Tale e Quale Show prima puntata: la star è Valerio Scanu e il web è con lui, oro con Lasciami Entrare


Tanta attesa per la prima puntata del programma di Carlo Conti  Tale e Quale Show andata in onda ieri su Rai1,  che, anticipata da particolare clamore non ha deluso le aspettative. Grande audience, divertimento e leggerezza sono state le caratteristiche di una serata ricca di sorprese una fra tutte,il giovane Valerio Scanu che con una performance elegante e discreta ha dato esempio di grande qualità e umiltà mista a spessore artistico che purtroppo Loretta Goggi non ha dimostrato di cogliere nel giudicare lui poco “azzardato” e  la sua performance poco “coraggiosa” perchè mancante, secondo lei,  di una caratterizzazione tipica di Renga nell’emissione di certi suoni. E’ probabile che l’attrice, subrette nonchè “imitatrice”  non abbia considerato che forse Valerio Scanu non abbia,di proposito, voluto dare alla sua performance un taglio “caricaturale”  proprio nel rispetto dell’interprete originale tenendosi “discreto” in segno di rispetto riverenziale.

Il cantante, vincitore del festival di Sanremo 2010, una delle più belle voci del panorama musicale attuale, purtroppo caduto nella rete del feroce e strategico mondo del business musicale, di cui ne porta i segni ma in cui riesce a sopravvivere grazie ad una tenacia fuori dal comune e ad un talento “prepotente” e incontenibile sostenuto da una vera “armata” di fan tenaci quanto lui a sostenerlo e a difenderlo,  ha invece dato una interpretazione di “Angelo”, brano con cui Francesco Renga vinse il Festival di Sanremo nel 2005, dosata, congrua e analoga all’originale completa di  gestualità e postura. Si è piazzato all’ottavo posto di una classifica assolutamente “discrezionale” che non rispecchia il giudizio della platea immensa che ha assistito alla sua “versione” del brano al di là dello schermo televisivo, ma molto attiva in rete e sulle pagine social  che lo consacra  “vincitore” morale e assoluto della prima puntata, per  “strumento” vocale., performance e attenzione mediatica che con lui sale alle “stelle”.

Ecco la sua interpretazione:


Nell’insieme, ci sentiamo di fare i complimenti a tutti nessuno escluso.

Una nota di merito sempre a favore di Valerio Scanu che ci sentiamo di segnalare è che proprio ieri 12 settembre,  il cantante  ha  conseguito il traguardo del disco d’oro. Il singolo Lasciami Entrare  che titola tutto  il suo progetto discografico in “autoproduzione” con Naty Love You, rilasciato il 28 di gennaio, da 8 settimane  nella classifica dei singoli più venduti ha ottenuto la certificazione “ufficiale” da parte della FIMI e che, mentre per tanti artisti potrebbe far parte di una “prassi” ovvia e scontata, viste le sponsorizzazioni, le campagne di marketing e i passaggi radiofonici martellanti  di cui godono, per Valerio Scanu è solo  motivo di soddisfazione e orgoglio nella sua particolare condizione di cantante  più “rifiutato” dalle radio.

Appuntamento alla settimana prossima con Tale e Quale Show su Rai1 e Valerio Scanu che dovrà interpretare un’altra icona della musica italiana Anna Oxa e… siamo certi sbalordirà ulteriormente.

13 comments

  1. Anch’io straquoto tutto, specie sul fatto che Scanu abbia fatto benissimo a non strafare, doveva fare l’imitazione non la caricatura……quella spetta solo a Cirillo 🙂

  2. Concordo anch’io, Valerio ha fatto un’esibizione perfetta con l’eleganza sua propria, il consiglio di accentuare la vibrazione, come gli è stato consigliato, ne avrebbe fatto una caricatura.Il fatto che nessuno gli abbia dato i 5 punti è sintomatico della forza che gli altri concorrenti gli attribuiscono…per cui tesoro, dai i tuoi punti al più basso in classifica non al più alto che si è ben guardato dal ricambiare la gentilezza! Felicissima per l’oro raggiunto e ora attendiamo la Oxa 😉

  3. Concordo anche con le virgole, interpretazione straordinaria di un grande artista! Bravissimo Valerio, ho ancora i brividi! *-*

  4. si Valerio stupendo. Noi lo sappiamo quanto sia grande e umile ma si leggono commenti nei quali ancora si parla di spocchia e che a tale e quale se sei spocchioso non passi!!! Sappiamo che non e’ vero, Io spero che Valerio si lasci andare di piu’ , sorrida di piu’, e sia piu’ “tranquillo, sereno” non deve pensare alla competizione ma viva questa avventura con impegno e professionalita’ si ma con piu’ leggerezza!!!!!!!!!! Il suo talento passa il voto non e’ determinante, non deve dimostrare di avere talento perche’ la musica e il talento fanno parte del suo DNA. Mi raccomando Valerio divertiti e noi ci divertiremo con te, sempre al tuo fianco !!!!

  5. L’esibizione di Valerio è stata spettacolare, mi è piaciuta moltissimo, per la qualità vocale (straordinario per intonazione, controllo e modo di modulare la voce) ma anche per la delicatezza, ha reso omaggio all’artista Renga, non ne ha fatto una caricatura. Soprattutto in questa canzone, così importante per Renga e così afferente alla sfera degli affetti personali, una caricatura sarebbe stata di cattivo gusto. Chi ha un briciolo di onestà intellettuale non può non applaudire al talento vocale, alla capacità di imitare senza forzare e alla sensibilità.

  6. Il tuo articolo è da STANDING OVATION come ho scritto su facebook😘Valerio è stato meglio di Renga perché ha aggiunto la vera classe da autentico fuoriclasse😀e siamo soltanto all’inizio😜

  7. e’ stato più che stupefacente, dando al termine imitazione quello che gli è proprio e nulla ha a che fare con il mettere in risalto spesso irrispettosamente alcuni lati del modo di cantare o essere di chi dovremmo solo imitare, ha dato uno specchio perfetto della mimica, delle movenze della testa e del corpo, non ha sottovalutato nulla dando ad una voce importante l’occasione per essere imitata DA UN’ALTRA che non ha rivali,ma non entro nel merito: E poi lo stile, la classe, il non voler eccedere e mantenere ,la sua invidiabile eleganza interiore ed esteriore !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...