ALESSANDRA AMOROSO E VALERIO SCANU SVETTANO NELLA CLASSIFICA FIMI DI QUESTA SETTIMANA.


 

 

 

Che ad appena una settimana dalla pubblicazione del suo ultimo album intitolato 10 , Alessandra Amoroso vada ad occupare il primo posto della classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana non stupisce più di tanto ed è anzi probabile che già dalla prossima settimana il disco venga certificato “oro”.   La cantante infatti, può  contare su un folto seguito che conta oltre due milioni di fan, su un’ottima ed efficace promozione mediatica e televisiva , su un lungo instore tour tutt’ora in corso  che ha sempre registrato finora migliaia di presenze e, può contare soprattutto sui passaggi in radio …quelle “giuste”. Dato poi non trascurabile, gode della stima e considerazione  di  Maria De Filippi, una chiave per molte porte.

Stupisce invece il secondo posto della classifica, occupato (e si può dire a “sorpresa”) da un piccolo indipendente  quale è Valerio Scanu che,  sicuramente non gode di visibilità mediatica e televisiva di primo piano e che le radio intese come grandi network se le può solo sognare!

Nella considerazione quindi che è molto difficile trovare grandi network disposti a passare canzoni di cantanti o artisti che non abbiano alle spalle grandi colossi della musica o case discografiche, indipendentemente dalla durata della sua permanenza in FIMI, va riconosciuto a Scanu anche solo il merito di essere  arrivato ad occupare un notevole secondo posto nella  classifica FIMI di questa settimana col suo ultimo album  X /Dieci.  Dieci come 10 quello dell’Amoroso (solo espresso con una grafica diversa),  perchè, come anche per la cantante salentina, va a celebrare  i primi dieci anni di carriera musicale. Dieci sono infatti gli anni trascorsi per entrambi dalla partecipazione ad Amici, edizione del 2008,  in cui finirono per occupare la medesima posizione di primo e secondo classificato.

Scivola in terza posizione  “Trap Lovers”, il nuovo album della Dark Polo Gang, che la settimana scorsa occupava il primo posto in classifica.

Al quarto posto i Thegiornalisti e In quinta arrivano i Twenty One Pilots.

Qui la classifica completa:

http://www.fimi.it/classifiche#/category:album

 Redazione

 

 

.

 

 

 

2 comments

  1. Sono molto contento per il risultato di Scanu un giovane artista con una voce magnifica e un coraggio da leone, il suo album è semplicemente un lavoro di altissimo livello musicale

  2. Allora..sinceramente non mi interessano le classifiche, chi è primo, secondo, quarto o ultimo, le classifiche si fanno quando si gioca ad armi pari e non è questo il caso, lo sanno tutti ma fa comodo credere “agli asini che volano”.

    Non mi piace la musica italiana o per meglio dire non mi piace quello che è diventata negli ultimi anni, una rincorsa alla ricerca del “personaggio del momento” senza valutarne le qualità artistiche (quando ci sono) e le potenzialità future.
    Personalmente “osservo” da un po’ di tempo solo tre artisti italiani…uno di questi è Scanu, ho ascoltato l’album, ha fatto un gran bel lavoro e un notevole salto di qualità per interpretazione, testi e per le sonorità (Affrontiamoci mi ha colpito molto), sulla voce non mi soffermo perché la ritengo una delle migliori in Italia (e non) degli ultimi anni.

    Auguro a Scanu (al di là dei numeri che con l’arte della musica non c’entrano niente) di continuare su questo percorso e di non mollare mai…la musica Italiana ha bisogno di Artisti veri che credono in quello che fanno… nonostante tutto e tutti!!

    Ps. “L’ultimo spettacolo” non è una canzone…è
    un piccolo capolavoro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...