che puoi martellare finche’vuoi,ma se non piaci nessuno fa’ beneficienza aggratis.Secondo me Valerio sta’ facendo una strada di tutto rispetto,autoprodursi alla sua eta’ e’ un’azzardo che pochi avrebbero il coraggio di fare.Siatene felici e ignorate il resto.

  5. Buon giorno!
    Insomma..dire la verità..perchè la diciamo noi…è cattiveria! Va bene..potrebbe anche darsi…ma i fatti oggettivi sono palesi e reali! E questi non li stimiamo noi! Quindi???
    Che dire ..anche a tale e quale..ieri Emma ,settimana prossime l’Amoroso…gira e rigira anche quando non ci sono devono essere presenti!
    Stasera ..per la prima volta a Italia got talent ..ci sarà un ospite….e chi è?????
    Colei ..che ha rubato il cuore agli italiani…ma quali??????????
    Mammina corre ai ripari…e ditela una buona volta..anche lei senza visibilità…non è nessuno!
    Onestà…….quella non guasta mai!

  6. Certo Andrea siamo molto felici e orgogliose del percorso di Valerio,come non esserlo di un ragazzo armato di un immenso talento ,intelligenza e determinazione ,che tutto quello che si sta conquistando lo deve SOLO A SE STESSO e al pubblico che lo segue ……. e basta !! Se l’Amoroso piace buon per lei e i suoi fan,però è obbiettivo che piaccia o no ,che il singolo non ha avuto il gradimento che ci si aspettava,ma siamo sicuri che si rifarà col l’album,anzi ne siamo certissimi,avrà un grandissimo successo di pubblico e ” critica”,poi questa sera avrè la benedizione della seconda mamma,quindi tutto tornerà a posto ,riuscirete pure a digerire l’uscita dalla ventesima posizione della Fimi , scusa la cattiveria @cogha !

  7. Buon pomeriggio.Cercherò di essere breve e chiara. Se un singolo di ritorno tanto atteso di una cantante tanto amata scritto da un autore tanto apprezzato fosse stato non di Alessandra ma di un’altra qualsiasi artista sicuramente si sarebbe gridato e scritto del flop. A me quello che stupisce è che non venga nemmeno notato dai siti di riferimento. E parla una , a scanso di equivoci, che il singolo ha apprezzato. Poi l’album farà sfracelli come al solito, il singolo raggiungerà l’oro se non il platino e tutto si riassesterà come si deve. Fatto sta che ad oggi non è stato quel botto che tutti ci saremmo aspettati. Questo è quello che è successo fino a sabato 21 settembre, Non è cattiveria; è lettura dei dati.
    Io sono comunque sconvolta.L’amoroso day è seguito in diretta da Alessandro Alicandri per il sito di Sorrisi…nemmeno fosse il ritorno di MIna sulle scene…c’è un progetto mostruoso alle spallle e attenzione …si comprende che Sanremo è contemplatissimo…il modus operandi è similissimo a quello usato per Mengoni prima della partecipazione al festival.Il Produttore è Canova, la cd è la Sony. Tutto molto prevedibile ,io non sono affatto sorpresa. In post più idoneo vi dico cosa penso dell’eventuale partecipazione del nostro eroe alla kermesse.

  8. Ciao @Pax come previsto da noi cattivone è partita la grancassa !! Tutto prevedibile,io riguardo alla eventuale partecipazione del pupo….è meglio che non vedo…non sento …e non parlo….da nessuna parte !!! Per ora mi basterà sapere che sta lavorando al nuovo album e che ci sarò il 15 dicembre a Roma,poi chissà chissà,….. se gastrite dovrà essere,sarà !!

  9. B.Sabato a tutti, “semplicemente piace di più” (cit.) semplicemente non e stato evidenziato, sottolineato, mostrato niente che potesse anche solo minimamente non farla piacere.
    Semplicemente ogni piccola défaillance e stata “sotterrata” , letteralmente, da fiumi di bontà, umiltà, inesperienza (che, per alcuni, conta tantissimo , per altri, meno di zero).
    Fortuna ? Certo….ma non di quella che, si dice, aiuta gli audaci.

    Vorrei chiarire: questa sopra e MIA personalissima opinione generale sul fenomeno A. e non , di certo, sulla persona che non conosco, non seguo e alla quale auguro continui successi e serenità.

    Lei lavora , studia e si impegna tantissimo? Ripagare la fortuna mi sembra più che doveroso, c’è chi , con , forse, anche maggior talento, fa lo stesso e pure di più ricevendo la meta della meta, quando va bene.

  10. Semplicemente piace di piu’ e’ un dato di fatto,ho specificato che su di lei c’e’ stata tanta roba,come c’e’ stata per Mengoni,per Chiara, per Emma per Noemi (strapassatissima dalla radio,osannata dalla critica,coch a the voice) pero’ le vendite non sono state quanto quella dell’Amoroso.A me poi Alessandra non piace neanche,la giudico una cantante bravina,niente di che.Che dovrebbe dire Carta che senza passaggi radio e le opportunita’ che hanno altri fa’ dischi d’oro senza niente.Una delle voci piu’ interessanti uscita da talent che deve “sopravvivere” da “fantasma”Anche la Pausini per me’ e’ sopravalutata,non e’ niente di eccezionale..Giorgia gli fa’ le scarpe..eppure vende meno,e potrei citare tanti altri che hanno meno occasioni pur avendo un talento immenso.

    1. Noemi ha inoltre avuto l’appoggio di Fiorella Mannoia,una canzone con la firma di Vasco Rossi e 2 o tre Sanremo..se non piaci non vendi c’e’ poco da fa’(e su di lei nessuno muove una critica)

  11. Ciao @Andrea permettimi di dissentire su quel “… semplicemente Alessandra piace di più”… Piace di più grazie all’immagine che gli è stata costruita, nel senso che è stata proprio costruita per “piacere” attraverso un’immagine pubblica “filtrata”, al contrario di Scanu a cui è stata affibbiata per contro l’immagine dell’antipatico, presuntuoso e spocchioso, che non gli è invece propria e chi lo conosce o ha avuto modo di conoscerlo, lo sa bene.
    Quella stessa stampa osannante nei confronti dell’Amoroso era ostile a Scanu ed è inutile dire quale forza abbiamo il mezzo televisivo e i media. L’ostracismo verso Scanu, è stato ai limiti dell’impossibile, mai visto praticato contro chicchessia e contro un ex talent meno che meno. La mancanza di visibilità televiva ad oggi ne è la prova. Pensa un pò? Scanu è l’unico fra tutti gli ex talent che ha fatto delle cose egregie, mettendoci la faccia e rischiando in proprio, camminando con le sue gambe. A 23 anni si autoproduce ed ha una etichetta discografica sua, potrebbe essere motivo di orgoglio per un programma come Amici …Ma hai mai sentito la De Filippi accennare a Valerio Scanu? Magari come esempio di imprenditorialità giovanile o addirittura invitarlo ai suoi programmi semplicemente come speranza per i tanti giovani che una volta fuori dal talent spariscono nell’oblio?
    Sai, caro Andrea, la forza di Scanu, sta nella sua intelligenza, sicuramente superiore alla media, determinazione, caparbietà e passione per la musica, sta nelle persone che gli stanno attorno e credono in lui e sta nella abnegazione dei suoi fan che fanno parte di quel pubblico che non ha subito passivamente gli effetti del “brainwashing” e l’indottrinamento mediatico che imponevano modelli diversi da Scanu, un pubblico che soprattutto ha saputo valutare e fare le sue scelte osservando semplicemente il divenire di fatti, situazioni e circostanze così come li passa una certa televisione… faziosa..

    Per quanto riguarda le vendite caro Andrea anche li ci sarebbe da dire… ma non lo sai che con i soldi si può tutto?

    1. Ciao Starr grazie, hai ampliato ciò che intendevo io, aggiungo solo una cosa, poi ognuno, giustamente, la pensa come vuole.
      Riprendo ancora le tue parole, Andrea: “su di lei c’è stata tanta roba” , su Carta, che tu stesso hai citato, e su Valerio ce n’è stata altrettanta? Di più? Meno? Nello stesso modo e maniera? No? E se ci fosse stata uguale anche per loro?
      Non lo sappiamo, non lo sapremo mai, ovvio, pero il dubbio ti viene, qualche considerazione la fai, lecito no?
      Detto ciò, sguardo dritto e limpido verso l’orizzonte, by

    2. @ Andrea…se fossi in te la smetterei….😉eviteresti di continuare a fare brutte figure, come quella che Starr ti ha appena fatto fare….😉ormai la gente è stufa e non ne può più di questa gente che va avanti solo perché è raccomandata altrimenti sarebbe il NULLA!!

      1. Ma brutta figura de che’?per aver detto che la Amoroso vende di piu’?In modo civile e pacato senza offendere?Per la cronaca l’unico che mi procura il brividino e’ Carta,e se vogliamo dirla tutta oltre a Scanu l’altro sardo non e’ stato meno bersagliato in quanto a cattiverie sia nel programma che dalla stampa,ma non ritengo colpevole l’Amoroso se lui vende meno.Certo lei ha avuto la fortuna di avere” tanto” forse a discapito di altri piu’ bravi,ma la vita e’ cosi’,non sempre viene premiato il piu’ bravo,bisogna prenderne atto e sostenere il proprio senza invidiare gli altri,ma lavorare per ottenere il meglio con le proprie forze,,il godimento e’ maggiore ve lo assicuro.
        Concludo dicendo che Scanu ha fatto 13 autoproducendosi da solo(cosi’ giovane),perche’ avra’ la liberta’ di lavorare serenamente senza imposizioni e fare quello che piu’ gli piace.Vista la giovane eta’ e le indubbie qualita’ vocali non avra’ problemi a farsi apprezzare in futuro,e voi che lo sostenete dovreste voltare pagina e apprezzare ogni suo passo senza fare confronti con il passato.

      2. su questo concordo… bisognerebbe voltare pagina… se una stampa e una televisione eccessivamente faziose non ricordassero con sfrontatezza i mezzi e i modi con cui l’Amoroso ha raggiunto il successo. La moderazione in questo caso sarebbe d’obbligo.

  12. Come sempre cara @Star non si può che condividere il tuo pensiero,possibile che solo con noi il “brainwashing” non ha funzionato ,siamo teste dure noi fan di Scanu !! Continiuo a pensare e ne sono convinta che ognuno ha i fan che si merita e non intendo come numero,basta fare un giretto sul web e leggere certi commenti per rendersi conto su chi ha funzionato il lavaggio del cervello,come dice una certa pubblicità,piace giocare e vincere facile,ed ecco subito i numeri.reali o meno non si sa,ma è vero che il denaro tutto può.Per alcuni ,si evidenzia di più il personaggio e scrive solo di numeri,vendite,classifiche,download ma la qualità di un vero artista dove è finita,sei seguito perché sei un personaggio che fa parlare il gossip o per ciò che ti hanno costruito addosso o hai reali capacità e vero talento ?

  13. @Andrea: io non paragonerei il riscontro ottenuto dalla Amoroso a quello di Chiara Galiazzo; la più recente vincitrice di “X-Factor” è andata in onda quando già la trasmissione era traslocata su Sky, con un bacino potenziale di ascoltatori notevolmente ridotto rispetto a quello delle reti nazionali e a Canale5 e in effetti sulle “pay tv” quando si sfiora il milione di telespettatori si grida già al successo, poi cos’altro ha fatto la ragazza?Sanremo 2013 dove si è proposta con una canzonetta inconsistente, non certo tale da lasciare il segno, un’occasione sprecata per poter raggiungere ampi strati di pubblico, il primo singolo “Due respiri” era sicuramente di maggior presa, ha una vocalità particolare e interessante, ma dovrebbe lavorare molto sulla personalità e sul modo di apparire, perchè appare ancora impacciata, emotiva e insicura in scena e nei contesti dove deve improvvisare “fuori copione” con situazioni impreviste. La pubblicità per un noto gestore telefonico?conta fino a un certo punto.
    La Amoroso è apparsa all’orizzonte quando, da parte delle case discografiche, c’era il picco dell’attenzione attorno ai ragazzi partoriti dai “talent show”, sulla popolarità dei quali si è pensato di puntare in vista di possibili investimenti, come si suol dire “cogli l’attimo” e così è stato, le “majors” lo hanno colto, ma ora il mercato è saturo e difficilmente si daranno le medesime opportunità alle nuove “scoperte” che si affacceranno negli stessi programmi, anche perchè gli spazi da poter ricavare loro sono esigui. Al di là del momento sicuramente favorevole, la Amoroso ha potuto beneficiare di platee vastissime, “Amici”, nella sua edizione, totalizzava mediamente più di 5 milioni di telespettatori, per la finale si parla addirittura di un milione in più e poi, ma non ripeto quanto scritto sopra da @Star e @Claudia, ha sempre usufruito di uno “scudo protettivo” che l’ha preservata da critiche e dissensi o legittime obiezioni sul suo effettivo talento “inimitabile” ed è apparsa sempre in territorio “amico”, ospite della stessa De Filippi o comunque sia di personaggi a lei collegati, come Gianni Morandi, Antonellina Clerici, Rita Dalla Chiesa, è stata persino al “Grande Fratello” di Alessia Marcuzzi e poi in “casa Toffanin” innumerevoli volte, diciamo le cose come sono, realisticamente. Inutile citare Noemi, nessuna, ripeto, nessuna ha avuto la sovresposizione della Amoroso, nemmeno Emma, è INCONTESTABILE.

  14. Fede,ti ringrazio per il confronto pacato .Che dietro L’Amoroso ci sia Maria e’ INNEGABILE,il presidente Sony ieri ha ringraziato la Fascino per il supporto del progetto..in gergo finanziamento economico.

    1. @Andrea: ma ci mancherebbe!rispondo sempre in base al tono dell’interlocutore e il tuo era educato.
      Anche Valerio è andato complessivamente bene prima e dopo Sanremo, a fronte di investimenti della CD più che scarni, poi sono sopravvenuti dei contrasti fra le due parti fino alla frattura e alla decisione drastica di auto-prodursi e auto-promuoversi.
      Noi tutti siamo certi, comunque, che ad “Amici8” fosse lui il più amato e seguito dal pubblico (anche a casa), basta visionare i vecchi video delle sue esibizioni in studio, quando usciva, la gente si sbracciava e lo incitava rumorosamente ed era tutto un ondeggiare di palloncini e uno spiegamento di striscioni. Poi è accaduto quello che non sto a ripetere, dalla “finale” in poi.
      Credo che anche la presunta amicizia con la Amoroso subito dopo la conclusione di “Amici” fosse stata inventata per tacitare le voci di protesta, in gran numero, successive alla sua vittoria e forse anche per sottrarre pubblico e sostenitori a Scanu imponendo anche la presenza di lei al suo fianco.
      Almeno il vostro Marco Carta non ha avuto di questi problemi.

  15. Concludo dicendo che lei e’ stata parecchio fortunata ad avere un sostegno cosi’,Carta e Scanu,ma anche tanti altri molto piu’ bravi di lei non avranno mai le stesse opportunita’..si tratta di fortuna,di investiment,che pero’ rendono.Non so’ se Carta o Scanu con lo stesso investimento avrebbero lo stesso risultato..so’ che quando e’ stato il momento di maggiore visibilita’(Carta) faceva ottimi risultati..

    1. Carta fa risultati buoni anche ora che non gode di alcuna visibilità radiofonica e televisiva ,li fece anche con il precedente cd raggiungendo il disco d’oro quando ci fu lo sciopero delle radio .Se una casa discografica fa il minimo e talvolta manco quello è normale che i risultati (ottenuti solo al pubblico che ti segue assiduamente ) siano minori ,la pubblicità,la giusta pubblicità è l’anima del commercio ( e non mi riferisco alla sovraesposizione che hanno le due ) basterebbe una normale esposizione e diffusione della loro musica.Parlo sia di Marco (che seguo ) che di Valerio.

      1. Mary,certo,se leggi uno dei primi commenti che ho scritto ho specificato “.Che dovrebbe dire Carta che senza passaggi radio e le opportunita’ che hanno altri fa’ dischi d’oro senza niente.Una delle voci piu’ interessanti uscita da talent che deve “sopravvivere” da “fantasma”.Io, l’esposizione mediatica delle 2 salentine non la vorrei,il giusto,senza strafare.

  16. @Andrea idem ,basterebbe il giusto secondo me per vedere altri e differenti risultati .Quando ad un cantante togli le radio ,togli il mezzo più importante per la divulgazione della propria musica e diventa difficile allargare il pubblico ,conquistare nuovi estimatori .Speriamo che in un prossimo futuro le cose cambino ,io ci spero perchè credo che una voce come quella di Marco non possa rimanere per pochi ,ma è per la massa .Auguro lo stesso a Valerio che non seguo nello specifico ma stimo per la forza di andare avanti tra mille difficoltà .

  17. Buona sera!
    Cara Fede…ti rispondo di qua! No ..ieri non ho guardato Italia got talent! C’era la notte bianca da me..ne ho approfittato! 😉
    Comunque ..tranquilla ho pescato l’ospitata del secolo ..e ti riporto parola per parola! ,)
    Maria De Filippi (8) le dice: “Quest’anno, per motivi di palinsesto, c’è stata un’inversione, C’è posta per te andrà in onda a gennaio, Italia’s got talent sta andando in onda adesso. Allora, che succede? Ogni anno, quando parte C’è posta, la prima ospite sarebbe stata lei, perchè io ci tengo molto, perchè la considero un’artista, e perchè io voglio sempre condividere con lei ogni lavoro che lei fa. Questo è un suo importante lavoro, uscirà il suo disco il 24 settembre, è quasi tutto scritto da Tiziano Ferro, che io considero un poeta”.

    La Amoroso ha pianto alla fine dell’esibizione.

    E la conduttrice ha commentato: “Il fatto che tu ti emozioni così a molti può sembrare assurdo, però credimi, questo non perderlo mai, perchè vuol dire che ci tieni al tuo lavoro, perchè vuol dire che credi in quello che fai, perchè vuol dire che hai l’ansia di dare al pubblico la tua canzone cantando, perchè vuol dire che metti tutto in quello che fai. Poi sei un po’ piagnona, ma chi se ne frega!”.
    Che dire……si commenta da sola!
    Patetico..usare un mezzo televisivo per scopi…..personali! E’ palesissimo che la signora ci tiene tantissimo..affinchè la figliola ….venda ..venda ..e venda! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...