Recentemente Vanity Fair ha stilato la classifica dei “veri” trionfatori provenienti dai talent, e stupirà sapere che al primo posto della classifica, troneggia un’artista che non ha vinto. Infatti parliamo di Giusy Ferreri seconda classificata della prima edizione XFactor, battuta sul finale dagli Aram Quartet, eletta tuttavia regina del 2008 dal mercato discografico grazie alla sua hit “Non ti scordar mai di me” e a Giusy Ferreri, va il primato di essere l’unica a essere arrivata al Disco di Diamante fra i cantanti usciti dai talent con ben 1.300.000 copie. Al vincitore della terza edizione di X Factor, eletto con un vero plebiscito e super platinato Marco Mengoni va la medaglia d’argento con le sue 1.100.000 copie. Medaglia di bronzo invece per Alessandra Amoroso di “Amici di Maria De Filippi” vincitrice di Amici8 con poco più 1.000.000 di dischi venduti e varie certificazioni oro e platino, seguita a ruota dalla sua amica e collega Emma Marrone che ha vinto l’edizione successiva di Amici, triplo platino per Oltre, Sarò Libera e Schiena anche lei con poco più di un milione di copie. Si staccano nettamente posizionandosi nella quinta e sesta posizione rispettivamente : Noemi, 600.000 copie, e Francesca Michielin, sesta con poco meno di 400.000 copie vendute (provenienti entrambe da XFactor ndr). Una curiosità che riguarda Francesca Michielin è che nella sua carriera musicale ha certificato solo “singoli ” come il Distratto e Cigno Nero, doppio platino , Magnifico in collaborazione con Fedez ,quadruplo platino, e ancora platino per l’Amore esiste e la certificazione “oro” per Sola; nessuna certificazione è mai stata assegnata a un suo album.
Scendendo nella classifica troviamo tra le 300 mila e 200 mila copie vendute, in ordine di classifica: Chiara Galiazzo , Marco Carta, Il Volo, Moreno, Valerio Scanu, l’unico che vanta una vittoria al Festival di Sanremo (vinse la 60ma edizione ndr) al pari di Marco Carta, Mengoni, Emma e Il Volo pur non essendo vincitore di talent show. Conclude la classifica la band dei The Kolors vincitori dell’ultima edizione di Amici di Maria Defilippi che sta letteralmente spopolando in radio e nei palazzetti, band che in pochissimo tempo e con un solo album è riuscita a vendere così tanto .
Poi ancora tra le 200.000 e 100.000 copie vendute troviamo in ordine Annalisa, la band Dear Jack, Lorenzo Fragola e Pierdavide Carone mentre sotto la soglia delle 100.000 stazionano Loredana Errore, Deborah Iurato, Madh e il rapper Mattia Briga.
Nessun talento proveniente da The Voice of Italy compare invece in classifica o occupa attualmente un posto di rilievo nel panorama musicale. Ma se è vero come considera Vanity Fair che “I veri trionfatori, si vedono una volta usciti dagli studi televisivi e affacciati nel mercato discografico” e se è vero che il talento da solo non basti per raggiungere il successo, va anche considerato che non a tutti i talenti una volta usciti dagli studi televisivi vengono riservate le stesse attenzioni o dati gli stessi strumenti per emergere e sfondare… Va detto insomma che i numeri relativi ai dati di vendita sono spesso il risultato di sapienti operazioni di marketing e promozione di agenzie e management di supporto ben ammanigliate con tv, radio e “mestieranti” specializzati in materia di imbonimento del pubblico e capaci di trasformare in oro del vile metallo.