Red Ronnie contro la Feltrinelli difende Valerio Scanu


pompa

Red Ronnie contro la catena di distribuzione editoriale Feltrinelli, il motivo? l’embargo, il boicottaggio che sta praticando nei confronti del giovane cantautore Valerio Scanu , fra gli ospiti di punta della puntata del  2 febbraio al Roxy Bar  e in cui l’artista ha avuto modo di farsi apprezzare  da coloro che la musica la fanno davvero, la masticano e di musica si nutrono  sempre alla ricerca di nuove sonorità in giro per il mondo come Steph Burns, Saturnino, Riccardo Onori e altri apprezzabili musicisti …ma si sa, al Roxy Bar non passano  musicisti “per caso” ma solo, come dice Ronnie... quelli bravi.

Pare infatti, ma ci sono testimonianze accertate,   che la  Fondazione del Gruppo editoriale intitolata a Giangiacomo Feltrinelli  e oggi la maggiore catena italiana per la distribuzione di musica, abbia  posto un veto sul cantante impedendogli letteralmente e anche materialmente di organizzare eventi firma-copie presso i suoi  store, arrivando perfino ad   annullare quelli già concordati  e pubblicizzati dal cantante, emblematico l’episodio di  Cagliari al Centro le Vele e, come se non bastasse,  limitando  pure la distribuzione del suo nuovo disco ad un numero di copie irrisorio su tutto il territorio nazionale, con  ovvia e  conseguente “perdita” per il cantante.  Insomma  la prestigiosa Feltrinelli abbassa le serrande  alla promozione del disco di Valerio Scanu e  ne boicotta la distribuzione adducendo motivi di consistenza  pseudo-culturale ingiustificabili per contesto e inqualificabile per diktat imposto a mezzo “certa” sig.ra Pompa portavoce del Gruppo editoriale agli store di tutta Italia.

Questa verità è emersa da una innocua domanda mista a curiosità di Red Ronnie fatta al cantante sul criterio di scelta dell’INStore  a Bologna che si è tenuto il 2 febbraio pomeriggio  alla Mondadori e che, per la cronaca, ha ottenuto fra l’altro  grande successo di pubblico e di vendite. Valerio  Scanu  con la solita schiettezza che ormai lo contraddistingue  e in risposta alla domanda, ha “considerato”  che probabilmente lui sta sulle “scatole”  a qualcuno e che pertanto la scelta della Mondadori è stata praticamente obbligata e,visti i fatti, non è difficile crederci. Se poi a tale “bastardata” (permetteteci la licenza)  si aggiunge l’omertosa indifferenza delle radio “importanti” su cui, a questo punto,  non si escludono analoghe interferenze, che si rifiutano di passare il singolo in rotazione (si fa per dire) dal 7 di gennaio, la bastardata diventa doppia e pericolosa per il futuro del cantante privato forzatamente  di due importanti “mezzi” promozionali.

La foto sopra rappresenta l’azione di protesta di Red Ronnie al comportamento  inqualificabile della Feltrinelli contro Valerio Scanu,  ma non solo, simbolicamente   rappresenta  anche la volontà di migliaia di persone che seguono il cantautore e di coloro che si identificano con la sua forza, coraggio, determinazione  e difesa indefessa di una  verità scomoda, “inconfessata” per lungo tempo e che oggi trova amara conferma.

Valerio Scanu ricordiamo, dopo aver lasciato per sua scelta la casa discografica, cui era legato da 5 anni, ha scelto la via dell’autoproduzione con propria etichetta discografica la “Naty Love You” con cui ha già prodotto un disco cd/dvd, organizzato concerti e tour. Il 28 di gennaio ha pubblicato il primo disco di inediti dal titolo “Lasciami Entrare“,  11 tracce, tra cui due in inglese per dare un tocco di internazionalità al progetto discografico e che nonostante ostacoli ed omissioni da parte di un “potere” che agisce nell’ombra, è riuscito ad entrare tra i primi tre della classifica Fimi digitale.  

37 comments

  1. Ciao, ragazze!
    Non posso che dire che Red Ronnie è veramente un Grand’uomo con la maiuscola, coraggioso e schietto, senza peli sulla lingua.
    Ma cos’avrà mai fatto Valerio alla Feltrinelli?o è in combutta con la Emi?ho notato che il negozio di quella catena della mia città distribuisce in sempre minore quantità, eccettuato i “superbig”, intendo, per esempio, Zero, Zucchero, Ligabue ecc., a memoria non ve li riesco a citare tutti.

  2. Un ‘applauso a Red Ronnie..persona degna di essere chiamato grande Uomo!
    Il suo gesto è verissimo ha rappresentato simbolicamente il pensiero di tutti noi!
    Ci facciamo domande..alle quali ,non sempre troviamo risposte! 😦
    Ci hanno detto in questi anni di tutto.. facendoci passare per matte visionarie!
    Oggi un’altro tassello ,trova la sua collocazione..dopo quello delle radio!
    Una volta c’era il silenzio..dove ,se non cercavi ,non trovavi!
    Adesso miei cari signori c’è il web..dove tutto circola alla velocità della luce!
    La cosa che è sicura che faremo tutti e di non mettere più piede,nel posto dove non siamo desiderati..perchè dove c’è Valerio, per noi c’è casa!
    Ho l’impressione ..che sentiremo ancora parlare di questo! Una cosa è certa ..noi non ci arrenderemo mai ,saremo sempre al fianco di Valerio..oggi ,più di ieri, ma meno di domani! 😉 😀
    P.S Red Ronnie..ti amiamoooooooooooooooooooooooooo! 😀

    1. Sono indignata, spero che questa faccenda avrá un seguito. Temo che dentro c’e’ il zampino della EMI. Valerio DEVE VINCERE questa lotta, per sè e per gli altri ragazzi che lo seguiranno .
      Tanti auguri ragazzo coraggioso !

  3. Senza parole, Feltrinelli adios, e non lo dico quale fan di Valerio, è proprio il principio alla base di questa affermazione che non tollero e mai tollererò!!!!

  4. Ieri sera ascoltando la trasmissione il Barone Rosso sono rimasta basita, possibile che in Italia succedono queste cose e sempre a Valerio??? Quello che mi ha stupito è stata la motivazione!! Valerio sarebbe, penso con la sua Musica, non in linea all’ipotesi di cultura che la Feltrinelli fornisce ai suoi clienti!!! Ma che testi avrà mai Scanu nelle sue canzoni??? Eccetto una, dove si apostrofa “stronzo”, ma mi pare che sia una etichetta che gli è stata affibbiata da altri, non ho mai letto parolacce o doppi sensi pesanti!! Ora mi chiedo di Fabri Fibra cosa bisognerebbe fare……. bandirlo, visto una sua canzone dove Valerio con Luxuria è stato pesantemente offeso e denigrato??? Mi pare che i suoi cd sono in bella mostra e vendibili!! Come al solito due pesi e due misure……….ma mi sa che ci sarà sotto qualcosa, dovrebbe la Sig.ra Pompa dare delle spiegazioni più convincenti, forse una CD (EMI o altra) che vuole mettere i bastoni fra le ruote alla sua “piccola” casa discografica??
    Come mai tutto tace……di solito altri blogger quando c’è da sparlare di Valerio per i suoi cappelli o look o carattere spigoloso, si buttano a capofitto invece ora…………tutto tace!!! Omertà…..chi ci sarà dietro di così potente???? La sincerità fa paura, l’ipocrisia fa da padrona 😉

  5. Io ho acquistato alla Feltrinelli e ho dovuto prenotare in quanto il commesso mi ha specificatamente chiesto di farlo perchè sarebbero arrivate solo 5 copie, in più come ha detto Valerio nella telefonato là costano 18,99 euro contro i 14.99 degli altri negozi!

  6. Per recepire la cultura ci vuole la mente aperta,conoscere il rispetto per l’altro.Tanta pena per chi si riempie la bocca di cultura,magari snocciolando pomposamente i loro titoli burocratici,sono così ottusi da non accorgersi che la loro cultura è solo un grattacielo senza fondamenta che crolla appena danno fiato a quello che pensano.

  7. Plausibile sarebbe anche un’altra ipotesi! 😉
    Siccome per la classifica Fimi ci sono determinati punti d’appoggio…meno punti hai…non meno venderai, ma meno in cima sarai! Fatevi una domanda…troverete la risposta!

  8. Annuska ne abbiamo un mare di ipotesi e ci facciamo un oceano di domande,il problema è che le risposte arrivano col contagocce,che sia arrivata la goccia che farà traboccare il vaso…………..

    1. @Gemmosky..qualsiasi essa sia..non ci fermeranno gli ostacoli..pian pianino..li salteremo tutti! 😉 Siamo determinati a portare e sostenere questo talento..con fatti..le chiacchiere le lasciamo agli altri!
      Valerio fa paura..perchè oltre il coraggio ha un talento pazzesco..e questa volta pure un disco pazzesco..quindi…vedremo!
      Chi la dura la vince…..e io non mollo! 😀

  9. B.sera, grazie dell’articolo Starrr…da te me l’aspettavo e da molti altri no…e infatti…Troppo facile attaccare Valerio, offenderlo, denigrarlo, deriderlo…lui non ha poteri forti dietro di lui… Adesso che ci sarebbe da scrivere per la difesa dei diritti umani, ancor prima che artistici, chissà perché tutti quelli che erano pronti ad intervenire per ogni inezia ora se ne stanno in un cantuccio, buoni buoni, sia mai dover esporsi contro qualcuno che potrebbe anche essere il tramite di qualche lobby antiliberale… Qui siamo di fronte a continue bastardate omertose ai danni di un Artista che sta cercando di realizzare il suo sogno senza sgomitare, senza grossi appoggi esterni…camminando con le proprie gambe… Mi aspetto che pian piano altri si associno nello sdegno dichiarato apertamente e con un gesto simbolico da parte di Red Ronnie…altrimenti non c’è proprio speranza che l’Italia possa dirsi davvero un paese democratico!!!

  10. Buonasera ,la libertà di Red Ronnie e di Scanu di poter esprimere il loro pensiero e di provare le carognate che vengono fatte a questo ragazzo è superiore al silenzio omertoso e pavido dei loro colleghi,ah……. dimenticavo un piccolo ma rilevante particolare,questa volta niente boccoli e pessimo carattere,su queste stupidaggini si sono costruite carriere !!

  11. Indignata è dir poco ho seguito in diretta l’evolversi della vicenda e quel che più mi fa’ incavolare è il silenzio assordante attorno a questa Vergogna. Anch’io sono convinta che ci sia lo zampino della sua ex CD che non ha digerito lo sputtanamento subìto compreso quello dello “svuota cassetti” e l’invito da parte di Valerio ai ragazzi che si vogliono affacciare in questo mondo a non vendere le loro canzoni rinunciando ai diritti. Che dire, su Valerio ci si sbizzarrisce alla grande sui suoi boccoli, vedi la recente trasmissione su rai 1 con ospiti ormai alla canna del gas tipo Fiordaliso e Cancellieri.e purtroppo passa il tempo ma la musica è più o meno la stessa. Purtroppo anch’io ho dovuto comprare 2 CD alla Feltrinelli essendo l’unica ad averli ma giuro che mai più ci entrerò! Tra l’altro anche all’Auchan di Cagliari dove si terrà l’instore il 14 febbraio ancora non c’è traccia di “Lasciami Entrare”, mi auguro che faccia parte della strategia dello Staff di Valerio. Un plauso a Red Ronnie che ha messo in luce questa vergogna quantomeno ne abbiamo avuto notizia.

  12. @ Starr sei la SOLA blogger che ha avuto le PALLE di scrivere un’articolo sul grave BOICOTAGGIO della FELTRINELLI a Scanu tralasciando capelli e stronzate varie….questa è vera informazione,e questo è vero SUPPORTO: IL CORAGGIO DI DENUNCIARE I FATTI….gli altri blogger completamente SPARITI….bel coraggio e si meritano un grandissimo 👏👏👏👏👏👏👏#Profondo DISGUSTO!!!

  13. @ Ragazze,domani vi racconterò la mia visita con undici miei amici/e alla Feltrinelli, lasciando oltre le nostre tessere tagliate in “diretta”,anche i saluti a Rossella Pompa ahahha😘 vado a nanna, è stata una giornata veramente pesante ma piena di soddisfazioni😂👍

    1. @Patry ciccia che succede,la sveglia non ha ancora suonato? datti una mossa e raccont, son tutta orecchi mi sembro Dumbo 🙂

  14. Valerio ha un bel caratterino, lo sappiamo tutti ma ciò che ha fatto la Feltrinelli è stato proprio esagerato! Non è possibile definire un cantautore come una causa di danno alla cultura dei suoi coetanei. Valerio è nel cuore di molti e a poco a poco sta riuscendo ad entrare anche nei cuoi di chi, prima, non lo amava particolarmente. Non è possibile boicottare una persona in questo modo! Se Valerio non piace alla signora Pompa è un conto ma addirittura NEGARE un firmacopie è proprio un’esagerazione!
    Feltrinelli è stato da sempre un marchio di grande cultura ma questa non è portata solo dalla musica dei grandi BIG come: Zucchero, Baglioni, Ligabue che stanno sul terreno musicale da decine di anni! Valerio sta percorrendo la sua strada con onore, dignità e onestà quindi fategli fare il suo lavoro proprio com’è giusto che faccia!
    E, cara Feltrinelli, abbassando il prezzo del cd da 19 euro a 15 euro non risolve proprio nulla!

    1. Ilenia,ciao!
      Valerio ha un bel caratterino..e meno male dico io! 😉
      Altrimenti adesso sai dove stava????
      La sua determinazione ,il suo coraggio e la sua passione lo rendono un vincente!
      La Feltrinelli in questo caso ha leso i diritti di molte persone offendendole ..dandogli degli ignoranti!Oltre ad offendere l’immagine di Valerio artista.
      Pretendiamo scuse ..tutti come clienti e fruitori di musica!
      Tra l’altro penso si possa parlare anche di danno d’immagine per l’azienda in cui lavora!
      Bisogna conquistare clienti..non farli scappare!
      Quindi..la Pompa…spaicente ma non ha pompato bene..anzi ha toppato di BRUTTO!

      1. Anna, la mia frase iniziale era riferita al fatto che Valerio può piacere o no caratterialmente ma che la Feltrinelli gli neghi il lavoro è proprio un fattore di poca serietà sia nel marchio che porta, sia nei confronti di Valerio stesso (e comunque, a prescindere da Feltrinelli, sa come andare avanti!) come persona e soprattutto come ARTISTA. Io lo seguo dai tempi in cui stava ad Amici e lui stesso, grazie alla sua determinazione, è riuscito ad andare avanti da solo e non ha avuto bisogno di raccomandazioni da parte di persone che stavano più in altro rispetto a lui (a buon intenditore..)
        Ad ogni modo..siamo tutti moooolto(!) dispiaciuti per la signora Pompa e per i clienti che ha definitivamente perso!

      2. Ilenia …infatti ..siamo dispiaciutissssssssssssssssssimiiiiiiiii per la signora! 😉

  15. La Feltrinelle gli neghi i firmacopie dopo il cd di Sanremo.Allora anche con la emi?Quanto ha dovuto dare fastidio la sua vincita?

  16. buona sera ragazze, scusate se entro a gamba tesa il fan club la maddalena chiedi di dare il massimo da domani fino a domenica sera, scaricando l’album da I TUNES per farlo rientrare nella top ten. Tutte unite per un grande talento!!!1 grazie mille e buona serata

  17. Buogiorno a tutte,😃oggi pomeriggio sono tutta per voi…ieri è stata una giornata “tosta” e sinceramente il siparietto demenziale delle iene non l’ho ancora digerito…😉a dopo

  18. @Patry gioia ..te lo faccio digerire io! 😉
    Nonostante la Feltrinelli,le radio ,i giornalisti ,i blogger e gli sfigati di turno…siamo secondi in fimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, prima di noi il BosS!
    Ma questa settimana il vero bosss è Valerio Scanuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! 😀
    FERMATEMI…SO IMPAZZITA! 😀
    Un bel prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr a tutti! 😉

  19. buon pomeriggio a tutte. Ciao Anna ed e’ PRIMO COME VENDITE PER LE INDIPENDENTIIIIIIII!!!!

    Mi permetto pero’ di chiedervi, per la prossima settimana?? non ha fatto instore. L’unico e’ quello di domani e dobbiamo far si che rimanga in FIMI assolutamente, anche perche’ il estifal inaombe e secondo me, dobbiamo raggiungere oro e platino velocementeeeeee…….. Come ci organizziamoooooo per la FIMI della prossima settimana???

  20. dalla pagina ufficiale, per favore passiamo parola:

    Cari tutti per arrivare primi la settimana prossima dipende solo da Noi, iniziamo ad acquistare l’album da #iTunes e poi SVUOTASCANU #VStaff
    Abbiamo solo la prossima settimana, purtroppo incombe il festivalllll……

    1. @Lu: ciao!non ti preoccupare, io PER ORA mi sono procurata solo un cd per me stessa, ma in genere non rimane mai l’unica copia, penso sempre a qualche regalino ad altre persone …

  21. ciao Fede anch’io non mi fermo mai ad uno. leggi dalla pagina ufficiale – lo staff :

    Le persone invidiose stanno dicendo che la settimana prossima già sarà uscito dalla classifica..ma noi sappiamo che non è così e lo dimostreremo #ScanuSvuotaTutto e #DownloadItunes

    Quindi forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  22. AH,AH,AH @Lù allora non hanno capito che a sto giro..di Scanuccio e noi ..ne sentiranno parlare a lungo! ,)
    Lasci che parlino..e diano fiato alle trombe! La verità fa male..fa bruciare l’invidia e la gelosia!
    Pensiamo che oggi il malox..lo prendono loro..noi stappiamo bottiglie di champagne!
    A Scanu e a noi , splendido e pazzo Scanumondo! 😉 Saluteeeee! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...