Tale e Quale Show: lo scambio di voti fra “protagonisti” penalizza il “talento” e chi piace al pubblico.


valerio-scanu-sangiorgi-620x300

Ieri, venerdi 24 ottobre su Rai1 è andata in onda la sesta puntata di Tale e Quale Show di Carlo Conti. Puntata complessivamente sotto tono a partire dall’imitazione di Umberto Tozzi del solitamente “ottimo” Becucci  e nonostante il tutto si svolga in un clima di apparente e forse eccessivo entusiasmo fra protagonisti, si  capisce al momento dello scambio di voto fra gli stessi,  che lo spirito che li anima è tutt’altro che di natura solidale,obiettiva e neutrale nel confronti del “talento migliore”, per criterio vero protagonista dello show,  ma è piuttosto “clientelare” e addirittura in alcuni casi di natura “autoreferenziale” e quindi  tale da pregiudicare il giusto posizionamento in classifica di chi effettivamente fa la differenza.

Ad esempio a farne le spese colui che con un consenso unanime manifestato attraverso i social, le visualizzazioni dei video, il mantenimento prolungato della posizione hashtag in top trending e che più di altri ha catalizzato  l’attenzione del pubblico televisivo e da casa, consacrandosi con le sue performance di grande effetto “rivelazione” assoluta del programma: Valerio Scanu, evidentemente “costretto” insieme all’altra rivelazione del programma Raffaella Fico ad adeguarsi alle dinamiche di voto dei “protagonisti” che li vede  sistematicamente esclusi dalle preferenze al di là dell’effettivo merito. Valerio Scanu  questa settimana si è cimentato nella difficile imitazione di Giuliano Sangiorgi frontman dei Negramaro nel brano 3 Minuti e ancora una volta nel mettersi in gioco si è rivelato “performer” d’eccezione. Trucco “insidioso” a parte,  l’imitazione come al solito è riuscita e anche questa volta ha incontrato il giudizio favorevole del pubblico – che fatica a digerire il posizionamento della generalmente “imperfettissima” Giarrusso – una posizione  sopra di  lui, unicamente per i motivi di cui abbiamo detto in apertura dell’articolo e che forse richiederebbero  un’immediata revisione delle regole del gioco  per ripristinare credibilità ed equilibrio di giudizio, senza penalizzare chi ha più successo per volere del pubblico… “sovrano”.

Qui il video di Valerio Scanu che imita Giuliano Sangiorgi … Da ascoltare ad occhi chiusi…

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cfa93237-abe6-4884-a886-21daba30f291.html

A fine esecuzione i commenti della giuria nelle parole testuali:

Loretta Goggi: “vocalmente non ho niente da dire, bravissimo”.

Claudio Lippi: “mi ha impressionato con gli occhi chiusi, soprattutto i falsetti”.

Christian De Sica: “la voce fantastica come sempre, il trucco non ti ha aiutato molto, questa è l’unica critica che posso dirti”.

21 comments

  1. bhè anche la Fico e Scanu si votano SEMPRE a vicenda invalidando così il loro voto, se come si dice si deve votare l esibizione più bella non penso che per Scanu sia sempre quella della fico e viceversa, quindi vale esattamente per TUTTI la stessa cosa di mettersi daccordo prima

    1. Le battaglie si vincono con le strategie non con la correttezza. Scanu e Fico che dovevano fare una volta che si sono resi conto del gioco? Permettere soprattutto Scanu di essere scaraventano al massimo a metà classifica a causa loro o al massimo al podio senza mai arrivare al primo posto visto che quei cinque punti sovvertono il giudizio perfino della giuria? Ma smettetela con l’ipocrisia suvvia, i compagni fanno di tutto per tenerlo fuori dal podio perchè lo temono e se Scanu ha i fan che lo sostengono buon per lui, da quando è un difetto avere fan? Semmai per il mondo dello spettacolo è il contrario e in quanto a popolarità gli altri non scherzano, Greco per esempio trasmette in una radio RTL che ha un utenza di 6milioni di ascoltatori giornalieri, La Giarrusso sta in televisione con quella specie di soap, la Andreozzi fa cinema e teatro e tutti comunque godono di popolarità altrimenti non starebbero lì. Scanu ha i suoi fan ed è bravo, pochi lo sapevano ora lo sanno in tanti e i giochetti disturbano perchè merita di vincere. Amen.

  2. Caro Simone veramente Valerio nella prima puntata ha votato Becucci (che non gli ha mai restituito i voti…) e degli altri concorrenti non l’ha MAI votato nessuno ( a parte Serena Rossi una sola volta ) quindi Scanu vedendo la scorrettezza dei compagni ha agito giustamente di conseguenza…

    1. quindi a scorrettezza si risponde con scorrettezza per adeguarsi ma poi si invoca la correttezza? non mi sembra una cosa molto giusta

  3. Concordo con l’articolo…il sistema di votazione tra i concorrenti va rivisto…Questa modalità di votazione va a discapito del più talentuoso, in questo caso di Valerio !

  4. zio Gio segui il programma? Credo che l’articolo, che io condivido, possa essere capito da chi segue il programma fin dalla prima puntata e abbia avuto modo di seguire le dinamiche di voto dei concorrenti. Valerio Scanu con la Fico agiscono di conseguenza ovviamente, è opinabile, ma d’altra parte visto che il regolamento prevede quel tipo di votazione, a mio parere inopportuno e visto che addirittura si potrebbero votare da soli, come ha fatto Barbareschi in una occasione, se non altro loro si votano a vicenda e almeno si portano a casa i 5 punti che nessun altro gli darebbe.

  5. mah…diciamo che Scanu è la rivelazione del programma e il grande favorito alla vittoria, diciamo che è il piu’ social dei protagonisti, i suoi video sono i più visualizzati e diciamo pure che nella classifica generale è primo con 30 punti di distacco da Becucci che fra tutti a parte lui è il migliore. Un motivo ci sarà non vi pare? Bravi anche Serena Rossi e Alessandro Greco.

    1. Scanu semplicemente ha un trend di fan giovani e sono loro che alzano le visualizzazioni e il social! Le sue imitazioni sono di vecchia scuola e le ha già fatte e rifatte … ma chissà perché gli assegnano proprio quelle che sa fare vedi Bon Jovi della prossima settimana (mi pare che lo presentò anche al provino di amici)! I media poi ci mettono del loro con pronostici, interviste ecc…ecc…
      A Becucci hanno assegnato come prossima imitazione Bruno Lauzi … sono dovuta andare su YT per sapere chi era e ascoltandolo mi è venuto un colpo! Dovranno imbruttirlo parecchio, magari accorciarlo e magari legargli pure le tonsille…se avessero invertito i ruoli cosa direste???
      Io mi permetto di dire che è uno schifo!
      Poi se Scanu è una rivelazione io non me ne sono accorta

  6. Valerio Scanu è uno dei più validi…bravi anche la Rossi e Greco ; nel suo caso però non si può parlare di rivelazione, nasce come imitatore…

  7. sono in totale disaccordo! seguo il programma e so di cosa parlo! Valerio Scanu non è assolutamente una rivelazione, lui è l’unico arrivato al programma già con un pacchetto di fans, la sua famosa Armata Scanu, pronta a smanettare da casa riempiendo i social di commenti ovviamente osannati del loro beniamino! cosa potrebbero gli altri concorrenti contro questo predominio preconfezionato? a parte la Giarrusso che ha l’appoggio della Vegastar nota agenzia che orbita nella stessa Rai, Scanu si sta facendo strada con l’aiuto dei suoi fan non certo con il consenso di un nuovo pubblico! e poi cosa dite di ascoltare ad occhi.chiusi la sua performance? forse voi l’avete ascoltata ad orecchie chiuse!!! è vero che è tale e quale ma non certo a Sangiorgi!! è tale e quale a Renga!!! è tale e quale a sé stesso!!! praticamente è sostenuto dal programma solo perché fa comodo al programma stesso che grazie a lui vince audience e trend topic!!

    1. “ALLORA” possiamo aggiungere tranquillamente e obiettivamente che anche le tue orecchie erano chiuse sul resto delle esibizioni, anche perché lì dentro, a PRESCINDERE da Scanu, di TALE e QUALE NON c’ è proprio NESSUNO.
      La bravissima Rossi ad esempio, che a me è piaciuta e la sua vittoria NON è stata per niente uno scandalo, ma a voler essere obiettivi c’ è da dire che di TALE e QUALE alla Carey NON aveva proprio NIENTE, né la voce (quella della Carey di tutt’ ALTRO livello e pianeta), figuriamoci il trucco (degli gli occhi in particolar modo, completamente diversi).

  8. Trovo che sia ammirevole il fatto che Scanu vada avanti con l’aiuto dei fan vorrebbe dire che si discosta da quei prodotti preconfenzionati prima e raccomandati poi di cui è inutile fare i nomi. Non capisco l’animosità di certi commenti.

  9. Questo Scanu può anche non piacere a tutti ma vero è che adesso anche molti detrattori si sono ricreduti e questo grazie al programma, se abbia conquistato pubblico o meno si vedrà di certo ha conquistato una parte di pubblico che prima lo detestava soprattutto molti blogger categoria in genere difficile da conquistare.

  10. Avete saputo dell’arrivo di Agon Channel? Ci sarà Alessio Vinci direttore della parte news, Giancarlo Padovan per il calcio e stanno facendo casting e lanciando tantissimi nuovi programmi, tra cui “Contratto”, il talk show di punta del canale in onda in prima serata, condotto da Sabrina Ferilli

    1. Salve, grazie per la segnalazione ma ci risulta che al momento il cast non sia ancora definito ti invitiamo in futuro a scriverci alla nostra mail Grazie

  11. Concordo con Voi, felice di leggere un po’ di obiettivita’ ! Queste votazioni finali fra concorrenti sono ridicole, anche il pubblico in studio non sa piu’ come reagire a tale ipocrisia, devono cambiare o lasciare il voto solo alla giuria! E comunque complimenti al grande Talento di Valerio Scanu!!!!

  12. Direi che lo share del programma in realtà sta scendendo gradualmente dalla quarta puntata quando dalla confusione che fece Lippi con i voti si capì che era tutto pilotato! Non dico che Scanu sia raccomandato ma alla produzione fa comodo che porti spettatori e fan in sala … per cui lo favoriscono non poco nell’assegnazione dei personaggi che tra l’altro ha già fatto in più occasioni!
    Per la Giarrusso credo si tratti proprio di raccomandazione. La Rossi è brava ma canta con la sua voce e Greco è soprattutto simpatico. Sugli altri non spenderei nemmeno un commento.
    Matteo Becucci non nasce come imitatore ma come corista, interprete, autore e compositore ed avendo una grande estensione vocale trova grande difficoltà ad imitare cantanti con voci soffocate, nasali e roche e quindi si ha l’impressione che dopo le prime puntate, in cui riscosse grande successo di pubblico e giuria, stiano cercando di ridimensionarlo per dare spazio a qualcun altro.
    Per quel che riguarda i social e le visualizzazioni si sa che l’Armata Scanu è espertissima mentre Matteo essendo più di nicchia ha un fan base più ridotto e meno attrezzato tecnologicamente.
    Dopo tutto questo si dovrebbe dire vinca il migliore ma in realtà vincerà chi fa comodo alla RAI e questo programma perderà in freschezza e genuinità e diventerà un polpettone come tutti gli altri.

    1. Infatti il vincitore è già “scritto” il fatto è che certi fan non l’hanno ancora capito nonostante i precedenti. In televisione nulla è “genuino” tutto è costruito secondo le logiche dello “spettacolo” . Anche le “ingiustizie” sono ragionate e fanno parte del gioco e sono palesi proprio per far “parlare” per creare “sdegno” e infatti ancora una volta lo scopo è stato raggiunto e il programma se ne sta avvantaggiando, la scelta di mettere Scanu nel cast non è stata casuale.

  13. Leggere certi commenti mi fa’ sorridere! Ma a tutti coloro che si lamentano delle imitazioni assegnate a ciascun concorrente non è ancora venuto in mente, e la cosa è sorprendente, che ognuno di loro abbia portato una serie di imitazioni e di volta in volta, vengono sorteggiate quelle facenti parte del loro repertorio? Se poi molti hanno portato nel loro pacchetto imitazioni semplici o ridicole la colpa va attribuita a loro, Scanu evidentemente ha portato un bagaglio di imitazioni particolarmente tosto e di conseguenza ha colpito maggiormente anche chi l’ha criticato e calunniato per anni. Le sue performances sono le più visualizzate in assoluto e pensate che questo sia opera dei suoi fans? Ma l’obiettività e la ragionevolezza dove la parcheggiate? Riguardo ai voti, tutti a puntare la lente d’ingrandimento sui 5 punti che vicendevolmente Scanu e Fico si scambiano, ma lo scambio dei voti degli altri non li vedete proprio? Io sto aspettando ancora che Beccucci restituisca i 5 punti a Scanu della prima puntata ma si è guardato bene dal darglieli anche una sola volta, per non parlare di coloro che si auto-votano….penosi! Riguardo a chi dice che il vincitore è già scritto ci andrei con i piedi di piombo ma concordo che questi programmi seguano una certa direttiva e mirino ad attirare apprezzamento e sdegno contemporaneamente per attrarre curiosità e di conseguenza maggiori ascolti. Che Scanu vinca o meno è ininfluente , la sua vittoria sta nel raccogliere ampi consensi dal web, nella soddisfazione di leggere apprezzamenti e lodi dai NON fans perchè il suo Talento e Professionalità sono qualità ben note a chi lo segue da anni come me, e in Tale e Quale Show finalmente ha la possibilità e l’occasione di dimostrarle.

  14. Concordo e sottoscrivo Gabriella. Anch’io ritengo che probabilmente gli autori attingano dai personaggi da loro portati ai provini. Magari a bocce ferme potreste chiederlo a Matteo. E concordo sul fatto che non possono essere le 4 fans di Valerio ad aver guardato il video della rai della Oxa 120.000 volte o quello di repubblica 130.000 volte o giù di li.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...