CHI L’HA (PIU’) VISTO? – MARIO NUNZIANTE: DA “AMICI” … ALL’ALBANIA.


Già, -Chi l’ha (più) visto?- Sorge spontaneo chiedersi che fortuna artistica abbiano avuto i tanti concorrenti avvicendatisi sul palcoscenico di “Amici” apparentemente scomparsi dalla circolazione, fra loro si contano sicuramente le semplici meteore, c’è chi ha continuato faticosamente il suopercorso “in salita” lontano dai riflettori abbaglianti, dallo “showbiz”, dalle più o meno brevi parentesi di celebrità regalate dai “talk show”, dalle trasmissioni “revival” e dai rotocalchi gossippari e chi ha preferito senza indugi giocarsi la carta dell’estero.

Mario Nunziante, Voce senza Voce, intervista-anteprima-600x600-925174

Qualcuno si ricorda di Mario Nunziante? Questo nome non dirà molto ai più, ma ai fedelissimi di “Amici” probabilmente sì, perché si tratta di un giovane cantante-musicista approdato alle avanzate fasi eliminatorie del serale dell’edizione numero 8 della trasmissione – quella, per intenderci, vinta da Alessandra Amoroso e da cui è uscito quel Valerio Scanu destinato a trionfare, a soli 19 anni, l’anno successivo, a Sanremo 2010 – proprio a Mario, oggi 27enne, il settimanale “Nuovo” (n. 50 18/12/2013) dedica un ampio servizio.

Ad “Amici8” aveva legato, al punto da formare un trio affiatatissimo e pressochè inseparabile, con la bionda ballerina Alice Bellagamba e il suo, allora, fidanzato, Luca Napolitano, ai tempi, uno dei “pupilli” di Maria De Filippi, ma lo stesso Mario non poteva sostenere di non ricevere attenzioni e incoraggiamenti da parte della conduttrice, oltre a un trattamento di favore, poi, l’uscita di scena a un passo dalla “finale”.

Da allora, sul bravo ragazzo originario di Crotone è calato il silenzio, interrotto proprio in questi giorni dall’intervista, in cui racconta di aver messo su famiglia, di essere diventato padre e che la sua compagna, cantante a sua volta, Sarah Memmola, già esclusa, in passato, alle selezioni di “Amici”, è stata invece ammessa all’ “X-Factor” albanese e si è trasferita a Tirana, dove, come dice Mario “Sarah ha subito conquistato la regista e la presentatrice della trasmissione, due professioniste molto serie …”.

Per quanto lo riguarda, nega che il “talent” di Canale5 a cui ha preso parte nel periodo 2008/2009 gli abbia spalancato chissà quali porte o sia stato un trampolino di lancio per poter sfondare “Non lo è stato. E’stato un’esperienza che mi ha insegnato tante cose … ed è comunque un’avventura che consiglio perché molto formativa …” Ma a quanto pare non sufficiente per rimanere nel “giro” dello spettacolo, lì ci vuole altro “Quando convinci la gente ad acquistare il tuo disco e a comprare un biglietto per venirti a vedere in concerto, allora rimani nel giro …” Comunque, Mario non si è scoraggiato, nel 2013 ha pubblicato un disco per un’etichetta indipendente e ha avuto l’opportunità di collaborare e duettare, in un singolo, con Pino Mango, l’album è entrato anche nella classifica I-Tunes, per il resto, prosegue “Ho recitato anche nel musical –Blues Brothers- per Tv Klan, emittente televisiva albanese, cantando in inglese e in questi giorni mi sto esibendo in diversi locali di Tirana: faccio un tributo alla musica cantautorale italiana”.

E sulla De Filippi, così “maternamente” prodiga, ad “Amici8”, di sorrisi indulgenti e carezzevoli ed espressioni affettuose di piena approvazione, con cui si “coccolava” tanto spesso la squadra “Nunziante-Napolitano”, Mario si è lasciato forse andare a riconoscenti rievocazioni celebrative
dal vago sapore nostalgico? Nulla, nonostante le domande dell’intervistatrice portassero a qualche riferimento d’obbligo, come si suol dire, un silenzio … “assordante”.

[Articolo a cura di Fede]

7 comments

    1. Ciao Fede, per tornata, grande articolo!! 😉 Certo essere nelle grazie della “signora della tv che conta” non basta, si vede che ci vuol dell’altro, forse si chiamano……..soldi 😀 Certo che pure l’anno di Mario, il suo preferito non era certo Mario, ma la sua pupilla numero 1…………..ciao 😀

      1. @Luisa: ciao!Mario, comunque, godeva di considerazione presso la “signora”, ad “Amici8”, mentre ora ne ignora l’esistenza e infatti il ragazzo, nell’articolo, nemmeno la nomina, sebbene gli “input” per farlo ci fossero, non mi sembra casuale …

  1. Devo essere sincera anche se mi dispiace,perchè tutti hanno diritto alla speranza ma Mario non aveva proprio niente che mi piacesse,non so perchè lo illudessero di essere il nuovo De Andrè,a che serviva…..boh

    1. @Gemma: Mario è servito semplicemente a creare un “blocco contrapposto”, con il suo amico Luca, per contrastare Valerio e cercare di sminuirlo agli occhi del pubblico.

  2. @Fede quanto mi sono mancati i tuoi articoli,allora del Nunziante ricordo che nella scuola faceva comunella con Alice e Luca,durante le esibizioni di un artista di nostra conoscenza restava sempre estasiato salvo poi dietro domanda della De Filippi chi avesse preferito dopo un’esibizione tra Luca e Valerio,lui rispondeva sempre Luca,credo che il motivo per cui sia andato tanto avanti nel serale sia dovuto proprio al fatto che alla banda di amici faceva comodo per i loro scopi,poi una volta uscito dalla scuola non gli serviva più, ormai la pupilla di Maria aveva vinto,poi si sà che gli interessi di quella donna riguardano principalmente i sodi quindi praticamente è stato messo da parte.ho ascoltato il brano che ha inciso e cantato con Mango subito dopo che è uscito mi è piaciuto molto,ho trovato Mario maturato vocalmente.
    Riguardo altri desaparecidos” della canzone provenienti sempre da Amici a cui è stato riservato lo stesso trattamento c’è Monica Hill,partecipante a una delle prime edizioni della trasmissione,attualmente corista di Laura Pausini ed è stata ospite della prima puntata di Amici13 proprio con la Pausini,Maria subito dopo l’esibizione di quest’ultima si è sperticata in lodi e ringraziamenti per averla onorata della sua presenza in trasmissione,mentre alla Hill non ha rivolto neppure uno guardo nè un cenno di saluto praticamente come se non esistesse.

    1. @Francy73: ma certo, Maria ha tempi di “rimozione” molto veloci, quando si tratta di suoi ex-concorrenti, pensiamo anche al suo “favorito”, Luca Napolitano … Prima o poi troverò notizie fresche anche su di lui e vi farò sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...