Valerio Scanu ipnotizza il Roxy Bar


Bologna,  23 febbraio 2014 –

bobby solo

Saro’ breve come sapete io “non so parlar d’amore”, quindi  non mi cimenterò in sviolinate a Red Ronnie che non ha bisogno di presentazioni, a lui posso dire solo “grazie” per il messaggio che lancia ogni volta dal suo Programma in streaming Roxy Bar, a supporto della musica e  di un modo di fare musica “vera”, rigorosamente live in cui unico protagonista è il vero talento, musicalmente “completo”, quello che trasmette emozioni palpabili con una voce, con un suono o con le due cose insieme. Al Roxy Bar ci si arricchisce culturalmente, musicalmente e umanamente, ogni volta  una riscoperta di sonorità, artisti non solo musicali, spesso lontano dai target televisivi e dello  showbusiness, eppure artisti di prim’ordine,” robba” per chi se ne intende  insomma,  della vecchia e della nuova generazione.

Questa volta al Roxy Bar di Red Ronnie, c’ero anche io, volo diretto andata e ritorno trovato all’ultimo momento, una toccata e fuga ma ne è valsa la pena. Bello l’impatto scenografico dello studio dal sapore “intimo” salottiero, moderno e retrò insieme dove tutto si svolge in “naturalezza” nulla di preparato o come si dice “studiato a tavolino”. Ottima l’organizzazione nel richiamare alle regole in modo fermo ma cortese e il padrone di casa iperattivo nel  destreggiarsi disinvolto tra la tastiera del cellulare e quella del computer. Nella puntata di sabato 23 febbraio continua la carrellata di ospiti che offre il Programma di volta in volta, alcuni già transitati come Bobby Solo e Valerio Scanu  ma,  per la prima volta  accompagnato dalla sua band.

GLI OSPITI: Bobby Solo, che ha festeggiato i 50 anni dall’uscita della canzone che lo ha reso celebre “Una lacrima sul viso”; Jack Jaselli, cantautore dell’underground milanese, chitarrista e autore, è  cresciuto girando il mondo e ha suonato a fianco di numerosi artisti (Ben Harper, Gavin Degraw, Fink, Lewis Floyd Henry, The Heavy, Giusy Ferreri, Alberto Camerini) ; Antonella Lo Coco, terza classificata della quinta edizione di  X-Factor e punta di diamante della squadra di Arisa; Marco Di Maggio, chitarrista “rockabilly” di fama mondiale che arrivò in finale al Trofeo Roxy Bar nel 1995. Che dire? tutti superlativi e fortemente coinvolgenti, impossibile stare fermi sulla sedia e poi, Stefano Gentile, pittore surrealista del mondo Nerd.

Per gli emergenti: Io Non Sono Bogte di Roma, I Misteri Del Sonno di Lecce e Maria Devigili di Bologna che  hanno partecipato al Trofeo Roxy Bar.

Io mi soffermerò, come prevedibile, su quello che è il “leit-motiv” del nostro blog: Valerio Scanu che si è esibito in un mini live che,  decido per questa volta , di riassumere in un tweet, che dice più di tante parole:

ROXY BAR ‏@RoxyBarTv 2 h

@Valerio_Scanu live on stage e siamo tutti ipnotizzati #SCANUROXYBARFELTRINELLIFUORI

Notevoli  infatti le interpretazioni di Valerio Scanu della cover della Hudson “And I Am Telling You I’m Not Going”  e di quella improvvisata eseguita nella JamSession finale, sul palco con Bobby Solo,  “My Way” di Frank Sinitra, esibizioni   che gli valgono due standing ovation e i complimenti di Bobby Solo che lo definisce   “Artista n.1”  .

FELTRINELLI: Ieri si è pure conclusa la vicenda del boicottaggio Feltrinelli ai danni del cantante, nessun accordo, nessun abbraccio solo altre tessere stracciate in diretta e  la consapevolezza che le prese di posizione della Feltrinelli  e delle Radio facciano parte di un disegno preordinato e di una regia che parte dal mondo discografico notoriamente orientato alla repressione.

tessera

23 comments

  1. @Star dev’essere stato davvero entusiasmante esserci,l’atmosfera del RoxyBar si percepisce anche seguendo in streaming e credimi che noi a casa avevamo la pelle d’oca.Red Ronnie invitando Scanu mi ha aperto un mondo bello,bello,un mondo senza fronzoli e pieno d’arte,è stato una sorpresa gradevolissima.Inutile dire che Valerio è stato strepitoso non vedo l’ora che Red metta i video per rivedermi tutta la serata e godermela con calma

  2. Mi accodo a Gemmosky miaaaa!
    Cominciando ad avere questi appuntamenti..ti rendi conto di essere trasportata in un altro pianeta , quello dell’arte!
    Avrei voluto godermi di più il tutto..come tutte!
    Non vedo l’ora che postino i video..per rivedere ,qualcosa che anche da casa ci ha tramortite!
    Valerio nella cover ha dato l’anima !
    Per quando riguarda l’argomento Feltrinelli ,tutte le nostre supposizioni vaneggianti, haimè trovano conferma!
    Dire grazie a Red Ronnie non basterà mai a dimostrargli ,la nostra sincera riconoscenza! 😀

  3. Weeee Starrrr ti ho visto in mezzo al pubblico, ti ho colto in fragranza di reato! Bellissima la puntata di ieri, Valerio si sentiva apprezzato e a suo agio e ha fatto un finale travolgente! Bobby Solo che ho tanto amato quando ero giovane lo sto riscoprendo adesso ed è ben lontano da come ce lo propongono in TV. Che dire gli altri ospiti altrettanto coinvolgenti, effettivamente solo a Roxy Bar si respira la Vera Musica. Bellissima serata, quando sono andata a letto non riuscivo a prender sonno tanto ero elettrizzata. La parola Fine a questa disdicevole e spudorata telenovela de La Feltrinelli è stata chiusa da Scanu in diretta, sicuramente il flashMob del taglio delle tessere è stato esaltante, della serie Feltrinelli inginocchiati ai potenti in barba alla cultura ma Valerio e i suoi fans non li pieghi, la figura miserabile l’hai fatta tu. Ciao Starr gran bell’articolo ma che te lo dico a fare tanto lo sai già 😉

  4. …mi dispiace moltissimo x queste vicende spiacevoli che si potevano del tutto evitare!!! si dovevano evitare! ma nel contempo son felice e serena che vedo in foto vale sorridere e sperare con fiducia e col nostro sostegno che mai gli mancherà….forza vale mio! ….e…grazie red!!!!!! zia emy

  5. Buonasera a tutto il blog…Cara Starr, complimenti per la tua puntuale e corretta informazione…quanto adoro quel tweet su Valerio che riporti, nelle sostanza, nel titolo: “Valerio Scanu ipnotizza il Roxy Bar” e aggiungo: WOWOWOW!!!! Felicissima per te e per tutti coloro che hanno potuto assistere direttamente all’ evento… Grande Valerio che ha lasciato il segno sia come cantante di grandissimo livello sia come persona con dei valori profondi che ricerca sempre la verità e che persegue la giustizia prima di ogni calcolo personale e per gli altri prima ancora che per se stesso!!!

  6. Grande soddisfazione per la godibilissima serata al Roxy Bar, un Valerio strepitoso! Libero come non lo si vedeva da tanto tempo, gioia per le orecchie e gli occhi!

    E…. disgusto per una certa cerchia di persone per cui la musica è solo busineness, fatico a credere che i dirigenti di certe radio abbiano veramente a cuore il futuro della musica, nascondono il loro sprezzante razzismo e l’avidità spasmodica dietro “fiumi di parole” vuote e inutili tipo: “fuori dal nostro target”, che utilizzando il traduttore simultaneo radio-italiano, italiano radio, verrebbe: “caccia i soldi, oppure i mancanza di questi i numeri di telefono di amici influenti per scambio di favori”..

    Chiudo augurando una lieve dissenteria a chiunque godendo di un posto di rilievo, utilizzi tale potere contro chi per un motivo o per l’altro è più debole.

    Dio vede e provvede

  7. @ Buonasera a tutte😀anch’io come la ns Starr ero al RoxyBar e per me è seconda volta! Nel locale si respira aria di VERA. MUSICA dove Valerio dimostra di essere un vero FUORICLASSE, dal vivo li “asfalta”tutti/e…non ce n’è per nessuno e questa e la ora verità.Comunque ho strappato orgogliosamente per la seconda volta,sempre rigorosamente in DIRETTA la seconda tessera della Feltrinelli #⃣godimento puro😂👏👍Infine ho avuto il piacere di conoscere il mitico Red Ronnie,persona squisita e perfetto “padrone di casa”diretto e vero😀👏👏👏👏👏

  8. Che bella serata è stata anche questa del roxi bar,non vedo l’ora di rivedere la puntata per godermela con calma e senza interruzioni, visto che mi saltava il collegamento ogni 10 minuti :(Bravi tutti, molti i bravi artisti che non si vedono in giro,ma che meriterebbero di più parlo in particolare di Jack Jaselli ( che sto ascoltando in questo momento)Bravo Bobby Solo nonostante l’età la voce c’è eccome! E di Valerio che dire, strepitoso!!!!!!!!Feltrinelli…?!? Stendiamo un velo pietoso!!!Schifo e basta , è chiaro che le scuse non reggono,ed è palese che ci sia un boicottaggio architettato ad arte nei confronti di Valerio..tranne lui possono entrare cani e porci ,,penosi!!!!!In ogni caso andrà avanti per la sua strada anche senza il loro supporto, noi ci siamo e siamo tantissimi!Buona serata a tutte..Starr ti abbiamo visto 😉

  9. Star beata te e gli altri che avete potuto partecipare a questa serata così speciale,in streaming avevo i brividi,dal vivo chissà che meraviglia,si leggeva l’entusiasmo e l’ammirazione per Valerio sui vostri volti e la soddisfazione sul suo! La questione Feltrinelli sembra conclusa,miseramente per la casa editrice, dignitosamente per Valerio,mi chiedo da fan visionaria quale sono,per quanto dovrà continuare Scanu a lottare contro i mulini a vento,contro i poteri non più tanto occulti che lo vogliono fare fuori,prima in modo subdolo e ora sfacciatamente,con l’arroganza tipica di chi sa di essere economicamente potente,di chi non si cura di danneggiare un giovane artista intraprendente e con un grande talento, colpevole di non essere culturalmente all’altezza degli standard della casa editrice, e di mandare sul lastrico una azienda trentennale e i suoi lavoratori.Spettacolare l’improvvisato flah mob durante la trasmissione,non saranno alcune decine di tessere stracciate a mandare i rovina la Feltrinelli,ma il segnale è stato forte e chiaro ,Scanu e i suoi fan non si piegano,qualcuno ne prenda atto,dopo cinque anni siamo ancora qui,più motivati di prima.Un grazie di cuore a Red Ronnie che ha dato a Valerio l’opportunità di esprimersi con la sua musica e i suoi pensieri.

      1. Si si Starr , eri tu sicuramente, io ti avevo già vista ad un concerto quest’estate ;)Poi il ragazzo ti ha fatto una bella imitazione dopo che Red ti ha presentato ahahahahah,ormai ti sei sgamata!!! :).Che bello ieri sera abbiamo rivisto la grande cover….mammamiacheinterpretazione!!!!!!!!!!!!!Ps complimenti per gli articoli sempre !Buona giornata a tutti!

  10. E stata una serata fantastica!Un Valerio strepitoso ! e peggio per la Feltrinelli !spero tanto che tutti quelli che gli vogliono boicottare siano ripagati dalla stessa moneta 😦

  11. Avete detto tutto voi e NON mi resta che quotarvi. Aggiungo soltanto che provo una profonda tristezza mista a rabbia e delusione per questa triste vicenda ma anche per la TOTALE indifferenza e SILENZIO da parte di ex colleghi, blogger e stampa in generale.

    Sulla Fimi a cui un tempo (ingenuamente) ho creduto, è oramai da TANTO che NON credo più, e come ha anche detto Red ieri e una volta un certo Graziano che conoscete, il monitoraggio Fimi è uguale a quello dell’ Auditel, dove vengono presi a CAMPIONE un tot. numero di siti, tra cui la VERGOGNOSA Feltrinelli che a quanto pare è il sito principale da cui la stessa attinge.
    Prendere a CAMPIONE NON significa che i risultati corrispondano a REALTA’ dei FATTI. MAI sapremo QUANTE copie ha venduto dal Big più famoso al cantante arrivato ieri. Ma le gente preferisce credere a quelle che vengono definite e SONO solo PROIEZIONI, SONDAGGI.
    Io la penso come ME e nessuno riuscirà a farmi cambiare idea.
    Ho ancora in mente le parole di Paolo Limiti ospite in una trasmissione dove si parlava di musica in cui tra le altre cose parlò dei Jalisse, famosi per essere stati i vincitori Flop di un Sanremo. Ebbene, stando alle sue parole a cui credo (e Limiti NON è un ciarlatano qualsiasi, sapeva quel che stava dicendo), dei Jalisse NON vennero distribuite copie del loro disco. NIENTE copie distribuite equivale a FLOP, e gli stessi Jalisse confermarono il tutto in un’ altra trasmissione in cui furono ospiti. L’ OSTRACISMO e il BOICOTTAGGIO ricevuto ai loro danni li hanno trasformati in BERSAGLIO di tanti FACILONI (per NON dire altro, voglio essere buona) che ancora oggi nel web fannno i “grandi” ridendo del loro INsuccesso e della canzone sanremese con cui vinsero ignorando (o facendo finta di NON sapere) cosa effettivamente avvenne dietro.

    Inoltre sono STANCA di chi pretende di SCEGLIERE al posto della gente CHI e COSA DEVE ascoltare/comprare (Radio, Case Discografiche…………………….LOBBY).
    Gente che detiene il coltello dalla parte del manico e che senza scrupoli ma con una grande FACCIA TOSTA NON si VERGOGNA di fare quello che da anni sta facendo.
    Mi chiedo se tutto questo un giorno finirà.

    Anche io mi sono gustata un GRANDE Valerio Live.

    Un saluto a tutti.

  12. Al Roxy ,dove si respira musica,musica vera, un strepitoso Valerio live,avete gia’ detto tutto,non c’è niente da aggiungere.Per quanto riguarda la feltrinelli (non merita la maiuscola ,la minuscola è gia’ tanto) e chi orchesta insieme a loro, the end su una vicenda che lascia sgomenti,nauseati ,una dittatura mentale e culturale che non ha eguali. Quello che fa paura è anche la vigliaccheria che regna sovrana tra i colleghi ,che si rintanano nei loro nascondigli,della stampa e dei blogger.siamo messi proprio male,ma da eterna sognatrice credo che prima o poi qualcosa cambiera’ ,che anche “i giganti” saranno messi ko da omini piccoli,di statura ma grandi di valori, di onesta’ ,di coraggio.Uno di questi è Valerio.

  13. Buongiorno a tutte! 🙂
    Anch’io non vedo l’ora di rivedermi la puntata al Roxybar in santa pace e senza interruzioni!
    Si percepisce che in quel luogo si respira Musica e Valerio Scanu ci sta alla grande, spero ritorni!
    Per la faccenda Feltrinelli stendiamo un velo pietoso, è vero che il fumo conta, ma contano ancor di più i risultati concreti, specialmente in questo momento per Valerio!
    Star ci lasci col dubbio? 🙂 🙂 🙂

  14. Purtroppo sul caso della feltrinelli, c’è chiaramente una regia dall’alto che vuole Valerio fuori dai giochi, questo giovane uomo dà fastidio, ma noi faremo il possibile per lui, la sua caparbietà e determinazione aiuterà anche noi fans. Su Valerio avete detto tutto, è un grande artista, ha fatto bene a rifiutare un’apertura con la suddetta “schifezza”. Non vedo anch’io l’ora di rivedere la puntata, il Roxy lo vedevo spesso anni addietro, è sempre stato un raccoglitore di musica e mi ricordo gli inizi dei grandi di oggi. Grazie Staar.

  15. Il Corriere della Sera ha parlato della Feltrinelli-Scanu-Roxy Bar, ma per chi legge non conoscendo tutta la storia capisce che è Scanu ad essere in torto perché l’ articoilo si coclude con la casa editrice che dice di aver recuperato la data cancallata a Cagliari in un’ altra città (come a dire, ma che vogliono ancora questi?).
    L’ ultima parte mancante, quella in cui a Scanu gli vengono negate le date al Nord, dov’ è?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...