1MFestival 2014 Il Contest di Musica Emergente del Primo Maggio 2014


1MFestival 2014

Il Contest di Musica Emergente del Primo Maggio 2014

Online i nomi delle 8 band che accedono a “WeLive”, le semifinali con esibizione dal vivo sul palco del Contestaccio di Roma
il 28 e il 29 aprile

1MFestival 2014, il Contest di musica emergente che porterà 3 artisti emergenti sul grande palco di San Giovanni a Roma il 1° Maggio 2014, è arrivato alla sua seconda fase. Sono infatti 8 le band tra le 100 in gara che accedono a “WeLive”, le semifinali con esibizione dal vivo sul palco di uno dei più rinomati club della capitale, il Contestaccio di Roma, il 28 e il 29 aprile 2014.

1MFestival unisce palco reale e palco virtuale, le 8 Band infatti sono state selezionate dall’ 1 al 10 Aprile sul sito del contest attraverso un sistema di voto trasparente che somma i voti della Giuria popolare formata dal pubblico della rete, che ha potuto votare tramite autenticazione Facebook (un profilo, un voto) e la Giuria di qualità, composta da importanti figure del panorama musicale nazionale come i discografici Paolo Dossena e Giampaolo Rosselli, il giornalista Franco Zanetti, il critico Giampiero Vigorito e il compositore Enrico Capuano.

Dalla somma ponderata dei risultati delle due giurie accedono a “WeLive” in ordine di classifica FIORI DI CADILLAC band proveniente da Salerno che porta in gara un rock alternativo un po’ psichedelico e inquieto, LA MASCHERA band che arriva dalla periferia di Napoli proponendo un pop che sa di riscatto, i KUTSO band punk rock di Marinoche unisce scherzo e provocazione ad un linguaggio musicale frenetico e surreale, i VILLAZUK formazione di Cosenza dai tratti stilistici variegati che mescola cantautorato, country pop e reggae, iDADA CIRCUS da Tivoli band rock che fonde insieme folk e reggae, i DISCO SOCKS da Vasto band dalle sonorità dance-rock, i PAGLIACCIO gruppoche arriva da Vasto con un  pop rock ironico ed infine i BASTIAN CONTRARIO two-man band di Aversa che propone canzoni d’autore intime e delicate.

Anche quest’anno l’1Mfestival registra un grande successo di pubblico: il sito del contest in soli 10 giorni è stato visitato 188.000 volte da 130.000 visitatori unici registrando un incremento medio del 70% di nuovi visitatori. Una grande occasione di visibilità per le 100 band in gara, la  pagina del festival ha sfiorato infatti il mezzo milione di visualizzazioni e quelle degli artisti sono state viste in media 4.590 volte.

A questo link è possibile vedere i criteri con i quali è stata stilata la classifica

https://www.facebook.com/notes/1mfestival/1mfestival-2014-nota-metodologia-e-formula-per-il-calcolo-dei-voti-fase-weweb/645190822217629

Per questa edizione dell’1MFestival la CNI, una delle più importanti realtànazionali per la Produzione, la Distribuzione discografica e il Management, affianca l’organizzazione del Primo Maggio nella gestione delle fasi del festival. Una collaborazione tesa a dare ulteriore importanza alla presenza delle nuove tendenze della musica italiana all’interno del Concertone, oltre ad offrire la possibilità, per i musicisti che vi parteciperanno, di iniziare un percorso da professionisti nel mondo della Musica avviando progetti di sviluppo attraverso l’assegnazione di eventuali ulteriori premi come produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management, Publishing.

Sarà il palco del Contestaccio di Roma a ospitare “WeLive” 1MFestival 2014, le semifinali del contest di musica emergente che porteranno 3 Band/Artisti alla finalissima del 1° Maggio 2014 in Piazza San Giovanni a Roma. La collaborazione con il Contestaccio sottolinea l’importanza di questo Contest, quale uno dei palchi più importanti della Capitale e luogo dal quale sono nate le carriere di numerosi artisti e band nazionali. Mimetizzato tra la movida “testaccina” Contestaccio è un vero punto di riferimento per la musica suonata live. INFO: https://www.facebook.com/events/630322803704353/

Di seguito i link ai video in gara degli 8 semifinalisti

FIORI DI CADILLAC  Titolo del brano “Il Ministero dell’amore”

http://www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/fiori-di-cadillac

LA MASCHERA  Titolo del brano “Pullecenella”

http://www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/la-maschera

KUTSO Titolo del Brano “Via dal mondo”

http://www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/kutso

VILLAZUK Titolo del brano “Tutt’uno”

http://www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/villazuk

DADA CIRCUS Titolo del brano “Fuga da Sambeach”

http://www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/dada-circus

DISCO SOCKSTitolo del brano “Jasmine”

http://www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/disco-socks

PAGLIACCIO Titolo del brano “Irresponsabile”
http://www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/pagliaccio

BASTIAN CONTRARIO Titolo del brano “Elogio all’arte della felicità”

http://www.cnimusic.it/1mfestival/index.php/gli-artisti-2/bastian-contrario

 

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...