RITORNO AGLI “ANTICHI AMORI”: VALERIO SCANU NELLA STRISCIA POMERIDIANA DI “AMICI DI MARIA”


valerio

(01/02/2014).

Per chi si fosse sintonizzato poco dopo le 14 su Canale5 c’era in serbo un’insolita sorpresa, il ritorno di Valerio Scanu, dove, come ha avuto modo di dire lui stesso “Tutto è cominciato”, ossia alle selezioni del pomeridiano di “Amici di Maria”. La “padrona di casa” l’ha introdotto in maniera sintetica, ma fornendo le informazioni necessarie a delineare il suo nuovo profilo professionale “Cantante, autore, produttore di se stesso …” proprio mentre il ragazzo faceva il suo ingresso accolto da un pubblico che con gli applausi non ha mai tirato al risparmio durante tutta la sua permanenza in studio. Maria l’ha abbracciato e riferendosi all’album “Lasciami entrare” ha osservato “Hai fatto tutto da solo!”, poi ha mostrato il cd e quindi l’ha invitato a esibirsi, era visibilmente emozionato ma la prova che ha dato è stata assolutamente all’altezza della situazione, tanto che alcune file di spettatori accompagnavano il ritmo vivace di “ ” facendo ondeggiare le braccia, mentre su uno schermo scorrevano le immagini del bel video in cui il giovane artista occupa da solo tutta la scena, senza fronzoli, “resort” accattivanti o personaggi di contornodi troppo; Maria comodamente seduta sul divanetto, seguiva attentamente e così gli aspiranti concorrenti della trasmissione, visibilmente sotto pressione per le molteplici “prove” a cui si sono sottoposti in queste settimane e in attesa di misurarsi nelle prossime “sfide”, i quali, comunque, dallo sguardo e dall’atteggiamento sembravano trovare di loro gradimento il pezzo musicale che sicuramente è fresco, veloce (non c’è pericolo di tedio), orecchiabile, rimane in mente al primo ascolto e soprattutto è completamente “nelle corde” del suo interprete, Valerio Scanu, che lo “indossa” disinvoltamente come una capo fatto su misura per lui. Maria lo ha poi raggiunto al centro dello studio e ha letto le date fissate per i nuovi “instore” destinati alla presentazione del disco: Bologna, Palermo, Cagliari, Olbia,  quindi lo ha ringraziato per la sua presenza e Valerio di rimando ha risposto: “Sono io che ringrazio te. Ho voluto eseguire la mia canzone dal vivo per la prima volta qui dove tutto è iniziato. Faccio un grosso –in bocca al lupo- a tutti i ragazzi e anche agli insegnanti”, atmosfera nuovamente riscaldata dagli applausi entusiastici della platea e poi Valerio ha riguadagnato le quinte.

Non ci si può che esprimere favorevolmente, infatti, ultimamente, il ragazzo, come si suol dire “non sbaglia un colpo”, forse l’impegno di essere investito in prima persona di notevoli responsabilità legate alla sua auto-produzione e promozione d’immagine gli hanno fatto acquisire una nuova consapevolezza, rimane la sensazione, rivedendolo nel contesto di “Amici”, che sia distante anni luce dal ragazzino 18enne che ha mosso i primi passi su quel palcoscenico e che abbia ormai “spiccato il volo” verso nuovi traguardi.

[Articolo a cura di Fede]

 

24 comments

  1. La frase “accompagnavano il ritmo vivace di” è seguita da un virgolettato, è per il titolo della canzone “Sui nostri passi”, che Valerio ha cantato da Maria.

  2. @ Fede, meglio di così non potevi raccontare questa ospitata😘la dove tutto iniziò 5 anni fa…aggiungo soltanto che ho trovato Maria assai “imbarazzata”la pensate come me??

    1. @Patry: ciao!che devo dirti?mi ritengo paga che sia andata come abbiamo visto tutti.
      Maria ha detto lo stretto indispensabile, ma utile a far comprendere in cosa consistano la “svolta” e il nuovo “corso” che Valerio sta dando alla sua carriera, è stata comunque molto professionale.

  3. Mi dispiace solo che le radio nazionali non passino il suo singolo.
    Davvero una vergogna che dimostra l’esistenza permanente della lobby discografiche cui si è accennato la scorsa domenica a L’Arena di Giletti.

    1. @Federico: ciao!è da molto che segui Valerio?l'”Arena” di Giletti: e meno male che qualcuno incomincia a parlarne, delle “lobby”, finora regnava l’omertà totale.

      Le radio: io consiglio sempre di richiedere i pezzi a quelle locali, come dice @Star sono più propense ad accontentare gli ascoltatori, non sono subissate giornalmente di migliaia e migliaia di telefonate e comunque hanno una discreta utenza, si possono fare dediche, anche inviare classifiche personali di brani messi da noi stessi in una ideale scaletta o “top ten” elaborata da noi, che si può sottoporre alla loro redazione.
      Lancio una proposta: cercate su Internet le emittenti più seguite della vostra regione/città e cercate nei “Contatti” (c’è sempre questa voce) le informazioni necessarie per fare le vostre richieste, è un modo come un altro per farsi sentire.

  4. @Fede..bellissimo articolo ,complimenti!
    Davvero una grande emozione rivedere Valerio nello studio di Amici …dove appunto tutto ha avuto inizio!
    Quel bravo detto da Maria…per me vale tanto!
    Valerio sta dimostrando veramente di avere tutte le carte in tavola per essere un “grande”!
    Mi ha colpito la sua emozione…vera reale ..palpabile..come la prima volta di una madre che presenta la sua creatura!
    Cresciuto umanamente ed anche artisticamente in maniera esponenziale..mi ha emozionato tantissimo!
    Bella l’accoglienza del pubblico….Maria asciutta ma esaustiva!
    Nei ringraziamenti finali di Valerio ..un’umiltà quasi commovente…e pensare che tanti lo giudicano presuntuoso..invece questo ragazzo è sempre riconoscente a chi è stato onesto con lui!
    Spero di rivederlo presto in tv…ma sopratutto di sentire questa bellissima canzone in radio..che dimostrano sempre più di non avere onestà intellettuale e rispetto per il pubblico!
    Intanto dalla 9 siamo risaliti al quarto posto su itunes!
    Grazie a tutti! 😀

  5. Ciao Fede,per me Valerio dovrebbe sempre essere accolto col tappetto rosso, ma capisco nel momento stesso che lo penso e che lo scrivo che è una”deformazione” da fan.L’ospitata è stata meglio di quel che mi aspettavo,contenta di aver sentito il singolo dal vivo e che l’abbia fatto sentire per la prima volta in tv ,là dove tutto è incominciato in fin dei conti quel posto lui l’ha riempito per mesi con la miglior voce uscita da quel talent(opinione personale e perciò non contestabile).Il pubblico mi è sembrato che gradisse davvero.

  6. Bell’articolo, grazie Fede, mi è piaciuto il clima caloroso riservato a Valerio, finalmente credo che si sia trovato a suo agio, come fosse a casa!! Si vedeva che era emozionato e ha cantato in modo impeccabile, bella interpretazione!!! Il singolo è molto orecchiabile adatto alle radio, ma sappiamo come gira il mondo se non si unge non si passa!! Sarebbe ora di cambiare registro…..ma purtroppo in Italia tutto fa fatica a cambiare!! Auguro a Valerio di poter trovare qualche occasione all’estero,poi diventerebbe tutto più facile……Tiziano Ferro la sua esperienza insegna 😉

    1. @Luisa: ciao!all’estero apprezzano Valerio, è nelle loro classifiche, io se fossi in lui, farei una puntatina dalle parti del Cremlino, lì stravedono per la musica italiana …

  7. Valerio bravo come sempre, era emozionato, mi è piaciuto il fatto che abbia cantato con la band e non sulla base! E tutto sommato la padrona di casa l’ha presentato bene…

  8. Buona domenica, ragazze!grazie a tutte quante e saluto anche @Federico, che, almeno io, visti anche i due mesi di assenza a fine 2013, non ho mai incontrato finora, benvenuto!

    Sinceramente a me l’ospitata è piaciuta, non potevamo pretendere che Maria convocasse la “banda d’Affori”, sappiamo che le sue preferenze sono indirizzate altrove, ma va bene lo stesso e, perchè no, non dispiacerebbe rivedere Valerio magari nel “serale”, seduto in giuria, in una puntata, lui ha sempre lodato la De Filippi, anche ieri è stato educatissimo e affettuoso nei suoi confronti, in fin dei conti è stato il primo dei suoi ex-concorrenti ad appoggiare sul bancone di “Amici” il “leoncino” di Sanremo, è motivo di orgoglio per la trasmissione o no?

    1. Fede, condivido ancora, Valerio è stato sempre corretto nei confronti dalla Sig.ra De Filippi sia verbalmente, anche durante le interviste, ha sempre ringraziato la trasmissione Amici per averlo fatto conoscere al grande pubblico, nonostante che molti giornalisti abbiano fatto titoloni veramente tutto al contrario. Mi è piaciuta molto una risposta di Valerio, veramente corretto e sincero….
      Su leggo ho letto…

      Intervistatore
      Però per anni si è scatenata una specie di caccia alle streghe. Le è pesata l’etichetta di “creatura di Amici”?
      Valerio risponde
      «No, altrimenti non avrei fatto la scelta di partecipare a quel programma. Non sputerò mai sul piatto su cui ho mangiato, anche in abbondanza».

      come è il suo modo d’essere, mai stato ipocrita e falso per avere la strada spianata…Valerio è una bella persona, ho molta stima per questo giovane artista che sa cosa sono i veri valori della vita e li rispetta, anche a suo discapito artistico 😉 😀

  9. buona domenica , credo vi faccia piacere fare un piccolo confronto:

    SABATO 25 GENNAIO 2014

    Amici di Maria de Filippi registra 3.258.000 spettatori con il 19.97% (presentazione al 16.05% con 3.121.000 spettatori).

    SABATO 1 FEBBRAIO 2014

    ACOLTI DI AMICI DEL 1 FEBBRAIO 2014 CON VALERO:

    Amici registra 3.633.000 spettatori (19.5%). E LO SHARE SALE

    sara’ un caso?????

  10. ciao fede , grazie mille e ricordiamoci di I TUNES. Fino alla mezzanotte di oggi possiamo fare moltoooooooooo – buona domenica a tutte

  11. @Lu: Valerio fa sempre impennare lo “share”, da anni, i conduttori tv credo lo sappiano. La collocazione della sua “ospitata” in apertura di trasmissione è stata azzeccatissima, il pubblico (in sala e a casa) era ancora “vigile” e non stanco e ha potuto seguire attentamente la sua “performance”, più avanti sarebbe stato distratto da molte altre situazioni e avvenimenti in sala, peggio ancora se fosse andato in onda “in coda”, quando in genere si ha fretta di chiudere e spesso si è costretti a “tagliare” per rispettare i tempi di programmazione.

  12. Ciao ragazze,@Fede gran bel articolo,da sottolineare che quando Valerio ha puntualizzato che la casa discografica è la sua a Maria è scappato anche un bravo.
    Oggi intanto Bologna si è fatta sentire alla grande i cd sono andati a ruba,così come a Milano sono tutti finiti,poi questa sera ci aspetta il Roxy Bar,e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...