Tifo da Stadio per la presentazione di Miss Nostalgia – Dopo Sanremo tappa della band alla Mondadori di Milano


 

[articolo di Gianluca Basciu]

Ieri 18 febbraio hanno riempito la Mondadori di Piazza Duomo a Milano per la quarta tappa dell’InStore tour di presentazione del nuovo disco. Sono gli Stadio capitanati da Gaetano Curreri e gli si legge ancora nel volto la gioia di aver vinto il 66° Festival di Sanremo.

Miss Nostalgia, il quindicesimo disco della band, è stato lanciato lo scorso 12 febbraio e si è subito posizionato in cima alle classifiche di iTunes (attualmente occupa il sesto posto). Comprende dodici brani inediti, tra i quali Un giorno mi dirai, la ballata che ha incantato tutte e tre le giurie di Sanremo – esperti, demoscopica e televoto. Ma anche Noi come voi, cover del pezzo scritto da Curreri con Lucio Dalla ed eseguito dalla band con il sax originale del cantautore bolognese.

Con alle spalle quasi trentacinque anni di carriera (li festeggeranno nel 2017), gli Stadio (Gaetano Curreri – voce, Giovanni Pezzoli – batteria, Roberto Drovandi – basso, tastiere, programmazioni, Andrea Fornili – chitarre, tastiere e programmazioni) testimoniano la possibilità di fare musica lontano dai talent e dall’industria dello show business. Nel nome della “buona musica” hanno infatti cominciato a suonare nella sala di un oratorio di Bologna per poi spostarsi nelle cantine degli amici. Quindi l’incontro con Lucio Dalla gli ha cambiato la vita. Non ultimo, hanno partecipato ad altri quattro Festival di Sanremo, ma il risultato è stato tutt’altro che positivo (negli anni ’80 sono arrivati ultimi per due volte). Quest’anno ci credevano ancora meno, ma in tanti, a cominciare da Vasco Rossi, hanno puntato su di loro.

Oggi gli Stadio sono pronti per portare in tour il loro disco. Le date attualmente previste sono quattordici, dal 10 marzo al Teatro Gentile di Fabriano (AN) al 10 maggio al Teatro Colosseo di Torino.

Questa è invece la tracklist di Miss Nostalgia:

1) Miss Nostalgia

2) Un giorno mi dirai

3) Tutti contro tutti (feat. Vasco Rossi)

4) Ti sto ancora cercando

5) Rimini

6) Perché

7) Copriti che fuori piove

8) Gioia infinita

9) Anna che non si volta

10) Domani

11) Noi come voi

12) L’autunno ti dona

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...