Spotify: Effetto Sanremo


spotifynuovo
il Festival di Sanremo rimane una grande vetrina per gli artisti, come mostrano i dati Spotify relativi all’impatto del Festival sugli ascolti in streaming sulla piattaforma prima e dopo l’evento (tra il 16 e il 22 Febbraio 2014). La kermesse canora ha avuto un effetto positivo non solo per gli artisti in gara, ma anche per gli ospiti che si sono alternati nelle diverse serate.
Oltre all’aumento del numero di streaming, il Festival di Sanremo ha avuto anche un impatto visibile sulle classifiche Spotify.
I brani che hanno vinto il Festival di San Remo, infatti, sono in cima alle classifiche dei brani più ascoltati di Spotify: Controvento di Arisa è al secondo posto mentre Nu Juorno Buono di Rocco Hunt si posiziona al quarto. 
Inoltre, la maggior parte degli artisti che sono saliti sul palco dell’Ariston (cantanti in gara e ospiti) sono presenti nella classifica dei brani più condivisi – che si ottiene dal rapporto tra canzoni condivise su Facebook, Twitter e e-mail e i dati di streaming della piattaforma.
Di seguito i principali dati.
Aumento del numero di streaming
Campioni
  • Arisa + 1.200%
  • Renzo Rubino + 4.700%
  • Raphael Gualazzi + 560%
  • Francesco Renga + 1.300%
  • Perturbazione + 1.170%
  • Riccardo Sinigallia + 5.900%
  • Ron + 2.600%
Nuove Proposte
  • Rocco Hunt + 1.200%
  • Diodato + 2.100%
  • Zibba + 6.800%
  • The Niro + 3.200%
  • Filippo Graziani + 3.200%
  • Veronica De Simone + 2.400%
Ospiti
  • Cat Stevens + 900%
  • Damien Rice + 250%
  • Paolo Nutini + 200%
  • Stromae + 150%
Spotify viral chart
  • 3° posto: Prima di andare via – Riccardo Sinigallia
  • 5° posto: Babilionia – Diodato
  • 7° posto: Senza di te – Zibba
  • 8° posto: Vivendo adesso – Francesco Renga
  • 10° posto: Controvento – Arisa
  • 11° posto: Scream – Paolo Nutini
  • 12° posto: Liberi o no – Raphael Gualazzi
  • 13° posto: Nu juorno buono – Rocco Hunt
  • 14° posto: Bagnati dal sole – Noemi
  • 15° posto: Nel tuo sorriso – Francesco Sarcina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...