Tale e Quale Show4 – Campionissimo 2014 vince Serena Rossi ma…il garantismo è morto


serena-rossi-piange1-300x199

Si è concluso venerdì 28 novembre 2014 su Rai1 il programma di Carlo Conti Tale e Quale Show-il Torneo con la proclamazione del Campionissimo 2014. Ha vinto ancora Serena Rossi già vincitrice della quarta edizione dello show, che ha imitato Whitney Huston. La trasmissione si è conclusa con la comunicazione di una classifica finale che vedeva sul podio Serena Rossi al primo posto, Matteo Becucci al secondo posto e Alessandro Greco al terzo e subito dopo solo al quarto, Valerio Scanu. A sorpresa però ieri, con un comunicato ufficiale su twitter, la redazione del programma ha rettificato la classifica che a causa di un errore nel trasferimento dei dati ha invertito le posizioni di Valerio Scanu  (che di conseguenza dal quarto posto sale al secondo) e di Matteo Becucci (che invece dal secondo posto scivola al quarto):

Questi i voti di televoto passati in sovraimpressione il giorno della finale.

Frizzi 8,84% – Forte 7.68% – Greco 9,3% – Becucci 10,90% – Amadeus 7,16%, Serena Rossi 12,09% –  Scanu 9,88% Giarrusso 6,33% Fontana 6,31% – Fiordaliso 7,32% – Salemi 7,544% – Fornasier 6,91.

Dal confronto delle due classifiche,  si rileva tuttavia che la rettifica non riguarda soltanto l’inversione del secondo e quarto posto, bensì la revisione di tutti i dati rilevati dal televoto dei 12 partecipanti, e mentre l’incremento del dato di televoto di Valerio Scanu non solleva perplessità considerata la sua popolaraità e il suo seguito di pubblico e di fan   notoriamente molto attivo e pronto a sostenerlo in tutte le sue attività, sicuramente un certo scetticismo crea la percentuale di televoto segnata a fianco della vincitrice, Serena Rossi, che passa dal 12,09 al 39,68% , con una consistenza di errore di rilevazione pari al 27,59% , che rende ancora più  dubbia l’attendibilità della classifica di televoto per questi motivi:

  • la reputazione del televoto è da sempre offuscata dal possibile utilizzo dei call center
  • se il televoto può essere soggetto ad errori dovuti a  “travaso” di dati , vuol dire che qualunque classifica da talevoto rilasciata nell’immediato è  inattendibile.
  • se il televoto può essere rettificato a posteriori nel caso di rilevazione d’errore apportando correttivi in più o in meno vuol dire che anche il dato di “televoto” non è immodificabile come si presumeva.

In definitiva il garantismo è morto!

E se parte dei voti di Scanu,  personaggio più popolare e social fra tutti i partecipanti, quello maggiormente seguito dal pubblico nel corso della sua partecipazione al programma, con quasi 600mila visualizzazioni dei suoi video e costantemente escluso dal gioco di squadra della task force Giuria/artisti-protagonisti palesemente orientata a portare in vetta Serena Rossi, fossero  finiti nel calderone della vincitrice?  Il dubbio a questo punto sorge spontaneo.

Che dire? ancora una volta è il pubblico pagante a rimetterci e una volta di più dovrà chiedersi  che fine abbiano fatto i suoi soldi e soprattutto se siano finiti a giusta destinazione visto che nella logica televisiva a vincere non è scontato sia ….il migliore e quello con i maggiori consensi di pubblico e più social…ma è il candidato sui cui punta quella “verità televisiva” che si impone sulla  realtà dei fatti, avendone semplicemente gli strumenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13 comments

    1. ma chi è serena rossi, ma nessuno la conosceva prima a parte qualcuno che ha visto un posto al sole un pò di tempo fa, senza togliere niente alle sue capacità….come popolarità intendo….quindi anche questa percentuale di televoto del 39% è dubbia non ci credo neanche se gli asini volano….noi sappiamo i voti che abbiamo mandato,per cui il vincitore è valerio senza ombra di dubbio…

  1. Il commento di Simone è molto discutibile, per togliere tutti i dubbi perché non mettere chiarezza con i NUMERI……allora possiamo parlare di oggettività…..senza togliere nulla alla bravura della vincitrice, perchè solo per Scanu non deve esiste questa…….attendibilità???Vogliamo tornare al pubblico SOVRANO e non suddito alle logiche commerciali!!!!
    Non teniamo conto dei commenti positivi di Rita Pavone (abbastanza indignata), della moglie di Claudio Villa e degli applausi scroscianti di Ambra (moglie di Renga), certo noi fan siamo di parte ma non stupidi 😉 😀

  2. Come darti torto cara Star! Quoto ogni singola parola da te scritta in questo lucido e puntuale resoconto.

    Il dubbio rimane! Eccome se rimane…. solo una certezza: Valerio grandissimo talento e umanamente un SIGNORE!

    Col permesso della padrona di casa, posto un commento da un non fan letto nel blog di Maggio, uno tra i tanti che si son ravveduti riguardo il talento di Valerio;

    ” Francesco ha scritto:
    30 novembre 2014 alle 11:50
    Siamo al delirio… La Rai rivela l’errore nel conteggio, si scopre che Scanu ha ricevuto una miriade di voti da casa, su Twitter sempre osannato, le sue esibizioni le più viste nel sito della Rai e qui leggo commenti acidi, al limite della follia di come Scanu sia antipatico e che ha 4 gatti di fans e che addirittura si compra da solo i suoi cd? Ma di cosa soffre ’sta gente? Io non sono un fan di Scanu ma l’obbiettività la si deve avere e che cazz !! Il carisma di questo ragazzetto in tanti se lo sognano… e la voce pure!!!”

    DIREI CHE C’è TANTO PER CUI FESTEGGIARE STAMATTINA! 🙂

  3. Complimenti per il coraggio dimostrato nel dire le cose come stanno!!! Qua non si tratta di un “semplice” errore di scambio nell’attribuzione della posizione… è evidente non soltanto la MANIPOLAZIONE dei dati che si evidenzia dalle percentuali di televoto del tutto sballate tra la prima e la seconda presentazione…ma anche la manipolazione delle coscienze, perché tanta gente è convinta che la realtà sia quella che viene rappresentata loro ignara del fatto di essere presa in giro…e chi si fida più del televoto!!! Ed oltre al danno la beffa, perché Scanu non può neanche lamentarsi altrimenti viene fatto passare per il classico ragazzino polemico…”cornuto e mazziato”!!!

  4. A me pare ci sia un tentativo di ripristinare il solito pregiudizio che vuole Scanu, presuntuoso, spocchioso, polemico e chi più ne ha più ne metta. E allora, che lo dicano che non lo vogliono in mezzo alle scatole perchè da “indipendente” disturba quei raccomandati su cui le varie produzioni televisive che siano Rai o Mediaset investono milionate di euro e la facciano finita una volta per tutte! Quel ragazzo ha dimostrato di essere un grande talento? e ci investissero anzichè combatterlo tanto con i fan che ha andrà avanti, anche se vogliono far credere che ha meno fan di una Rossi… A proposito alzi la mano chi conosceva la Rossi 🙂 Ma a chi vogliono darla bere la storia che la Rossi possa battere Scanu al televoto?

  5. Ciao,
    avrei una perplessità… l’elenco dei risultati del televoto che hai postato nel tuo articolo (quelli che sono andati in sovrimpressione alla fine della trasmissione, per intenderci), ecco… com’è possibile che la loro somma faccia 100,26? Essendo, i voti, espressi in percentuale, la loro somma dovrebbe essere 100 o mi sbaglio?
    E’ questo che mi lascia parecchio perplessa!!!!!
    Oltretutto, se sono stati mandati alla fine della trasmissione, quando già il vincitore era stato decretato, significa che erano la somma di tutti i voti arrivati. E se è così, allora come mai c’è una simile discrepanza tra QUEI dati e quelli pubblicati successivamente a rettifica dell’errore tra il 4^ e 2^ posto?
    E per finire… nella classifica definitiva, sotto alla colonna del televoto c’è l’avviso che il 15% dei voti non era valido. Ma in questo caso, come mai la somma (in questa seconda classifica) dà 100? e quel 15% di voti non validi? Dove sono stati conteggiati?
    Sinceramente non c’ho capito nulla! 🙂
    E, pur apprezzando moltissimo Valerio Scanu, sono contenta che non abbia vinto lui. E non perché penso che la Rossi sia più brava… semplicemente perché se avesse vinto lui, non glielo avrebbero mai perdonato, così come non gli hanno mai perdonato la vittoria di Sanremo del 2010.
    L’obiettività non è cosa di questa parte di mondo, mi sa…. 🙂

    Il tuo blog è molto bello e, quando posso, lo leggo sempre volentieri
    Un saluto e scusa la lenzuolata, ma proprio non riesco a essere sintetica!!!!
    Bye

  6. Ciao .. Le tue perplessità credo che siano anche quelle di tanti, ci premeva far notare che anche il televoto non è immune da errori ed omissioni e che anche un dato di televoto è rettificabile e che quindi si può aggiungere o togliere. Grazie per i complimenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...