New entry Fimi “Sui nostri Passi” di Valerio Scanu singolo più venduto in Italia .


val

Valerio Scanu col nuovo singolo “Sui Nostri Passi” uscito il 7 gennaio fa il suo esordio in dodicesima posizione in FIMI, il singolo italiano più venduto quindi,  al di sopra del quale la classifica “suona” “straniero”. Un grande risultato per il cantante che si riaffaccia nel panorama musicale con un nuovo sound, nuovo look, nuova gestione musicale in autoproduzione e con propria etichetta discografica la Naty Love You, che, oggi,  a sua volta fa il suo esordio   al terzo posto fra le etichette indipendenti.

Solo un paio di giorni fa è uscito in anteprima su Tiscali il video del nuovo singolo “Sui Nostri Passi”  che anticipa l’Album in pubblicazione dal 28 gennaio e che ha riportato Valerio Scanu all’attenzione del pubblico   riscuotendo numerosi consensi anche di critica. L’Album di 11 inediti per la maggior parte autorali rispetto ai precedenti lavori del cantante è di “genere” pop elettronico e in un contesto di “riguadagnata” libertà artistica conseguente alla chiusura  con la EmiItalia  sua ex casa discografica che,  è giusto sottolineare, non l’ha “scaricato” come viene impropriamente riportato in rete, rappresenta la svolta artistica anche per certe scelte coraggiose appunto, con le quali Valerio ha preso le distanze da regole commerciali che  appiattiscono la qualità per cimentarsi in un progetto discografico  “artigianale”, curato nel dettaglio in risposta ad un momento di profonda crisi economica e quindi anche discografica già gravata dalla piaga della piriateria e  dall’ulteriore guaio causato dall’idea di ritenere che la musica non sia cultura, idea  cui hanno contribuito: la scarsa qualità, le canzoncine usa e getta, l’invasione sul mercato di cd tutti uguali e di artisti cloni, la velocità con cui si brucia un artista, la visione di un target unico, quello “adolescenziale” di cui, in fondo… Valerio Scanu non ha mai fatto parte.

Il video del nuovo singolo “Sui Nostri Passi” qui:

28 comments

  1. Sono molto contenta, spero tanto nei passaggi radio, questo singolo merita, come merita la Bravura e la bella VOCE calda di Valerio 😀

  2. B.dì…troppo felice ed orgogliosa per questo risultato!!! Per tutto quello che sta realizzando Valerio sta portando molti a tornare indietro…sui propri passi…perché non si può non riconoscere che lui ha un talento indiscusso e grinta da vendere!!!

  3. buon giorno a tutte. Leggere l’intervista rilasciata a Tiscali mi ha fatto star male!!!! mi si e’ stretto il cuore. STARR06 non voglio neppure pensare il panorama musicale senza la stupenda voce di Valerio, assolutamente e autoprodursi e’ davvero difficile oggi !!!! Attendo un tuo pensiero che mi aiuti ad essere piu’ serena. grazie STARR e grazie a tutte. Mi raccomando questa sera altro appunto per I TUNES, tutte presenti e con grande grintaaaaaaaaaaa per il nostro TALENTO!!!

    1. Ciao, @lu, io credo che se i fan lo sosterranno Valerio continuerà a cantare tranquillamente radio o meno, ci sono cantanti che in radio non passano o passano poco ma stanno in classifica, fanno concerti e riempiono teatri e piazze.Valerio è giovane, determinato, ma ha investito su se stesso e tanto, non può permettersi di fallire e soprattutto non vuole fallire perchè sa di aver lavorato bene e in coscienza. Ha fatto questo disco contando sul supporto dei suoi fan e ha solo voluto dire chiaramente che se questa volta non ci saranno i risultati, non ci saranno più dischi. Come suo solito è stato onesto, trasparente e leale. Come ho sempre sostenuto per un cantante quelli che contano sono i risultati e se un cantante ha tanti fan come Valerio ma di fatto non si riesce a portarlo in classifica o a certificargli i dischi allora vuol dire che qualcosa non funziona o che in molti barano. Lo so avrei più successo a parlare in modo diverso, sarei più simpatica e avrei più visite dei fan di Scanu che invece preferiscono animare altri blog nonostante io parli di Scanu quand’ancora altri ne sparlavano ma anche io come il vostro “idolo” non so fingere. Ciao @lu

      1. @Star nessuno ti chiede di fingere,ma si può essere se stessi anche senza offendere la sensibilità degli altri e te lo dice una che,per impulsività,anche ieri sera ha sbagliato il luogo e il modo lasciando un commento in una pagina che,col senno di poi era meglio non lasciasse.Ora è il momento di contare fino a cento prima di parlare per non far fuggire anche chi è rimasto……..e questo non significa non dire quel che si pensa,ma dirlo in altro modo.Come vedi non sei la sola che non sa fingere 🙂

  4. Ciao, ragazze!dobbiamo “pensare positivo”, per Valerio, per la sua voce innanzitutto e per premiare il notevole sforzo economico e produttivo che sta alla base di un nuovo cammino artistico disseminato di ostacoli e di difficoltà, è solamente ammirevole che un ragazzo di soli 23 anni stia facendo tutto questo e da solo.

  5. si Fede ma io mi chiedo non esiste un vero manager di una major in grado di capire il grande talento di Valerio e di farlo volare alto??? Questo mi chiedo, o siamo pieni di idioti, incapaci??

    1. @lu,i manager e i produttori si interessano ad un cantante prestando attenzione al suo andamento di mercato, ecco perchè i numeri e le classifiche sono importaanti, servono anche come forma di pubblicità e promozione. Nessun menager o produttore va a bussare alla porta del cantante o investe a scatola chiusa.Pertanto i casi sono due, o un cantante dimostra di essere competitivo attraverso le vendite che si traducono in numeri e classifiche o si trova la raccomandazione “forte” naturalmente.

  6. su i Tunes 43 esima posizione , forse dobbiamo darci da fare non vi pare??? senza naturalmente puntare il dito contro nessuno ci mancherebbe ma purtroppo i numeri contano e molto!!!!

  7. Buona sera!
    Al di la di come vadano le cose..sono orgogliosissima del risultato ottenuto!
    Adesso più che mai ..dobbiamo gridare a Valerio il nostro grazie!
    La sua voce è ormai importante e necessaria ..quindi..poche parole!
    Il coraggio ,la schiettezza di questo ragazzo ci disarma, ma ci rende orgogliose della scelta che abbiamo fatto!
    Unite e compatte..siamo una squadra..la squadra di Scanu…sicuri e vincenti!
    Non punto a cifre improponibili..ma a traguardi concreti..piedi saldi a terra!
    Chiedo solo..di fare il meglio che possiamo! 😉

  8. e lo faremo,magari non tutti ma in tanti!Criticare solo non serve a niente,facciamo quello che possiamo fare e facciamolo cercando di non essere invadenti

    1. Brava @Gemma hai colto nel segno… è l’invadenza che disturba tenuto conto che in passato si è state anche asfissianti, bisogna riacquistare credibilità lo devono fare pure i fan magari contenendosi pure negli eccessi “espressivi” che dici?

  9. grazie STARR io seguo Valerio dal 2009 e da sono sempre presente attivamente , Sono giorni che nella tag scrivo pesantemente in merito a quanto dobbiamo fare con l’acquisto del cd con I Tunes e con i live. Perche’ so che contano i numeri ma vedere su I Tunes 43 esima posizione capisce che mi demoralizza. E se solo passasse in radio ma anche li bisogna pagare ovvio no!!!!!!!!!!!!! Per questo si devono raggiungere obbiettivi di tutto rispetto e questo devono capirlo tutteeeeee !!! Io so solo STARR che non voglio stare senza la voce meravigliosa di Valerio , non esiste e non voglio neppure pensarci credimi!!!! ancora grazie a tutte

  10. Buon sabato!
    Che dire..la copertina dell’album e fantasticherrima! 😀
    L’album con i preorder è già al secondo postodi i tunes! 😀
    Dall’ascolto delle anteprima..si capisce che la svolta è clamorosaaaaa!
    Quest’album deve assolutamente brillare di luce propria!
    Noi ci siamo! 😀
    Lunedì 27 gennaio ore 17,00 ci sarà l’anteprima a Torino! 😉
    Aspettando l’uscita degli instore!

  11. Buongiorno è oggi l’ho è davvero,sono ore che Valerio oscilla tra il 1° e il 2° posto su itunes solo con i preordini di”Lasciami Entrare”.Ho ascoltato le anteprime e ,ve lo dico convinta,questo album è tutto bello,testi,ritmo,le due canzoni in inglese “Alone”e”Sometimes love”, seppur diverse ,sono strepitose,per quelle in italiano sono persino imbarazzata,non riesco a decidere quale mi piace di più……..è tutto il giorno che dico “Sto’ disco è una goduria totale” non riesco a dire altro e siamo solo alle anteprime pensate quando lo sentirò in toto……… 🙂

  12. buona sabato pomeriggio NON HO ALTRE PAROLE E CONDIVIDO GEMMA. ALBUM STREPITOSO. ORA TOCCA A NOI MANTENERLO IN PRIMA POSIZIONE CON I PRE-ORDER CON I TUNES E MANTENERLO PER PIU’ TEMPO POSSIBILE….

  13. Buonasera @Star e ragazze questo cd è esplosivo veramente,non mi sarei mai aspettata un cambiamento così radicale,ma Valerio è anche questo,è giovane,testardo,determinato e con un talento enorme,qui si è messo veramente in gioco,si capisce che ha investito tutto in questo album,non solo finanziariamente.Mi piace molto il sound e il ritmo,le parole,la voce non ne parliamo,frizzante e profondo nello stesso tempo,dobbiamo assolutamente sostenerlo perché ne vale veramente la pena,io come tutti mi sto’ impegnando,dobbiamo però fare i conti con l’ostruzionismo delle radio nazionali come denunciato da Valerio e ribadito da Star e altri fan,chissà che questo scoglio in qualche modo non venga superato ,lo spero tanto perché queste fanno il bello e cattivo tempo,vedremo cosa succederà,io cerco di essere ottimista.

  14. Ciao, ragazze!spero che Valerio possa avere delle conoscenze utili, anche persone con cui ha collaborato, per entrare nel giro delle radio, la prossima carta da giocare è senz’altro Red Ronnie e ci sarebbe pure Platinette, anche Amadeus è ben introdotto ed è sempre stato ben disposto verso di lui …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...