Il Premio Valentina Giovagnini origine e scopo – domani 26/07/2015 ospita Valerio Scanu


valen

Come nasce il Premio Valentina Giovagnini

Valentina  Giovagnini era una giovane promessa del panorama musicale, nel 2002 partecipò al festival di Sanremo col brano Il passo silenzioso della neve e si classificò seconda nella categoria giovani, dopo Anna Tatangelo, aggiudicandosi anche il premio della giuria di qualità per il miglior arrangiamento, la cantante è scomparsa nel 2009 a seguito di un incidente stradale ma  nel suo breve passaggio al Festival, lasciò un segno come testimoniano le parole di Pippo Baudo:

“La sensazione che tutti abbiamo avuto, addetti ai lavori, giornalisti, amici, artisti, è che quella sera del Marzo 2002 a Sanremo sia passato un angelo. Eri diversa da tutto, eppure così vicino a tutti. Minuta, timida, bellissima. Semplice e magnifica. Il più bel viso della musica italiana, ebbe modo di dire un mese dopo Pippo Baudo”.

In questo  video l’accoglienza del suo paese al suo ritorno da Sanremo:

Dopo la sua scomparsa, è nata l’associazione denominata Valentina Giovagnini Onlus gestita dalla famiglia di Valentina, che ha come obiettivo quello di onorare e mantenere sempre vivo il ricordo della cantante attraverso progetti in ambito sociale e di opere di beneficenza.

Il “Premio Valentina Giovagnini” è di risonanza nazionale ed é giunto alla settima edizione, domani 26 luglio ospiterà fra gli altri  Valerio Scanu popolare e poliedrico artista per il quale c’è particolare attesa, reduce del successo delle più recenti tappe del suo VSLIVE2015 col quale sta girando le piazze d’Italia, appena il 24 luglio a Cosenza per la settima tappa del tour è stato ancora una volta apprezzato da una piazza gremita  che gli ha tributato una calorosa accoglienza come anche ieri 25 Luglio al centro commerciale Auchan di Taranto dove è stato la  “guest star” del Ciccio Riccio Party.

valent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...