Capodanno nelle piazze delle maggiori città


cap

Capodanno 2016 è alle porte vediamo come le città si sono organizzate per accoglierlo e i festeggiamenti in piazza.

A Roma che fino a poche settimane fa rischiava di rimanere “in silenzio”il Circo Massimo ospiterà il concerto dei Negramaro e di Edoardo Bennato, non ci sarà  Fiorella Mannoia esclusa dall’esibizione per motivi non meglio definiti che hanno sollevato sul web una polemica sulle cause più svariate a seguito del commento della stessa artista dalla sua pagina facebook : «Non chiedetemi perché, non lo so, anche se un’idea ce l’ho»…

A Milano invece  invece si terrà l’abituale concerto in Piazza Duomo. Tra i protagonisti il chitarrista e cantautore del Niger Bombino, soprannominato il “Jimi Hendrix del deserto”, che precederà la performance di Caparezza.

A Torino in Piazza San Carlo sarà Vinicio Capossela a dare vita ai festeggiamenti e diverse formazioni bandistiche ciascuna capace di interpretare una specifica tradizione musicale che si alterneranno.

A Firenze l’imbarazzo della scelta:  in Piazza Pitti saliranno sul palco Irene Grandi, Mannarino e gli Street Clercks, band eliminata dalla fase live durante l’ultima edizione di “X Factor”. Mentre in piazza San Lorenzo ci saranno le esibizioni di Sarah Jane Morris e del Tentet Swing. Completano l’offerta i tradizionali concerti di gospel in Santissima Annunziata e di musica classica in piazza della Signoria.

A Bologna, invece, il Capodanno si festeggia in piazza Maggiore con il cofondatore dei Libertines, Carl Barat, e l’immancabile rogo del “Vecchione”, il grande fantoccio simbolo dell’anno che se ne va, la cui ideazione è affidata di volta in volta ad artisti che per nascita o adozione hanno legami con la città e che quest’anno tocca a Cristian Chironi.

A Venezia in Piazza San Marco bacio collettivo per ‘Love 2015’ allo scoccare della mezzanotte finalizzato a lanciare un messaggio di amore e pace; mentre a Jesolo la cui storia è strettamente legata a quella di Venezia, vero spettacolo col Festival Show da  piazza Mazzini a partire dalle 22 (l’ingresso è libero), presenta Giorgia Palmas affiancata dal coordinatore Paolo Baruzzo. Ospite d’eccellenza, un nome del momento del panorama musicale italiano,  Valerio Scanu, reduce di successi discografici e televisivi raccolti nel corso di un anno particolarmente artisticamente produttivo e intenso. La diretta della serata potrà essere seguita su Radio Birikina e Radio Bella & Monella ormai di casa a Jesolo mentre  la diretta televisiva è garantita per la prima volta da Antennatre, regista Claudio Polotto.

A Palermo la notte di S.Silvestro in Piazza Castelnuovo ci saranno Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, l’ex dei Matia Bazar Antonella Ruggiero e il cantante neomelodico Tony Colombo.

In Sardegna, a Sassari ci sarà la musica dei Tiromancino e le note della Funky jazz orchestra e a Castelsardo, in provincia di Sassari, si esibirà invece Francesco De Gregori. 

A Bari Gigi d’Alessio sarà protagonista del Gigi&Friend”, con lui saliranno sul palco tanti ospiti e tra i cantanti  ci saranno anche Anna Tatangelo, The Kolors con Stash, Benji e Fede, Dear Jack, Alessio Bernabei, Giosada, Briga, Nek, Dolcenera, Gianluca Grignani, Bianca Atzei e Rosario Miraggio. La diretta andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:00. Il concerto gratuito di Bari si svolgerà in Piazza Libertà.

A Napoli  concertone in ricordo di Pino Daniele in Piazza del Plebiscito. 

Redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...