Nonostante il tempo incerto circa ventimila persone, prevalentemente giovanissimi, sono accorse ad applaudire e festeggiare la premiazione dei loro idoli musicali sotto il palco del Parco delle Cascine di Firenze. Sergio Del Prete, vice president editorial & content di Viacom Italia ha commentato così la sua soddisfazione «La nostra continua ad essere una formula originale per proporre la musica – ha detto – che unisce la performance sul territorio e un tipo di votazione che coinvolge i millennials (anagraficamente i successori della ‘generazione x’, ndr) e i giovani in generale. Non esiste una ricetta unica ma mtv riesce sempre ad essere un faro che attira attraverso tutte le piattaforme, non solo la televisione».
Conclusa l’edizione degli MTV AWARDS 2016 ecco i premi e i vincitori:
Il Tim Best Italian Band è andato a Benji & Fede, così come il Nickelodeon Slimefest Award e il Best New Artist, il premio per i migliori cantanti italiani uomo e donna è stato assegnato rispettivamente a Marco Mengoni ed Emma Marrone.
La miglior band internazionale votata è risultata essere quella degli One Direction, mentre la miglior cantante straniera per il pubblico di Mtv è Ariana Grande e il miglior cantante estero Justin Bieber. Premiati anche Gigi Hadid (Best Look), ancora Bieber con ‘What do you mean’ e ‘Sorry’ (Best Fresh Video e Best Tormentone), Alberico De Giglio (Webstar), Big Bang (Best Artist Of The World) e i Directioners (Best Fan). Benji & Fede, mattatori della serata, con tre premi Nickelodeon Slimefest Award, il Best New Artist e il Tim Best Italian Band, mentre Jarvis il Best Mtv New Generation. Per finire, il Best Movie per i millennials votanti di Mtv è risultato essere ‘Hunger games: il canto della rivolta – parte 2’, mentre il premio Artist Saga è stato assegnato a furor di popolo a Britney Spears. MTV ha poi assegnato d’ufficio ai Negramaro il Video Award e ai The Kolors l’History Award.
Redazione