Valerio Scanu, la Fimi, Fegiz.


valerio

Torna il consueto appuntamento settimanale con la classifica FIMI in cui la  settimana scorsa Valerio Scanu occupava il secondo posto dopo Bruce Springsteen, il suo album “Lasciami Entrare” che vede il cantante anche nella veste di compositore, produttore e discografico, è stato infatti il più venduto fra gli artisti italiani. Questa settimana lo ritroviamo al 17mo  posto, entro i primi 20, per lui una posizione ancora onorevole, se si tiene conto di alcuni fattori quali: la mancanza d’appoggio di una Mayor, infatti il cantante corre con la sua etichetta discografica: NatyLoveYou, la totale assenza di passaggi  radiofonici in radio importanti: Radio nazionali  e Radio Italia, Radio Dj, RTL, Radio KissKiss, RDS etc.., nonostante sia stato “primo” in varie classifiche, Mondadori, Discoteca Laziale, Itunes, Play me e nonostante le difficoltà  imposte dalla Feltrinelli che l’ha escluso dai suoi “store” con conseguenze fortemente penalizzanti per la promozione del disco. Siamo certi che il cantante risalirà la prossima settimana, intanto oggi 14 Febbraio, si festeggia San Valentino e Valerio  incontrerà i suoi fan “conterranei” e non solo,  all’Auchan di Cagliari,  mentre il 16 sarà all’Auchan di Olbia, il 17 ai Gigli di Firenze e il 20 a Roma Est  ore 17 Libreria Mondadori Centro commerciale Roma EST Via  Collatina Km 12.800 per un firma-copie con live.

Abbiamo notato che  i soliti “falchi” della rete, non perdono occasione per evidenziare, a loro dire, “gli scivoloni” di Scanu, riteniamo che per correttezza  e onestà (ma conoscono questa parola? ndr) dovrebbero citare anche gli scivoloni di altri cantanti supportati da Major e noti produttori,  che invece vengono taciuti e di cui  anche noi evitiamo di  farne il nome perché  in fondo si tratta solo di ….numeri che nulla tolgono al talento laddove esiste. La cosidetta “gloria”  è ben altro, per esempio il risultato di una crescita  creativa, come fondare una  etichetta discografica e prodursi a 23 anni, arrivare in classifica e ottenere i consensi  e l’attenzione di esperti autorevoli in campo musicale, che non hanno certo bisogno di presentazioni come Mario Luzzato Fegiz “padre” della critica musicale, il quale, notoriamente contro i talent, non risulta in passato abbia mai  speso  “due” parole per alcuno degli ex  partecipanti. Per Valerio Scanu l’ha fatto anche lui “ritornando” sui suoi passi (leggi sotto).   Oppure Red Ronnie, anche lui uno dei massimi esponenti e conoscitori di musica che ha preso  a cuore la vicenda che vede Scanu e La Feltrinelli in contrapposizione per via dell’annullamento di uno store già concordato a Cagliari, di cui sono note le vicende e che hanno portato alla luce l’esistenza del ” veto” del Gruppo Editoriale sul cantante, una vera azione di embargo che oltre a penalizzare la promozione del suo ultimo  disco, ne offende la dignità artistica nelle motivazioni addotte. (http://www.redronnie.it/feltrinelli-rifiuta-valerio-scanu-scegliamo-una-proposta-culturale-per-il-nostro-pubblico-linea-con-valori-feltrinelli/).

Articolo di Fegiz su Valerio Scanu:

fegiz

21 comments

  1. @ Buongiorno a tutte,😀bellissimo e veritiero questo articolo, come sempre…purtroppo sono i soliti noti detrattori che non perdano occasione per fare figure “cacine” di cui ignorano anche il significato nonostante dedichino la lire triste via Scanu e ai suoi fan….che pena e disgusto!!!

  2. Al di là di tutto Scanu ha fatto proprio un buon lavoro con questo cd, migliore rispetto ai precedenti che poi ho sempre ritenuto non inferiori ad altri ben promozionati e quindi più venduti.
    Spero che questo nuovo lavoro possa arrivare a risultati migliori come meriterebbe, certo ci vorrebbe che passasse almeno su due importanti radio nazionali (Radio Italia e KissKiss) come avveniva in precedenza!

  3. Sinceramente di quel che scrivono i soliti detrattori non mi frega un’accidente,sono opinioni viziate dall’odio incomprensibile che provano verso Valerio e già questo fatto denota la piccolezza del loro animo e la mancanza totale di onestà intellettuale,tre/ quattro gatti non fanno un’opinione ma solo un fastidioso miagolio.Condivido l’articolo di Star,trovo questo cd bello veramente,a prescindere dalla classifica,leggo in giro e vedo nomi nuovi e ritorni di vecchie conoscenze che apprezzano l’impegno e l’amore che Scanu ha messo in questo suo nuovo progetto.Mi piace assai la recensione di Fegiz,credo sia sincera e spontanea del resto lui stesso si è orgogliosamente vantato di non aver mai recensito certe/i pluriplatinati/e.

  4. condivido tutti i vostri commenti……… non aggiungo altro…………..
    Mi permetto . anche se e’ cosa di poco conto, di chiedere il vostro voto quihttp://www.davidemaggio.it/archives/92708/sanremo-vota-la-vittoria-meno-meritata-televoto – e’ un sondaggio che ovviamente non porta nulla ma non voglio vedere il nostro Artista in testa, visto che e’ negativo………… magari tra una tazza di caffe’ e un po di relax votiamo che so Povia o altri…………………… cosi’ tanto per non lasciare nulla al caso.

    grazie mille e buona giornata a tutte voi

  5. Buongiorno…bellissimo articolo che contribuisce a diffondere la corretta informazione sul mio artista del cuore… grazie!!! Valerio sta emergendo per lo più con le sue sole forze…e mi chiedo chi mai prima di lui, alla sua età e nelle sue condizioni… qua in Italia sia riuscito a raggiungere tanti traguardi come già ha fatto lui…Grande Valerio.. e finalmente chi conta davvero si sta accorgendo del suo grandissimo talento….

  6. abbiamo bisogno di aiuto su twitter per favore: Tweet tweet tweet #CAGLIARILASCIAMIENTRARE – portiamo in vetta cagliarilasciamientrare

  7. Ciao ragazze,si sà che i detrattori più arrivano notizie e apprezzamenti positivi per il nostro artista e più sono mossi dall’invidia e dal rosicamento,alcuni perchè loro non son capaci di fare un piffero altri perchè magari fan di altri artisti che hanno e stanno subendo in qualche modo ciò che gli impongono le major e si sono sottomessi al sistema invece questo ragazzetto in barba a tutti quel sistema l’ha mandato a farsi benedire e sta facendo scoperchiare il pentolone con tutto il marciume che c’è dentro.Cosa volete che siano le affermazioni di quattro sgallettati sul web non hanno nessun valore,ora tanti del settore stanno dimostrando la loro solidarietà a Valerio perchè l’hanno conosciuto altri perchè si sono ricreduti un esempio è quello di Fegiz, possiamo aggiungere altri nomi come quello di Saturnino,Onori,Burn,e tanti tanti altri,metto qui il video dell’ospitata a Uno Mattina Magazine del 12 febbraio,sentite un pò cosa dicono di Valerio e soprattutto ascoltate questa breve ma intensa interpretazione di Cumm é cantata con la Scicolone e con un’ascoltatrice d’eccezione Sofia Loren

      1. @Francy73: graaaaaazieeeee!è inutile, quando Valerio canta, in-canta, bravissimoooooo e un grazie anche alla Sig.ra Scicolone e naturalmente a Lorella. Deve fare la “cover” completa di “Cumm’è” in uno dei suoi prossimi spettacoli, glielo IMPONGOOOOO!E’lui il vero erede del “melodico all’italiana”.

  8. Buon sabato a tutte! ,)
    Più c’è livore e cattiveria da parte dei detrattori..più godoooo! 😀
    PERCHè VUOL DIRE CHE SIAMO NELLA DIREZIONE GIUSTAAAAA! 😉
    Valerio lo invitano perchè ha qualcosa da dire..e poi .tò..lo rinvitano, vedi rai uno mattina e RED Ronnie! 😉
    Valerio conquista per coraggio ,determinazione e talento! Vedi lettera di Red Ronnie,DOVE DICE CHE sCANU EMOZIONA PIù DI UN BRANCO DI BLASONATI A CUI TUTTI STENDONO IL TAPPETO ROSSO!
    DETTO DA UNO CHE CONOSCE LA MUSICA E NE HA FATTO UN LAVORO SERIO E PROFESSINALE..RINUNCIANDO A COSE..CREDETRMI è UN GRANDE orgoglio! 😀
    Appausi in rai da tutti…e non dai soliti fan!
    Un ragazzo che dimostra di avere grandi contenuti..e questo ..bruciaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! 😉

  9. Buon sabato a tutte/i!
    Dunque anche Fegiz è sulla strada giusta per … ricredersi su Valerio?benissimo, fa parte di una ben folta schiera, a cominciare da Baudo, passando per Giletti, Giordano e ora anche questa gradita sorpresa.
    Tassello mancante?un pezzo di Malgioglio (in futuro) per aprire alcune porte ancora sbarrate al “Lasciami entrare” …

  10. Ho costretto dei miei amici a farmi vedere “Rai Replay”, bella ospitata anche a “Le amiche del sabato” di sabato scorso condotto da Lorella Landi, Valerio che non si altera, risponde come si conviene, puntualizza ribattendo a certi “luoghi comuni” sui motivi per cui non collabora più con la Emi, senza apparire mai offensivo o rabbioso, scherza sulle “capigliature” con Roberto Alessi lanciato all’attacco, manda in brodo di giuggiole il pubblico femminile e viene difeso strenuamente sia dalla conduttrice che dalle ospiti, Simona Izzo e Maria Scicolone, mentre Massimo Ciavarro è dalla sua parte fin dalla “Vita in diretta” di Paola Perego, ancora consensi per “Sui nostri passi”, cantato in diretta in studio. A questo punto vorremmo vederlo da Antonellina Clerici a “Ti lascio una canzone”, proprio in questo periodo, visto che propone sfide fra famosi brani del “festival”.

    1. FEDE ciao!
      Preparati che lunedi sera 23’15 Valerio sarà a Porta a Portaaaaa! 😀
      pOI ..CHISSà ..CHISSàààà! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...