LUCA MASPERONE: IL 20 AGOSTO IN CONCERTO ALLA XVII EDIZIONE DE “LE VIE DEL SUONO” per presentare “GIOCHI DI MASCHERA”


luca

Il cantautore e giornalista ligure LUCA MASPERONE parteciperà alla XVII edizione del FestivalLe Vie del Suono” (rassegna internazionale di musica e di generi che si svolge nell’Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Modena) con un concerto che si terrà il 20 agosto nella splendida cornice di Corte di Albareto a Pavullo nel Frignano (via Gaiato, 107 – inizio concerto ore 21.30), per presentare al pubblico il nuovo album “Giochi di Maschera” (LM European Music/Old Mill Records). Attualmente disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e nei negozi tradizionali, “Giochi di Maschera”, primo progetto discografico da solista di Luca Masperone, miscela il cantautorato italiano al rock inglese degli anni ’70. Luca Masperone per la serata si alternerà sul palco insieme allo storico chitarrista acustico genovese Beppe Gambetta.

Dopo una tournée americana in cinque stati, il chitarrista Luca Masperone con “Giochi di Maschera” realizza un album caratterizzato da stili e suoni molto diversificati, che spaziano dall’uso della chitarra acustica unita all’elettronica, dalle ballate folk sino al genere del teatro canzone, passando per il suono di chitarre elettriche dal piglio energico e aggressivo. I testi sono ironici e personali, brevi racconti nei quali Luca assume diversi punti di vista, in linea con il titolo dell’album. All’origine di tutto il progetto discografico c’è “Tenco”, brano di chiusura del disco, definito come un’istantanea musicale della tragica storia del cantautore Luigi Tenco.

Realizzato con il contributo di Bob Callero, che vanta collaborazioni con Lucio Battisti, Franco Battiato, Eugenio Finardi e molti altri, e Marco Cànepa, che ha già lavorato tra i tanti con Giorgio Gaber, Angelo Branduardi e i membri di Yes, Supertramp e King Crimson, l’album mantiene un sound internazionale anche grazie a Stefan Noltemeyer, che ha realizzato il mastering dell’album a Berlino.  Questa la tracklist di “GIOCHI DI MASCHERA”: L’incontro”, “Non verrò mai”, “Giochi di maschera, “Chi ci crede”, “Lo specchio”, “Il stronzo”, “Song for Pat” e “Tenco”.

È online anche il video di “Chi ci crede” primo singolo estratto dal disco, per la produzione di Eugenio Ripepi, la regia di Andrea Languasco e la fotografia di Fabio Zenoardo.

Il video è stato girato nel ponente ligure, in una location ispirata al film Blade Runner di Ridley Scott, e vede la partecipazione straordinaria della ballerina Margherita De Pieri.

by Ponyo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...