“NAPOLI PRIMA E DOPO” VINCE LA SFIDA DEGLI ASCOLTI DEL SABATO SERA E VALERIO SCANU CANTA E INCANTA CON CU’MMÉ


scanu a napoli prima e dopo 2015

Napoli prima e dopo il giorno dopo... Una parata di stelle ad omaggiare la canzone napoletana famosa nel mondo, ha ottenuto 2,554 milioni di spettatori e il 18,33% di share. La serata è iniziata con  un tributo corale a Pino Daniele sulle note di Napul’è a cui si sono uniti i due conduttori Pupo e Gloriana. Sul palco si sono alternati poi gli ospiti previsti in scaletta: Amii Stewart (l’artista internazionale che ha cantato Turna a Surriento, ha ricevuto sul palco un trofeo, come simbolo di“riconoscenza” da parte del pubblico italiano), Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello, Serena Rossi, Iva Zanicchi, Sal da Vinci, Orietta Berti, Gigi Finizio, Pietra Montecorvino, Valerio Scanu, Eddy Napoli, Bruno Venturini Antonello Rondi, Gianni Nazzaro.

Per Gigi D’Alessio padrino della serata e napoletano “verace”  un’occasione per cantare Malaterra, il suo ultimo singolo, attestazione dell’ amore per la sua terra e denuncia contro la devastazione dell’area tra Napoli e Caserta cosidetta “Terra dei Fuochi” spesso colpita dai roghi scaturiti dai rifiuti tossici esistenti in concentrazione massiva sul luogo. Ma fra tanti napoletani “veraci” e non  che si sono esibiti sul palco di Napoli prima e dopo, registrato nella suggestiva cornice del Castel Nuovo di Napoli Maschio Angioino. meritevole di considerazione è la performance di Valerio Scanu su un pezzo storico della melodia partenopea rimasto memorabile nella versione duetto Mia Martini/Roberto Murolo, su testo di Gragnaniello dal titolo  Cu’Mmé,  di cui il cantante ha dato una versione di forte caratterizzazione personale, raffinata nell’impeccabile esecuzione. Uno stile inconfondibile il suo che ormai lo contraddistingue e, che piaccia o meno, lo posiziona fra i migliori interpreti del bel canto e tra le più belle voci del panorama italiano.

13 comments

  1. Bellissima interpretazione, Valerio ha creato un bellissimo pathos, senza esagerare con bellissimi bassi e alti da paura, è molto cresciuto artisticamente, un cantante veramente verace!! Complimenti 😉

  2. è stata una esecuzione magistrale, strepitosa dove Valerio ha potuto mettere in mostra come sempre quando si cimenta col repertorio napoletano tutto il suo bagaglio tecnico-vocale di prim’ordine…una vocalita superlativa che lo vede secondo me come il miglior cantante oggi nel panorama musicale…perche nessuno canta cosi con questa impostazione straordinaria dove la voce tutta sostenuta sul fiato si espande a dismisura in maniera torrenziale…lui ha una vocalita baciata da dio possedendo una timbrica che ho sentito raramente in tanti anni di musica…un timbro bronzeo di una bellezza da rimanere allibiti…ma la grandezza di Valerio è pure come sa usare questo “dono divino”…con una tecnica agguerrita che gli permette di affrontare ogni repertorio in maniera sbalorditiva..e pure qua in una canzone per niente facile giocata tutta sul “passaggio” è riuscito a dare una prova maiuscola…è un miracolo Valerio Scanu sono oramai tanti anni che lo dico ma ogni volta che lo ascolto rafforzo questa mia convinzione…grandissimo Valerio! condivido tutto cio che è stato scritto nell’articolo un abbraccio alla redazione
    roberto graziani

      1. La ringrazio di cuore per questo suo commento preciso, competente e sincero, che mi ha regalato tanta gioia!!

    1. Che felicita leggere articoli’come il vostro..veritiero,obiettivo, preciso..che mette in luce il meraviglioso talento di Valerio scanu.
      E’ un grande artista che canta con un phatos totale ed è capace di ipnotizzare chi lo ascolta..chissà dove arriverà questo ragazzo considerando che ha solo 25 anni..!!! Continuate a seguirlo e valorizzarlo..ve ne saremo grati!! Grazie!!

  3. Interpretazione da brividi ! Valerio Scanu è senza ombra di dubbio la voce più bella che abbiamo in Italia ! Un grandissimo Artista in continua evoluzione !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...