Festiva di Sanremo alla partenza, oggi la conferenza stampa


sanremo-20141-520x292

A dieci giorni dall’inizio della 64esima edizione del Festival di Sanremo, oggi, 10 febbraio 2014, salutata da una pioggia battente si è tenuta la conferenza stampa, Fabio Fazio insieme a Luciana Littizzetto  condurrà il Festival dal 18 al 22 febbraio. Un festival dalla connotazione prettamente maschilista vista la   presenza di solo 4 donne fra i 14 big, i giovani sono 8 e poi ci saranno numerosi ospiti italiani ed internazionali. Fabio Fazio e Luciana Littizetto saranno affiancati da Pif nelle cinque serate a cui  è stato affidato il pre-festival. Pierfrancesco Diliberto, questo il suo vero nome, affiancherà i padroni di casa nelle vesti di conduttore e disturbatore della kermesse canora. Poco conosciuto dal pubblico dell’ammiraglia. La scenografia è dedicata alla bellezze artistiche del nostro paese da salvaguadare. Filippo Solibello e Marco Ardemagni (di Caterpillar, Radio 2) si occuperanno invece del Dopofestival.

La scelta degli artisti è stata fatta evitando un “cast televisivo”, le canzoni sono all’insegna della contemporaneità, scaricabili ed ascoltabili dai consumatori. Letizia Casta torna dopo 15 anni al Festival; confermata anche la presenza di Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Gino Paoli e Renzo Arbore, Franca Valeri,  l’attore Enrico Brignano e l’astronauta Luca Parmitano, Stromae e Rufus Wainwright Paolo Nutini, Damien Rice e Cat Stevens. La giuria di qualità, avrà un peso del 50% sul risultato delle votazioni e sarà capitanata da Paolo Virzì e composta da Annacci, Avallone, Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu.

Mauro Pagani presente alla conferena per quanto riguarda la parte musicale sostiene: “Non posso dire che la cosa più forte che abbiamo sono i giovani ma quest’anno sono sicuramente a livello dei Big. Il meccanismo della gara è spietato quindi la metà di loro purtroppo si esibiranno una volta sola, date loro uno spazio

5 comments

  1. Ciao, ragazze!
    Da quanto leggo, ci sarà tanta gente che non ho mai sentito nominare, sia fra gli ospiti che fra i giurati …. una bella kermesse “nazional-popolare”, dai … la gente se si ritrova davanti “illustri sconosciuti” è facile che non guardi neppure.

  2. Buona serata, le canzoni sono all’insegna della contemporaneità secondo Fazio allora mi dico, all’insegna della contemporaneità anche per gli ospiti non sarebbe ancora meglio????
    Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Gino Paoli e Renzo Arbore, Franca Valeri, senza togliere nulla a questi mostri sacri della musica e del teatro……salvo solo Claudio Baglioni, non è ora di cambiare registro e puntare sui giovani??? Sembra che il vecchio non voglia lasciare posto al giovane…… come tutto il resto dell’Italia 😉

  3. Ciao, ragazze!questi i “cachets” del conduttore di Sanremo 2014 e della sua collaboratrice: Fabio Fazio Euro 600.000,00 e Luciana Litizzetto Euro 300.000,00, qualcuno dice 350.000,00, entrambi per appena cinque giorni di “show”, tanto che la Corte dei Conti, in rapporto al “festival” e ai suoi costi faraonici si è fatta sentire sonoramente, è uno degli argomenti-chiave di questi giorni su “Virgilio.it”.
    Perchè tanti “vecchiumi” nazionali come ospiti?molte “superstar” straniere interpellate avevano fatto delle richieste troppo “fuori mercato” (“C’è crisi, c’è crisi”).

  4. Natualmente sia chiaro, senza voler mancare di rispetto alla Raffa nazionale o a un cantautore fra i più grandi come Gino Paoli, per carità, effettivamente, sono con voi, potevano essere considerate opzioni diverse, non è che manchino, hai voglia …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...