PUPO MINACCIATO DI MORTE DA UNO “STALKER”


pupo

Quello di Pupo non è un caso isolato: fin troppi personaggi “pubblici” hanno subito minacce molto pesanti da parte di sconosciuti, protetti dalla loro condizione di appartenenti a una dimensione di vita di apparente anonimato, “oscurità” e non-visibilità che è spesso, il terreno più adatto in cui si può annidare il “Mr. Hyde”, il deviante, lo psicopatico, in una parola, il “mostro”, il caso più sconcertante è quello di John Lennon, ucciso in piena New York  (ndr il 08/12/1980) da Mark Chapman, uno squilibrato che disse di essere stato, a vario titolo, “tradito” dal suo idolo.

L’episodio occorso al noto cantante-conduttore Enzo Ghinazzi (in arte Pupo) risale al 2010, quando, dopo il suo piazzamento sul podio di Sanremo (ndr con “Italia amore mio”, alle spalle del vincitore, Valerio Scanu) con il “trio” composto anche dal tenore Luca Canonici e dal principe Filiberto di Savoia, il suo “blog” aveva iniziato a essere tempestato da messaggi contenenti pesanti minacce di morte quali “Ripudia il Principe o avrai le ore contate” e molto altro. Pupo aveva testé allertato il nucleo speciale “frodi informatiche” della Finanza, che era riuscito a rintracciare il proprietario del computer da cui erano partite tali minacce.

L’epilogo è di pochi giorni fa (da Roma.Repubblica.it 18/01/2014): durante l’udienza in tribunale, il “persecutore” ha cercato di difendersi, sostenendo la sua estraneità ai fatti ascrittigli e dicendosi a sua volta vittima di un raggiro ad opera di ignoti “infiltratisi” nella sua rete informatica, avrebbe poi affermato, rivolto al cantante “A me la tua musica non piace, ma mia mamma è una tua fan e comunque non sono abituato a offendere nessuno, sono una persona perbene …” a quel punto, Pupo ha deciso di non infierire, ha ritirato la denuncia e l’ha abbracciato.

Purtroppo la popolarità ha i suoi “pro” e “contro”. Per un caso finito, come si suol dire, a “tarallucci e vino”, ve ne potrebbero essere altri dai risvolti ben più drammatici ed effettivamente, in giro per il Web, circola fin troppa violenza, sia che si tratti di avvertimenti a scopo intimidatorio o espressioni gravemente oltraggiose lasciati nei siti, sia sotto forma di immagini. Mai abbassare la guardia.

[Articolo a cura di Fede]

 

7 comments

  1. Ciao, ragazze!anche certi commenti che si leggono su “You Tube” fanno rabbrividire, sembrano partoriti da menti malate …

      1. @Tere: ciao e benvenuto/a!credo che certi personaggi che approdano sui “social” non siano semplicemente ragazzini/e esaltati/e e un pò “ultrà”, ma gente pericolosa che trova nell’illimitata offerta di siti di Internet uno sfogo alla propria aggressività e a manifestazioni preoccupanti e sintomatiche della propria personalità “disturbata”.

  2. Ciao Fede, sono veramente esterrefatta, le persone si nascondono dietro un nick per nascondere il proprio disagio, ma rimango sconcertata quando scrivono delle cattiverie, con lo scopo di infangare le persone…..sono rimasta colpita da un tweet riservato, a Valerio….purtroppo di cattiverie nè ha ricevute moltissime e mi meraviglio come abbia potuto reagire, alcune volte con acidità ma sempre educatamente….
    questo il tweet, me lo ricordo benissimo, mi ha proprio sconcertata….
    Ridateci Dalla e prendetevi…… non lo scrivo perchè mi inorridisce il solo pensiero!! Sono troppo basita dalle cattiverie che c’è nel mondo 😉

    1. @Luisa: ciao!purtroppo ricordo bene quell’infamia contro Valerio, non è stato solo un idiota a partorire quell’ignobile frase, si tratta proprio di un verme ripugnante, dire vigliacco non basta, chissà se l’avessero scritta a lui come gli avrebbe fatto piacere! Troppo facile proteggersi con un “nick”, avrei voluto vedere se avrebbe osato ingiuriare Valerio affrontandolo a “viso aperto”.

  3. Ciao anche di qua ,purtroppo di idioti è pieno il mondo e sembra proprio che nel web questi esseri ignobili trovino la loro collocazione ideale in quanto possono nascondersi dietro l’anonimato di un nick e questo li porta a tirare fuori ancora di più la loro natura.@Luisa ,@Fede,purtroppo gli episodi non si limitano al tweet che hai ricordato e simili anatemi sono rivolti a tantissime persone che hanno una vita pubblica,gli ultimi in ordine di tempo sono quelli rivolti a Bersani,il giorno del suo ricovero in ospedale erano in tanti ad augurargli il peggio.Riguardo il nostro artista,di recente mi sono imbattuta in un deficiente su twitter,giorno 5 gennaio,stavo twittando come ci aveva chiesto lo staff in pagina ufficiale e all’improvviso mi compare un twett,vi riporto qui il tutto.
    Juse87 #Schumi in coma e #ValerioScanuStaPertornare.E’ proprio vero che le disgrazie non vengono mai sole…..
    francy73
    @@Juse87 fare dell’umorismo sulle disgrazie delle persone dimostra quello che sei #pena #SuiNostriPassi #ValerioScanuStaPerTornare
    Juse87 @francy73 non pensavo che anche twitter,oltre che #facebook,fosse stato infettato dal morbo del #moralismo e del #fintobuonismo…
    francy73
    @Juse87 uno l’integrità morale c’è la o non c’è là indipendentemente dai social,di solito qui si riporta semplicemente chi si è nella vita
    il tutto continua con altre frasi che ora non riporto vi dico solo che alla fine ammette “so di essere una brutta persona”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...