Valerio Scanu: Recensione di Roberto Graziani al disco “Lasciami Entrare”


valerio

Valerio Scanu col suo album “Lasciami Entrare” si piazza sotto il primo posto di Bruce Springsteen, senza passaggi in radio e nonostante  l’ormai noto boicottaggio della Feltrinelli, che è valso al cantante la solidarieà da più parti, personaggi legati al mondo della musica e dello spettacolo e perfino di alcuni detrattori e che ci si augura possa concludersi  nel migliore dei modi, magari con una civile  stretta di mano. accogliendo l’invito di Red Ronnie il 23 febbraio prossimo al Roxy Bar, dipanando  il dubbio di  inquietanti manovre  e l’ombra di “embargo” voluto  a carico del cantante, che andrebbero  e, questa volta tirati in ballo a ragione, contro la cultura e i valori tipici della Feltrinelli nel superare  i limiti del principio deontologico della sua stessa esistenza.

Il disco à prodotto dalla NatyLoveYou, etichetta discografica di cui il cantante è titolare, che compete egregiamente con le maggiori etichette  discografiche  conquistando il primo posto  in classifica tra le  indipendenti. Un  ritorno nel panorama musicale quello  di Valerio Scanu che si attesta un successo su tutta la linea in continuità ad un  percorso già ricco di “stellette” che si è cercato e si cerca di ignorare per comodo e pregiudizio, ma che emerge prepotentemente grazie alla forte determinazione del cantante e di chi gli sta intorno, uno Staff di giovani professionisti,  a fare quadrato con lui nella  consapevolezza di sostenere un vincitore per definizione. Una gavetta iniziata da giovanissimo fatta di estenuanti serate di “piano bar”, piazze, partecipazioni a musical di compagnie locali, partecipaioni a selezioni canore anche all’estero per arrivare alla vittoria di ” Bravo Bravissimo” di Mike Bongiorno e poi della 60ma edizione del  Festival di Sanremo nel 2010 a soli 19 anni, passando per Amici  di Maria De Filippi che l’ha visto, col suo secondo posto, vincitore morale.

valerio

Lasciami Entrare è il suo primo album di inediti in autoproduzione da lui definito il disco di “svolta” che si discosta dai suoi precedenti lavori e che ha richiesto un periodo di lavorazione di oltre un anno e mezzo. Riportiamo volentieri, ritendola meritevole di giusta divulgazione,  una  bella recensione del critico musicale Roberto Graziani :

Per una migliore lettura cliccare sul testo:

grazizni-ew

15 comments

  1. Condivido, mi sono complimentata anch’io con Roberto per la recensione. Intanto in questo momento Valerio è PRIMO su Itunes….nella speranza che ci rimanga almeno fino alla mezzanotte!

  2. Bellissima recensione di Roberto che ho ringraziato proprio stamane! 😉
    Siamo primi su itunes, primi in discoteca laziale, primi alla mondadori, e in top ten ibs, primi su hit list Italia album! Fatti….fatti e ancora fatti!
    In un ambiente dove la fanno da padrone interessi economici , pubblicità ,passaggi radiofonici e quant’altro…Scanu se li sta a magna tutti! Chapeau!
    Quest’album è tutto una drogaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! 😉

  3. PRIMIIIIII SU I TUNES, dobbiamo rimanerci assolutamente fino alla mezzanotte di oggi. magari anche fino alle 24.30 PER SICUREZZA!!!!!

  4. scusate dall’entusiamo ho scordato di salutare. Buona sera a tutteeeeeeee.
    Anna belle notizie , dobbiamo pero’ mantere I TUSNES go go go

  5. Buonasera, bellissimo articolo…ho il cuore pieno di gioia…che bello vedere pubblicata qui la recensione di Roberto Graziani, è stupenda!!! Per me Valerio è portatore di luce, arte, talento, fiducia, amore, libertà, passione, coraggio, forza, determinazione, rispetto, ma anche leggerezza, allegria, sana ironia, autoironia…di tutti quei valori positivi che servono a diffondere benessere e a dare speranza nel domani…. Questo album è davvero magnifico!!!!

  6. Roberto Graziani è una persona molto competente in materia, da sempre, ma il nostro amico “Rembò” non si è ancora fatto sentire coi suoi splendidi “post”?

  7. Dimenticavo, ieri intorno alle 17.45 ho sentito su Radio Reporter “Sui nostri passi”, gli amici hanno apprezzato il pezzo.

    Chissà se Valerio stavolta ha sottoposto a Platinette il cd, spero di sì.

  8. Molto interessante la recensione del maestro R.Graziani anche se molto tecnica riesce a far capire anche a qualcuna di noi digiuna delle tecniche del bel canto,le potenzialità di Valerio che lui da esperto apprezza ed evidenzia.Persona colta e sensibile che ho avuto il piacere di conoscere,è una doddisfazione leggere le sue parole…..fuoriclasse…..vocalità stratosferica……uso del falsetto magnifico….grande cd che non può che essere un grande successo ! Che dire..solo grazie Roberto !

  9. Buongiorno molto bella la recensione di Roberto Graziani che assume acora piu’ valore perche’ fatta da una persona competente.Oggi per il nostro artista giornata molto intensa si inizia con Rai uno alle 11’20 con Uno Mattina Magazine dove e’stato ospite anche ieri il video e’ in pagina ufficiale,la giornata continua poi in sicilia a Catania prima con l’Instore e poi questa sera alla trasmissione Insieme che puo’essere seguita sia su Sky canale 840 e 940 oppure via striming chi puo’ lo aggiunga io sono col cellulare e non riesco

    1. @Francy: ciao, carissima!grazie!purtroppo sono tuttora scollegata da Facebook, ho perso la password un bel pò di tempo fa, l’ho richiesta, ho compiuto tutte le “mosse” necessarie per recuperare il contatto, ma sono state vane, temo che dovrò continuare a farne a meno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...