A Bologna una grande “festa” per ricordare Lucio Dalla


Lucio-Dalla

A ricordare Lucio Dalla scomparso tre anni fa a Montreaux, in Svizzera, dove era impegnato in una tournée europea, un evento promosso dalla Fondazione Lucio Dalla, una vera festa a casa di Lucio Dalla, che partirà domani e che durerà tre giorni e coinvolgerà infatti ospiti di prestigio: Renzo Arbore, Samuele Bersani, Caterina Caselli, Giorgio Comaschi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Gigi D’Alessio, Piera Degli Esposti, il rettore Ivano Dionigi, Francesco Freirye, Paolo Fresu, Alessandro Haber, Linus, Leo Mantovani, Gianni Morandi, Noemi, Katia Ricciarelli, Ron, Federico Zampaglione, Ornella Vanoni e poi gli studenti della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, i giovani musicisti del Conservatorio di Musica “Giovanni Battista Martini” di Bologna. Il 2 marzo ci sarà anche Dario Franceschini. Sempre domani sarà possibile anche vedere al Cinema Odeon (ore 21) in anteprima il docu-film di Mario Sesti, Senza Lucio, realizzato attraverso gli occhi di chi gli è stato più vicino negli ultimi 10 anni: Marco Alemanno. L’appuntamento quindi è per il 2, ma anche il 3 e il 4 marzo (giorno in cui Dalla avrebbe compiuto 72 anni) in via D’Azeglio, alla casa del musicista bolognese, in procinto di divenire un museo con l’appoggio del Ministero dei Beni Culturali.

La casa di Via D’Azeglio sarà aperta al pubblico fra incontri e ospiti. Il pubblico potrà anche percorrere una visita guidata, vedere proiezioni di video inediti e soprattutto godere l’intervento di artisti a sorpresa. Le visite saranno limitate e suddivise in 4 fasce: ore 11, ore 14, ore 16 e ore 18.

Sempre nei giorni dal 2 al 4 marzo, si allestirà un palco con pianoforte in Piazza de’ Celestini, disponibile dalle 10 alle 18, dove chiunque potrà suonare i pezzi di Lucio Dalla.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...