Valerio Scanu: Parole di cristallo new entry in classifica Hit Charts e l’informazione che naviga a vista …


Valerio-Scanu-cop-300x225

Siamo interessati alle classifiche musicali, pertanto siamo stati attratti dalla classifica Hit Charts pubblicata dal “Blog di Chartitalia” che ci ha sorpreso con la seguente considerazione:

 “Bailando di Enrique Iglesias si conferma per la settima volta in vetta alla classifica dei brani di maggior successo della settimana, uguagliando e surclassando sia i suoi successi precedenti sia quelli di suo padre che aveva dominato uno scorcio di fine anni ’70. Irrompe direttamente al 4° l’ultimo singolo di Valerio Scanu, Parole di cristallo, e molto probabilmente tale posizione è destinata a restare un picco non più raggiunto nelle prossime settimane, come spesso succede con questi interpreti molto “spinti” dalle case discografiche”.

Riteniamo che un’informazione che  navighi a vista possa spesso generare fraitendimenti ed essere fuorviante oltrechè dannosa per l’artista, pertanto, in una logica di rendere onore al merito che privilegiamo, riteniamo doveroso “aggiustare il tiro” e puntualizzare alcune cose.

Il cantante Valerio Scanu  il 28 gennaio 2014 ha pubblicato il suo primo progetto musicale in auto-produzione (dopo aver aver abbandonato, dietro pagamento di penale, l’ex major ndr) dal titolo Lasciami Entrare, con etichetta Naty Love You di cui detiene il marchio. L’album è stato anticipato dal singolo Sui Nostri Passi, arrivato ai vertici della classifica iTunes alla sua uscita. L’album invece è arrivato ai vertici della classifica Fimi/GfK maturando un permanenza complessiva di 6 settimane. Il secondo singolo Lasciami Entrare (che titola l’intero progetto musicale), rilasciato quest’estate ha coronato recentemente il suo successo ottenendo la certificazione “oro” della Fimi. Parole di Cristallo, è il terzo singolo -scritto in collaborazione con Davide Rossi figlio di Vasco –  estratto dall’album e può essere considerato il pezzo forte dell’intero disco per essere una ballad dal forte impatto emozionale. Rilasciato il 28 di ottobre, il brano è da due settimane ai vertici della classifica di iTunes e occupa attualmente la seconda posizione della classifica top digital Fimi/Gfk e visti gli ottimi risultati di vendita va per essere certificato, si presume, a brevissimo tempo..

Considerata la “rinnovata” popolarità del cantante attualmente protagonista di punta di Tale e Quale Show e vincitore della categoria “uomini” della 4a edizione del programma,  riteniamo che il disco possa invece tranquillamente occupare posizioni di rilievo in classifica, il cantante infatti  si è riappropriato di un grosso seguito di pubblico che si aggiunge al suo famigerato “zoccolo duro” come dimostra il video postato di seguito e relativo all’evento firma copie che si è tenuto  appena domenica 9 novembre   al Centro Commerciale Vulcano di Sesto San Giovanni (MI) dove il cantante ha omaggiato i fan esibendosi live in tre brani del disco. Un vero “bagno di folla” degno delle più grandi star che  si presume ripeterà domenica 16 novembre al C.C. Parco Leonardo a Roma-Fiumicino.

3 comments

  1. si però rettificate anche wikipedia che scrive che il suo ultimo DISCO (e non singolo) è disco d oro, invece è il singolo ad esserlo non il disco… i puntini sulle ì è giusto che li mettiate quando dicono cattiverie ma anche quando magari fan un pò troppo entusiasti (diciamo così) inventano di sana pianta le cose… anche in quel caso è fumo negli occhi

    1. Wiki non è nostra competenza. Avendo rilevato l’inesattezza e lo spirito volutamente sminuente, essendo a conoscenza di informazioni più esatte si è ritenuto opportuno rettificare.

  2. Contenta di questo bagno di folla, dove io ero presente….Valerio è stato applaudito e acclamato con calore del suo pubblico e con piacere ho notato tante persone nuove, adulti giovani e tanti bambini, che hanno apprezzato e gradito la sua Voce, visto che ha fatto un mini live, alcuni non si aspettavano che fosse così bravo 😉 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...