Il festival è finito! Si è concluso ieri, sabato 13 febbraio mantenendo per tutte le cinque serate un indice di gradimento costante e in crescita. Una edizione particolarmente gradevole, senza tempi morti e con una conduzione ineccepibile capeggiata da Conti ma ben supportata dai co-conduttori e dalla spalla comica di Virginia Raffaele vera vincitrice del Festival. Per il resto vincitori e vinti, pronostici stravolti dal solito sistema di accordi discografici e giurie varie quanto inutili a supporto di scelte già decretate e una stampa fatta dai soliti noti collusa e solidale per comodo che opera a comando e la musica sempre più sacrificata a vili giochi di “bottega” discografici e al business sfrenato della produzione televisiva. Primi Gli Stadio, seconda la Michielin che andrà all’Eurofestival e terzi la coppia Caccamo-Iurato. Valerio Scanu al tredicesimo posto con una canzone, fra l’altro, bellissima di Fabrizio Moro grida allo scandalo!
Redazione
condivido in pieno il tuo articolo…gridare allo scandalo è dire poco…comunque al di la del responso dei “sapientoni della musica”, l’importante è che valerio abbia calcato quel palco…chi capisce la musica, il canto e sa riconoscere il vero talento avra capito se ancora gli fosse sfuggito la grandezza di questo artista…del resto l’ultimo suo album è un grande lavoro di crescita soprattutto interpretativa in senso drammatico…ha fatto performance straordinarie su quel palco ogni sera migliorandosi e facendo pure un capolavoro col pezzo storico di Battisti…se vuoi puoi pubblicare la mia recensione sull’ultimo cd..un abbraccio roberto graziani
Scusa, ma performance straordinaro intendi quello che ha cantato tutto con lo stesso tono, occhi fissi senza il minimo di espressione guardando la telecamere?…tirando fuori all’improviso dei acuti cosi per far sentire quanto è bravo? In quella canzone unica cosa che era salvabile il testo iniziale. Moro non è Battisti e questa canzone èra brutta!!!! Poi quando i voti sono falsificati( 2010) a favore allora tutti zitti quando è a sfavore allora è uno scandalo? Comprate i suoi dischi , affollate i suoi concerti cosi potete aiutarlo e non con le accuse facendo aumentare l’antipatia per questo ragazzo.
non so chi tu sia ma una cosa è certa: non prendo lezioni da te su cio che dici…per quanto riguarda il cd credo di essere stato uno dei primi ad averlo…per quanto riguarda la canzone brutta è una tua opinione che rispetto ma non condivido … per come ha cantato non sottoscrivo neanche una virgola…se a te non piace sono fatti tuoi…io lo considero il miglior talento degli ultimi anni e non sara certo cio che scrivi a farmi cambiare idea…buona serata
Erika stai calmina e segui chi piace a te senza denigrare gli altri…che a te non piaccia è palese e ci mancherebbe altro, i gusti sono soggettivi, ma Scanu piaccia o meno, è Oggettivamente uno dei migliori Cantanti (quelli veri) del panorama italiano.
Per quanto riguarda il festival del 2010 bisognerebbe fare un monumento ai fans di Scanu che hanno impedito con i loro voti regolari la vittoria “del trio”, quel podio era comunque brutto e la canzone di Scanu era quella” meno peggio delle tre”.opinione mia personale ovviamente.
Nel 2010 è stato messo in discussione Pupo e non Scanu ! informarsi prima di dare aria alla bocca no ?
“…….e una stampa fatta dai soliti noti collusa e solidale per comodo..”
E a proposito dei soliti noti, c’ è un solito noto sul quale una domanda mi perseguita da tanto tempo: ma cosa avrà mai combinato di così GRAVE Scanu, all’ occhialuto giornalista Dondoni il quale, nella diretta di ieri dalla Perego all’ Ariston e per tutto il tempo in cui Scanu si è esibito prima e nella breve intervista al seguito, NON ha fatto altro che voltarsi di lato alla sua sinistra (come se si volesse estraniare) esibendo un GRUGNO nello sguardo da paura, di FASTIDIO e INTOLLERANZA e si vedeva lontano un miglio che non vedeva l’ ora del congedo di Scanu da quel palco.
Detto in breve, dal suo sguardo e dal suo atteggiamento di ieri all’ Ariston si è capito PERFETTAMENTE che NON ama e NON ha MAI amato Scanu, né come cantante, e (forse) cosa ancor più grave, ancor meno come persona come se avesse contro lo stesso qualcosa in sospeso (sì, ma cosa???).
Da tutto ciò inizio anche io a pensare, come qualcuno ieri in rete ha scritto, che tutto questo e molto, molto altro ancora di cose che accadono da tempo, ha un solo nome : BULLISMO.
Senza voler fare polemica a tutti i costi, ma QUESTO è quanto io ho percepito e letto in faccia del “signor” Dondoni, ieri.
Se dovessi trovare il titolo di una canzone per descrivere tutto ciò, mi viene spontaneo pensare a quella di Ruggeri con cui vinse anni fa un Sanremo: MISTERO.
hai percepito bene perchè per tutto il periodo del festival Dondoni nei vari articoli che ha partorito di pagelle e quant’altro sul Festival ha sempre volutamente ignorato Scanu saltando il suo nome, ci sarebbe da chiederglielo ma sicuramente accondiscende ai desideri di altri noti a cui Scanu sta indigesto.
Scandalo??????? Ma accettare il verdetto sportivamente , no? Canzone non è il migliore , cantata con freddezza. Dov’è lo scandalo .?!?!?
Rocco Hunt è stato il migliore tra i giovani Big. Avrebbe meritato la vittoria.
Red Ronnie parla di ” carte inspiegabilmente mescolate “???? Allora vorrei ricordarlo al festival del 2010 !!!!!quello si che è stato uno scandaloso rimescolamento !!!!!
In ogni caso il vincitore vero è chi venderá di piú!!! Allora forza , invece di lamentrasi dei fan vadano di corsa comperare il disco e fare un trionfo del 13.mo posto. Amen.
Se Valerio non ti emoziona il problema è tuo che non ” senti ” ! Tantissima gente non la pensa come te visto che ” Finalmente Piove ” è prima su Itunes !
Valerio Scanu è scomodo al sistema perché è un Artista libero e indipendente ! Si sapeva che avrebbero tentato di ostacolarlo ma così si sono proprio sputtanati ! Scusate il termine colorito ma rendeva bene l’idea ! Valerio non solo possiede il miglior brano andato in gara ma ha anche offerto performance davvero eccellenti sia dal punto di vista vocale che interpretativo !